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M14/41 - dubbi |
M+ Staff
Registrato dal: 21/9/2006
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Da: Roma
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Livello: 54
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Ho una mezza idea di iniziare il carro in questione in 1/72, ma studiando il trittico sul Pignato "I mezzi blindo-corazzati italiani 1923-1943" e confrontandolo con immagini del carro vero trovate sul web una cosa in particolare non mi quadra. La sporgenza posteriore della torretta andrebbe ad interferire con l'apertura dei portelli motore (a meno di non ruotarla di 90°), in quanto questi si aprirebbero solo a metà, andando ad urtare il bordo inferiore della torretta stessa. Mi permetto di postare un particolare tratto da un modello fatto dal nostro Nicola 4 novembre, dove riscontro lo stesso problema. Nelle foto del carro originale che ho visto mi pare che la torretta sporgesse pochissimo dalla parte posteriore della casamatta e che i portelli si potessero aprire tranquillamente e per intero, senza sbattere da nessuna parte. Che mi dite??? File allegato: M14-41 torretta.jpg.jpg (Dimensioni del file: 76.36 kb; 140 Hits) -- Ciao, Stefano. matr. M+ 2085 Quote: tutto ciò che è tondo si può fare con il tornio i miei modelli] |
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» 26/4/2009 11:06 |
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Re: M14/41 - dubbi |
Registrato dal: 11/10/2005
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Da: Roma - Genova
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Livello: 60
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Mi pare che tra la foto del soggetto vero e i disegni, sia pure di fonte autorevole, non ci sia lotta. Per sua fortuna, egregio signore, mi ritrovo in edizione elettronica il manuale dell'm13/40, il catalogo dei pezzi di ricambio e un manualetto di guida. Nello spirito di leale collaborazione di questo forum, metto il tutto a Sua indisposizione non appena concordato un equo compenso in euro per il disturbo... -- Paolo Del Manzo |
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» 26/4/2009 11:14 |
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Re: M14/41 - dubbi |
WebCoso
Registrato dal: 26/4/2004
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Da: Fiano Romano
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Livello: 84
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Egregio "Uomo del Tornio" le posto qualche immagine: M14/41 conservato presso la Scuola di Cavalleria di Lecce M13/40 conseravto all'Aberdin Proving Ground (USA) M15/42 conservato alla Cecchignola A me parrebbe che la torre sporga e non di poco ma mi potrei sbagliare. Al museo dei Carristi (dalle parti della basilica di Massenzio) ci dovrebbe essere almeno un M14/41 ed alla Cecchignola di sicuro un 15/42. Considera anche che le torri sono brandeggiabili e che per scavalcare il motore del Lopard devi brandeggiare a ore 6 o ore 3. Nella speranza di averti confuso ulteriormente le idee ... Ciao Fabio P.S.: vedo di trovarti altri disegni... -- Le infallibilità muoiono, ma non si piegano (G. Garibaldi) Il saggio coltiva Unix e Linux, Windows si pianta da solo... |
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» 26/4/2009 12:28 |
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Re: M14/41 - dubbi |
M+ Staff
Registrato dal: 21/9/2006
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Da: Roma
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Livello: 54
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Ringrazio l'esimio avvocato per la cortese collaborazione, per quanto riguarda il corrispettivo in denaro non posso rispondere qui, pena la bannatura dal forum. La scelta del carro M14/41 è dettata solo dalla comodità che nel libro di Pignato c'e il disegno completo, non perchè questo mi attizzi particolarmente rispetto all' M13 o al 15. Ringrassio anche il Sempresialodato per le foto, mi sa che mi dovrò trascinare a vedere l'originale da qualche parte, che è sempre la cosa migliore... Però nel sito del Museo (presso S.Croce in Gerusalemme) dicono che uno dei carri esposti è un M13/40. -- Ciao, Stefano. matr. M+ 2085 Quote: tutto ciò che è tondo si può fare con il tornio i miei modelli] |
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» 26/4/2009 12:28 |
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Re: M14/41 - dubbi |
General der Infanterie
Registrato dal: 19/4/2005
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Da: Pisa
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Premetto che dei, per ora, tre 'partecipanti' al post sono decisamente il più ignorante in materia . Sul sito www.regioesercito.it è riportato: "Visivamente le differenze tra l'M13/40 e l'M14/41 consistevano solamente nella forma della griglia del radiatore e nei copricingoli." Guardando le foto che sono riuscito a trovare WALKAROUND ABERDEEN PROVING GROUND e WALKAROUND MUSEO VOJNI BELGRADO ho l'impressione che la torretta sporga si ma non tanto da ostacolare l'apertura dei portelli motore. Stefano P.S. nel caso avessi scritto castronerie prego Sua Santità il WM di stendere un velo pietoso e non bannarmi -- ....le mie gallerie.... matr. n° 895
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» 26/4/2009 12:41 |
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Re: M14/41 - dubbi |
M+ Staff
Registrato dal: 21/9/2006
Interventi: 5817
Da: Roma
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Livello: 54
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Grazie Stefano per i link, comunque interessanti. Le foto si riferiscono però all'M13/40 e si vede chiaramente che la torretta non sporge affatto nella parte posteriore. Quindi credo che nell'M14/41 questa fosse più grande e sporgente verso il motore. Rimango in attesa dei contributi di altri carrarmatari italianofili... -- Ciao, Stefano. matr. M+ 2085 Quote: tutto ciò che è tondo si può fare con il tornio i miei modelli] |
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» 26/4/2009 12:49 |
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Re: M14/41 - dubbi |
WebCoso
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Da: Fiano Romano
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Livello: 84
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Anche a me non pare di aver mai letto didifferenze nelle torri, almeno a livello dimensionale... Il problema è che in Italia non abbiamo 13/40 supertiti ma solo 14/41 e 15/42. A complicar le cose c'è anche il fatto che Aberdeen (USA) è ormai chiuso al pubblico. Quindi bisognerebbe fare una capatina a Bovington... Ciao Fabio -- Le infallibilità muoiono, ma non si piegano (G. Garibaldi) Il saggio coltiva Unix e Linux, Windows si pianta da solo... |
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» 26/4/2009 15:15 |
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Re: M14/41 - dubbi |
Colonnello
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Ho l'impressione che il problema sia dovuto al fatto che la maggior parte delle foto non ritrae il carro perfettamente di profilo (oppure di dietro) e magari c'è anche la torretta un po' ruotata: le immagini che sto guardando - foto b/n d'epoca su vari libri - mostrano chiaramente la parte posteriore della torretta che sporge sul vano motore. I portelli del vano hanno gli spigoli arrotondati, quindi che potessero aprirsi a torretta a ore 12 oppure no non saprei dirlo, comunque certamente la parte posteriore della torretta non è a filo della casamatta. Anche i disegni su Italian Medium Tanks (il testo è di Pignato ma i disegni no) mostrano chiaramente la torretta aggettante sul vano motore, credo che il problema non esista. Per l'apertura dei portelli l'unica è controllare sul manuale se vi sia qualche frase tipo "portare la torretta a ore 9 prima di aprire i portelli", a meno di poter provare ad aprirli su un carro vero... Dimenticavo, anche i disegni sul libro di Falessi e Pafi del 1976 lo confermano, ma comunque basta guardare le foto. -- |
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» 26/4/2009 15:36 |
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