Forum : 1/72 e dintorni

Soggetto : M14/41 - dubbi

 stebi51 :

26/4/2009 11:06
 Ho una mezza idea di iniziare il carro in questione in 1/72, ma studiando il trittico sul Pignato "I mezzi blindo-corazzati italiani 1923-1943" e confrontandolo con immagini del carro vero trovate sul web una cosa in particolare non mi quadra.
La sporgenza posteriore della torretta andrebbe ad interferire con l'apertura dei portelli motore (a meno di non ruotarla di 90°), in quanto questi si aprirebbero solo a metà, andando ad urtare il bordo inferiore della torretta stessa.
Mi permetto di postare un particolare tratto da un modello fatto dal nostro Nicola 4 novembre, dove riscontro lo stesso problema.
Nelle foto del carro originale che ho visto mi pare che la torretta sporgesse pochissimo dalla parte posteriore della casamatta e che i portelli si potessero aprire tranquillamente e per intero, senza sbattere da nessuna parte.
Che mi dite???


 pgdm :

26/4/2009 11:14
 Mi pare che tra la foto del soggetto vero e i disegni, sia pure di fonte autorevole, non ci sia lotta.
Per sua fortuna, egregio signore, mi ritrovo in edizione elettronica il manuale dell'm13/40, il catalogo dei pezzi di ricambio e un manualetto di guida.
Nello spirito di leale collaborazione di questo forum, metto il tutto a Sua indisposizione non appena concordato un equo compenso in euro per il disturbo...
:-D

 Fabio :

26/4/2009 12:28
 Egregio "Uomo del Tornio" le posto qualche immagine:



M14/41 conservato presso la Scuola di Cavalleria di Lecce


M13/40 conseravto all'Aberdin Proving Ground (USA)


M15/42 conservato alla Cecchignola

A me parrebbe che la torre sporga e non di poco ma mi potrei sbagliare. Al museo dei Carristi (dalle parti della basilica di Massenzio) ci dovrebbe essere almeno un M14/41 ed alla Cecchignola di sicuro un 15/42. Considera anche che le torri sono brandeggiabili e che per scavalcare il motore del Lopard devi brandeggiare a ore 6 o ore 3.
Nella speranza di averti confuso ulteriormente le idee ...

Ciao

Fabio

P.S.: vedo di trovarti altri disegni...

 stebi51 :

26/4/2009 12:28
 Ringrazio l'esimio avvocato per la cortese collaborazione, per quanto riguarda il corrispettivo in denaro non posso rispondere qui, pena la bannatura dal forum.
La scelta del carro M14/41 è dettata solo dalla comodità che nel libro di Pignato c'e il disegno completo, non perchè questo mi attizzi particolarmente rispetto all' M13 o al 15.

Ringrassio anche il Sempresialodato per le foto, mi sa che mi dovrò trascinare a vedere l'originale da qualche parte, che è sempre la cosa migliore...
Però nel sito del Museo (presso S.Croce in Gerusalemme) dicono che uno dei carri esposti è un M13/40.
:-)

 skorpio62 :

26/4/2009 12:41
 Premetto che dei, per ora, tre 'partecipanti' al post sono decisamente il più ignorante in materia :-P .
Sul sito www.regioesercito.it è riportato:
"Visivamente le differenze tra l'M13/40 e l'M14/41 consistevano solamente nella forma della griglia del radiatore e nei copricingoli."
Guardando le foto che sono riuscito a trovare WALKAROUND ABERDEEN PROVING GROUND e WALKAROUND MUSEO VOJNI BELGRADO ho l'impressione che la torretta sporga si ma non tanto da ostacolare l'apertura dei portelli motore.
Stefano
P.S. nel caso avessi scritto castronerie prego Sua Santità il WM di stendere un velo pietoso e non bannarmi :-P

 stebi51 :

26/4/2009 12:49
 Grazie Stefano per i link, comunque interessanti.
Le foto si riferiscono però all'M13/40 e si vede chiaramente che la torretta non sporge affatto nella parte posteriore.
Quindi credo che nell'M14/41 questa fosse più grande e sporgente verso il motore.
Rimango in attesa dei contributi di altri carrarmatari italianofili...
:-)

 pgdm :

26/4/2009 12:54
 Sarà che so' cecato io.. ma a mme mme pare che sia in quello dell'Aberdeen, sia in quello in Serbia la torretta non sporge affatto dalla casamatta, ma è a filo.
E mo' chi glielo dice a Nicola che li deve rifare tutti? :-D

 skorpio62 :

26/4/2009 13:05
 "E mo' chi glielo dice a Nicola che li deve rifare tutti?"
....io opterei per quello che ha tirato fuori il problema.... 8-) :-P :-P :-P
Stefano
P.S. Stefano hai detto "Quindi credo che nell'M14/41 questa fosse più grande e sporgente verso il motore" su regioesercito ribadiscone che le differenze "consistevano solamente nella forma della griglia del radiatore e nei copricingoli"....

