Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password


Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language
 
English Italiano

Translate page with Google
 

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:205
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:205
 Utenti registrati:6664

Ultime visite:
Pierantonio da 13'
Fritz da 59'
Ettore da 2h 45'
anto93 da 3h 18'
ROBY69 da 3h 38'
Fabio da 4h 46'
Righettone da 4h 48'
stephaneT da 5h 6'
ABC da 5h 24'
campo da 5h 26'
GP1964FG da 5h 30'
Oppiogod da 5h 32'
Frizzi1 da 5h 33'
Hoot da 5h 41'
matte da 5h 42'
izzuB da 5h 46'
Silvano da 5h 55'
Corvo da 6h 5'
bar-ma da 6h 8'
lowland da 6h 10'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
 
Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Domande frequenti

Principale »» Inserimento immagini nei post

Sommario


Come inserisco un'immagine in un post sul Forum?
Per inserire le immagini nei post del Forum è necessario che queste siano raggiungibili via Internet, quindi devono risiedere su di un server gestito da un qualsiasi provider o nelle Gallerie fotografiche di M+.
Alcuni di noi hanno un PC su cui gira un web server di tipo personale. Se decidiamo di utilizzare un'immagine memorizzata su quest'ultimo, teniamo presente che è sì possibile, ma che se spegniamo il PC le immagini inserite non saranno più disponibili e non è detto che lo siano quando lo riaccendiamo, in quanto nella stragrande maggioranza dei casi abbiamo degli indirizzi IP dinamici e cambiano ogni qualvolta ci si collega ad Internet. Meglio utilizzare una delle due strade indicate in precedenza.
Un comune errore è quello di inserire un'immagine presente in una directory sul nostro PC. In questo caso sembrerà che tutto sia a posto, ma gli unici che vedranno effettivamente l'immagine saremo solo noi e non gli altri Utenti.

Immagini già disponibili su Internet su server esterni alle Gallerie fotografiche di M+
Innanzi tutto è necessario accertarsi che le immagini siano effettivamente accessibili da Internet. Se non si dispone dell'editor visuale cliccare sull'icona riportata qui a sinistra (che si trova nell'area dei pulsanti sovrastante l'area di inserimento del testo) ed inserire l'intero percorso dell'immagine nella finestra di dialogo che viene aperta e premere Ok. Se si dispone dell'editor visuale cliccare su questa icona ed inserire l'intero percorso dell'immagine nella finestra di dialogo che viene aperta nella casella più in alto e premere Ok. Impostare nella successiva finestra di dialogo l'allineamento che si vuole dare all'immagine (R o r per destra, L o l per sinistra, lasciare in bianco se non si vuole alcun allineamento che è l'opzione da preferire in quanto "L" e "R" a volte portano a risultati imprevedibili nell'allineamento delle immagini con il testo e viceversa) ed il collegamento all'immagine verrà inserito in fondo all'area del testo.
Nota:
al fine di non penalizzare gli Utenti che non dispongono di linee di comunicazione ad alta velocità e di non influire negativamente sull'impaginazione dei contenuti del sito, è importante che le immagini abbiano una dimensione massima in larghezza di 800 pixel ed in altezza di 600 pixel con una risoluzione di 72dpi (punti per pollice).

Immagini disponibili nelle Gallerie fotografiche di M+
Andare sulle Gallerie fotografiche di Modellismo Più ed assicurarsi di avere effettuato il login. Portarsi sull'Album dove è contenuta la foto che vogliamo inserire nel post e cliccare sulla miniatura della stessa per aprire l'immagine a pieno formato. Una volta che la foto è visualizzata (e se si è "loggati") sotto alla stessa appaiono due caselle, contrassegnate dalle diciture Link in formato HTML e Link all'immagine.
Selezionando il testo nella casella sotto la dicitura
Link in formato HTML e copiandolo direttamente all'interno del testo del post che stiamo componendo (se si dispone dell'editor visuale sarà visibile l'immagine e non il solo indirizzo) l'immagfine verrà inserita nel post. Attenzione però: non tutte le impostazioni dei browser consentono di utilizzare questa funzionalità e variano moltissimo a seconda delle versioni e sotto versioni degli stessi ed analizzare la corretta configurazione di tutti i parametri diventa praticamente impossibile.
Nota: il link che viene copiato in questo caso dalle gallerie è in formato HTML e quindi è non bisogna premere sul pulsante per inserirlo, in quanto premendolo si pregiudicherà la corretta formattazione delle pagine.
Il sistema sicuro al 100% è invece quello di copiare il testo nella casella sottostante la dicitura Link all'immagine. Ancora una volta,
se non si dispone dell'editor visuale cliccare sull'icona riportata qui a sinistra (che si trova nell'area dei pulsanti sovrastante l'area di inserimento del testo) ed inserire l'intero percorso dell'immagine nella finestra di dialogo che viene aperta e premere Ok. Altrimenti (se si dispone dell'editor visuale) cliccare su questa icona ed inserire l'intero percorso dell'immagine nella finestra di dialogo che viene aperta nella casella più in alto e premere Ok.
Le due immagini che seguono aiutano a localizzare i campi ed i pulsanti descritti nel testo.
Per copiare il testo :

