Forum : W.I.P. 1/72 e dintorni

Soggetto : Churcill NA 75 "Audacious" A sqn. 51st RTR Italia, 1944

 Fabrizio1966 :

24/8/2008 17:34
 circa un mesetto fà ho recuperato lo scafo di un vecchio progetto basato su un Churchill Italeri e dopo averlo sverniciato gli ho montato la torretta Modeltrans per provare a realizzare un NA 75 in servizio in Italia nell'autunno 1944...la colorazione e l'invecchiamento sono stati applicati solo sulla parte sinistra de lmezzo ed ho sperimentato, per il weathering, una specie di "modulazione del colore"... Questi carri erano pesantemente usurati ed impolverati... Se l'effetto è azzeccato, proseguirei anche sul lato destro e aggiungerei polvere e fango sulle sospensioni .... lo stivaggio dellè munizioni nel cassone posteriore,per quanto a dir poco "originale" è documentato fotograficamente e pare fosse molto diffuso...
Fabrizio"Gothicline"66

QUI la galleria

:-)

 Paolo :

25/8/2008 11:16
 Ciao Fabrizio, mi sembra guardando le foto che il risultato sia più che soddisfacente, il mezzo in effetti è molto ben rifinito e gli effetti di impolveramento e di usura ben riprodotti.
Adesso non ti resta che spiegarci questa tecnica di "modulazione del colore", sono curioso di saperne di più...

Come sempre un gran modello.


 stefanca :

25/8/2008 15:58
 Quote:

Adesso non ti resta che spiegarci questa tecnica di "modulazione del colore", sono curioso di saperne di più...


Anch'io!

 Fabrizio1966 :

25/8/2008 16:18
 Paolo, Stefano, la tecnica della modulazione del colore è stata introdotta recentemente tra molte polemiche da Adam Wilder ed è, in pratica, la scoperta dell'acqua calda. Mi spiego. La sua idea sarebbe quella, non completamente errata, di applicare il principio della luce zenitale anche alla pittura di un carro. In pratica le superfici piatte e "alte" o più esposte alla luce dovrbbero essere più chiare mentre man mano che ci si abbassa o nei recessi il carro dovrebbe "scurirsi"...per fare ciò bisognerebbe variare leggermente il colore di base "modulandolo" appunto verso il più chiaro ( per esempio sul cielo della torretta..) o verso il più scuro ( per esempio la parte basse dei fianchi della medesima...). Dopodichè si interviene anche con lavaggi, filtri, dry brush altro...Uno stile simile è quello, per esempio, di Cocchi, che però lavora il carro a 360° e non partendo dal principio della luce incidente dall'alto... Personalmente non sono daccordo al 1000 per 1000 con questa tecnica, tanto più che la polvere, per dirne una, tende ad accumularsi e schiarire le parti basse, tuttavia sui carri monocolore può essere di notevole aiuto per evitare rischi di "appiattimento" cromatico del mezzo... Sul churchill, dopo una base in kakhi green Tamya ho lavorato a pennello con tre colori:
olive drab humbrol mixato con ligth dust modelmaster per schiarire il cielo della torretta, le parti in luce dei catwalk e fare dei filtri sulle fiancate; Il ligth dust puro e diluito per simulare accumuli di polvere..
Olive drab faded type 1 Lifecolor per cannone e scudatura ( provenivano da degli sherman, possibile non fossero stati ricolorati...)
e poi mig washes e mig filter per carri alleati per scurire gradualmente le zone basse della torretta e dei fianchi. Gli spigoli della torretta, sottoposti ad usura intensiva hanno ricevuto undrybrush con una punta di lucido model master... c'è anche un piccolo tocco di pigmento Mig Allied Green sulla torretta...
premetto che ho sperimentato anche sulla torretta di un churchill Mk III che è più squadrata e spigolosa, e l'effetto è di gran lunga più marcato e che le foto mi sono venute non benissimo ( stò studiando al guida di Stebi...)
Scusate la lunghezza della spiegazione...
Fabrizio"somancoioquellochefaccio"66 :-P

 Wanderer :

