Forum : W.I.P. Veicoli militari

Soggetto : M3A3 Stuart

 Ariete :

16/4/2011 21:23
 In questi giorni mi sto divertendo con il kit dell'M3A3 della AFV Club in 1/35..

Come sempre ringrazio SuperGigi(Sherman)tank per i preziosi consigli che continua a darmi.. :-)

Ovviamente sono consapevole di tutti i vari commenti: "Finisci almeno questo!".."Un altro WIP!".."Tanto ti stancherai presto!"..Sono più che giusti, vista la mia produzione modellistica.. :-P
Ma fin che mi diverto vado avanti..
Tutto questo mi rilassa e mi fa passare delle ore serene..
Per cui, tanto basta..Per ora..

Il kit non è un Tamiya..
Ed è la prima volta che mi cimento con un AFV Club..Devo dire che sono stato piacevolmente colpito dalla finezza di certi particolari..
Il kit ha tante (troppe) parti microscopiche..Per cui necessità di molta, molta attenzione durante il distacco dei pezzi dallo sprue..

In due serate sono riuscito a fare questo:



Una buona documentazione (come sempre) è necessaria..
Alla parte frontale ho aggiunto i casting numbers usando un foglio della Archer Transfer..
La canna in metallo della M1919 è della Aber e calza a pennello essendo ben fatta..
Devo ancora ritoccare le saldature della piastra frontale con lo scafo..



Ho aggiunto i ganci laterali sotto-scafo che nel kit non erano presenti..
Per fare questo ho tagliato del plasticard da 0.25 forandolo con una micropunta dello 0.6..6 da un lato e 6 dall'altro..Sempre seguendo le indicazioni della preziosa documentazione..
Il treno di rotolamento verrà messo solo in seguito..
Particolare attenzione va posta nell'assemblaggio dei parafanghi per farli allineare bene..



La parte posteriore degli Stuart è composta da varie parti..
Tipico è il cassone porta-oggetti che però nel mio esemplare non è presente..Per cui l'ho omesso..
Il kit fornische anche una griglia fotoincisa che ho utilizzato..
Ben fatti sia i portelli del motore che i ganci di traino con i relativi anelli..
Anche qui devono essere aggiunti altri particolari..



Come vedete sono solo all'inizio..
Devo aggiungere tutti i portelli..I serbatoi..Gli attrezzi e tanti altri particolari che seguiranno..
Alcuni da autocostruire..Altri da modificare leggermente..
La mia intenzione è di fare il carro "tutto chiuso", per cui il lavoro degli interni è limitato al massimo..

Alla prossima! :-)

 ZioVecchio :

16/4/2011 21:55
 Bhe! se il buon giorno si vede dal mattino direi che hai iniziato molto bene.
Comunque l'importante e che tu ti diverta, e penso proprio di si
Buon proseguio di lavoro  e un salutone

 vittorio :

16/4/2011 23:47
 bene!
è un modello che ho da fare, ti seguirò con interesse!!!
mi raccomando non mollare!
ciao
V

 Ariete :

17/4/2011 18:26
 Grazie ragazzi! :-)

Oggi mi sono dedicato alle ruote di rinvio..
Un mezzo incubo..



L'AFV Club dev'essere impazzita..22 pezzi solo per queste ruote.. :-o
Minuscoli ed in parte non si vedono neppure..
Ci sono anche da eliminare diversi segni degli estrattori sui bracci di sostegno nella parte interna..
E' vero che forse, a montaggio ultimato, non si vedrebbero..Ma è meglio non rischiare..



E qui una foto artistica con lo Stuart colpito dal sole ed appoggiato sulle sue "gambe".. :-P
Mancando ancora il treno di rotolamento, e così assettato, assomiglia ad un dragster.. :-D



Alla prossima! :-)

 CR.42 :

17/4/2011 18:37
 Eh, eh, eh, deve essere davvero divertente montare tutte quelle minuscole parti.
Anche se non me ne intendo di mezzi cingolati, si vede che è un gran bel kit. Una miriadi di particolari.
Non vedo l'ora di vederlo finito!
Ciao
Ermanno

 Fabio :

17/4/2011 21:01
 Accidenti che bello Daniele!!!
Vado a controllare se ho anche io questo kit, magari lo metto a far compagnia ad una Staghound Italeri di Novara in Somalia che dovrei aver da qualche parte a buon punto.
Complimenti anche per la pulizia costruttiva, se vuoi divertirti con lo stesso soggetto ma in una versione un po' più challennging, ti posso prestare un M3A1 Tamiya con una conversione Accurate Armour che come minimo è da fucilazione sul posto :-P :-P :-P ...
Ciao
Fabio

 roby67 :

17/4/2011 21:19
 I kit AFV io li trovo stampati meravigliosamente e ricchi di fni dettagli.
In questo caso ottimo il kit ma anche il modellista,che trovo notevolmente maturato.

