Forum : W.I.P. Luci e ombre

Soggetto : Cavaliere tedesco 1513, 90 mm FINITO

 marcellodandrea :

7/10/2011 23:16
 ciao a tutti

ho cominciato questo figurino della Pegaso in 90 mm. Per il momento ecco le foto dei pezzi e gli arti principali imperniati.










Ho lucidato la corazza (con la punta di uno stecchino perchè le superfici sono molto piccole), ma sono molto incerto se farla lucida o color ferro un po' arrugginito e graffiato: in realtà propendo per il secondo, come di solito faccio le corazze medievali a dir la verità.

Link alla galleria

 Lisandro :

8/10/2011 10:43
 Molto bello, le armature tedesche di quell'epoca sono le migliori!

Ti seguiro' con interesse

;-)

 marcellodandrea :

8/10/2011 19:13
 A dir la verità non so molto di quelle armature. Un modellista del forum esperto di armature del periodo mi dice che ci sono alcune imprecisioni tra cui (devo dire sembrava strano anche a me) l'assoluta mancanza di protezione per le caviglie e i piedi (stando a cavallo, era un punto molto esposto). Beh, non è che possa farci molto su un pezzo così, vediamo come sarà alla fine...  :-)

 Lisandro :

8/10/2011 19:29
 Se vuoi ti spedisco in PDF un'edizione della Osprey sui cavalieri tedeschi di quel periodo, sempre ricca di spunti interessanti.

ciao

 marcellodandrea :

9/10/2011 08:59
 Grazie della segnalazione, ma credo di poterla consultare a casa di un mio amico collezionista qui della zona. Lui li ha tutti, gli Osprey (!). Se poi non lo avesse, allora te lo ricordo, grazie .-)

 Lisandro :

9/10/2011 11:27
 ;-) se ti serve sai dove chiedere!

Buon lavoro :-)

 marcellodandrea :

9/10/2011 15:23
 Nel frattempo ho montato il figurino nei suoi componenti principali, dato un fondo beige e un primo abbozzo alla corazza, utilizzando un mix grigio ferro/blu opaco/rosso opaco Molak , poi una prima lucidata con la grafite (una mina di grafite morbida polverizzata sulla carta abrasiva fina e data con un pennellino piatto) per cominciare a capire l'effetto complessivo. La maglia di ferro per ora ha solo una mano approssimativa di nero a smalto. Aggiungo anche una foto del viso con il fondo beige.

   




Link alla galleria

 marcellodandrea :

11/10/2011 08:53
 Ho dipinto la sopraveste in pelle (Liquitex e Vallejo) e rifinito un po' meglio la corazza e la maglia di ferro. Ho dato anche un paio di lavaggi al terreno, per cominciare a completarlo.
Il solito amico del forum mi ha fatto successivamente notare che le sopravesti non erano mai in cuoio ma in tessuti più o meno pregiati. Io mi sono affidato alla colorazione proposta dalla Pegaso, anche se ho visto in passato che in molti casi (soprattutto nelle araldiche, ma evidentemente anche in altro) è un po' approssimativa.




Link alla galleria

 marcellodandrea :

14/10/2011 15:15
 Ho attaccato le braccia (con relativi perni) perché in fin dei conti non è che dipingendole separatamente si guardagnava in precisione (ma solo in scomodità), poi ho dipinto la veste sottostante in rosso scuro e gli sbuffi in blu (tutti in Vallejo e Lefranc),  invece che con un motivo a strisce come suggerito dalle referenze, perchè non ero sicuro di riuscire a farle tutte precise e della stessa dimensione. Comunque questo dà al figurino un tono più cupo e a me piace di più.

 naskino :

18/10/2011 09:02
 Molto bello......complimenti.....Ho sentito parlare dei colori liquitex....ma mi hanno detto che hanno una finitura brillante....tu cosa ne pensi?

 marcellodandrea :

18/10/2011 23:50
 I Liquitex hanno una finitura satinata/lucida (in dipendenza della diluizione e della velocità di asciugatura) . Li puoi usare puri o mischiati con altri colori acrilici (Vallejo, Plaka, Lefranc, Polycolor etc.) per avere finiture satinate tendenti più all'opaco. Sono molto buoni per velare, se adeguatamente diluiti. Io li uso comunemente per fare i pellami, così come per dipingere i cavalli.

 marcellodandrea :

19/10/2011 00:07
 Ho finito il cavaliere, così posto le ultime foto. Non mi piacciono le cose troppo colorate, così ho dipinto in rosso anche cinturoni e fodera della spada (pelle satinata) e lancia (opaco). Inutile dire che la posa del figurino è improbabile: reggersi su un solo piede con il peso dell'armatura e la lancia in quella posizione è appariscente ma precario :-)





 touareg :

