Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password


Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language
 
English Italiano

Translate page with Google
 

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.).
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:369
Utenti registrati:1
M+ Club chat:
Utenti on-line:370
 Utenti registrati:7247

Utenti collegati:
VanBasten
Ultime visite:
lJUCA73 da 16'
maurozn da 23'
Kestrel3D da 35'
quake da 38'
Silvano da 41'
GP1964FG da 43'
yago da 45'
Ayurpao da 55'
Paolomaglio da 59'
eblitz da 1h 27'
DavideV da 1h 35'
Luciano Maffeis da 1h 42'
FireMan da 1h 45'
Stefano2 da 2h 10'
ivancola da 2h 14'
Nikola da 2h 28'
Doctor da 2h 30'
daniele RN da 2h 46'
enrico63 da 2h 51'
ABC da 3h

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
 
Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
Attrezzature : Articoli : Piccola guida alla lavorazione dei metalli
Inviato da stebi51 il 25/5/2007 16:36:06 (2855 letture)

Attrezzature : Articoli
Piccola guida alla lavorazione dei metalli nel modellismo


  • Rame
  • Ottone
  • Acciaio
  • Alluminio
  • Piombo e/o stagno

Rame
E’ un metallo abbastanza duttile, usabile principalmente per riprodurre maniglie e simili. Si trova piuttosto facilmente in laminato, tubo e tondino. Ha però diverse controindicazioni: lavorato con seghetto o lima, tende ad “impastare” i denti, rendendo lo strumento rapidamente inefficace e i residui sono anche difficili da togliere. Anche nella lavorazione al tornio, sempre a causa della caratteristica di cui sopra, tende ad entrare in risonanza (vibrazione periodica di frequenza) producendo un effetto superficiale ondulato ed irregolare sull’oggetto in lavorazione. Infine il rame è facilmente saldabile a stagno.

Ottone
E’ quello che preferisco in assoluto. Reperibile sotto diverse forme: tubi e tubetti, lamierini di vari spessori, profilati a T-L-H-U. Ma quello che più conta è la facilità di lavorazione e le caratteristiche meccaniche. L’ottone è una lega composta principalmente di rame e zinco (quest’ultimo presente in percentuale variabile tra il 36 e 45%) con eventuale aggiunta di altri metalli in percentuale minore come piombo, antimonio, ferro, silicio, manganese, stagno ecc. che possono conferire alla lega particolari caratteristiche estetiche e meccaniche. E’ facilmente saldabile a stagno e, per impieghi più pesanti e “strutturali”, a castolin (lega a base di argento, temperatura di fusione attorno ai 1200 gradi C). Si lavora bene con seghetto, lima, carta smeriglio e naturalmente al tornio. Inoltre è piuttosto elastico ed adatto quindi ad essere utilizzato per fabbricare balestre e molle, naturalmente con capacità meccaniche non paragonabili a quelle in acciaio, ma comunque apprezzabili e bene utilizzabili per impieghi e sforzi meccanici limitati. Si può brunire con appositi liquidi (reperibili nelle armerie) in diverse gradazioni di colore che vanno da un marrone chiaro fino al nero. Una caratteristica particolare dell’ottone, dicevamo, è l’elasticità. Tale caratteristica è propria dell’ottone “crudo” cioè il profilato o laminato, che diventa così a causa della compressione subita in fase di lavorazione. Se il metallo crudo viene scaldato al calor giallo (oltre 1000 gradi C) perde l’elasticità, ma è facilmente lavorabile e piegabile a freddo, oppure a caldo se di spessore rilevante. Se poi viene di nuovo compresso, p.es. mediante battitura con martello, riacquista la durezza precedente. Al tornio è forse il metallo meglio lavorabile, l’utensile scorre facilmente sulla barra in lavorazione, poiché l’ottone, assieme al bronzo, è noto come materiale autolubrificante (ricorderete le bronzine dei motori a scoppio).

Acciaio
L’acciaio è composto per la gran parte di ferro, con una percentuale variabile di carbonio (1-2%, con percentuale maggiore diventa ghisa). L’acciaio inox ha aggiunti nella lega altri metalli come nickel, cromo, molibdeno, vanadio ecc. che lo rendono inossidabile, in genere a discapito dell’elasticità e resistenza meccanica. Ottimo per fare molle a lamina o spirale, non è possibile saldarlo con i consueti metodi casalinghi, pena la perdita della tempra e quindi dell’elasticità (lo stagno vi scorre in superficie, mentre la saldatura a castolin gli fà perdere la tempra). Può tornare utile in casi limitati, come appunto le molle e perni di diametro piccoli laddove abbiamo bisogno di ottima resistenza meccanica. Anche l’acciaio si può brunire con l’apposito prodotto per le armi.

Alluminio
E’ un metallo abbastanza usato nel modellismo, specie nei particolari aftermarket come le canne dei carri e le artiglierie. Si lavora facilmente al tornio, ma è praticamente impossibile saldarlo con i metodi tradizionalmente usati, primo lo stagno. Prova ne è la rivettatura largamente impiegata in aeronautica. In genere quindi si assembla mediante rivetti ribattuti, montaggio per interferenza o incollaggio. Ha il vantaggio di essere un metallo molto leggero e poco ossidabile, si può facilmente lucidare ma non brunire. L’anodizzazione, cioè la colorazione superficiale che in pratica ne impedisce l’ossidazione, è un procedimento industriale e perciò il solito brunitore casalingo non funziona.

Piombo e/o stagno
Metalli spesso impiegati nel modellismo, specie nel campo dei figurini. In genere viene impiegata una lega dei due metalli al 50%, con aggiunta di antimonio, in pratica una specie di peltro. Vi chiederete, e dove lo vado a pescare l’antimonio…? Niente paura, invece del piombo semplice è sufficiente usare i pallini da caccia, che sono di piombo indurito con antimonio. Per lo stagno si possono usare le sbarre che si comprano in ferramenta, quelle per la saldatura dei tubi di piombo o rame idraulici. La lega così ottenuta ha buone caratteristiche di fusione, resistenza meccanica discreta, relativa durezza superficiale. La fusione può essere facilmente realizzata in casa, in quanto la temperatura necessaria si può ottenere con il comune fornello della cucina (circa 300 gradi C). Lo stagno è molto usato per saldare altri metalli (ne abbiamo già parlato),ma non l’alluminio e l’acciaio. Ottimo anche per ottone, rame e piombo. Attenzione però: lo stagno fonde a circa 230 gradi C, la lega anzidetta a circa 300 gradi. C’è una differenza di circa 70 gradi e bisogna stare molto attenti a non fondere tutto! N.B. Ricordo infine che per la saldatura a stagno le due parti da saldare devono raggiungere, almeno superficialmente, la stessa temperatura di circa 235 gradi. L’uso di una buona pasta-stagna (disossidante) è necessario per “far scorrere” lo stagno lungo le superfici da saldare, che preventivamente devono essere state perfettamente disossidate e sgrassate.
Ciao
Stefano.

 

Link correlati

· Contenuti relativi all'argomento Attrezzature : Articoli
· Contenuti sottoposti da stebi51

Contenuto più letto relativo all'argomento Attrezzature : Articoli:
· Un semplice attrezzo per piegare le fotoincisioni

Ultimi contenuti sull'argomento Attrezzature : Articoli:
· Il tornio - Elementi di base

Visualizza pagina stampabile  Segnala questo contenuto ad un amico



  • I sostenitori di Modellismo Più


  •