  • se si ha un sistema con Windows cliccare con il tasto destro del mouse sulla parte evidenziata e selezionare "Copia" dal menu che viene proposto (si possono anche premere i tasti "Control" e "C" contemporaneamente). Se si ha un sistema Linux cliccare sul testo evidenziato col tasto destro del mouse. Quindi spostarsi sul post dove si desidera inserire il link e cliccare con il tasto destro del mouse dove si vuole inserire la foto.
  • se si ha Windows cliccare col tasto destro del mouse e selezionare "Incolla" dal menu che viene proposto (oppure premere contemporaneamente i tasti "Control" e "V"). Se si ha Linux basta cliccare col tasto destro e il link viene copiato automaticamente. A questo punto nel Post avremo una bella sequenza semi incomprensibile di caratteri che è il link all'immagine. A questo punto finire di redigere il testo del post, verificare che in fondo alla pagina nel menu a tendina compaia "HTML: autoformattazione" (altrimenti selezionare questa opzione).



Ripetere la procedura se si intende inserire più immagini.


Se ci si vuole assicurare che l'immagine (o le immagini) sia contenuta correttamente nel messaggio premere su Anteprima e se tutto è a posto e premere su Invia.

Una ulteriore possibilità ma che permette di inserire sun solo file, caricandolo direttamente dal proprio PC sul server di M+, è quella di scorrere fino in fondo alla finestra dove si compongono i messaggi. Qui si trova un'area denominata Allega file alla destra della quale troviamo una casella dove si può digitare il percorso dell'immagine sul PC locale o localizzarlo premendo il pulsante Sfoglia ancora più a destra. Una volta che la casella contiene il nome dell'immagine che si vuole caricare possiamo ritornare a modificare il testo del messaggio o inviare il post. Questo verrà caricato sul server assieme all'immagine, e quindi reso disponibile automaticamente a tutti visualizzandolo in coda al messaggio stesso.
Le estensioni per i file ammesse sono solo GIF e JPG (immagini) e la dimensione dello stesso, onde evitare abnormi utilizzi di spazio e di banda, è fissata in 300kb al massimo. Qualsiasi file eccedente tali dimensioni non verrà caricato.

 

Torna su
Come inserisco un'immagine nella mia firma?
Per inserire un'immagine che compaia nella propria firma in coda ai post del forum esiste nella sezione Download un'apposita guida, scaricabile seguendo questo link
Torna su
Aprendo un post contenente immagini, non riesco a vederle nonstante il browser indichi che il caricamento è stato completato. Perchè?
Può dipendere da diversi fattori:
  • che le immagini linkate al post non siano più presenti sul server su cui erano state originariamente postate. Questo capita spesso quando si usano provider esterni come Photobucket, Imageshack, ecc. Una volta finito lo spazio si rimuovono le immagini più vecchie per fare spazio a quelle nuove, non ricordandosi che così diventano indisponibili nei post dove erano presenti
  • se sono nelle gallerie delle immagini di M+, l'Utente può aver impostato delle autorizzazioni che ne impediscano la visione all'esterno o a chi non abbia un login attivo sulle gallerie
  • siccome nel tempo è stato cambiato più di una volta il sw delle Gallerie, non è improbabile che non sia riuscito a ripristinare tutti i collegamento (con oltre 65000 foto può succedere).
  • l'Utente potrebbe averle rimosse dalle Gallerie di M+, rendendole di fatto indisponibili
  • ultima ipotesi è che ci sia lo zampino di antivirus (Norton primo fra tutti) e Firewall (quello di XP) che sembrano odiare le ns. gallerie
In ogni caso vi prego di mandarmi il link al post in modo da poter verificare se il problema sia o meno nostro. Se lo è generalmente si è in grado di porvi rimedio.
Torna su
Ho ridimensionato le immagini nelle gallerie, ma sia lì che sui post continuo a vederle delle stesse dimensioni di prima del ridimensionamento. Perché?
Il perchè è assai semplice: i browser Internet (indipendentemente da quale sia nello specifico - es. Internet Explorer, Opera, Firefox, ecc.) ogni qualvolta visualizziamo una pagina salvano, in un apposito archivio presente sul disco fisso del PC dove girano (detto cache), una copia fisica della stessa (inclusi immagini, testo, ecc.). Nel momento in cui si va a richiamare la stessa pagina , se il browser ne ritrova copia integrale o parziale all'interno del PC richiederà al server web solo le parti eventualmente mancanti. Per evitare che questo si verifichi, si può agire direttamente sul proprio browser ad esempio:
  • forzando un aggiornamento della pagina
  • svuotando la cache del browser
  • impostando il browser a svuotare la cache ogni volta che viene chiuso
Torna su


[ Torna all'inizio ]

  • I sostenitori di Modellismo Più

  • I sostenitori di Modellismo Più sono quegli operatori del settore che, a titolo non oneroso per il sito, mettono a disposizione i kit che come premio vanno ai vincitori delle nostre Campagne, ci consentono di organizzare i nostri eventi o ci concedono uno stand dove i nostri Utenti possono ritrovarsi durante lo svolgimento di alcune manifestazioni a carattere modellistico.