Forum : Luci ed Ombre

Soggetto : Scudo triarius elisena: qualche difficoltà

 Kriegslokomotive :

20/4/2010 21:24
 Salve a tutti i forumisti! Sono un modellista che in genere pratica il settore AFV e aerei ma ora vorrei dipingere un figurino in 54mm. Ho acquistato tempo fa il triarius Elisena a buon prezzo ma ora mi sorge un dubbio e chiedo lumi a quanti ne sanno più di me. La domanda riguarda lo scudo: il rivestimento non si protende fino alla parte interna dello scudo dove ,in genere, viene ancorato tramite borchie metalliche; in questo modo i bordi risultano lisci e spogli. Devo autocostruire questa parte mancante o va bene così? Inoltre manca l'incisione a rappresentare le venature del legno e le assi stesse, le devo incidere io? Dove potrei trovare documentazione a rigurdo?Spero di non avervi annoiato con la mia inesperienza o avervi fatto inorridire per l'uso di termini tutt'altro che tecnici!!!

 touareg :

21/4/2010 07:58
 Anzitutto benvenuto!
Mi spiace di non poterti aiutare; i massimi esperti del in mataria di Roma antica (per la maggica sò altri, tra cui un noto azzeccagarbugli ) sono, in rigoroso ordine alfabetico Cesar, Lisandro e Stiva.

Di mio posso dirti che non credo si usassero, in quel periodo, si usassero borchie per ancorare rivestimenti di sorta, anzi penso che i Triarius avessero scudi decorati...perà potrei dir caz...e per cui prendilo con beneficio d'inventario.

Ciao

 Fabio :

21/4/2010 09:11
 Non posso esserti utile nello specifico in quanto ignorantissimo in materia. Ho però provato a fare una ricerca su Google images per "triarius shield" ed un po' di cose che forse potrebbero aiutarti ci sono.
Ultimo ma non ultimo benvenuto su M+!
Ciao
Fabio 

 Caesar :

21/4/2010 13:27
 Buon dì,
Anzitutto grazie a Massimo Touareg per avermi dato dell'esperto.

Per quanto riguarda lo scudo dei Triari, di sicuro non c'erano borchie metalliche.
Soltanto sui bordi lungo l'asse verticale (quindi le parti che poggiavao sul terreno) potevano esserci dei bordi metallici ad evitare che lo scudo si rovinasse a contatto con il terreno.

Stando allo scudo di El Fayum (egitto), risulta che questo era composto da sottili assi di legno disposti alternativamente in orizzontale e in verticale, per dare maggiore resistenza allo scudo mantenendo una certa leggerezza (spessore totale dello scudo poco più di 1 cm). Sul lato frontale veniva poi disposto il rivestimento in feltro, che poteva essere anche fissato con colle vegetali e/o animali. il feltro ripiegava sui bordi per essere assicurato da una cucitura praticando ovviamente prima i fori passanti. in Teoria sul retro dovevano percepirsi le linee delle tavole. Ti allego una immagine dello scudo sopracitato.


Dammi un giorno per consutare i Sacri testi e ti dò notizie maggiori eventualmente.

Saluti, Alessandro :-D

 Kriegslokomotive :

21/4/2010 16:26
 Mille grazie, risposta documentatissima! Darti dell'esperto non è una esagerazione, si vede che sei appassionato di questo settore storico1 Non mi resta che aspettare il tuo consulto di testi sacri purtroppo io non ne ho essendo fuori dal mio abituale campo d'azione.  Ancora grazie :-)

 Caesar :

22/4/2010 11:03
 Grazie a te! allora consultando i testi sacri non è emerso niente di più di quello che ho gia scritto sopra, se non il fatto che gli strati di legno potevano essere due o tre, e che nella parte frontale, dopo il legno vi era uno strato di lino ed uno appunto di pelle animale o di feltro.
Sulla colorazione e le decorazioni si possono soltanto fare supposizioni.

Sembra che Annibale all'indomani di Canne avesse notato la presenza di una nuova unità nelle file romane, dai suoi scudi, il che fa pensare ad una certa omogeneità a livello di singole unità, forse di manipoli.
Tuttavia per complicare le cose. Scipione riprende un suo soldato per i troppi decori che questi portava sul suo scudo dicendogli quale tipo di soldato fosse uno che dava più importanza allo scudo che alla spada!

Sul retro dello scudo dovrebbe vedersi il legno, se colorato o naturale non è dato sapere

Plinio elenca diversi tipi di Legni ottimali per gli scudi: Vite, Salice, Betulla e pioppo (almeno mi ricordo questi....).

ti allego una immagine del retro di uno scudo repubblicano, così come appare su un rilievo marmoreo di epoca Cesariana (perdonami ma non ricordo di quale monumento si tratti).

Se ti serve altro sono a tua disposizione.
Alessandro


P.S. curiosità sugli scudi: Durante il trasporto lo scudo veniva riposto in una custodia di pelle per evitare che si rovinasse. Diverse fonti tra cui anche Cesare ci dicono che lo scudo veniva tolto dalla sua custodia solo pochi attimi prima della battaglia, a sottolineare la maniacale custodia per evitare il suo deperimento.

Altra cosa molto imporatnte. Lo scudo di El fayum conserva sul retro anche degli anelli, probabilmente usati proprio per il trasoprto a spalla.

Con buona probabilità (sopratutto in quest'epoca) sul retro doveva esserci scritto anche il nome del suo proprietario, visto che l'equipaggiamento se lo pagavano da soli.
:-D

 Kriegslokomotive :

23/4/2010 18:58
 Grazie ancora Caesar, mi incuriosisce la ricerca bibliografica che sta dietro ad un soggetto così banale come potrebbe sembrare un triarus e non immaginavo quanta incertezza fosse ancora collegata al ben noto esercito dell'Antica Roma. Pensavo fosse stato scoperto tutto o quasi ma evidentemente mi sbagliavo, è evidente la mia ignoranza in questo settore.....Altro caso che mi ha stupito è la cura riposta verso lo scudo, tutto ciò mi fa ricredere su quanto ho visto su molti "soldatini "( perdonami il termine) con i loro scudi lerci e sbrecciati, che saranno sì belli ma se non corrispondono a verità allora....  Ora sono pronto per la sfida ,penso che mi orienterò cercando di ottenere l'effetto pelle monocolore sul frontale e l'ancora più intrigante effetto legno verniciato nelle parte posteriore, forse scarabocchierò anche un nome...
Insomma tutto questo mi ha spinto ancora di più verso questo soggetto e periodo, vedremo come mi evolverò....Nel frattempo ti rinnovo i miei ringraziamenti e saluto calorosamente coloro che mi hanno dato il benvenuto anche se non sono un neoiscritto. Mi sono iscritto circa due mesi fa ma fra lavoro e trasloco in nuova casa ho potuto pensare a tutto tranne che al modellismo, di qualunque forma esso sia! ;-)

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=114007&forum=6