Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password


Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language
 
English Italiano

Translate page with Google
 

Chi è online
Visitatori:222
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:222
 Utenti registrati:6528

Ultime visite:
matte da 58'
grimdall da 1h 19'
gizpo da 2h 2'
enrico63 da 2h 9'
Silvano da 2h 23'
massoerratico da 2h 41'
diegociga da 2h 45'
Lamb da 2h 47'
Alex69 da 2h 50'
ABC da 3h 2'
BAT21 da 3h 8'
VanBasten da 3h 26'
Fabrizio1966 da 3h 37'
euro da 3h 40'
Souther da 3h 42'
Franz11 da 3h 42'
Phoenixs da 3h 46'
Oberst_Streib da 4h 14'
wazovski da 4h 25'
Lu_Be da 4h 46'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
 
Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
Veicoli Militari : Articoli : Volkswagen Typ 87 -KMC 1/35- (Riccardo La Barbera)
Inviato da Giulio_Gobbi il 14/5/2004 12:10:12 (2028 letture)

Veicoli Militari : Articoli
La storia di questa famosa automobile inizia nel 1934 per specifica direttiva di Adolf Hitler. A Ferdinand Porsche viene affidato l'incarico di realizzare la Volkswagen (auto del popolo) e nel 1936 sono pronti i primi 3 prototipi




La produzione di serie ,come automobile civile , inizia nel 1939 nel nuovo stabilimento di Wolfsburg (Bassa Sassonia) e prende il nome di KDF Wagen ( Kraft Durch Freude Wagen - Auto della forza attraverso la gioia). Nel settembre del 39 con l'inizio della II Guerra Mondiale la produzione passa da civile a militare di conseguenza la KDF subisce alcune modifiche per l'adattamento ai diversi teatri operativi. Tra i diversi modelli utilizzati durante la guerra vi è la VW typ 87 .Anche la realizzazione di questa versione fu affidato a F. Porsche che nel settembre del 1940 realizzò il primo prototipo. La produzione di serie partì nel 1941 e si concluse nel 1944 con la fabbricazione di 564 esemplari . La VW 87 denominata "Kommandeurwagen" non fu altro che la combinazione fra il modello civile VW 60 e lo chassis della Kubelwagen con trazione integrale (4x4) motore Boxer 4 cilindri da 1131 cc con cambio a 4 marce più marce ridotte. La maggior parte delle Kommandeurwagen veniva equipaggiata con un tettuccio pieghevole di stoffa e poteva montare pneumatici Kronprinz Sandreifen Continental per l'impiego su terreni sabbiosi. La VW 87 fece la sua comparsa in Africa Settentrionale nel 1942 ,il numero esatto dei veicoli destinati all'Afrika Korps varia a secondo delle fonti , si va da un minimo di 50 fino a 200 esemplari, pare che non esista foto di questo veicolo in A.S. ed è anche per questo motivo che rimane difficile stabilire con certezza quale reparto l'abbia avuta in dotazione .Le uniche indicazioni che ho in mio possesso parlano di alcune automobili ricevute dal raggruppamento RAMKE.

Il Kit - montaggio e colorazione
Il kit che ho utilizzato per realizzare il mio Maggiolino è quello della CMK . E' un discreto stampo in plastica grigia sufficientemente dettagliato con giuste misure, a parte lo spessore della carrozzeria che è eccessivo, solo alcuni particolari vanno sostituiti perché inesatti. Il montaggio è semplice e veloce, i pezzi combaciano perfettamente rendendo inutile l'uso dello stucco . I pezzi del kit che ho ritenuto necessario sostituire sono : il volante ( quello originale era solo abbozzato) , le ruote con i pneumatici Kronprinz Sandreifen Continental (a parer mio inesatti nelle dimensioni) e il faro notek (bruttino e poco dettagliato ), questi parti sono state sostituite sacrificando il kit Tamiya della Kubelwagen . Una volta terminato il montaggio ho lavato con acqua e detersivo per piatti l'intero modello per poter eliminare sporco e tracce di grasso ,una volta ben asciugato ho dato una mano di primer Tamiya su tutto il modello , passate 24 ore ho aerografato con il colore acrilico XF59 (giallo deserto) della Tamiya . Alcuni particolari degli interni sono stati dipinti con pennello tipo: cruscotto, volante, sedili e rivestimenti degli sportelli. Ho lasciato passare 2 giorni e sono passato alla fase lavaggio effettuato con terra bruciata ad olio diluita in acquaragia . La fase successiva è stato il dry-brusch utilizzando il colore base schiarito con bianco ad olio . Anche per questo modello ho usato dei gessetti da artisti per poter realizzare polvere e ruggine presenti sulla carrozzeria . Terminata la fase verniciatura e invecchiamento ho incollato le ruote ,dipinte e trattate separatamente e i vetri . Questi ultimi sono stati aerografati con una miscela acrilica di colore base più bianco (50/50) molto diluita per simulare l'accumulo di polvere ,al parabrezza anteriore è stata applicata una mascherina realizzata con nastro adesivo da carrozzieri . Ho usato decal della Tamiya per targhe e il simbolo del raggruppamento RAMKE mentre ,per riprodurre la palma della D.A.K. , mi sono servito di uno stencil in lamierino .

Il figurino
Al maggiolino ho affiancato un figurino in resina della Verlinden che rappresenta un soldato tedesco nella tipica divisa tropicale della D.A.K., l'unica modifica apportata è stata la sostituzione della testa con una della Hornet Per la colorazione mi sono basato su alcune tavole a colori di R. Volstad utilizzando smalti Humbrol e rifinendolo con colori ad olio.

La base
Per la base ho utilizzato una tavola di compensato ovale , il leggero rilievo è stato realizzato con un impasto di celluclay ,acqua e una piccola parte di vinavil ; una volta asciugato l'ho dipinto in giallo sabbia con pennello piatto ,infine ho applicato della sabbia fine precedentemente setacciata incollata sempre con del vinavil . Per riprodurre l'erba secca ho utilizzato le setole di un vecchio pennello.

Bibliografia
VW BEETLE AT WAR Shiffer Military History nr.54
VOLKSWAGEN Militarfahrzeuge 1938/1948 Karl Muller Verlag
AFRIKA KORPS in Action Squadron Signal

Ringraziamenti
A tutti gli amici del forum di www.mezzimilitari.it che mi hanno supportato
A mia moglie Cristina per le traduzioni dal tedesco
A Filippo Massa e Mattia per le indicazioni di carattere storico.

Riccardo La Barbera

Immagini in galleria fotografica ...

 

Link correlati

· Contenuti relativi all'argomento Veicoli Militari : Articoli
· Contenuti sottoposti da Giulio_Gobbi

Contenuto più letto relativo all'argomento Veicoli Militari : Articoli:
· Le mimetiche tedesche - 1939-1945

Ultimi contenuti sull'argomento Veicoli Militari : Articoli:
· Bronco L. 3-33/L. 3-35: how to obtain a historically correct model

Visualizza pagina stampabile  Segnala questo contenuto ad un amico



  • I sostenitori di Modellismo Più

  • I sostenitori di Modellismo Più sono quegli operatori del settore che, a titolo non oneroso per il sito, mettono a disposizione i kit che come premio vanno ai vincitori delle nostre Campagne, ci consentono di organizzare i nostri eventi o ci concedono uno stand dove i nostri Utenti possono ritrovarsi durante lo svolgimento di alcune manifestazioni a carattere modellistico.