27/8/2008 11:35
 Ciao,
Mi ero perso questo post e faccio ammenda adesso.
Mi piace molto l'effetto ottenuto e trovo anche che la polvere accumulata sulle superfici orizzontali sia corretta, ho notato questo effetto sui carri Ariete in manovra in una giornata secca, le grembialature verticali erano praticamente solo un pò impolverate mentre i piani orizzontali erano decisamente molto più chiari per la polvere accumulata.
Nel mio piccolo cerco anch'io di applicare questa tecnica, ma in 1/72 ho sempre il timore di accentuare in modo eccessivo l'effetto, ma direi che il tuo Churchill è molto verosimile.
Saluti

 MG42 :

27/8/2008 14:24
 Il deposito polvere sembra equilibrato(almeno da foto e dopo la tua spiegazioe),come effetto ci sta,stranissimo il modo di trasportare i proiettili....ma nn era pericoloso?

ciao
enrico

 Simone1311 :

27/8/2008 14:27
 Bello (se si può definire bello il churchill :-) ) il churchill con il portaombrelli!! :-D

Interessante l'applicazione della tecnica... soprattutto in 1/72... lo spazio è molto ridotto e quindi è difficile controllare il colore... l'effetto, comunque è visibile dalla foto, ed il risultato molto convincente...

Ciao e complimenti Fabrizio!

Simone

:-)

 Fabrizio1966 :

27/8/2008 23:07
 Grazie atutti dei commenti..Simone, per me il churchillè sempre bellissimo!!!!!!!! ...PerEnzo credosia ancora più bello in abiti...rossi!!!! ;-) ;-) ...eprimaopoi lo farò...Effettivamente c'èilrischiodi esagerare,infatti prediligol'uso del pennello per questatecnica, anzichè dell'aerografo...Ho notato anch'io come l'accumulo del fango e della polvere dipenda molto dalla presenza o meno di parafanghi o altro..i curchill senza copertura dei cingoli ( catwalk) presentavano lo scafocopertoda uno strato solidodi fango secco e polvere... Circailmodo di trasportareicolpi,beh, era utilizzato sopratutto quando i carri dovevano operare come artiglieria...QUI le foto di una gun line di Churchill del North Irish Horse in Romagna nella primavera 1945 ..nella terzadall'altro,se guardate attentamente trai due membri dell'equipaggio in piedi sulla torretta del Mk VII vedrete il baskett di un NA 75 stracolmo di colpi da 75 mm...
Fabrizio"infantrytank"66 :-)

 pittarofranz :

29/8/2008 08:49
 Quote:
Fabrizio1966 ha scritto: Grazie atutti dei commenti..Simone, per me il churchillè sempre bellissimo!!!!!!!! ...PerEnzo credosia ancora più bello in abiti...rossi!!!! ;-) ;-) ...eprimaopoi lo farò...Effettivamente c'èilrischiodi esagerare,infatti prediligol'uso del pennello per questatecnica, anzichè dell'aerografo...Ho notato anch'io come l'accumulo del fango e della polvere dipenda molto dalla presenza o meno di parafanghi o altro..i curchill senza copertura dei cingoli ( catwalk) presentavano lo scafocopertoda uno strato solidodi fango secco e polvere... Circailmodo di trasportareicolpi,beh, era utilizzato sopratutto quando i carri dovevano operare come artiglieria...QUI le foto di una gun line di Churchill del North Irish Horse in Romagna nella primavera 1945 ..nella terzadall'altro,se guardate attentamente trai due membri dell'equipaggio in piedi sulla torretta del Mk VII vedrete il baskett di un NA 75 stracolmo di colpi da 75 mm...
Fabrizio"infantrytank"66 :-)

A Fabbrì.. ho il Churchill Esci da una vita, e forse è ora di farlo (come le altre centinaia di scatole).... :-( :-(
Fu mai usato il Churchill in africa settentrionale?:-?
Hai foto, indicazioni della mimetica e della versione, per caso?
E il kit Esci com'è??? una ciofeca o può andare?
Pittaro"Egypt"Franz :-P

 Fabrizio1966 :

