Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password


Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language
 
English Italiano

Translate page with Google
 

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.).
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:134
Utenti registrati:4
M+ Club chat:
Utenti on-line:138
 Utenti registrati:7247

Utenti collegati:
Paolomaglio
VanBasten
DavideV
rodwolf
Ultime visite:
Daniel62 da 1h 1'
wcentoquattro da 1h 3'
stefanoc da 1h 11'
Pierpaolo da 1h 29'
lJUCA73 da 1h 34'
ABC da 1h 55'
daniele RN da 1h 56'
campo da 2h 8'
Gettaponte da 2h 26'
Daniele65 da 2h 28'
BEPPEPANZER da 3h 33'
Andrea66 da 4h 10'
Luis74 da 8h 20'
e_pieranto da 8h 33'
Kestrel3D da 8h 43'
ppozzo68 da 9h 1'
enrico63 da 9h 8'
Silvano da 9h 28'
Oppiogod da 9h 55'
combatmedic11 da 9h 57'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
 
Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
Veicoli civili : Visti per voi : Ferrari F40 Competizione - Tamiya1/24 Cod. 24284
Inviato da Luca68 il 23/4/2006 17:31:08 (4311 letture)

Veicoli civili : Visti per voi
La F40, presentata nel 1987, è nata per festeggiare i 40 anni della Ferrari, voluta dal Drake in persona, avrebbe dovuto rappresentare la summa di tutta l’esperienza e la tecnologia avanzata in uso nella massima formula applicata ad una vettura stradale. E cosi fu. Io considero questa vettura come l’ultima modello a incarnare lo spirito della ‘vera Ferrari’, infatti è una macchina che, come con le vecchio GTO o SWB, si può usare su strada per tutta la settimana e trasformare in un vera vettura da gara alla domenica.


Ed infatti le F40 GT che hanno partecipato al campionato italiano GT nel 1992, preparate da Michelotto, non erano molto diverse dalle sorelle stradali: per regolamento le modifiche al motore, alle sospensioni e ai freni erano davvero irrisorie, nel 1993 fù concessa qualche libertà in più tanto che Michelotto utilizzò alcune parte derivate dalle F40 LM.
Viste le molto similitudine tra la versione gara e strada, Tamiya ha pensato bene di riprendere in mano il kit della stradale (rilasciato alla fine degli anni 80) e di ‘aggiornarlo’ alla versione GT (definizione più corretta di ‘Competizione’). La vettura scelta è quella schierata dal Jolly Club nel 1993 e sponsorizzata da Monteshell (n. di telaio 80742) che pilotata da Marco Brand si aggiudico il titolo vincendo ben 8 gara sulle 10 previste.
Questa stessa vettura, qualche anno dopo, ha corso nel campionato giapponese GT con i colori della Taisan, potremmo aspettarci una scatola nuova da Tamiya?? Ma incominciamo a parlare del kit. La boxart rappresenta già una novità, una nuova presentazione grafica più elegante del solito, dove sono rappresentate tutte le matarozze che si trovano all’interno e viene anche indicato il numero di parti impiegate, ben 143 (foto1).
Delle 7 stampate che compongono il kit ben 5 sono le stesse del vecchio kit, la differenza più evidente è rappresentata dal fatto che la carrozzeria e le parti della vettura sono stampate in bianco. Ci sono anche altre differenze un po’ meno evidenti: nella stampata B (foto5) il pezzo 2 è stato completamente rifatto per rappresentare lo scarico diretto senza il silenziatore (foto6) mentre la stampata D non è più cromata ma nera, va anche detto che della stampata D si utilizzeranno solo i 2 intercooler (foto7).
Le parti nuove sono raccolte su due telaietti (foto8) dove troviamo i cerchioni da gara, i bulloni esagonali per fissare i cerchioni, i dischi dei freni (di diametro maggiore rispetto agli altri), gli specchietti (che andranno attaccati ai vetri praticando due forellini sugli stessi), dei nuovi supporti per la fanaleria posteriore, il condotto di raffreddamento della valvola wastegate, l’estintore e la centralina da mettere nell’abitacolo.
Nel foglietto delle fotoincisioni (foto9) troviamo la griglia del cofano posteriore, i dischi dei freni, le griglie per i radiatori posteriori e gli intercooler, il gancio di traino anteriore, la paratia anticalore da mettere sopra gli scarichi, le parti riflettenti degli specchietti e il selettore per la leva del cambio (forato!!). Le fotoincisioni di Tamiya sono leggermente più spesse di quelle di Studio27 e risultano quindi meno ‘piatte’ dando alle griglie un piacevole effetto tridimensionale davvero veritiero.
Completano il kit le mascherature per i vetri, le gomme slick, i 3 terminali di scarico in metallo bianco (veramente belli) e le decal dedicate stampate in maniera sempre precisa dalla nostrana Cartograph (foto10/11). Come già anticipato sul forum, mi ha lasciato perplesso la mancanza del roll-bar di protezione all’interno dell’abitacolo, su altro forum mi hanno risposto che la F40 nasceva già nell'allestimento stradale con un roll-bar integrato nella scocca. Penso sia vero anche perché il kit della Fujimi in scala 1/16 della stessa versione non lo prevede e non penso che Tamiya prenda una cantonata cosi grossa.
Le nuove parti aggiunte a questa versione rendono il kit ancora attuale, un’ottima base per lavori di elaborazione e superdettaglio, ma anche il modello costruito ‘da scatola’ farà la sua bella figura nella bacheca magari proprio accanto ad una F40 stradale.


Foto 1

Foto 2

Foto 3
Foto 4

Foto 5

Foto 6

Foto 7

Foto 8

Foto 9

Foto 10

Foto 11

 

Link correlati

· Contenuti relativi all'argomento Veicoli civili : Visti per voi
· Contenuti sottoposti da Luca68

Contenuto più letto relativo all'argomento Veicoli civili : Visti per voi:
· Ferrari F40 Competizione - Tamiya1/24 Cod. 24284

Ultimi contenuti sull'argomento Veicoli civili : Visti per voi:
· Ferrari F40 Competizione - Tamiya1/24 Cod. 24284

Visualizza pagina stampabile  Segnala questo contenuto ad un amico



  • I sostenitori di Modellismo Più


  •