Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password


Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language
 
English Italiano

Translate page with Google
 

Chi è online
Visitatori:134
Utenti registrati:4
M+ Club chat:
Utenti on-line:138
 Utenti registrati:6595

Utenti collegati:
Paolomaglio
markino
stefanovalca
Jetstream
Ultime visite:
Oberst_Streib da 9'
Hoot da 13'
commissario da 33'
combatmedic11 da 40'
vittorio da 48'
Alegundam da 56'
Bongy57 da 1h 11'
pixi da 1h 17'
GP1964FG da 1h 24'
Pierantonio da 1h 36'
Elgabro da 1h 54'
Lanfry da 5h 35'
Ettore da 5h 41'
Jeanclod77 da 7h 38'
grimdall da 8h 5'
stephaneT da 8h 5'
marcellodandrea da 8h 14'
Wanderer da 8h 31'
antomod da 8h 42'
Silvano da 8h 55'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
 
Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
Luci e ombre : Visti per voi : Dragon U.S. 1st Cavalry Kit n° 3312
Inviato da Moreno il 7/9/2004 11:24:04 (2660 letture)

Luci e ombre : Visti per voi
La Dragon è una delle poche ditte se non l'unica ad esplorare il mondo dei figurini moderni in plastica, ne sfornò in passato un bel numero tra i quali questi dedicati alla gloriosa 1st Cavalry.



(foto di proprietà della Dragon Models)
Storia
Dalla relativa attivazione a Fort Bliss, nel Texas, il 13 Sept., 1921, attraverso la seconda guerra mondiale e la Corea, fino ad oggi, la Prima Divisione di Cavalleria (aeromobile) ha registrato una serie di primati senza pari.
Durante la seconda guerra mondiale, il primo Cav fu la prima unità ad entrare a Manila e la prima a Tokyo. Poi in Corea, il 1° Cav fu la prima unità da entrare in Pyongyang, la capitale della Corea del nord.
Il 1 luglio 1965, a fort Benning, Ga., questa unità si è transformata nella prima divisione aeromobile dell'esercito degli Stati Uniti .
Arrivando nella Repubblica del Vietnam il 14 Sept., 1965, il 1° Cav è diventata la prima divisione americana a servire in tutte e quattro le zone tattiche. La divisione ha ricevuto una Citazione Presidenziale all'Unità per aver messo in rotta intense concentrazioni di unità Nord Vietnamite intorno alla valle di Ia Drang ad ovest di Pleiku durante il primo anno di operazioni. Il primo Cav è l'unica divisione a ricevere una secondoa Croce della Repubblica del Vietnam con la Palma. Durante il mese di maggio e giugno del 1970, i paracadudisti dimostrarono ancora una volta che il concetto di mobilità aerea funziona veramente nel mentre unità del primo Cav inflissero perdite senza precedenti al nemico. Unità del primo Cav entrarono nei santuari di immagazzinaggio nemici cambogiani e bloccarono grandi quantità di rifornimenti comunisti e contarono più di 2.500 nemici morti.

Posture
La scatola contiene, come ormai di norma, quattro figurini. La squadra appena sbarcata da un UH1-B è sulla sommità della collina, il caporale Richards indica al Cap. Mills la postazione nella boscaglia da dove Charly sta martellando con i suoi mortai i loro compagni, impantanati laggiù più in basso nella risaia. Bisogna far intervenire gli F5 con il napalm, una grossa responsabilità per il cap. Mills alle prese con le mappe da dove prendere le coordinate. Mentre il soldato Parish inginocchiato tiene d'occhio la situazione sul margine degli alberi l'operatore radio Waterspoon porge il radiotelefono al capitano.."Dia quel cazzo di ordine signore o li ammazzerano tutti!"

Il Kit
84 Pezzi in totale della solita plastica grigia di ottima qualità, buono il dettaglio anche se secondo me non la migliore realizzazione della ditta di Hong Kong. La mano sinistra del capitano ha già stampata assieme quella che dovrebbe essere la mappa, scelta poco azzeccata ma si può eliminare abbastanza facilmente e sostituire con una di cartina vera molto più realistica.








I dettagli della stampata


Armamento
Niente di speciale questa volta, oltre agli M16 è presente una M60 con due nastri di munizioni, un lancia granate M79 ma senza granate e un Colt XM-177E1.






I dettagli della stampata


Equipaggiamento individuale
Tutti e quattro i figurini vestono la divisa verde di ordinanza e tutti calzano gli stivaletti da giungla, nelle varie dotazioni sono presenti le borracce, giberne porta caricatori, bombe a mano M26a1 a frammentazione, fumogeni M-185, baionette, coltello Ka-Bar Warthog, elmetti M1, la radio PRC. 25/77 con la sua intelaiatura da trasporto, incluso anche il cappello a tesa larga tipico de cavalleggeri USA.

Colorazione
Come al solito sul retro della confezione troviamo tutte le indicazioni per la colorazione che questa volta sono abbastanza semplici visto che le divise sono tutte verdi, non è presente nessuna zoomata sul crest di divisione e così potete far riferimento alla foto qui presente in alto, ricordiamoci che c'è anche la versione a bassa visibilità con fondo verde anzichè giallo. Una piccola zoomata invece sul telino mimetico degli elmetti. Saranno da aggiungere in lamina di piombo o quant'altro tutte le cinghie di trasporto delle armi.


I dettagli per la colorazione


Conclusioni
Sicuramente un bel soggetto, benvenuto e ben dettagliato, ben scolpito come da standard Dragon, altamente raccomandato per gli appassionati della guerra del Vietnam anche se le pose benchè naturali siano un po' statiche. Il prezzo ? purtroppo questo kit era fuori produzione ed è stato reintrodotto nella gamma di recente, comunque in qualche negozio o su internet se ne trovano ancora intorno ai 10/11 Euro

 

Link correlati

· Contenuti relativi all'argomento Luci e ombre : Visti per voi
· Contenuti sottoposti da Moreno

Contenuto più letto relativo all'argomento Luci e ombre : Visti per voi:
· Nachtjager Berlin 1945

Ultimi contenuti sull'argomento Luci e ombre : Visti per voi:
· Recensione: Commonwealth Infantry - Italy '43 - Dragon 6380

Visualizza pagina stampabile  Segnala questo contenuto ad un amico



  • I sostenitori di Modellismo Più

  • I sostenitori di Modellismo Più sono quegli operatori del settore che, a titolo non oneroso per il sito, mettono a disposizione i kit che come premio vanno ai vincitori delle nostre Campagne, ci consentono di organizzare i nostri eventi o ci concedono uno stand dove i nostri Utenti possono ritrovarsi durante lo svolgimento di alcune manifestazioni a carattere modellistico.