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Spazio personale: Alessandro Tagliati personal blog

L’Avro Vulcan B.2 della Airfix in 1/72


"Avro Vulcan B.2, R.A.F. No. 1 Group, "Giant Voice 1971", McCoy AFB, Florida 1971"

Il modello e' realizzato come l'esemplare XM602 inviato dalla RAF a rappresentarla nella esercitazione congiunta con l'USAF "Giant Voice 1971", svoltasi in Florida nel 1971 appunto.
Il Vulcan XM602 e' un esemplare prodotto nel 1963 (quindi mio coetaneo) allo standard B.Mk.2 non compatibile con Blue Steel, quindi con bomb bay standard, e con motori Olympus 301, quindi con scarichi motori corti (che nel kit Airfix sono piu' o meno quelli giusti, mentre un esemplare con Olympus 201 avrebbe bisogno degli scarichi piu' lunghi).
L'aereo e' verniciato nella livrea low-level operations adottata a meta' degli anni 60, livrea in Dark Green, Medium Sea Grey e Bianco tutti lucidi.
Al tempo del modello non aveva ancora le antenne RWR e TFR sulla deriva e sul naso.
Questo esemplare e' stato rottamato nel 1992 ma il muso e' stato salvato dalla Avro Aircraft Restoration Society.

Kit Airfix no. 09002 del 1983, costruito da scatola ma completamente reinciso.
Dettagli artigianali aggiunti solo nei carrelli e negli scarichi, piu' i tergicristalli.
Vernici Gunze acriliche H306 e H309 per la mimetica, bianco acrilico industriale per le superfici inferiori, il tutto su primer Tamiya White.
Finitura con Pledge, Gloss Tamiya, Olii e polveri varie, liquidi TrueEarth.
Decals PrintScale di eccellente stampa ma troppo sottili e poco coprenti. Con anche qualche errore, dato che la matricola in coda e' troppo estesa, la testa di tigre non perfettamente identica all'originale e la Union Jack in coda troppo grande.
La Land Rover e' un die-cast della Cararama da me riverniciato in colori RAF.















 
Data inserimento : Sat 9 Nov 2019 17:15
Categorie : Generale

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Le eliche di Supermarine Spitfire e Seafire

I Supermarine Spitfire e Seafire, come noto, sono stati prodotti in migliaia di esemplari in molte versioni diverse.
Tali diverse versioni hanno fatto uso di motori e di conseguenza eliche molto diverse tra loro.
Dal prototipo e primi Mk.I, con elica bipala fissa, agli ultimi Spitfire e Seafire, che montavano addirittura eliche doppie controrotanti esapala, il numero di modelli diversi di tali eliche è elevato.
Come anche i diametri delle stesse e pure i materiali sono stati diversi.

Qui sotto uno schema parziale delle stesse:

