Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password


Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook
Twitter

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language
 
English Italiano

Translate page with Google
 

Chi è online
Visitatori:147
Utenti registrati:0
M+ Club chat:1
Utenti on-line:147
 Utenti registrati:6448

Ultime visite:
gigitank da 1h 45'
stefanoc da 1h 49'
Oppiogod da 2h 10'
2S6M da 2h 11'
stephaneT da 2h 14'
marcoaurelio da 2h 17'
Icepol da 2h 17'
matte da 2h 41'
marcellodandrea da 2h 46'
Lupo da 2h 55'
Francesco92 da 2h 57'
Corvo da 2h 59'
Hoot da 3h
grimdall da 3h
enrico63 da 3h 5'
alberto66 da 3h 5'
Barbara da 3h 6'
ste74mi da 3h 10'
lillino da 3h 11'
Fabio da 3h 11'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
 
Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
Mostre & C. : Mostre in calendario : Museo del Figurino Storico
Inviato da Fabio il 8/11/2006 00:20:59 (2003 letture)

Mostre & C. : Mostre in calendario

Il Castello di Calenzano
ed
il Museo del Figurino Storico
Il territorio di Calenzano conserva resti preistorici, etruschi e romani. Il primo insediamento fortificato posto su un’altura risale al XII secolo, edificato su ordine dei conti Guidi. Nella prima metà del secolo successivo tutta l’area passò sotto il controllo di Firenze e le difese furono notevolmente rinforzate. Nel 1325 il borgo di Calenzano, con il sovrastante castello, fu messo a ferro e fuoco dall’esercito di Castrucci Castacani, vicario imperiale e capo dei ghibellini toscani. Ricostruito con nuove torri e mura, il castello venne nuovamente assalito nel 1351 e nel 1363. Il Comune di Firenze ordinò il ripristino e il rafforzamento del borgo fortificato, che assunse l’aspetto visibile oggigiorno. Una serie di lavori di restauro ha reso fruibili all’uso pubblico vaste aree. Le ultime a essere inaugurate sono stati il museo di modellismo e il giardino circondato dalle mura.


Il Museo del Figurino Storico
Il museo di modellismo è nato a Calenzano nel 1981. Dopo avere avuto diverse collocazioni, il 27 giugno 2004 è stata inaugurata la sede definitiva, posta all’interno del castello.
La struttura vuole essere il punto di incontro tra modellisti, scuola e mondo della ricerca storica, tecnica e archelogica. Scopo principale della raccolta è quello di mostrare i modelli in scala, di qualsiasi genere essi sano, come uno strumento didattico nuovo ed efficace e non più come semplici giocattoli od oggetti di artigianato.
È per questo che, oltre ai modellisti, partecipano alla gestione del museo storici, ricercatori, docenti, archeologi e studenti universitari.
Le ricostruzioni in scala ospitate sono frutto del connubio tra fonti documentarie e inonografiche e l’impegno artigianale e modellistico di singole persone e associazioni.
Il percorso museale prevede circa 200 metri quadri suddivisi in due sale, oltre ad alcuni locali di servizio. Vetrine appositamente realizzate contengono più di 2000 pezzi di vario genere, da figurini e scenette, a modelli più grandi, diorami e grandi plastici; sono presenti anche giocattoli d’epoca, modelli in corso di costruzione, attrezzi, accessori, esempi di tipologie e scale diverse, documenti, armi, suppellettili.
Ogni sezione prevede alcuni pannelli e depliant esplicativi. Dopo aver superato la reception e la sezione didattica, che comprende una parte dedicata al wargame, il visitatore inizia il viaggio nella storia, passando attraverso l’Evo Antico, il Medioevo, l’inizio dell’Era Moderna, il periodo napoleonico e le guerre dell’Ottocento, il Risorgimento italiano, le guerre coloniali, la Prima e la Seconda Guerra Mondiale.
In alcune vetrine vengono esposte mostre temporanee personali oppure a soggetto.

