Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password


Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language
 
English Italiano

Translate page with Google
 

Chi è online
Visitatori:159
Utenti registrati:3
M+ Club chat:
Utenti on-line:162
 Utenti registrati:6573

Utenti collegati:
Luciano Maffeis
raf
Alvise86
Ultime visite:
ABC da 5'
Lu_Be da 7'
maurozn da 8'
e_pieranto da 8'
wazovski da 10'
orzowei68 da 10'
gizpo da 10'
Paolomaglio da 26'
Francesco92 da 53'
adlertag da 55'
frank1959 da 1h 4'
Oberst_Streib da 1h 23'
GP1964FG da 1h 53'
Pierantonio da 1h 55'
maucrifra da 6h 33'
Ettore da 6h 45'
Michele Raus da 7h 53'
grimdall da 8h 29'
Silvano da 8h 59'
Andrea66 da 9h 8'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
 
Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
Aerei ed elicotteri : Articoli : Caccia Notturna della Regia Aeronautica: quale mimetica?
Inviato da Giulio_Gobbi il 14/6/2004 14:19:46 (3919 letture)

Aerei ed elicotteri : Articoli
Quanto di seguito riportato è il risultato di uno scambio di opinioni con l’amico Pier Luigi Moncalvo, che ha pubblicato un articolo sullo stesso argomento sul recente Flash n°188 dell’IPMS Italy.


Se andiamo a considerare quanto riportato dalle istruzioni relative all’applicazione dei colori della Tavola 10, che stabiliva i nuovi colori mimetici per la R.A. , applicabile, se pur con la dovuta gradualità, dall’ autunno del 1941, a riguardo del colore Grigio azzurro scuro, si trova riportato: “ …..quando è richiesto, superfici laterali, dorsali e ventrali degli aeroplani bellici e superfici ventrali degli idrovolanti bellici, per impiego notturno.”
Da notare poi che in una nota relativa alla omologazione delle vernici, relativa agli idrovolanti e datata 20 marzo 1941 si dice : “per il colore grigio azzurro scuro si consentono variazioni verso tonalità più scure ma non verso tonalità più chiare”.
L’amico Moncalvo ha ritrovato poi alcune note dalle quali risulta che “solo l’Arson Sisi (ndr: ditta produttrice di vernici) cominciò a fabbricare il Grigio azzurro scuro asportabile (denominazione di fabbrica: Blu notte) nel 1941”. Altro riferimento per l’impiego del colore Grigio azzurro scuro per gli aerei da impiego notturno è riportato nella circolare D.C.A di Torino, F°1898-B.2.10 del 21 luglio 1941, precisando che tale colore dovrà essere rapidamente asportabile.
Fin qui alcune normative; ma l’effettivo uso? E’ difficile nelle foto in b/n riconoscere tale colore; l’amico Moncalvo ha effettuato interessanti analisi sui toni di grigio scuro di alcuni aerei , specie CR42, confrontandoli con il nero delle insegne della parte inferiore delle ali, ma credo sia giusto far riferimento alla testimonianza di un pilota, il Ten. Gino Del Bufalo, annotata sul proprio diario. Tale testimonianza è stata riportata dalla rivista Aerofan n°82, rivista fonte, a mio avviso, inesauribile per chi si dedica alle vicende della Regia. Il diario riporta:” “In questo periodo (primi giorni dicembre 1941) ho volato ben quattro volte con il CR 42 notturno. E’ un bell’apparecchio, nuovo, nuovo e tutto dipinto di blu” Successivamente “Nel pomeriggio il comandante mi ha mandato solo, col fido CR42 blu…..”
Quindi, siccome Del Bufalo non poteva sapere che 60 anni dopo una banda di buontemponi si sarebbe messa a discutere sul colore del CR42 notturno, è da ritenere che la sua testimonianza sia al di sopra di qualunque parte; a sostegno dell’uso di tale colore allego una foto a colori, che non credo certo valida per definire le tonalità, dove, secondo la didascalia, si vede il gen. Fougier che scende da un CR42 il cui colore è molto vicino a quello della divisa di un altro ufficiale presente.

 

La foto proviene dalla rivista “Tempo” degli anni di guerra; a me è arrivata ritagliata ed incollata su un quaderno (che stava per essere gettato via) per cui non ho informazioni sul numero. In conclusione, credo si possa dedurre che con quasi certezza prima dell’avvento della tavola 10, il colore usato poteva essere il nero; per dopo non mi meraviglierei se le due tenute mimetiche siano state usate indifferentemente, considerate le condizioni in cui versava in generale la situazione italiana, cosa che si ripercuoteva sull’applicazione delle norme, con le licenze poetiche derivate dalla nostra proverbiale arte di arrangiarsi; quello che mi meraviglia è come su certi testi si sia rigidi per l’applicazione pedissequa di altri colori, per esempio il Nocciola chiaro, e non si applichi lo stesso metro per il povero Grigio azzurro scuro.
Riccardo Trotta
Gruppo Plastimodellismo Fiorentino-CMPR -IPMS

 

Link correlati

· Contenuti relativi all'argomento Aerei ed elicotteri : Articoli
· Contenuti sottoposti da Giulio_Gobbi

Contenuto più letto relativo all'argomento Aerei ed elicotteri : Articoli:
· AMX (Ghibli) scala 1/48 Warrior Model

Ultimi contenuti sull'argomento Aerei ed elicotteri : Articoli:
· Come fare i montanti alari

Visualizza pagina stampabile  Segnala questo contenuto ad un amico



  • I sostenitori di Modellismo Più

  • I sostenitori di Modellismo Più sono quegli operatori del settore che, a titolo non oneroso per il sito, mettono a disposizione i kit che come premio vanno ai vincitori delle nostre Campagne, ci consentono di organizzare i nostri eventi o ci concedono uno stand dove i nostri Utenti possono ritrovarsi durante lo svolgimento di alcune manifestazioni a carattere modellistico.