Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password


Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language
 
English Italiano

Translate page with Google
 

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.).
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:344
Utenti registrati:2
M+ Club chat:
Utenti on-line:346
 Utenti registrati:7247

Utenti collegati:
DavideV
Doctor
Ultime visite:
daniele RN da 17'
enrico63 da 22'
ivancola da 26'
ABC da 31'
Nikola da 43'
bar-ma da 44'
Moreno da 57'
gizpo da 1h 10'
grimdall da 1h 12'
Alesnadio da 1h 13'
croato da 1h 29'
Luciano Maffeis da 1h 31'
VanBasten da 1h 36'
Phoenixs da 1h 39'
Paolomaglio da 1h 45'
Pierpaolo da 1h 49'
Kestrel3D da 2h
Marten75 da 2h 7'
Dinos53 da 2h 10'
ayrton da 2h 16'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
 
Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
Utente del mese : Febbraio 2005
Inviato da Fabio il 4/3/2005 21:55:49 (1908 letture)

And the winner is: Marcello G. Novello!!!
Complimenti!!!


Nome reale: Marcello Giovanni Novello

Età: 40

Cosa ti ha portato al modellismo e a che età hai iniziato?
Mi son già trovato a parlarne sul forum. Ho avuto un grande papà. Anche lui, come poi ho fatto io, collezionava.... hobbies! Tra questi hobbies, un po' tutti collegati tra di loro, vi era l'amore per la storia e da lì al modellismo, come ognuno di noi sa bene, il passo è breve. La mia infanzia ha lasciato dei precisi ricordi modellistici: odore di Humbrol e Britfix, nomi come Airfix e Revell, cataloghi di modellismo in giro per casa e sulle cui mille meravigliose immagini sognavo e progettavo giochi che poi mettevo in pratica con la mia collezione completa, per l'epoca, prima di soldatini HO Airfix e poi Atlantic. Sempre con mio padre ho appiccicato i primi pezzetti di un carro armato, credo un Tiger in 1:72, e poi pian pianino parecchi modelli (aerei, navi e ad un certo punto i mitici multipose) della Airfix, che era la marca più reperibile ed abbordabile con le sue bustine economiche. Perchè oggi non fanno più modellini così economici per avviare i bambini a questo hobby? Io ero molto piccolo quando ho iniziato (avrò avuto 7, 8 anni) e i risultati, come si può immaginare, erano adeguati a quell'età ed alle mie capacità, ma, per me, erano assolutamente dei capolavori. E continuo a pensarla così ancora oggi!

Quali sono i tuoi soggetti preferiti e la loro scala?
Da quando son nate le mie bimbe non ho molto praticato il modellismo attivo, non avendo la possibilità di un posto sicuro dove proteggere i kit dai loro interventi e loro dalle mie tremende reazioni... Ho tantissima voglia di riprendere e penso che da domani riprenderò attivamente. I miei soggetti preferiti sono i figurini la cui scala, data la... vecchiaia e gli occhiali, è un po' grandina per i gusti dei... puristi e dei maghi del modellismo. Vado infatti dai 120 mm. in su e ho già lavorato su tre pezzi addirittura in scala 1:9.

Qual'è stato il kit che più ti è piaciuto costruire e perchè?
Più che costruire mi è molto piaciuto modificare, con stucco e altre invenzioni del momento, un uomo di Neanderthal che ho trasformato in una Camicia Nera della Marcia su Roma e che dopo alcuni inevitabili aggiustamenti metterò in galleria.

Qual'è la fase che preferisci nella realizzazione di un modello?
Mi piace molto lo studio documentale del pezzo sul quale lavorerò. I libri sono un giacimento inesauribile di notizie e la lettura attenta e ragionata è l'attività che mi sento di consigliare a chi si cimenta in un nuovo progetto, qualunque sia la meta finale. Oggi internet ci da' una grandissima opportunità di ricerca e devo dire che in alcuni casi qualche domanda buttata qua e là tra le varie tematiche del forum mi è stata utilissima per le competenti risposte che ha ottenuto. Abbiamo poi il validissimo aiuto delle guide di Modellismo+ . Ovviamente, come ognuno di noi, mi gusto ogni singolo momento che passo curvo sopra il modello, cosciente del nostro ruolo che sta in bilico tra l'artista e l'artigiano d'altri tempi.

Quale sarebbe la cosa che vorresti cambiare nel nostro hobby?
Altri l'hanno già detto e forse echeggerò le loro opinioni, ma non se ne può più di chi è convinto di possedere il segreto della pietra filosofale. L'importanza massima di un forum come questo è che tutti i frequentatori hanno sposato l'uso della condivisione delle idee, dei progetti, delle sperimentazioni e delle realizzazioni, anche parlando senza timidezze di insuccessi e qualche volta consigliando come evitare, per esperienze personali, danni alla salute. Invece, non vorrei cambiare, se posso dirlo, l'entusiasmo dei più giovani che devono districarsi fra il magro portafoglio e l'inesperienza: entrambe le condizioni sono la dimostrazione che il risultato ottenuto, quale che ne sia la qualità finale, è pur sempre l'opera di un genio.

Ed ecco cosa si è aggiudicato Marcello come vincitore de l'Utente del mese oltre chiaramente alla nostra medaglia virtuale dall'incommensurabile valore che arricchirà la sua firma:

Un figurino in scala 120mm in resina raffigurante un Alpino nel 1914 in resina messo in palio da Crielmodel. Si tratta di una novità disponibile fra pochissimi giorni e di cui purtroppo non abbiamo ancora la foto.

Complimenti ancora a Marcello per il meritatissimo riconoscimento e grazie per il prezioso contributo dato al nostro sito!

 

Link correlati

· Contenuti relativi all'argomento Utente del mese
· Contenuti sottoposti da Fabio

Contenuto più letto relativo all'argomento Utente del mese:
· Marzo 2005

Ultimi contenuti sull'argomento Utente del mese:
· Ottobre 2006

Visualizza pagina stampabile  Segnala questo contenuto ad un amico



  • I sostenitori di Modellismo Più


  •