 Fabio :

26/4/2009 15:15
 Anche a me non pare di aver mai letto didifferenze nelle torri, almeno a livello dimensionale...
Il problema è che in Italia non abbiamo 13/40 supertiti ma solo 14/41 e 15/42. A complicar le cose c'è anche il fatto che Aberdeen (USA) è ormai chiuso al pubblico. Quindi bisognerebbe fare una capatina a Bovington...
Ciao
Fabio

 robc :

26/4/2009 15:36
 Ho l'impressione che il problema sia dovuto al fatto che la maggior parte delle foto non ritrae il carro perfettamente di profilo (oppure di dietro) e magari c'è anche la torretta un po' ruotata: le immagini che sto guardando - foto b/n d'epoca su vari libri - mostrano chiaramente la parte posteriore della torretta che sporge sul vano motore. I portelli del vano hanno gli spigoli arrotondati, quindi che potessero aprirsi a torretta a ore 12 oppure no non saprei dirlo, comunque certamente la parte posteriore della torretta non è a filo della casamatta.

Anche i disegni su Italian Medium Tanks (il testo è di Pignato ma i disegni no) mostrano chiaramente la torretta aggettante sul vano motore, credo che il problema non esista.

Per l'apertura dei portelli l'unica è controllare sul manuale se vi sia qualche frase tipo "portare la torretta a ore 9 prima di aprire i portelli", a meno di poter provare ad aprirli su un carro vero...

Dimenticavo, anche i disegni sul libro di Falessi e Pafi del 1976 lo confermano, ma comunque basta guardare le foto.

 robc :

26/4/2009 15:54
 Questa è una foto da un walkaround dell'M13 ad Aberdeen preso in rete, mi pare chiaro come la torretta sporga di diversi cm.

 robc :

26/4/2009 15:55
 Odio che gli allegati spariscano quando si fa l'anteprima...

 skorpio62 :

26/4/2009 16:06
 "Odio che gli allegati spariscano quando si fa l'anteprima..."
....a me c'è voluto un pò di tempo per capire che non andava fatto :-P
Cmq la torretta sporge ma non tanto come la prima foto mostrata da Stefano.
Stefano

 Nicola Del Bono :

26/4/2009 16:19
 se pure dovessi rifarli tutti...nema problema... (tanto faccio solo carri Italici, in maggioranza M..comunque) :-)...

in ogni caso mi sembra di poter dire senza la cun dubbio che la torretta sporgesse..se poi Tamiya e/o Italeri abbiano esagerato ce lo dirà il buon Steb in inspection tra musei e caserme...

intanto posto una foto, che dimostra (attraverso l'ombra) quanto fosse apprezabile ed accentuata tale sporgenza...


 Nicola Del Bono :

26/4/2009 16:21
 ed anche (riscalato e in bassa risoluzione) un profilo di Bradford (tanto per non mostrare solo profili del maestro Pignato) che mostra la sporgenza (tra l'altro parecchio accentuata)...ciao, Nic




 Nicola Del Bono :

26/4/2009 16:24
 infine..anche ocn la sporgenza i portelli potevano ocmunque essere aperti di 40/45 gradi circa..e molto spesso le foto di repertorio li mostrano in effetti proprio così, aperti parzialmente con la "stecca" di sostegno..ciao, Nic ;-)

 stebi51 :

26/4/2009 18:53
 Grassie a tutti, ma vi ricordo che il quesito riguardava il 14/41 e non il 13/40, a cui si riferiscono praticamente tutte le immagini che avete gentilmente postato.
Insisto sul primo solamente perchè ho i disegni del libro e non per altro.
A meno che torretta e casamatta dei due tipi di carro non fossero uguali e allora... :-?

 Nicola Del Bono :

26/4/2009 19:12
 
Quote:
stebi51 ha scritto: Grassie a tutti, ma vi ricordo che il quesito riguardava il 14/41 e non il 13/40, a cui si riferiscono praticamente tutte le immagini che avete gentilmente postato.
Insisto sul primo solamente perchè ho i disegni del libro e non per altro.
A meno che torretta e casamatta dei due tipi di carro non fossero uguali e allora... :-?