Daniele ricordo un kit di un KV russo in corso di ralizzazione da parte tua,se non erro.
L'hai finito? mi sembrava molto ben aerografato.

Forza datti da fare e metti a tacere le "malelingue" una volta per tutte.
;-)

 Ariete :

17/4/2011 22:48
 @Ermanno: grazie concittadino! Si, il kit è bello..E' solo la scomposizione delle varie parti che è un pò cervellotica..E quando devo tagliare dallo sprue le parti minuscole mi viene un mezzo infarto per la paura di spezzarle!

@Fabio: grazie Capo..Si, il "vecchio" Tamiya sapevo che era da incubo.. :-P ..Certo che alla bella accoppiata con la Staghound devo farci un pensierino prima o poi!

@Roby: grazie Caro..Lo sai che detti con la tua schiettezza, i tuoi complimenti valgono molto.. ;-)
No, il KV non era mio..Credo fosse di Nico..Perchè quello di Piero l'ha terminato..

 alcione :

18/4/2011 11:19
 Che gradita sorpresa, Daniele; belle le stampate ...nù zucchero :-D e anche
una gran bella mano non c'è che dire.
Buon lavoro,
Francesco :-)

 pittarofranz :

18/4/2011 16:49
 Lo farai USA o Italico?
Finora sembra fatrto bene... bella pulizia di montaggio... :-o

 yamato01 :

18/4/2011 17:23
 Danie se continui cosi sicuramente ne verra' fuori un'altro capolavoro dai sotto con i lavori

 Ariete :

18/4/2011 17:30
 @Francè: grazie caro..Il prossimo passo saranno i ruotini reggicingolo ed altri piccoli particolari..Ma non vorrei rompervi le scatole con 2000 foto per ogni piccolo avanzamento.. :-)

@Franz: grazie Franz..Per la versione: nè uno nè l'altro.. :-P Vedremo un pò quale sarà l'ispirazione finale..

@Salvatore: grazie..Vedremo un pò cosa salta fuori.. :-)

 skorpio62 :

18/4/2011 18:18
 MIIII....NON CI POSSO CREDEREEEE!!!!
INCREDIBBOLIIII!!!!
....ma allora modelli.... :-D :-D :-D
Stefano
P.S. lavoretto bello pulito  ;-)

 Ariete :

19/4/2011 22:17
 Oggi solo piccolissimi avanzamenti..
Ma sono troppo stanco per fare altro e rischierei di fare dei danni..

Ho fatto due lavori che erano noiosi, ma me li volevo togliere dalle scatole.. :-P

Le saldature della piastra frontale:



Ed i 6 ruotini reggi-cingolo che ho dovuto rifinire lungo tutta la circonferenza perchè avevano delle anti-estetiche bave..

 Ariete :

20/4/2011 21:16
 Pensavate che stasera non vi rompessi con la foto "quotidiana"?!? :-P

Solo minuscoli avanzamenti..
Fari posteriori..
Ganci vari..
Piastrine..
E griglia..



A parte gli scherzi..
Se vi rompessi le scatole con queste foto ditemelo..

:-)

 roby67 :

20/4/2011 21:27
 Per niente male fino ad ora,noto impegno che va premiato con un pò di meritata soddisfazione,vai avanti così che che sei sulla giusta strada.
Mi interesserebbe sapere come hai fatto le saldature bianche.
Mi servirà per il mio LVTP-5.

ciao

ps dimenticavo: non temere di rompere.
Tu rompi a prescindere...:-P :-P
Non voglio che ti abitui troppo bene...:-D

 Ariete :

20/4/2011 21:54
 Quote:
roby67 ha scritto:
Mi interesserebbe sapere come hai fatto le saldature bianche.


Stucco bicomponente Andrea Sculp..
Striscioline da mezzo millimetro testurizzate con la punta di un micro-cacciavite da ottico..

