Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password


Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language
 
English Italiano

Translate page with Google
 

Chi è online
Visitatori:252
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:252
 Utenti registrati:6515

Ultime visite:
ABC da 18'
Corvo da 43'
Ste77aerei da 59'
Silvano da 1h 1'
Hoot da 1h 6'
Pierantonio da 1h 10'
galimba da 1h 13'
lion26 da 1h 17'
Mirco da 1h 17'
don958 da 1h 41'
Bongy57 da 1h 47'
enrico63 da 1h 55'
Pierpaolo da 1h 57'
Fabrizio1966 da 1h 59'
Mardok da 2h 9'
Michele Raus da 2h 13'
spartacus2000 da 2h 20'
euro da 2h 24'
Jeanclod77 da 2h 25'
matte da 2h 37'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
 
Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
  • I Gruppi di Interesse Speciale di M+ (G.I.S.)

  • Conosci i Gruppi di Interesse Speciale di Modellismo Più? Si tratta di alcune sezioni del Forum, mutuate dalla struttura dell’IPMS, dove si incontrano gli Utenti che hanno in comune unapassione o degli interessi per un settore specifico. Tutti possono accedere in lettura alle stanze del Forum dedicate ai G.I.S.,mentre per poter interagire sul forum e/o accedere alla documentazione disponibile è necessario essere Utenti registrati ed aver effettuato il login.
    I Gruppi attualmente attivi sono:

    Regia Aeronautica


    Giappone imperiale

    Armata Rossa


    Prima Guerra Mondiale

    Regio Esercito

    IDF/IAF

    NATO


    Aeronautica Militare

    Luftwaffe 1918-45


    Ultimi download
    Autocarro Militare 3Ro
    Autocarretta 32 - Istruzioni per l'uso e la manutenzione
    Aeroplano Sagittario da Caccia (Re.2005)
    Aeroplano Ariete II -Tavole (Reggiane Re 2002)
    I G.I.S. sono accessibili ai soli Utenti registrati che oltre a trovare discussioni e W.I.P. (Work In Progress) possono accedere, ad esempio, ad una serie di documenti quali immagini di pubblico dominio, manuali dei mezzi, sinossi, librette ed istruzioni riguardanti dottrina, tattica ed impiego di mezzi ed unità.
    I Gruppi di Interesse Specialedi M+ ti danno una marcia in più per una realizzazione più accurata dei tuoi modelli e per approfondire i temi di tuo interesse. Entra a farne parte!

    Contenuti




    Veicoli militari : Schede tecniche : Schede tecniche: T17E1 "Staghound"
    Inviato da Vikmann il 28/1/2008 17:24:34 (6971 letture)

    Veicoli militari : Schede tecniche
    Anche se realizzata dalla divisione Chevrolet della General Motors negli Stati Uniti, la "Staghound" fu un prodotto degli sforzi congiunti dei progettisti inglesi e statunitensi. Nonostante fosse un progetto dallecaratteristiche molto avanzate per l'epoca, negli Stati Uniti ebbe molti detrattori che sostenendo il contrario ne impedirono l'adozione in maniera massiccia da parte dell'USArmy, che decise di standardizzareper quanto più possibile sulla M8 "Greyhound". E' la risposta alleata alla nostra AB 41, mezzo assai temuto e rispettato ed assolutamente all'altezza di fare la sua parte in condizioni estreme come quelle degli ambienti desertici. Non vide però mai l'impiego per la quale era stata progettata, in quanto l'Africa Settentrionale fu persa prima che la "Stag" entrasse in servizio attivo.


    Veicoli militari : Schede tecniche : Schede tecniche: SU 152
    Inviato da gigitank il 23/4/2006 15:36:46 (1953 letture)

    Veicoli militari : Schede tecniche
    L'SU 152 fu il primo corazzato sovietico in grado di affrontare quasi ad armi pari i Panther e i Tiger tedeschi. Non si trattò di un mezzo di nuova concezione ma della combinazione dell'obice ML-20S da 152 mm con lo scafo del carro pesante KV. Il suo ruolo specifico avrebbe dovuto ricalcare quello degli Sturmgeschutz, l'efficacia dei quali balzò subito agli occhi dei progettisti sovietici. La produzione dell'SU 152 ebbe inizio il 1 marzo 1943 a Chelyabinsk e raggiunse un totale di 704 esemplari.