Mfg blades material, name code size engine Spitfire Mk
Weybridge 2 mahogany   10'8" Merlin II Mk.I
De Havilland 3 metal 5/20 10'9" Merlin II Mk.I
De Havilland 3 metal 5/21 10'9" Merlin III Mk.I
De Havilland 3 metal 5/29 10'9" Merlin III Mk.I
De Havilland 3 metal 5/30 10'9" Merlin III Mk.I
De Havilland 3 metal 5/39A 10'9" Merlin III, XII Mk.II
Rotol 3 magnesium RX5/1 10'3" Merlin III, XII Mk.II
Rotol 3 Jablo RX5/3 10'3" Merlin III, XII Mk.II
Rotol 3 Jablo RX5/14 10'3" Merlin III, XII Mk.II
Rotol 3 Jablo RX5/24 10'3" Merlin 45 Mk.II
De Havilland 3 dural Hydromatic 5/29A 10'9" Merlin 45, 46, 50, 55, 56 Mk.V
De Havilland 3 dural Hydromatic 5/39 10'9" Merlin 45, 46, 50, 55, 56 Mk.V, PR.VII
Rotol 3 Jablo RX5/10 10'9" Merlin 45, 46 PR.IV
De Havilland 3 metal 5/39A 10'9" Merlin III PR.IV
De Havilland 3 metal 5/39 10'9" Merlin 32 PR.XIII
De Havilland 3 dural Hydromatic 45/1 10'9" Merlin 45, 46, 50, 55, 56 Mk.V
De Havilland 3 dural Hydromatic 45/4 10'9" Merlin 45, 46, 50, 55, 56 Mk.V
Rotol 3 Jablo RX5/10 10'3" Merlin 45, 46, 50, 55, 56 Mk.V
Rotol 3 Jablo RX5/14 10'9" Merlin 45, 46, 50, 55, 56 Mk.V
Rotol 3 Jablo RX5/24 10'9" Merlin 45, 46, 50, 55, 56 Mk.V
Rotol 4 Jablo or Hydulignum R12/4 F5/4 10'9" Merlin 55 Seafire III
Rotol 4 dural R3/4 F5/2 10'9" Merlin 61 Mk.VII, VIII, IX
Rotol 4 dural R3/4 F5/3 10'9" Merlin 61, 63 Mk.VII, VIII, IX
Rotol 4 Jablo or Hydulignum R3/4 F5/4 10'9" Merlin 63 Mk.VII, VIII, IX
Rotol 4 Jablo or Hydulignum R12/4 F5/4 10'9" Merlin 63, 63A, 64, 66, 70, 266 Mk.VII, VIII, IX, XVI, PR.XI
Rotol 4 wood or dural XH5/4D 10'9" or 11' Griffon IIB Mk.XII prototype
Rotol 4 dural R13/4 F5/5 10'5" Griffon III Mk.XII
Rotol 4 Jablo R13/4 F5/6 10'5" Griffon VI Mk.XII
Rotol 5 Jablo R19/5 F5/1 10'5" Griffon 65, 66, 67 Mk.XIV, XVIII, PR.19
Rotol 2 x 3 contra Jablo or Hydulignum   10'4" + 10'5" Griffon 85 Mk.XIV



 
Data inserimento : Wed 29 Apr 2020 21:43
Categorie : Generale

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Le ali dei North American Sabre e Fury

Il North American F-86 Sabre ed il suo derivato navale FJ Fury hanno rappresentato un vero quantum leap nelle prestazioni dei caccia all'inizio degli anni '50 rispetto alle precedenti generazioni.
Parte del successo, come noto, è stata dovuta alla efficientissima ala a freccia che aveva sostituito l'ala dritta, ereditata dal Mustang, dei primi prototipi e del FJ-1.
Ala a freccia che deve la sua genesi agli studi degli ingegneri tedeschi di fine WW2, ovviamente.

L'ala del Sabre non però rimasta sempre la stessa nel tempo, anzi, di versioni diverse di tale ala ne esistono numerose: con slat e senza slat, di corda diversa, di apertura diversa, ripiegabili e non.
A complicare la vita al modellista è il fatto che ali diverse sono state utilizzate su cellule simili e ali simili su cellule diverse.
E in più, ancora più intrigante, ali diverse sono state retrofitted su modelli precedenti, aggiornandoli o rendendoli degli ibridi.
Pertanto, nel riprodurre un Sabre o un Fury è bene verificare attentamente foto e bibliografia.

Lo schema di base però è come segue:




 
Data inserimento : Wed 29 Apr 2020 21:53
Categorie : Generale

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Spitfire e Seafire: misure reali e in scala


Data l'imperante confusione sulle misure delle varie versioni di Supermarine Spitfire e Seafire, ho cercato di raccogliere i dati, confrontando anche sorgenti documentali diverse.
I dati sono ragionevolmente sicuri ma con alcune lacune ed incertezze.

Note:
  • la Lunghezza totale è quella dalla punta dell'ogiva all'estremità posteriore del timone, pertanto è funzione anche del tipo di ogiva e del tipo di timone montati sul velivolo (tipi diversi sono stati utilizzati su stesse versioni)
  • la Lunghezza fusoliera da frame 5 (l'ordinata dietro il vano motore e davanti al serbatoio anteriore) a frame 23 (cerniera del timone) è la lunghezza della parte di fusoliera che non è mai variata durante tutta la produzione degli Spitfire e Seafire ed è quindi un dato molto utile per appurare la bontà in scala di un modello (la misura è indotta e non ottenuta da documentazione)
  • il longherone principale dell'ala è sempre incernierato sul frame 5
  • La Lunghezza cofano motore + serbatoio è misurata dal piatto dell'elica alla pannellatura posteriore del serbatoio principale (sotto il parabrezza): è legata al tipo di motore installato (Merlin o Griffon) e alla cofanatura del motore (misure indotte, non da documentazione)
  • alcune lunghezze totali non sono documentate con certezza e quindi di nuovo indotte
  • l'ala ellittica mantiene la stessa forma in pianta in tutti gli Spitfire e Seafire, dal prototipo fino all'ultima versione che la utilizza (la XIX): ovviamente l'apertura varia in funzione dei terminali installati (standard, clipped, extended)