29/8/2008 10:34
 Caro Pittaro"Egypt"Franz, il churchill ESci, ora ristampato dall'Italeri è l'UNICO churchill decente in 1/72...in 1/76 ci sono i milicast in resina, bellini ma costosi, introvabili e come molti modelli Milicast la resina non è delle migliori e l'AVRE Matrchbox, molto carino anche se risente un po' degli anni ...in 1/72 la Hasegawa produce un MK I/II di primissime serie corretto nelle forme ma che richiede moltissimo lavoro di dettaglio e presenta un inconveniente insito nella scelta delle versioni proposte...i MK I/II non ricostriuti, come appunto l'Hasegawa furono utilizzati in combattiemento solo a Dieppe e, in numero veramente esiguo, sul fronte orientale dai sovietici. Anzi, l'Hasegawa ha le prese d'aria di primissimo tipo quindi non andrebbe bene neppure per Dieppe!!! Il Mk III come quello rappresentato dal kit ESCI venne intensamente impiegato sututti ifronti, Europa, Italia, Russia e Nord Africa. In Nord Africa venne dapprima impiegato dalla King Force in sei esemplari ad El Alamein, e poi da due Tk Brigade (21 e 25, per un totale di 6 reggimenti: 12, 48 e 51 Royal Tank Regiment, 142 e 145 Regiment Armoured Corps e North Irish Horse) in Tunisia . questo è il sito del NIH ma se vai nella modelling section trovi amplissime indicazioni e foto di Churchill impiegati in Nord Africa ed Italia
I sei esemplri della King Force ( dal nome del Magg. King, comandante il distaccamento) avevano una colorazione in ligth stone/ black ( vado a memoria..) mentri i numerosi esemplai tunisini erano in verde ( deep Bronze Green o Khakhi Drab..) ma molri sopratutto nel 142 e 145 RAC ricevettero delle striature in un colore più chiaro... Inizialmente si pensava a fango steso bagnato e poi seccato, ma in alcune foto sembrerebbe trattarsi invece di vernice, probabilmente ligth stone...
Il kit, in se è abbastanza valido. I cingoli mancano di dettaglio interno ma stante la struttura del Treno di rotolamento si vede poco, e bisognerebbe chiudere la fessura sotto i catwalk, la copertura appunto dei cingoli, che invece sul kit è aperta. Presta molta attenzione al fissaggio tra le stesse coperture e le carenature laterali, richiede molte prove a secco e un buon numero di mollette....
Comunque, sono a tua disposizione, chiedi pure!!!!!
Fabrizio"NIH"66 :-) :-) :-)

 Panzer 8 :

30/8/2008 23:49
 visto che sei così ferrato sui Churchill , sai dirmi qualcosa su un Churchill Mk 1 con lo scafo ''late''
e cannone da 76mm nello scafo ,utilizzato in Italia nel '44? Ho trovato la foto del mezzo su un libro dedicato alla Jeep,il mezzo era in secondo piano e la didascalia riportava che era saltato su una mina... Il libro l'ho reso ma la foto l'ho scansita e la conservo sul PC. in teoria era un mezzo che non doveva esistere
e la cosa mi intrippa . :-P quanto un Churchill Gun Carrier e tutti gli altri.





ciao ciao

 Fabrizio1966 :