    Inviato da Fabio il 22/12/2005 19:25:28 (4483 letture)

    Veicoli militari : Schede tecniche
    Nel 1930, il generale Heinz Guderian stabilí le specifiche per un "trattore medio" (secondo il Trattato di Versailles, la Germania non aveva la possibilità di costruire carri armati e mezzi corazzati). Nel 1934, Hitler lanció il programma di riarmamento e le specifiche dettate da Guderian vennero riprese dalla Krupp e dalla Rheinmetall Borsig sotto la denominazione di "Bataillonsführerwagen" (veicoli comando da battaglione).


    Veicoli militari : Schede tecniche : Panzerkampfwagen III
    Inviato da Fabio il 1/8/2005 20:33:35 (2319 letture)

    Veicoli militari : Schede tecniche
    L'esperienza acquisita con i Pz.Kpfw.I e i Pz.Kpfw.II portò i progettisti tedeschi a dei nuovi e audaci progetti sia sul piano materiale che sul piano tattico. L'industria pesante grazie all'esperienza dei modelli precedenti poté, a partire dal 1935, realizzare le sue idee senza dover dipendere dalle realizzazioni straniere. Il generale Guderian, ufficiale dello stato maggiore specialista dei carri armati, preconizzava due tipi di carri per assicurare la piena potenza delle future Panzerdivisionen.


    Inviato da Fabio il 18/1/2005 11:13:09 (3507 letture)

    L'esperienza acquisita con i Pz.Kpfw.I e i Pz.Kpfw.II portò i progettisti tedeschi a dei nuovi e audaci progetti sia sul piano materiale che sul piano tattico. L'industria pesante grazie all'esperienza dei modelli precedenti poté, a partire dal 1935, realizzare le sue idee senza dover dipendere dalle realizzazioni straniere. Il generale Guderian, ufficiale dello stato maggiore specialista dei carri armati, preconizzava due tipi di carri per assicurare la piena potenza delle future Panzerdivisionen.


    Veicoli militari : Schede tecniche : Pz.Kpfw V Ausf D/A/G Panther Sd.Kfz 171
    Inviato da Fabio il 13/12/2004 01:02:41 (1987 letture)

    Veicoli militari : Schede tecniche
    Il Pz.Kpfw V Panther è senza dubbio insieme al Pz.Kpfw VI Tigre, il carro armato tedesco più conosciuto della seconda guerra mondiale e con il T-34 sovietico il migliore dell’ultimo conflitto. Quando nel giugno 1941 la Germania invase la Russia, le Panzertruppen si confrontarono con il T-34/76 sovietico che era di gran lunga superiore (per potenza di fuoco e corazza) a qualunque Panzer allora in servizio.


    Inviato da Riccardo La Barbera il 21/10/2004 14:16:58 (3639 letture)

    Veicoli militari : Schede tecniche
    La ristrutturazione dell'esercito tedesco , dopo la fine della Prima Guerra Mondiale, si concentrò soprattutto su nuove strategie attuabili in una guerra di movimento.


    Veicoli militari : Schede tecniche : Carro armato Fiat 3000
    Inviato da Riccardo La Barbera il 9/10/2004 19:12:12 (9318 letture)

    Veicoli militari : Schede tecniche
    Il Fiat 3000 è stato senza dubbio un mezzo importantissimo nella storia dell’esercito italiano ; questo carro armato, nato dalla necessità emerse nella I Guerra Mondiale ma consegnato ai reparti a conflitto terminato, è stato il primo mezzo corazzato ad entrare in servizio in un numero cospicuo nelle file del Regio Esercito. In seguito all’impiego di carri armati da parte inglese e francese sul fronte occidentale, anche il nostro Stato Maggiore si era convinto della necessità di mettere in linea questo nuovo e promettente mezzo. Furono così acquistati in Francia due esemplari di carri Schneider e tre Renault FT 17. Dopo lunghe prove si decise di produrre una versione migliorata del Renault, accantonando altre soluzioni quali il mastodontico Fiat 2000.