      imperial reale   1/72  1/48  1/32  1/24
      feet inch mm mm mm mm mm
Apertura Ala ellittica standard 36 10 11227 155,9 233,9 350,8 467,8
alare Ala ellittica clipped 32 7 9931 137,9 206,9 310,4 413,8
  Ala ellittica extended 40 2 12243 170,0 255,1 382,6 510,1
  Ala ellittica SENZA WINGTIPS 32 2 9804 136,2 204,3 306,4 408,5
  Ala trapezia Mk.21, 22, 24, 45, 46, 47 36 11 11252 156,3 234,4 351,6 468,8
  piani di coda fino a Mk.XIX 10 6 3200 44,5 66,7 100,0 133,4
  piani di coda Mk.21, 22, 24, 45, 46, 47 13 0 3962 55,0 82,6 123,8 165,1
                   
Corda alare Ala ellittica alla radice 8 4 2540 35,3 52,9 79,4 105,8
  Ala trapezia alla radice 8 4 2540 35,3 52,9 79,4 105,8
                   
Lunghezza fusoliera da frame 5 a 23 (cerniera timone)   20 5,5 6236 86,6 129,9 194,9 259,8
                   
Lunghezza cofano motore +serbatoio prototipo, Mk.I, II, V, PR, VI 8 11 2718 37,7 56,6 84,9 113,2
  cofano motore +serbatoio Mk.VII, VIII, IX, X, XI, XVI
9 7 2921 40,6 60,9 91,3 121,7
  cofano motore +serbatoio Mk.XII 9 2 2794 38,8 58,2 87,3 116,4
  cofano motore +serbatoio Mk.XIV, XVIII, XIX, 21, 22, 24 10 3,5 3137 43,6 65,4 98,0 130,7
  cofano motore +serbatoio Seafire I, II, III 8 11 2718 37,7 56,6 84,9 113,2
  cofano motore +serbatoio Seafire XV, XVII 9 2 2794 38,8 58,2 87,3 116,4
  cofano motore +serbatoio Seafire 45, 46, 47 10 3,5 3137 43,6 65,4 98,0 130,7
                   
Lunghezza prototipo, Mk.I, II, V, PR ogiva corta 29 11 9119 126,6 190,0 285,0 379,9
totale Mk.II, V, VI ogiva lunga 30 2,5 9208 127,9 191,8 287,7 383,6
  Mk.VII, VIII, IX, XI timone standard 31 0,5 9462 131,4 197,1 295,7 394,2
  Mk.VII, VIII, IX, X, XI, XVI timone maggiorato 31 4,5 9563 132,8 199,2 298,8 398,5
  MK.XII   31 10 9703 134,8 202,1 303,2 404,3
  MK.XIV, XIX, 21   32 8 9957 138,3 207,4 311,2 414,9
  Mk.XVIII timone maggiorato rispetto a XIV 33 3,75 10154 141,0 211,5 317,3 423,1
  Mk.22, 24 timone e deriva maggiorati 32 11 10033 139,3 209,0 313,5 418,0
  Seafire I, II, III   30 2,5 9208 127,9 191,8 287,7 383,6
  Seafire XV A-frame hook   31 10 9703 134,8 202,1 303,2 404,3
  Seafire XV, XVII gancio escluso 32 4 9855 136,9 205,3 308,0 410,6
  Seafire XV, XVII gancio incluso 32 10 10008 139,0 208,5 312,7 417,0
  Seafire 45   33 4 10160 141,1 211,7 317,5 423,3
  Seafire 46, 47 gancio escluso 33 4 10160 141,1 211,7 317,5 423,3
  Seafire 46, 48 gancio incluso 34 6 10516 146,1 219,1 328,6 438,2
                   
Carreggiata   da prototipo a Mk.XIX 5 8,5 1740 24,2 36,2 54,4 72,5
carrello   MK.21, 22, 24 6 4,25 1937 26,9 40,3 60,5 80,7

 
Data inserimento : Wed 8 Feb 2023 13:59
Categorie : Generale