Grassie a te of course...comunque, prescindendo dall'annoso tema delle "varie serie di produzione" dei carri M, a quanto so (e semplificando) a distinguere gli M13 dagli M14 furono motore, parafanghi e piccoli particolari come la disposizione delle griglie motore e le marmitte...ma torretta e casamatta rimasero invariate...persino sugli M15 42, con l'eccezione del bulbo di cielo torretta +del cannone più lungo+ e dello spostamento del portello di casamatta sul lato opposto...torretta e torre rimasero sempre quelle, con dimensioni invariate...

ciao, Nic ;-)

 pgdm :

26/4/2009 19:22
 A questo punto non ci capisco più niente..
Questa vi sembra che sporga o sia ruotata? Eppure è sempre quella di Aberdeen







Dimenticavo: la foto è tratta dal sito SVSM.org

 stebi51 :

26/4/2009 19:27
 Quote:
4nov1918 ha scritto:

a distinguere gli M13 dagli M14 furono motore, parafanghi e piccoli particolari come la disposizione delle griglie motore e le marmitte...ma torretta e casamatta rimasero invariate...persino sugli M15 42, con l'eccezione del bulbo di cielo torretta +del cannone più lungo+ e dello spostamento del portello di casamatta sul lato opposto...torretta e torre rimasero sempre quelle, con dimensioni invariate...

ciao, Nic ;-)


A titolo esplicativo vi allego tre immagini.
Da sinistra a destra

1- una foto tratta dal sito www.militaryfoto.pl identificata come 14/41 a Saumur, ma che credo sia invece di un M-15. Più che la torretta sporgente, mi sembrano più corti i portelli motore.

2-3 due particolari del disegno sul libro del Pignato dell'M14, dove si vede chiaramente la sporgenza della torretta, quasi del tutto mancante nella foto reale.

Ecco qua



 Nicola Del Bono :

26/4/2009 19:33
 
Quote:
pgdm ha scritto: A questo punto non ci capisco più niente..
Questa vi sembra che sporga o sia ruotata? Eppure è sempre quella di Aberdeen

Dimenticavo: la foto è tratta dal sito SVSM.org


acc...a sto' punto mi aggiungo anche io...davvero non ci si capisce niente...tra l'altro ho appena giocato con un mio modellino a far girare la torretta...ma rimane comunque una larga sezione che sporge (ovvero, anche brandeggiandola non si può far sparire la sporgenza)...

quindi sembrerebbe che:

o c'erano due tipi di torretta...

oppure (o anche) da un determinato periodo cambiarono (insieme ai particolari citati prima) anche le dimensione della torretta...

d'altra parte è vero che molti mezzi dei musei sono "taroccati"...ma non vedo come possano aver ristretto la torretta :-o :-? :-?

ciao, Nic

 Nicola Del Bono :

26/4/2009 19:41
 Tanto per "incasinarci" ancora un po, sotto due differenti configurazioni del prototipo originale dell' M13...nella prima la torretta sembra a filo...nella seconda no...ciao, Nic :-?


 fabio10 :

27/4/2009 10:06
 Gentili Signori ;-)

Avendo visto con i miei occhi settimana scorsa l'M13/40 ad Aberdeen Proving Ground ,posso confermare che la torretta sporge anche in quello nella parte posteriore.
La foto pubblicata trae in inganno a causa del non perfetto allineamento.

NB Ho parlato con il curatore (ormai quasi EX) del museo e praticamente Aberdeen Proving Ground chiude a fine di questa settimana. Parte dei mezzi (quelli "restaurati") finiranno al Victory Museum in Virginia che "dovrebbe" riaprire nell'ottobre 2011, gli altri in attesa di restauro dovrebbero raggiungere la medesima meta un po alla volta o finire in altri musei...(la vedo brutta...)
Comunque a meno di altri turisti Italiani in questa settimana penso che assieme ad un amico sono stato uno degi ultimi Italiani a visitare il museo (per due giorni di fila :-o :-o ) prima della chiusura e grazie agli amici Americani mi sono pure sparato le officine di restauro (stavano restaurando un 6ton Americano -copia del Renault FT), lo yard con i pezzi in attesa di restauro (tra cui un SU 100 egiziano ed uno strano M4A3 HVSS Duplex Drive!!!) ed il padiglione dove conservano i mezzi restaurati in attesa di essere allocati al museo (un Austin Putilov.., Un Carro leggero Vickers, un 3Ton Half Track lanciafiamme nella colorazione ORIGINALE! e....Il carro Christie !!!)

ciao!

Fabio

 fabio10 :

27/4/2009 10:13
 Quote:
Piú che la torretta sporgente, mi sembrano piú corti i portelli motore.


