Spitfire e Seafire: misure reali e in scala Data l'imperante confusione sulle misure delle varie versioni di Supermarine Spitfire e Seafire, ho cercato di raccogliere i dati, confrontando anche sorgenti documentali diverse. I dati sono ragionevolmente sicuri ma con alcune lacune ed incertezze. Note: - la Lunghezza totale è quella dalla punta dell'ogiva all'estremità posteriore del timone, pertanto è funzione anche del tipo di ogiva e del tipo di timone montati sul velivolo (tipi diversi sono stati utilizzati su stesse versioni)
- la Lunghezza fusoliera da frame 5 (l'ordinata dietro il vano motore e davanti al serbatoio anteriore) a frame 23 (cerniera del timone) è la lunghezza della parte di fusoliera che non è mai variata durante tutta la produzione degli Spitfire e Seafire ed è quindi un dato molto utile per appurare la bontà in scala di un modello (la misura è indotta e non ottenuta da documentazione)
- il longherone principale dell'ala è sempre incernierato sul frame 5
- La Lunghezza cofano motore + serbatoio è misurata dal piatto dell'elica alla pannellatura posteriore del serbatoio principale (sotto il parabrezza): è legata al tipo di motore installato (Merlin o Griffon) e alla cofanatura del motore (misure indotte, non da documentazione)
- alcune lunghezze totali non sono documentate con certezza e quindi di nuovo indotte
- l'ala ellittica mantiene la stessa forma in pianta in tutti gli Spitfire e Seafire, dal prototipo fino all'ultima versione che la utilizza (la XIX): ovviamente l'apertura varia in funzione dei terminali installati (standard, clipped, extended)
| | | imperial | reale | 1/72 | 1/48 | 1/32 | 1/24 | | | | feet | inch | mm | mm | mm | mm | mm | Apertura | Ala ellittica | standard | 36 | 10 | 11227 | 155,9 | 233,9 | 350,8 | 467,8 | alare | Ala ellittica | clipped | 32 | 7 | 9931 | 137,9 | 206,9 | 310,4 | 413,8 | | Ala ellittica | extended | 40 | 2 | 12243 | 170,0 | 255,1 | 382,6 | 510,1 | | Ala ellittica | SENZA WINGTIPS | 32 | 2 | 9804 | 136,2 | 204,3 | 306,4 | 408,5 | | Ala trapezia | Mk.21, 22, 24, 45, 46, 47 | 36 | 11 | 11252 | 156,3 | 234,4 | 351,6 | 468,8 | | piani di coda | fino a Mk.XIX | 10 | 6 | 3200 | 44,5 | 66,7 | 100,0 | 133,4 | | piani di coda | Mk.21, 22, 24, 45, 46, 47 | 13 | 0 | 3962 | 55,0 | 82,6 | 123,8 | 165,1 | | | | | | | | | | | Corda alare | Ala ellittica | alla radice | 8 | 4 | 2540 | 35,3 | 52,9 | 79,4 | 105,8 | | Ala trapezia | alla radice | 8 | 4 | 2540 | 35,3 | 52,9 | 79,4 | 105,8 | | | | | | | | | | | Lunghezza | fusoliera da frame 5 a 23 (cerniera timone) | | 20 | 5,5 | 6236 | 86,6 | 129,9 | 194,9 | 259,8 | | | | | | | | | | | Lunghezza | cofano motore +serbatoio | prototipo, Mk.I, II, V, PR, VI | 8 | 11 | 2718 | 37,7 | 56,6 | 84,9 | 113,2 | | cofano motore +serbatoio | Mk.VII, VIII, IX, X, XI, XVI | 9 | 7 | 2921 | 40,6 | 60,9 | 91,3 | 121,7 | | cofano motore +serbatoio | Mk.XII | 9 | 2 | 2794 | 38,8 | 58,2 | 87,3 | 116,4 | | cofano motore +serbatoio | Mk.XIV, XVIII, XIX, 21, 22, 24 | 10 | 3,5 | 3137 | 43,6 | 65,4 | 98,0 | 130,7 | | cofano motore +serbatoio | Seafire I, II, III | 8 | 11 | 2718 | 37,7 | 56,6 | 84,9 | 113,2 | | cofano motore +serbatoio | Seafire XV, XVII | 9 | 2 | 2794 | 38,8 | 58,2 | 87,3 | 116,4 | | cofano motore +serbatoio | Seafire 45, 46, 47 | 10 | 3,5 | 3137 | 43,6 | 65,4 | 98,0 | 130,7 | | | | | | | | | | | Lunghezza | prototipo, Mk.I, II, V, PR | ogiva corta | 29 | 11 | 9119 | 126,6 | 190,0 | 285,0 | 379,9 | totale | Mk.II, V, VI | ogiva lunga | 30 | 2,5 | 9208 | 127,9 | 191,8 | 287,7 | 383,6 | | Mk.VII, VIII, IX, XI | timone standard | 31 | 0,5 | 9462 | 131,4 | 197,1 | 295,7 | 394,2 | | Mk.VII, VIII, IX, X, XI, XVI | timone maggiorato | 31 | 4,5 | 9563 | 132,8 | 199,2 | 298,8 | 398,5 | | MK.XII | | 31 | 10 | 9703 | 134,8 | 202,1 | 303,2 | 404,3 | | MK.XIV, XIX, 21 | | 32 | 8 | 9957 | 138,3 | 207,4 | 311,2 | 414,9 | | Mk.XVIII | timone maggiorato rispetto a XIV | 33 | 3,75 | 10154 | 141,0 | 211,5 | 317,3 | 423,1 | | Mk.22, 24 | timone e deriva maggiorati | 32 | 11 | 10033 | 139,3 | 209,0 | 313,5 | 418,0 | | Seafire I, II, III | | 30 | 2,5 | 9208 | 127,9 | 191,8 | 287,7 | 383,6 | | Seafire XV A-frame hook | | 31 | 10 | 9703 | 134,8 | 202,1 | 303,2 | 404,3 | | Seafire XV, XVII | gancio escluso | 32 | 4 | 9855 | 136,9 | 205,3 | 308,0 | 410,6 | | Seafire XV, XVII | gancio incluso | 32 | 10 | 10008 | 139,0 | 208,5 | 312,7 | 417,0 | | Seafire 45 | | 33 | 4 | 10160 | 141,1 | 211,7 | 317,5 | 423,3 | | Seafire 46, 47 | gancio escluso | 33 | 4 | 10160 | 141,1 | 211,7 | 317,5 | 423,3 | | Seafire 46, 48 | gancio incluso | 34 | 6 | 10516 | 146,1 | 219,1 | 328,6 | 438,2 | | | | | | | | | | | Carreggiata | | da prototipo a Mk.XIX | 5 | 8,5 | 1740 | 24,2 | 36,2 | 54,4 | 72,5 | carrello | | MK.21, 22, 24 | 6 | 4,25 | 1937 | 26,9 | 40,3 | 60,5 | 80,7 | |