Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password


Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language
 
English Italiano

Translate page with Google
 

Chi è online
Visitatori:126
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:126
 Utenti registrati:6567

Ultime visite:
mardin da 3h 36'
grimdall da 4h 28'
Michele Raus da 4h 32'
lillino da 4h 45'
VAM93 da 4h 46'
ABC da 4h 48'
Tomcat71 da 4h 52'
G55 da 4h 56'
Pierantonio da 4h 56'
Fabrizio1966 da 5h 5'
Silvano da 5h 19'
Lamb da 5h 26'
Righettone da 5h 31'
alberto62 da 5h 33'
stef_86 da 5h 39'
GiorgioBis da 5h 42'
wazovski da 5h 46'
Andrea66 da 5h 47'
BAT21 da 5h 48'
B.P. da 5h 52'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
 
Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
Aerei ed elicotteri : Visti per voi : Visti per voi: B25 Micthell 1/48 Italeri
Inviato da Redcode il 4/10/2006 20:14:21 (2481 letture)

Aerei ed elicotteri : Visti per voi
Vi piace il cinema? Vi piace il B25? C’è un film molto bello dove il B25 è coprotagonista a tutti gli effetti col grande Mel Gibson. Nel '39 il pilota collaudatore Daniel McCormick collauda per la prima volta uno dei bombardieri leggeri che cambieranno il corso della storia nei cieli della seconda guerra mondiale: il B25. Ha un lavoro fantastico come pilota collaudatore, una compagna devota e un caro amico e confidente. Ha tutto, o quasi. Infatti, nonostante la sua spericolatezza nell'affrontare il pericolo, non trova il coraggio di chiedere alla sua fidanzata di sposarlo. Rimanda sempre a domani. Ma in un terribile incidente il destino porta via la fidanzata. Rifiutandosi di affrontare la vita senza di lei, si offre volontario per un esperimento top secret di criogenetica che sfuggirà al controllo. Si risveglia così nel 1992, sperduto e fuori posto. Ma grazie all'amicizia di un bambino orfano di padre e della madre di quest'ultimo, Daniel impara che il tempo non aspetta nessuno. Ma il vero amore aspetta per sempre.


Con dCon due parole vi ho descritto la trama di un film che, al di là della pellicola, inizia con delle sequenze mozzafiato sul prototipo e termina con un atterraggio che ha del sensazionale e che solo le caratteristiche del B25 consentono. Leggendo una recensione, all’epoca dell’uscita del film, veniva ringraziata una equipe che aveva pilotato il Mitchell con la sequenza dell’atterraggio sull’isola assolutamente reale e senza elaborazioni. Il B25 Mitchell fu comunque protagonista reale di eventi terribili ma determinanti nella guerra aerea come l’incursione su Tokyo venendo lanciato dalla portaerei Hornet, con un’incursione che non segnò certo una vittoria significativa, ma che fu di grande impatto morale, devastante per il Giappone che capiva di non essere invincibile, agli USA che ritrovarono la capacità e la determinazione per passare dalla difesa all’offesa nella guerra del pacifico. Presente su tutti i fronti di guerra, il B25 era definito come bombardiere leggero. Non era in grado di inseguire un caccia dell’asse ma in molte versioni fu dotato di un armamento fisso che lo vedeva in ruolo di attacco al suolo paragonabile al moderno A10. L’Italeri ce lo regala in una scatola di montaggio con 5 versioni presenti sul teatro europeo di cui una basata in Sicilia. Il Kit non è di produzione ma importato dalla Korea senza troppi segreti, probabilmente si tratta della stesso modello commercializzato dalla Accurate Miniature. Il Kit è diviso in 8 stampate e un foglio decals della cartograf. L’accuratezza dei particolari non lascia spazio a eventuali kit in resina per aumentare i dettagli che non mancano e che anzi portano alla consapevolezza che andranno perduti all’interno della fusoliera quando verrà chiusa. Addirittura i pneumatici dei carrelli vengono forniti con le “pance” che molti di noi simulano col milliput o con l’acquisto a parte di ruote in resina. Tutte le parti che ho provato, staccandole dal telaio di stampo, sono molto precise nelle giunzioni combaciando senza difetti a parte le ali che sembrano aver risentito di variazioni di temperatura al momento dello stampo. Infatti presentano le caratteristiche venature nell’iniezione della plastica ma ciò nonostante sono precise ed accurate e facilmente riposizionabili con l’ausilio di morsetti o mollette per il bucato. In conclusione non posso che dare un giudizio ottimale sia la kit sia alla Italeri che con gli ultimi modelli presentati si pone in un mercato alla pari di grandi e blasonate case modellistiche senza sfigurare.











Andrea Francavilla

 

Link correlati

· Contenuti relativi all'argomento Aerei ed elicotteri : Visti per voi
· Contenuti sottoposti da Redcode

Contenuto più letto relativo all'argomento Aerei ed elicotteri : Visti per voi:
· Piaggio P.108 Special Hobby 1/72

Ultimi contenuti sull'argomento Aerei ed elicotteri : Visti per voi:
· BAC Lightning F2A/F6 Trumpeter 1/72

Visualizza pagina stampabile  Segnala questo contenuto ad un amico



  • I sostenitori di Modellismo Più

  • I sostenitori di Modellismo Più sono quegli operatori del settore che, a titolo non oneroso per il sito, mettono a disposizione i kit che come premio vanno ai vincitori delle nostre Campagne, ci consentono di organizzare i nostri eventi o ci concedono uno stand dove i nostri Utenti possono ritrovarsi durante lo svolgimento di alcune manifestazioni a carattere modellistico.