19/10/2011 07:01
 che dire... :-o meno male che nn sei un pupazzettaro.
molto bello, nn eccessivamente contrastato, proprio come piacciono a me, e nn pasticciato di colori.
gli unici 3 piccoli appunti che ti faccio nn riguardano l'esecuzione pittorica che mi piace assai ed è pulita ma il primo riguarda la differenziazione dei colori...avrei fatto di una tonalità differente i foderi perchè è difficile avessero la stessa tonalità delle cinte in cuoio, anche se ci può stare, ma soprattutto la lancia l'avrei resa differente, magari di un legno più scuro...ma siccome degustigus nn est disputandum ... piace a te e va bene così;
il secondo riguarda la basetta....lo so che le hai tutte basse, ma se inizi ad usarle alte vedrai che il figurino ne guadagna;
il terzo...l'ambientazione...io sono un somaro a farle...però ti consiglio di buttare quelle nelle confezioni e di riscrearle a filo basetta con milliput, sassolini, rametti...ecc.
comunque bravo...veramente bello.

Ciao

 marcellodandrea :

19/10/2011 09:04
 Beh sul fodero non saprei, in effetti mi piaceva così, più omogeneo al resto. Lo stesso per la lancia. Ma per chi legge e non ha molta dimestichezza invito a non prendere come oro colato questa livrea e a verificare la possibilità di fare diversamente. Mi hanno fatto notare che probabilmente la corazza era più tirata a lucido in quel periodo, così come le vesti che potevano essere più sgargianti per i cavalieri.  Nel caso di questo cavaliere, poi, i piedi non protetti sono strani.

(... così ecco una elucubrazione: se il cavaliere è senza protezione ai piedi, forse non è così ricco e quindi non ha la possibilità di permettersi una corazza sempre nuova e lucida, così come vesti pulite e sgargianti di colori....  :-D :-D :-D  )


La basetta di legno bassa riguarda la stabilità del pezzo, è grosso e pesante in 90mm, regolarmente ti fanno male i polsi per dipingerli in questa dimensione dopo un po' di maneggiamento (in quelli 54 mm uso anche basette alte). Con la base di metallo è di nuovo una questione di stabilità: la base in metallo è fissata alla base in legno sia con la colla epossidica (faccio numerosi fori lungo lo spessore del metallo e nel legno per dare alla colla molte "carote" di aggrappaggio) che con un lungo chiodo che poi nascondo sotto un sassolino e dipingendolo. Il figurino è imperniato alla base in legno e incollato a quella in metallo con lo stesso sistema. Il tutto rimane abbastanza stabile perché aumenta parecchio il peso in basso. Convengo però che la base si può arricchire.

Il prossimo 90 mm è un guerriero franco della vecchia e ormai introvabile "Serie 77". Lì la basetta in metallo originale è obbligatoria (poi spiegherò il perchè nel prossimo wip) ma è anche abbastanza brutta e così sarà senz'altro ricoperta con das e sassolini e arricchita con un po' di vegetazione.

Per finire, non è che non sia un pupazzettaro... di figurini ne faccio diversi (e ogni tanto qualche piccolo tank), ma non è la mia passione principale, per così dire. Quella sono le navi, ma ora sono in fase di attesa, cercando di decidere quale sarà la prossima. Ma posso dire che facendo figurini ho imparato parecchie cose che poi ho potuto applicare negli altri campi, e viceversa. Quello di provare ogni tanto modellini diversi dal solito è un consiglio che dò sempre a tutti :-)

Per il resto grazie :-)

 marcellodandrea :

19/10/2011 14:33
 Aggiungo un post scriptum con un paio di osservazioni interessanti che mi hanno fatto altri appassionati qui del forum (gli stessi che hanno notato come la mancanza delle protezioni ai piedi fosse un contro-senso). Dunque mi fanno notare come la presenza di una punta del genere alla lancia fosse letale... per il cavaliere medesimo, se caricando con la lancia in resta questa si fosse conficcata in un nemico anche il cavaliere probabilmente sarebbe stato sbalzato via di sella: le punte in altre parole erano più per colpire che per trapassare. Un'altra cosa interessante riguarda il peso e la stabilità di un uomo in armatura, dal momento che così a occhio avrei detto che in quella posa l'equilibrio risultasse un po' precario. Pare invece che con armature ben sistemate e bilanciate si riuscisse a fare un mucchio di cose, anche, addirittura, capriole e ruota, come da dimostrazioni di figuranti nei vari gruppi di ricostruzione storica.

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=122007&forum=52