31/8/2008 11:23
 Ciao Panzer8, il mezzo esisteva, eccome!!! la denominazione ufficiosa era Churchill mk I CS, close support. In Tunisia vennero inviati diversi Mk I reworked,per intenderci con lo scafo ricostruito con lecoperture dei cingoli e lenuove presed'aria, ma che continuavano a montare un obice da 3 pollici nello scafo, come appuntodici tu...questo pezzo era particolarmente apprezzato per il supporto ravvicinato e i MkI reworked presenti sopratutto negli Hq Squadron in Tunisia venivano utilizzati in questo senso... la terza foto in QUESTA pagina mostra un MkI reworked ( Bushmills) del North Irish Horse mentre avanza in combattimento,,, tuttavia, essendo il pezzo montato nello scafo il brandeggio era pressochè inesistente,con le conseguenti limitazioni di impiego. Pertanto si decise di provare a montare un secondo pezzo da 3 pollici anche nella torretta dei Mk I che vennero ridenominati Mk I CS. questa variante servì in Italia fino alle battaglie sulla linea Gotica,venendo solo dopo rimpiazzata dai Mk V CS. Questa variante specifica,infatti, era destinata prioritariamente al Nord Europa, pertanto i reparti in Italia dovettero arrangiarsi con quanto avevano, inclusi i vecchi Mk I CS,fino alla fine del 1944
QUI trovi lafotodi Ashbourne,un Mk I CS sempredell'NIH modificatoaddirittura con la cupoladi un Pz III!!!ù
Un ultima precisazione: secondo la nomenclatura brittannica, la classificazione di Mk I CS veniva attribuita anche ad un Mk I con il 2 libbre ed il 3 pollici inveriti di posizione , sembrave ne fossero alcuni in Tunisia...
Fabrizio"CloseSupport"66 :-)

 Panzer 8 :

31/8/2008 14:59
 avevo visto le foto ma non avevo notato diversi particolari come la cupola del Pz 3 :-o
ti ho inviato le foto del cs in italia nel '44 sperando di far cosa gradita :-D :-D
non le ho postate per ovvi motivi 8-)


ciao

 Fabrizio1966 :

31/8/2008 16:05
 Grazie e mille! Se la foto èquella che penso io, forse sono in grado di identifiare il reparto...a che indirizzo email l'hai inviata?
Fabrizio :-)

 Panzer 8 :

31/8/2008 17:49
 le ho inviate all'indirizzo sul blog dovresti trovarle sul tuo profilo :-?
almeno... penso .... o no???



:-? :-? :-? :-?


ciao

 Fabrizio1966 :

1/9/2008 12:53
 Blog??? Io non ho blog, qualunque cosa sia un blog .... :-P :-P
Prova ad inviarla a f.repetto1@tin.it e grazie ancora!!!!

Fabrizio"Infntrytank"66 :-)

 Panzer 8 :

1/9/2008 18:13
 Scusa per il 'Blog ' volevo dire Post. :-? :-?
comunque in fondo all tuo intervento ci sono 3 caselline :Profilo, MP.E-Mail
o cliccato su E-Mail e mi ha dato un indirizzo che penso vedrai sul tuo Profilo. comunque te le spedisco all'indirizzo she hai scritto così tagliamo la testa al toro :-D :-D :-D



ciao Pino.

 Fabrizio1966 :

1/9/2008 21:16
 Toro decapitato!!! ( non in senso calcistico,sia chiaro...!!!!) ..Allora,la prima fotoèquelladei carri del North Irish Horse,ed è un Mk I reworked .. Poi,il churchill sulla mina èdel 48 Royal Tank Regiment al momento della rottura della Hitler line in Italia ed è un CS con due pezzi da tre pollici ...l'ultimo,quello senza catwalk è probabilmente un modello pilota per i churchill cs con i due pezzi invertiti fotografato in Gran Bretagna..Grazie delle foto!!!
Fabrizio"CS"66 :-)

 Panzer 8 :

4/9/2008 23:04
 Altra domanda... del CS in Italia non sai se esistono altre foto ? Sai, è un soggetto interessante, avere altre informazioni o viste ,magari anche il nome sarebbe proprio il massimo.
Mischiando i Churchill Hasegawa ed Esci ne uscirebbe un modello carino


Ciao Pino

 Fabrizio1966 :

4/9/2008 23:15
 Ciao Panzer...io ne dovrei avere ancora un altra oltre a quelle che abbiamo già visto qui e sul sito del NIH...controllo....Beh, si basta accoppiare la torretta e la parte frontale dello scafo di un Hasegawa con lo scafo di un Esci/Italeri....;-)
Fabrizio"kitbash"66
:-P

 Claudio_C. :

5/9/2008 00:08
 Fabrizio
entro a bomba ... ieri mi è capitato tra le mani il Concord sui carri Britannici in Italia ... bello ... Tra le altree cose ho visto delle belle foto di AVRE con il mortaio Petard da 290 inpiegato in Italia ... :-o :-o
Io credevo che il suo impiego si fosse fermato alle spiagge della Normandia ... Da fare !!!
Anni fa (devo mettere le foto in galleria ... ah il tempo) modificai il kit Esci in AVRE ... senza troppi complimenti e fonti ...
Hai idea di come realizzarlo decentemente ... in 1/72 ?!?