Grazie Bersagliere! :-)

 alcione :

21/4/2011 16:26
 non ti stancare troppo :-P Daniele;
non so decidermi se apprezzare di più le foto che il modello in sè ;-)
alla fine hai opzionato per lo stucco in salsiciotti per le saldature, che sono
molto realistiche.
a presto,
Francesco :-)

 IronWork :

21/4/2011 16:44
 Bel lavoro pulito pulito...    


                                                   Beppe

 Cesko :

21/4/2011 18:31
 Pur non avendo mai costruito un carro (solo aerei per ora) ammiro molto i lavori di voi carristi. E questo tuo modello mi sta piacendo parecchio, sarà per la pulizia del montaggio, sarà per le belle foto semplici e nitide, per gli interventi di dettaglio mirati solo dove serve... bravo.

 Ariete :

21/4/2011 19:37
 @Francè: grazie..No, non preoccuparti..Cerco di non stancarmi! Certo che lavorare nel week-end è molto meglio e più rilassante! :-P

@Beppe: grazie caro..Per la colorazione ti chiederò qualche dritta!

@Cesko: grazie anche a te! Devo dire che la base della AFV Club è davvero un bel kit per cui gli interventi di miglioria sono ridotti al minimo!

:-)

 Ariete :

21/4/2011 23:38
 Stasera sono andato un pò avanti..
Ma aspetto una consulenza da Gigitank.. :-)

Nel frattempo ho messo gli 8 rivetti sulla copertura della trasmissione..
La AFV Club li fornisce come piccole protuberanze da staccare con il cutter dallo sprue..Ma poi li omette nel foglio istruzioni..Quindi c'è da farci attenzione..
Peccato che quelli forniti nel kit siano di forma errata..

Per cui ho messo quelli fotoincisi della Lion Roar che sono corretti ed hanno la base esagonale..Ed hanno  anche la giusta profondità..
Ecco una inesorabile macro dei rivetti..Peccato che poi, a grandezza naturale, si vedranno poco..

 pgdm :

22/4/2011 00:04
 Però!! ... non male giovanotto, non male.
:-)

 roby67 :

22/4/2011 00:29
 Mi stupisce la cura e la pulizia nel montaggio che esponi e la ricerca accurata del fine  dettaglio,di solito sconosciute al neofita.
Procedi cosi Daniele che vai alla grande,e lo dico senza velo di piaggeria ma sono orgoglioso di come procedi e dell'impegno che stai dimostrando,forza.

Occhio però: ridurrei un pò il spessore dei parafanghi,ma aspetto il parere dei più esperti di me in questo...praticamente tutto il forum.
Bravo comunque.

ciao

 Ariete :

22/4/2011 00:37
 Grazie Paolo e grazie Roby!
Sentirsi dire delle belle parole da due modellisti come voi fa estremamente piacere.. :-)
E viene voglia di continuare con entusiasmo!

I parafanghi di questo bel carretto erano proprio spessi.. :-)



Alla prossima, Dani.

 roby67 :

22/4/2011 00:44
 Infatti mi sembrava strano che la AFV si perdesse in un dettaglio come il spessore dei parafanghi.
Meglio così,procedi che vai alla grande.

ciao

 MG42 :

22/4/2011 00:56
 Montaggio veramente impeccabile !!!
Lo stile Ariete mi piace :-P
Finalmente ti stai sciogliendo,e a quanto sembra, alla grande!!!

ciao
enrico

 Ariete :

22/4/2011 23:58
 Giuro che tra ganci, gancetti, staffe varie ed altri particolari minuscoli non ne posso più.. :-x

L'unica consolazione è data dal fatto che pian-pianino sono sempre meno pezzi verso la fine.. :-)

 GS49 :

23/4/2011 02:17
  Ciao Daniele.
Mi stavo perdendo questo tuo Wip........mooolto interessante ............mooolto ben fatto...............mooolto pulito nella realizzazione.
Insomma complimenti .......pari essere un carrarmataro navigato.......
a proposito dei parafanghi del carro erano assemblati con lamiera da 3 mm. Il bordo del parafango era rinforzato mediante una nervatura inizialmente eseguita saldando un piatto sul profilo esterno della lamiera (ma in questo caso il bordo del parafango risultava a spigolo quasi vivo) successivamente  per stampaggio a caldo direttamente sulla lamiera da 3mm (in questo caso il bordo risultava arrotondato Rmin=12mm).
In seguito furono sicuramente saldati modificando il profilo del parafango M5 e successive versioni).
Quei rivetti che si vedono sul bordo del parafango del tuo kit fanno pensare all'utilizzo di un angolare al posto del succitato piatto ma in questo caso risulterebbero troppo radi per espletare correttamente la loro funzione.
Ciao.
Giulio


