Il
Febbraio 2005
Argomento: Utente del mese Data: 4/3/2005
And the winner is: Marcello G. Novello!!!
Complimenti!!!


Nome reale: Marcello Giovanni Novello

Età: 40

Cosa ti ha portato al modellismo e a che età hai iniziato?
Mi son già trovato a parlarne sul forum. Ho avuto un grande papà. Anche lui, come poi ho fatto io, collezionava.... hobbies! Tra questi hobbies, un po' tutti collegati tra di loro, vi era l'amore per la storia e da lì al modellismo, come ognuno di noi sa bene, il passo è breve. La mia infanzia ha lasciato dei precisi ricordi modellistici: odore di Humbrol e Britfix, nomi come Airfix e Revell, cataloghi di modellismo in giro per casa e sulle cui mille meravigliose immagini sognavo e progettavo giochi che poi mettevo in pratica con la mia collezione completa, per l'epoca, prima di soldatini HO Airfix e poi Atlantic. Sempre con mio padre ho appiccicato i primi pezzetti di un carro armato, credo un Tiger in 1:72, e poi pian pianino parecchi modelli (aerei, navi e ad un certo punto i mitici multipose) della Airfix, che era la marca più reperibile ed abbordabile con le sue bustine economiche. Perchè oggi non fanno più modellini così economici per avviare i bambini a questo hobby? Io ero molto piccolo quando ho iniziato (avrò avuto 7, 8 anni) e i risultati, come si può immaginare, erano adeguati a quell'età ed alle mie capacità, ma, per me, erano assolutamente dei capolavori. E continuo a pensarla così ancora oggi!

Quali sono i tuoi soggetti preferiti e la loro scala?
Da quando son nate le mie bimbe non ho molto praticato il modellismo attivo, non avendo la possibilità di un posto sicuro dove proteggere i kit dai loro interventi e loro dalle mie tremende reazioni... Ho tantissima voglia di riprendere e penso che da domani riprenderò attivamente. I miei soggetti preferiti sono i figurini la cui scala, data la... vecchiaia e gli occhiali, è un po' grandina per i gusti dei... puristi e dei maghi del modellismo. Vado infatti dai 120 mm. in su e ho già lavorato su tre pezzi addirittura in scala 1:9.

Qual'è stato il kit che più ti è piaciuto costruire e perchè?
Più che costruire mi è molto piaciuto modificare, con stucco e altre invenzioni del momento, un uomo di Neanderthal che ho trasformato in una Camicia Nera della Marcia su Roma e che dopo alcuni inevitabili aggiustamenti metterò in galleria.

Qual'è la fase che preferisci nella realizzazione di un modello?
Mi piace molto lo studio documentale del pezzo sul quale lavorerò. I libri sono un giacimento inesauribile di notizie e la lettura attenta e ragionata è l'attività che mi sento di consigliare a chi si cimenta in un nuovo progetto, qualunque sia la meta finale. Oggi internet ci da' una grandissima opportunità di ricerca e devo dire che in alcuni casi qualche domanda buttata qua e là tra le varie tematiche del forum mi è stata utilissima per le competenti risposte che ha ottenuto. Abbiamo poi il validissimo aiuto delle guide di Modellismo+ . Ovviamente, come ognuno di noi, mi gusto ogni singolo momento che passo curvo sopra il modello, cosciente del nostro ruolo che sta in bilico tra l'artista e l'artigiano d'altri tempi.

Quale sarebbe la cosa che vorresti cambiare nel nostro hobby?
Altri l'hanno già detto e forse echeggerò le loro opinioni, ma non se ne può più di chi è convinto di possedere il segreto della pietra filosofale. L'importanza massima di un forum come questo è che tutti i frequentatori hanno sposato l'uso della condivisione delle idee, dei progetti, delle sperimentazioni e delle realizzazioni, anche parlando senza timidezze di insuccessi e qualche volta consigliando come evitare, per esperienze personali, danni alla salute. Invece, non vorrei cambiare, se posso dirlo, l'entusiasmo dei più giovani che devono districarsi fra il magro portafoglio e l'inesperienza: entrambe le condizioni sono la dimostrazione che il risultato ottenuto, quale che ne sia la qualità finale, è pur sempre l'opera di un genio.

Ed ecco cosa si è aggiudicato Marcello come vincitore de l'Utente del mese oltre chiaramente alla nostra medaglia virtuale dall'incommensurabile valore che arricchirà la sua firma:

Un figurino in scala 120mm in resina raffigurante un Alpino nel 1914 in resina messo in palio da Crielmodel. Si tratta di una novità disponibile fra pochissimi giorni e di cui purtroppo non abbiamo ancora la foto.

Complimenti ancora a Marcello per il meritatissimo riconoscimento e grazie per il prezioso contributo dato al nostro sito!

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

L'indirizzo Web di questo contenuto è:
https://www.modellismopiu.it/article.php?storyid=809