P.S.: x Panzer 8 ... potrei avere anch'io le foto che hai mandato a Fabrizio ... Grazie

 pittarofranz :

5/9/2008 08:33
 Quote:
Fabrizio1966 ha scritto: Caro Pittaro"Egypt"Franz, il churchill ESci, ora ristampato dall'Italeri è l'UNICO churchill decente in 1/72...in 1/76 ci sono i milicast in resina, bellini ma costosi, introvabili e come molti modelli Milicast la resina non è delle migliori e l'AVRE Matrchbox, molto carino anche se risente un po' degli anni ...in 1/72 la Hasegawa produce un MK I/II di primissime serie corretto nelle forme ma che richiede moltissimo lavoro di dettaglio e presenta un inconveniente insito nella scelta delle versioni proposte...i MK I/II non ricostriuti, come appunto l'Hasegawa furono utilizzati in combattiemento solo a Dieppe e, in numero veramente esiguo, sul fronte orientale dai sovietici. Anzi, l'Hasegawa ha le prese d'aria di primissimo tipo quindi non andrebbe bene neppure per Dieppe!!! Il Mk III come quello rappresentato dal kit ESCI venne intensamente impiegato sututti ifronti, Europa, Italia, Russia e Nord Africa. In Nord Africa venne dapprima impiegato dalla King Force in sei esemplari ad El Alamein, e poi da due Tk Brigade (21 e 25, per un totale di 6 reggimenti: 12, 48 e 51 Royal Tank Regiment, 142 e 145 Regiment Armoured Corps e North Irish Horse) in Tunisia . questo è il sito del NIH ma se vai nella modelling section trovi amplissime indicazioni e foto di Churchill impiegati in Nord Africa ed Italia
I sei esemplri della King Force ( dal nome del Magg. King, comandante il distaccamento) avevano una colorazione in ligth stone/ black ( vado a memoria..) mentri i numerosi esemplai tunisini erano in verde ( deep Bronze Green o Khakhi Drab..) ma molri sopratutto nel 142 e 145 RAC ricevettero delle striature in un colore più chiaro... Inizialmente si pensava a fango steso bagnato e poi seccato, ma in alcune foto sembrerebbe trattarsi invece di vernice, probabilmente ligth stone...
Il kit, in se è abbastanza valido. I cingoli mancano di dettaglio interno ma stante la struttura del Treno di rotolamento si vede poco, e bisognerebbe chiudere la fessura sotto i catwalk, la copertura appunto dei cingoli, che invece sul kit è aperta. Presta molta attenzione al fissaggio tra le stesse coperture e le carenature laterali, richiede molte prove a secco e un buon numero di mollette....
Comunque, sono a tua disposizione, chiedi pure!!!!!
Fabrizio"NIH"66 :-) :-) :-)

Grazie Fabrizio.... a questo punto devo chiederti se hai qualc he profilo dei Churchilli di KING.... ;-) ;-)

 Fabrizio1966 :

5/9/2008 09:16
 Per Pittaro"egypt"Franz:
si, ce l'ho, e ho anche i numeri di serie di tuti e sei i carri della Kingforce!..che kit del churchill hai? il vecchio Esci o la riedizionie Italeri? Te lo chiedo perchè nell'italeri tra le opzioni di colorazione e decals è previsto anche un mezzo della Kingforce...

