Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password


Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language
 
English Italiano

Translate page with Google
 

Chi è online
Visitatori:79
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:79
 Utenti registrati:6551

Ultime visite:
Api1509 da 7'
Antonio 13 da 21'
ABC da 33'
uncino da 38'
orzowei68 da 48'
Luciano Maffeis da 48'
GP1964FG da 49'
macchianera da 49'
MG42 da 1h 9'
Lu_Be da 1h 18'
maucrifra da 1h 42'
Alvise86 da 1h 43'
lowland da 2h 1'
marcellodandrea da 2h 3'
Paolomaglio da 2h 34'
gizpo da 2h 42'
wazovski da 3h 8'
Ettore da 7h 45'
matte da 8h 57'
grimdall da 9h 42'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
 
Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
Veicoli militari : Visti per voi : Elite Modell: Leopard 1 Gettaponte 1/35
Inviato da sabot65 il 9/1/2006 18:17:11 (2204 letture)

Veicoli militari : Visti per voi
Questa proposta del bravo artigiano tedesco non può che far gola a tutti gli appassionati di corazzati moderni e soprattutto ai fans dell’Esercito Italiano di cui questo carro costituisce una delle dotazioni attualmente in servizio.


Produttore: Elite Modell
Riferimento: 3518
Materiale: Resina
Prezzo Medio: € 153,25
Reperibilità: Mhobby di Francesco Melone (al prezzo di € 140,25)



Ho già avuto modo, alcuni anni fa, di visionare alcuni lavori di questa ditta non restandone pienamente soddisfatto. Stavolta però, a differenza di allora, ho notato che la qualità dello stampaggio è migliorata: pur non arrivando ai livelli d’eccellenza dei grandi nomi internazionali, il prodotto di Mr. Mors regge bene il confronto.
Il kit si presenta in un resistente scatola di cartone rigido imbottita con le consuete patatine di polistirolo a protezione di sei buste di plastica colme dei pezzi più piccoli oltre che ai due semi scafi, al braccio idraulico di sollevamento e alle quattro campate del ponte, il tutto in una resina molto chiara e leggermente vetrosa a mio parere. Il kit è davvero imponente: il solo ponte è lungo circa 64 cm. e se lo assembliamo come nel momento finale della posa abbiamo un modello lungo quasi un metro! A causa della loro lunghezza, oltre 30 cm, due delle campate sono leggermente svergolate verso il basso e necessitano quindi un trattamento con un asciugacapelli per rimetterle in sesto, cosa da farsi anche con lo scafo superiore dove è anche necessario pareggiare alcune stuccature scarse sfuggite al masterista.
Mi lasciano perplesso alcune delle soluzioni di stampaggio adottate perché contribuiscono ad aumentare i sottosquadri con la conseguente formazione di piccole bolle d’aria un po’ in giro e una minore durata dello stampo siliconico. Tanto per capirsi lo scafo superiore è stampato con parecchi dei dettagli già montati come ad esempio la cupola del capocarro, le griglie di scarico o i ramponi da ghiaccio….non mi spiego quali possano essere i vantaggi di una configurazione del genere, io sinceramente non ne vedo.
Lo scafo inferiore e tutto il treno di rotolamento (in questa confezione mancano completamente i cingoli) sono pari pari quelli Italeri con l’eccezione dei coprimozzo che sono stampati direttamente insieme alla ruota esterna. Il cesto porta oggetti sopra al braccio idraulico principale è stampato già pieno della rete mimetica e anche errato perché in realtà è fatto in rete metallica non in lamiera….proprio brutto a vedersi anche se stampato bene. Alcuni dei rimanenti pezzi più piccoli soffrono delle fastidiose bollicine d’aria da stuccare per i motivi descritti prima mentre altri, davvero sottili, sono spezzati.
Nella confezione sono anche compresi della retina metallica, due bellissimi cavi di traino in acciaio intrecciato e due spezzoni di filo metallico per confezionare le maniglie le cui misure sono specificate nel libretto istruzioni. Quest’ultimo è interamente in tedesco ma è facilmente interpretabile perché molto ben disegnato (la parte relativa allo scafo inferiore è una copia Italeri) anche se il formato è un po’ piccolo. Sono incluse anche sei ottime viste in scala con l’andamento delle macchie della mimetica, i colori ufficiali e i riferimenti per potersi preparare le insegne perché il kit non contiene decals. In conclusione direi che non si tratta di kit per principianti, è destinato verso quei modellisti che abbiano già un po’ di esperienza con questo tipo di materiale soprattutto in considerazione del lavoro di raddrizzatura a caldo di alcuni pezzi delle grosse materozze di colata da rimuovere e delle bollicine da stuccare.
Per carità, niente di inarrivabile per chiunque, si tratta solo di perdere tempo nella preparazione…però che noia! In soldoni si tratta di un buon kit che sarebbe potuto anche essere migliore se non si fosse scelta la configurazione “kit completo” in favore di un kit di conversione per il Leopard Italeri. Gli stampi sarebbero stati più semplici con conseguente migliore qualità per via di uno stampaggio più facile ed efficace (…e probabilmente ad un prezzo inferiore). Che senso ha stampare tutto il treno di rotolamento, gli attrezzi, le protezioni dei periscopi ecc. quando sarebbe stato più semplice utilizzare i pezzi Italeri….boh! E allora? Chi sarà il primo a fare un esemplare italiano?
Gaetano Pisano

 

Link correlati

· Contenuti relativi all'argomento Veicoli militari : Visti per voi
· Contenuti sottoposti da sabot65

Contenuto più letto relativo all'argomento Veicoli militari : Visti per voi:
· MBT Ariete - Trumpeter 00332

Ultimi contenuti sull'argomento Veicoli militari : Visti per voi:
· Visti per voi: M1132 "Stryker" ESV Trumpeter 1/35

Visualizza pagina stampabile  Segnala questo contenuto ad un amico



  • I sostenitori di Modellismo Più

  • I sostenitori di Modellismo Più sono quegli operatori del settore che, a titolo non oneroso per il sito, mettono a disposizione i kit che come premio vanno ai vincitori delle nostre Campagne, ci consentono di organizzare i nostri eventi o ci concedono uno stand dove i nostri Utenti possono ritrovarsi durante lo svolgimento di alcune manifestazioni a carattere modellistico.