Stefano

Il cofano motore dell'M15 era piú lungo e quindi i portelli (di foggia diversa) danno la sensazione di essere piú corti.

Sei hai bisogno di disegni e/o documentazione sull'M13 fammi sapere...l'importante è capire quale serie... (la prima, la seconda iniziale, la seconda tarda o la terza.. :-? )

ciao!

Fabio

 MG42 :

27/4/2009 14:35
 Quote:
4nov1918 ha scritto: Tanto per "incasinarci" ancora un po, sotto due differenti configurazioni del prototipo originale dell' M13...nella prima la torretta sembra a filo...nella seconda no...ciao, Nic :-?





Se nn ricordo male il primo prototipo di carro 13/40 (la prima foto da te postata,perche dipinto di verde a strisce rossicce) fu ricavato direttamente da uno scafo di 11/39....ipotesi per la torretta diversamente sporgente?
in questa foto di un 14/41 catturato si possono notare i portelli aperti a metà con fermo ad asta e la torretta in senso di marcia.
vi è una foto molto famosa che nn sono riuscito a trovare in rete di un 14/41 danneggiato, in posizione di ritirata,(almeno credo)con la torretta quasi completamente girata con arma sulla parte posteriore del carro e i portelli motore in posizione aperta tutta

ciao
enrico

 Nicola Del Bono :

27/4/2009 14:58
 ...nonostante mostri un mezzo catturato, è da sempre una delle mie foto preferite...

infatti la particolare prospettiva e la taglia evidentemente "ridotta" dell'Inglese fanno si che il carro sembri di dimensioni paragonabili ad un pzkw III....;-)

ciao, nic

 pgdm :

27/4/2009 15:46
 Mi sono letto (ma al volo) sia il manuale d'istruzione per l' M 13/40 che il manuale per le riparazioni.
Credo di aver capito che la posizione a mezza apertura dei sue portelli fosse quella sufficiente per l'ordinaria manutenzione.
Per interventi più importanti invece i due portelli andavano proprio tolti.
Del resto il cofano della mia macchina si apre a 45° gradi circa, mica si ribalta contro il vetro anteriore... :-)

 Nicola Del Bono :

27/4/2009 15:52
 Quote:
pgdm ha scritto:
Del resto il cofano della mia macchina si apre a 45° gradi circa, mica si ribalta contro il vetro anteriore... :-)


:-D :-D :-D :-D :-D ;-)

adda' (troppo) credito a mastro steb vedi poi cosa succede...c'ha fatto scatenà sto' polverone..e poi alla fine.... :-D ;-) ;-) ;-)

 pgdm :

14/5/2009 19:25
 Ritiro fuopri questo post perchè guardando le foto sul sito www.dishmodel.com dell'M.13/40 (avevo segnalato il link in altro post, mi è rinato il dubbio sulla sporgenza della torretta all'indietro




Ma voi siete sicuri che non siano esistiti DUE tipi di torretta?

 Claudio_C. :

14/5/2009 20:47
 
[quote]
A titolo esplicativo vi allego tre immagini.
Da sinistra a destra

1- una foto tratta dal sito www.militaryfoto.pl identificata come 14/41 a Saumur, ma che credo sia invece di un M-15. Più che la torretta sporgente, mi sembrano più corti i portelli motore.

2-3 due particolari del disegno sul libro del Pignato dell'M14, dove si vede chiaramente la sporgenza della torretta, quasi del tutto mancante nella foto reale.

Ecco qua [/quote
]




Solo oggi ho letto questo post ... e, pur ammettendo di essere probabilmente il più ignorante della combricola ... vorrei aggiungere l'ennesima ... castroneria ...
Dal disegno della vista "top" che allega Stefano ... mi sembra che il problema non sussista :-D ;-) ...
Cerco di spiegarmi ... Se l'asse delle cerniere fosse parallelo all'asse di moto del mezzo (dove lavoro lo chiamiamo asse x per via della posizione della terna cartesiana sui disegni) allora i portelli aprendosi manterrebbero il loro bordo superiore perpendiolare a questo asse e toccherebbero inevitabilmente la torretta Per spiegarmi meglio (o per confondere di più le idee) il bordo dei portelli, in una perfetta vista laterale, a tutta apertura sarebbe perpendicolare al terreno ...
Ma da questo disegno (che spero sia corretto) si vede gli assi di rotazione sono sghembi, inclinati verso l'esterno. Questo significa che la punta più esterna del portello, a rotazione completata, si trova più verso il posteriore rispetto a quanto si trovava in posizione chiusa. , Nella pefetta vista laterale, il bordo sarebbe inclinato rispetto al suolo, con le punte verso il posteriore e quindi lontano dalla torre sporgente ... Probabilmente questo "delta" consente ai portelli di essere aperti completamente senza toccare nulla ...
Se poi si aggiunge che il cofano motore è anche leggermente spiovente verso il posteriore, aumentento l'angolazione dell'asse di rotazione ... il gioco è fatto ... ;-) 8-)