Le altre strutture del castello
In una torre è ospitato il Centro Documentazione Storica e Archelogica, con biblioteca, sala lettura e servizi connessi.
Nel prossimo futuro un bar cafeteria potrà offrire alimenti e bevande ai visitatori, che troveranno oggetti in vendita – dai prodotti della cucina e dell’agricoltura toscane, a libri e altre pubblicazioni, carte geografiche, guide, modelli, figurini e relativi accessori – in un bookshop.
Una torre più piccola, dalla caratteristica forma pentagonale, ospita il gruppo di ricostruzione storica, che si occupa di rievocare varie epoche attraverso l’uso di costumi, abiti e reperti civili e militari.
Nel castello ha anche la propria sede il Gruppo Plastimodellismo Fiorentino, associazione nata negli anni Settanta del secolo scorso e che conta numerosi soci sparsi in tutta Italia. Il gruppo mantiene contatti con associazioni nazionali ed estere, attuando continui scambi di documentazione e informazioni.
Il laboratorio modellistico permette di realizzare o restaurare pezzi di vario genere e di mostrare al pubblico le tecniche più comuni, costituendo anche il luogo per tenere corsi di base o avanzati di modellismo statico. L’ampio giardino, il giro delle mura e i locali coperti sono già disponibili per cerimonie, eventi enogastronomici, mostre, concerti, rappresentazioni teatrali, scherma medievale, conferenze, proiezioni, ricostruzione storica, ottenuta questa tramite gruppi di appassionati vestiti ed equipaggiati e dotati anche di veicoli d’epoca. Sono già iniziati, e con grande successo, i percorsi didattici per scuole di ogni grado, dalla materna sino all’università.
Tramite visite mirate e l’applicazione di una moderna e divertente metodologia, si intende avvicinare gli studenti alla storia, all’archeologia e, perché no, al modellismo.
Per finire, è operativo il sito internet www.museofigurinostorico.it , che presenta informazioni varie e un viaggio virtuale all’interno del museo e del castello.

Come e quando raggiungere il castello
Il castello e il Museo del Figurino Storico sono strutture pubbliche, hanno ingresso gratuito e sono aperti nei seguenti orari: da ottobre a maggio:

  • feriali 16.00 - 19.30, la mattina su appuntamento per scuole e gruppi
  • sabato e domenica 10.00 - 13.00 e 16.00 - 19.30
  • da giugno a settembre – tutti i giorni 18.00 - 19.30 e 21.00 - 23.00, la mattina su appuntamento per scuole e gruppi.
  • Ogni domenica mattina è previsto un incontro con il Gruppo Plastimodellismo Fiorentino

Calenzano si trova 10 chilometri a nord-ovest di Firenze e 6 km a est di Prato, ultima uscita prima di Firenze dell'autostrada A 1 provenendo da Bologna.
Da Firenze è possibile utilizzare l'autobus ATAF 2, con capolinea di partenza alla stazione centrale, e da Prato le linee CAP 5 A e 5 B.
Il castello è situato su una piccola altura nei pressi del palazzo municipale e della caserma dei Carabinieri. Per informazioni è possibile contattare l'Associazione Turistica Calenzano (telefono presso il castello 055/8827531) oppure scrivere alla e-mail dguglielmi@iol.it.

Discutine sul Forum

 

Link correlati

· Contenuti relativi all'argomento Mostre & C. : Mostre in calendario
· Contenuti sottoposti da Fabio

Contenuto più letto relativo all'argomento Mostre & C. : Mostre in calendario:
· Museo del Figurino Storico

Ultimi contenuti sull'argomento Mostre & C. : Mostre in calendario:
· Museo del Figurino Storico

Visualizza pagina stampabile  Segnala questo contenuto ad un amico



  • I sostenitori di Modellismo Più

  • I sostenitori di Modellismo Più sono quegli operatori del settore che, a titolo non oneroso per il sito, mettono a disposizione i kit che come premio vanno ai vincitori delle nostre Campagne, ci consentono di organizzare i nostri eventi o ci concedono uno stand dove i nostri Utenti possono ritrovarsi durante lo svolgimento di alcune manifestazioni a carattere modellistico.