Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password


Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language
 
English Italiano

Translate page with Google
 

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:348
Utenti registrati:3
M+ Club chat:
Utenti on-line:351
 Utenti registrati:6782

Utenti collegati:
Tomcat71
Andrea66
Moreno
Ultime visite:
frank1959 da 5'
sandro da 11'
kj da 14'
giangyskan da 19'
Michele Raus da 20'
enrico63 da 21'
arnobio da 22'
Johnny99 da 23'
mkobau da 23'
Barbarigo da 25'
mike104 da 32'
e_pieranto da 39'
Hoot da 41'
Mr modeldisc... da 44'
Andrea da 45'
teddy da 46'
baghy da 47'
anto93 da 49'
Bongy57 da 51'
RONGIO64 da 53'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
 
Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
Veicoli militari : Visti per voi : Visti per voi: Bollettino CRS n. 42/2005
Inviato da Francesco Tedeschi il 7/2/2006 22:28:54 (4031 letture)

Recensione del bollettino ufficiale del Centro Ricerche Storiche “Notizie & Varie n. 42 – novembre 2005.


L’ultimo numero del 2005 del bollettino del CRS affida a Luciano Maffeis e al prof. Nicola Pignato l’esame di due interessanti kit modellistici in scala 1/35 riguardanti due mezzi appartenuti alle nostre forze armate:

  • Autoblinda Ansaldo – SPA “AB41” Italeri
  • Carro sminatore Sherman “Crab” Resicast
Il saggio dedicato alla AB41 Italeri è diviso in due parti. La prima parte, curata da Luciano Maffeis, descrive il montaggio e le modifiche da apportare al predetto kit per rappresentare una delle versioni del mezzo con i colori e le insegne dei reparti mobili della Polizia in servizio agli inizi degli anni 50. La descrizione è, come Sua consuetudine, semplice ed esaustiva e consente anche al modellista anche poco esperto di realizzare una versione poco nota della autoblindo, ma ugualmente originale ed interessante, ed è accompagnata da 3 foto del modello e da una foto di alcuni di questi mezzi in servizio.
La seconda parte porta la firma del prof. Nicola Pignato. Ho avuto modo di ricordare in occasione della recensione del n. 40 di “Notizie & Varie” come il prof. Pignato consenta al lettore di “vedere” ciò che egli descrive ed in questo caso egli fa di più, perché descrive la comparazione tra il kit Italeri ed il mezzo reale come se entrambi fossero presenti davanti a chi legge, facendo risaltare i particolari con una disinvoltura descrittiva, tanto semplice quanto esaustiva. La sua analisi è severa, ma costruttiva; ricorrendo ad un linguaggio scolastico ormai desueto il modello è “rimandato a settembre” ma questo rimando se da un lato ne evidenzia le varie incertezze costruttive e imperfezioni, dall’altro è accompagnato da una serie di suggerimenti che consentono al modellista con una certa esperienza e pazienza per migliorare il kit esistente ed alla casa bolognese di realizzare una “2ª edizione” più precisa storicamente e più semplice da montare.
Tali suggerimenti riguardano:
  • la colorazione, facendo presente che l’interno dei portelli, non erano colorati di bianco (per precisa disposizione contrattuale oltreché logica) e che sul cielo della torretta va riprodotto il disco di riconoscimento aereo, questo si bianco
  • la struttura
Il saggio è introdotto da 4 tavole, da lui stesso realizzate, rappresentante una AB41 con gommatura tipo “Libia” e da tre prospetti, tratti dal “Catalogo parti di ricambio” edito dall’Ansaldo nel gennaio 1942, raffiguranti le parti del kit che abbisognano di correzioni: il tetto camera motore, il lato posteriore sinistro della camera di combattimento e le lamiere laterali della torretta girevole; - la storia, attraverso alcune foto dell’autoblindo in azione durante la II G.M., l’elenco dei mezzi tuttora esistenti ed i riferimenti bibliografici per chi volesse saperne di più.
Luciano Maffeis, con il secondo articolo, prosegue la storia dei mezzi corazzati impiegati dal nostro esercito nel dopoguerra; oggetto della sua descrizione è il “carro sminatore Sherman “Crab” (Granchio), versione realizzata dagli inglesi a partire dal gennaio 1943 modificando i loro Sherman V (La versione M4A4 nella del notissimo carro americano) con l’istallazione, in posizione anteriore, di un rotore dotato di 43 catene, collegato al motore del carro, che permetteva di flagellare il terreno antistante facendo detonare le mine, ed in posizione posteriore di indicatori, sia luminosi che ottici, che segnalavano, ai mezzi che seguivano, la zona bonificata.
Partendo dal kit resicast egli guida il lettore alla realizzazione di uno dei mezzi che nel dopoguerra lo Sherman “Crab”, sono stati impiegati dal nostro esercito con la denominazione di “carro sminatore a scorpione” presso la Scuola del Genio e le brigate corazzate “Ariete” e “Centauro”, fornendo le necessarie indicazioni per la colorazione del carro e l’indicazione delle insegne di reparto, accompagnando la descrizione con un disegno a 4 viste del mezzo ed una serie di foto dello stesso in azione e in servizio nella brigata “Ariete”.
Buona lettura.

 

Link correlati

· Contenuti relativi all'argomento Veicoli militari : Visti per voi
· Contenuti sottoposti da Francesco Tedeschi

Contenuto più letto relativo all'argomento Veicoli militari : Visti per voi:
· MBT Ariete - Trumpeter 00332

Ultimi contenuti sull'argomento Veicoli militari : Visti per voi:
· Visti per voi: M1132 "Stryker" ESV Trumpeter 1/35

Visualizza pagina stampabile  Segnala questo contenuto ad un amico



  • I sostenitori di Modellismo Più

  • I sostenitori di Modellismo Più sono quegli operatori del settore che, a titolo non oneroso per il sito, mettono a disposizione i kit che come premio vanno ai vincitori delle nostre Campagne, ci consentono di organizzare i nostri eventi o ci concedono uno stand dove i nostri Utenti possono ritrovarsi durante lo svolgimento di alcune manifestazioni a carattere modellistico.