 Ariete :

23/4/2011 06:18
 Ciao Giulio!
Grazie anche a te per le belle parole! ;-)

A me sembrano corretti i parafanghi..
Ed anche il numero dei rivetti..



 sandro :

23/4/2011 10:23
 Quote:

Ariete ha scritto:

I parafanghi di questo bel carretto erano proprio spessi..


Ciao Daniele, montaggio pulitissimo e perfettissimo, complimentissimi!

Attenzione, i parafanghi non è che siano spessi, sono semplicemente lamierini piegati ad elle, se ti possono servire ho diverse foto fatte ad un esemplare conservato in Slovenia, se mi mandi il tuo indirizzo di posta te le mando.
Ciao e buon proseguimento!
Alessandro

 Ariete :

23/4/2011 10:26
 Gentilissimo Sandro! ;-)

Ecco la mia mail: danielegatti@alice.it

Ogni foto dello Stuart..Da qualsiasi angolazione è SEMPRE ben accetta!

Grazie!

 model-storm :

23/4/2011 12:05
 Ciao Daniele, complimenti per il tuo lavoro, veramente molto pulito e i particolari che stai ricreando ne faranno un ottimo modello.
Si parlava di qualche problema con gli incastri della torretta nello scafo per questo modello, li hai riscontrati anche tu o ancora ci devi arrivare?
Ancora complimenti
A presto

 Ariete :

23/4/2011 12:17
 Quote:
model-storm ha scritto: Ciao Daniele, complimenti per il tuo lavoro, veramente molto pulito e i particolari che stai ricreando ne faranno un ottimo modello.
Si parlava di qualche problema con gli incastri della torretta nello scafo per questo modello, li hai riscontrati anche tu o ancora ci devi arrivare?
Ancora complimenti
A presto



Ciao Giò!
Che piacere sentirti! :-)

Per ora non ci sono ancora arrivato..Spero di non avere troppi guai..
Per ora le difficoltà maggiori le ho incontrate con le parti minuscole che l'AFV ha voluto ricreare (tra l'altro in modo impeccabile)..

Speriamo bene! :-)

Auguroni di Buona Pasqua!

 model-storm :

23/4/2011 12:39
 Buona Pasqua anche a te e ancora complimenti

 Pierantonio :

23/4/2011 12:57
 
Quote:
sandro ha scritto:
... Attenzione, i parafanghi non è che siano spessi, sono semplicemente lamierini piegati ad elle, ...


Esatto e quelli che nel modello sembrano rivetti erano le teste dei bulloni utilizzati per fissare i parasabbia laterali come si vede in questa pagina

http://www.strijdbewijs.nl/uitbraak/bocage2aeng.htm

In una delle immagini inserite essi mancano e si vedono i fori. sulla lamiera.
Quindi il parafango del modello è di spessore corretto purché non lo si guardi da sotto.
Ciao
Pierantonio

 Ariete :

23/4/2011 13:11
 Quote:
Pierantonio ha scritto:
sandro ha scritto:
... Attenzione, i parafanghi non è che siano spessi, sono semplicemente lamierini piegati ad elle, ...

Esatto e quelli che nel modello sembrano rivetti erano le teste dei bulloni utilizzati per fissare i parasabbia laterali come si vede in questa pagina

http://www.strijdbewijs.nl/uitbraak/bocage2aeng.htm

In una delle immagini inserite essi mancano e si vedono i fori. sulla lamiera.
Quindi il parafango del modello è di spessore corretto purché non lo si guardi da sotto.
Ciao
Pierantonio


Perfetto!
Grazie 1000 Pierantonio!

:-)

 roby67 :

23/4/2011 20:31
 Penso sia inutile che ti consigli di lasciare i parafanghi così come sono.
Almeno che non ti impegni in una eroica autocostruzione in lamierino di rame o ottone o in una altrettanto incerta opera di fresatura.

Non disperare per i piccoli dettagli noiosi da aggiungere,alla fine ripagano con gli interessi il loro risultato.

ciao

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