    Veicoli militari : Schede tecniche : Automitragliatrice Ansaldo Lancia 1Z
    Inviato da Giulio_Gobbi il 14/9/2004 14:17:12 (6630 letture)

    Veicoli militari : Schede tecniche
    La Ansaldo ricevette l’ordine di iniziare uno studio sulle auto blindate, durante il periodo di neutralità che precedette l’entrata in guerra dell’Italia durante la 1GM. L’ingegner Guido Corni, esperto meccanico oltre che conoscitore di metallurgia, preparò un progetto basato sull’autotelaio Lancia 25/35 Hp.


    Inviato da Fabio il 13/9/2004 08:28:59 (6537 letture)

    Veicoli militari : Schede tecniche
    Verso la metà degli anni ’20 le autorità italiane dimostrarono interesse per un veicolo corazzato leggero, veloce e maneggevole, armato di mitragliatrici e che fosse in grado di operare negli accidentati teatri di montagna come supporto alla fanteria ivi impiegata.


    Veicoli militari : Schede tecniche : Carro Armato Leggero L6/40
    Inviato da Fabio il 7/9/2004 10:21:04 (7378 letture)

    Veicoli militari : Schede tecniche
    Lo sviluppo dell’L.6 partì dal carro d’assalto mod. 36, un mezzo progettato dalla Fiat-Ansaldo per l’esportazione, a sua volta basato sull'evoluzione dell’L3. Il primo prototipo vide la luce nel 1938 e venne inizialmente armato con un pezzo da 37/26 alloggiato in una culla posta sulla parte superiore sinistra dello scafo e due mitragliatrici abbinate installate in una torretta girevole.


    Veicoli militari : Schede tecniche : Semovente da 47/32 su scafo L40
    Inviato da Fabio il 7/9/2004 10:06:37 (3772 letture)

    Veicoli militari : Schede tecniche
    L'esigenza di conferire ai pezzi da 47/32 mod. 35 a traino meccanico maggiore mobilità e protezione, portò all'installazione di detto pezzo sullo scafo L40.Il prototipo prevedeva l'eliminazione della torretta girevole, l'installazione del pezzo da 47/32 e di una mitragliatrice da Breda da 8mm sullo scudo frontale della casamatta e la chiusura del cielo del vano di combattimento.


    Veicoli militari : Schede tecniche : Veicolo da trasporto e da combattimento M113
    Inviato da Sentinel il 17/8/2004 22:16:01 (3618 letture)

    Veicoli militari : Schede tecniche
    Qui di seguito le caretteristiche tecniche di questo veicolo


    Veicoli militari : Schede tecniche : Carro armato medio M15/42
    Inviato da Fabio il 3/5/2004 23:20:48 (2897 letture)

    Veicoli militari : Schede tecniche
    Il carro armato medio M15/42 è l'ultima evoluzione dei carri medi che ebbero come primo rappresentante l’M11/39. Tutti i rappresentanti di questa serie di mezzi furono sempre afflitti da una cronica inadeguatezza rispetto a quelli che erano sia i desiserata del ministero della guerra che le effettive necessità sul campo.


    Veicoli militari : Schede tecniche : Semovente da 75/18 su scafo M
    Inviato da Fabio il 3/5/2004 23:20:24 (2662 letture)

    Veicoli militari : Schede tecniche
    A seguito dell'entrata in servizio con le unità dell'esercito tedesco degli "Sturmgeshutz" (letteralmente "cannonni d'assalto" inizialmente derivati da scafi Pz Kpfw III), e dei positivi risultati da questi ottenuti sui vari fronti che li avevano visti impegnati, verso la fine del 1940 il nostro Ispettorato Tecnico dell'Artiglieria richiese all'Ansaldo uno studio di fattibilità per un progetto simile basato sullo scafo dei carri M.


    « Precedente[1] 2 Successivo »

  • I sostenitori di Modellismo Più

  • I sostenitori di Modellismo Più sono quegli operatori del settore che, a titolo non oneroso per il sito, mettono a disposizione i kit che come premio vanno ai vincitori delle nostre Campagne, ci consentono di organizzare i nostri eventi o ci concedono uno stand dove i nostri Utenti possono ritrovarsi durante lo svolgimento di alcune manifestazioni a carattere modellistico.