Beh ... oramai l'ho detta e spero di essere stato chiaro (lo so è difficile ...ma con un pò di immaginazione ...) ... vi prego non mi bannate !!!! :-(

A presto

 pgdm :

14/5/2009 22:05
 Come ragionamento non fa una grinza.... complimenti






A me resta il dubbio sulle dimensioni della o delle torrette

 stefanca :

14/5/2009 22:14
 Quote:




Nicola gli scassi sulla torre li hai visti (aggiungi anche questo altro enigma)...

 Nicola Del Bono :

15/5/2009 08:07
 
Quote:
stefanca ha scritto: Nicola gli scassi sulla torre li hai visti (aggiungi anche questo altro enigma)...


Ciao carissimo,

Quale enigma :-o :-?...di regola tutti i mantelli degli scudi avevano gli scassi...

se ti riferisci ai miei passati commenti sull'M15 42 avevo semplicemente rilevato che un paio di foto di repertorio (e persino un mezzo esposto alla cecchignola) mostravano mezzi che ne erano sprovvisti...ma questo ovviamente significa solo che a volte poteva accadere che non ci fossero...ma, ripeto, di regola (come testimoniato dall'evidenza) c'erano...

ciao, Nicola

 Wanderer :

15/5/2009 14:49
 Ciao a tutti!
Ho dato un'occhiata alle mie foto di carri M, foto fatte a Belgrado e a Cordenons quindi a 2 carri M di tipo piuttoisto diverso e avendo fatto due foto dello stesso mezzo da due angolazioni diverse ho notato una cosa curiosa: a torretta orientata longitudinalmente all'asse del carro, quindi a ore 12 per intenderci, se la foto viene scattata da 3/4 dietro si vede bene lo sbalzo posteriore, mentre fotografando la torretta lateralmente essa appare senza nessuno sbalzo apparente.
Vorrei postare le foto ma sono scarso in queste cose. Comunque posso inviare un mp a chi lo desideri.

 stebi51 :

15/5/2009 15:38
 Grazie a tutti per i contributi.
In ogni caso per me reputo risolto il dubbio, in quanto non ci posso fare niente se gli sportelli motore andavano a sbattere sotto la torretta, dormo bene lo stesso.
All'inizio non mi convinceva il materiale in mio possesso, ma dopo il sopralluogo e le foto ho le idee più chiare.
La sporgenza della torretta è inequivocabile come si vede bene nella foto qui sotto da me scattata al museo della Fanteria/Carristi poco tempo fà al 14/41 ivi esposto



La sporgenza è esattamente di 16 cm.
Non ho potuto provare l'interferenza con i cofani motore in quanto questi erano inchiodati dalla ruggine.
Però credo che potessero aprirsi a sufficienza, quasi in verticale, permettendo l'accesso alla meccanica.

Butto un altro sasso nello stagno: la lunghezza fuori tutto del carro è esattamente di m. 4.97 mentre tutti i sacri testi indicano m. 4.91.
Per fuori tutto intendo la misura dai denti orizzontali sulle maglie estreme anteriore e posteriore.
La larghezza da me misurata ai parafanghi è di m 2.26, anzichè 2.28.
L'altezza non l'ho misurata per oggettiva difficoltà.
Proprio durante le misurazioni, scendendo dal carro, ho dato una ginocchiata tremenda al gancio di traino anteriore del carro.
Vi assicuro che dopo oltre 60 anni è ancora solidissimo ed in ottime condizioni.
La mia rotula sinistra un po' meno...
:-)

 Felix_the_Cat :

15/5/2009 16:57
 
Quote:
Vi assicuro che dopo oltre 60 anni è ancora solidissimo ed in ottime condizioni.
La mia rotula sinistra un po' meno...
.


Stefano,

pure la rotula Tua ha quasi 60 anni ...... :-D :-D :-P :-P


Salvatore

 stebi51 :

15/5/2009 17:40
 Quote:
Felix_the_Cat ha scritto:

pure la rotula Tua ha quasi 60 anni ...... :-D :-D :-P :-P

Salvatore


Pure questo è vero, ma stava meglio prima... :-P

 Gra :

18/5/2009 15:59
 Magari ti è rimasto impresso il numero di matricola dello scafo...
Ciao
Graziano

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