Per Claudio:
La conversione in AVRE in 1/72, attualmente esiste della Modeltrans, non so però se Carlo Riccardi (aka Mr. Panzer) ce l'abbia ancora, prova a chiederglielo... Principalmente si tratta della torretta e di alcuni altri pezzi da applicare all'ESCI/Italeri.... occhio però, i Churchill AVRE "italiani" pare fossero in netta maggioranza degli MK IV normali su cui era stato montato il petard in luogo del pezzo da 6 libbre e non avevano altre modifiche peculiari dei churchill AVRE nord europei, tra cui, per esempio il portello del mitragliere a scorrimento orizzontale... In teoria per realizzare il modello che hai visto sul volume concord dovresti usare solo la torretta dell'AVRE e autocostruirti le piastre di corazzatura aggiuntiva.... Per completezza ti ricordo che esiste un AVRE Revell ex Matchbox in 1/76 abbastanza carino...

Fabrizio"funnies"66 :-)

 pittarofranz :

5/9/2008 09:54
 Fabri... ho il Churchill edizione Esci....... che mi convenga prendere anche quello Italeri e farne due diversi? ;-)

 Fabrizio1966 :

5/9/2008 10:30
 Mah, ti direi di si, il kit è valido e l'Mk III ha combattuto praticamente ovunque... L'Italeri poi ha un ottima dotazione di decals...fai solo attenzione al modello proposto in copertina, l'Apollo dell'"A" squadron 51 RTR...ci sono stati due Apollo; il primo, un MkIII è stato distrutto in tunisia, il secondo, a cui si ispira la box art del modello, era un Mk IV impiegato in Italia... a complicare le cose l'Italeri ha messo il numero di serie del MkIII "tunisino" e le insegne di reparto portate dal Mk IV "italiano" sulla Gotica (!!!!!!) ...comunque se volessi fare un MkIII "italiano" ho del materiale io.....
Le altre scelte di decals includono un Mk III sovietico a Kursk, un MkIII tunisino dato come 25 tk brigade, ma più specificamente del North Irish Horse durante la battaglai per Hunt's Gap, un altro Mk III tunisino in mimetica due colori ( 145 o 142 RAC, non ricordo...), un Mk III della Kingforce e un Mk III in Normandia....
Fabrizio"markingsoption"66 :-)

 GiorgioBis :

5/9/2008 11:13
 Che dire caro Fabrizio"Enciclopedico"66 :-)
un ottimo lavoro, interessante anche il "metodo" pittorico...................................la valanga di info sul Churcill poi.....mi fa venire voglia di abbandonare i kit italici e gettarmi a capofitto in quelli che conservo in soffitta (sminatore e un paio di ex Esci).
di sicuro Verrai "solleticato" al momento 8-) 8-)
gio

 Fabrizio1966 :

5/9/2008 11:27
 

ringrazio e rimango sua completa disposizione, carissimo dott. Giorgiobis!!!!!
Fabrizio

;-) ;-)

 Claudio_C. :

5/9/2008 15:42
 Ok Fabrizio ...
le info che mi dai sono preziose soprattutto la notizia della riedizione del kit Matchbox dalla Revell ... L'ho cercato per anni ... Come era ?!? Corretto (a parte la scala diversa)?!? ...
Magari si potrebbe recuperare la torre da quest'ultimo ... e riutilizzare il kit Matchbox come semplice gettaponte ... Si può fare?!?

P.S.: mi rendo conto che sto mettendo troppa carne al fuoco (Bf109, vari Sherman, anche con torre da 76, adesso Churchill ...) ... vedremo

 Fabrizio1966 :

5/9/2008 23:44
 Quote:
Claudio_C. ha scritto: Ok Fabrizio ...
le info che mi dai sono preziose soprattutto la notizia della riedizione del kit Matchbox dalla Revell ... L'ho cercato per anni ... Come era ?!? Corretto (a parte la scala diversa)?!? ...
Magari si potrebbe recuperare la torre da quest'ultimo ... e riutilizzare il kit Matchbox come semplice gettaponte ... Si può fare?!?

P.S.: mi rendo conto che sto mettendo troppa carne al fuoco (Bf109, vari Sherman, anche con torre da 76, adesso Churchill ...) ... vedremo



Claudio, devo controllare, ma l'ipotesi di utilizzo della torre non và, è troppo piccola per l'utilizzo su un Chuirchill in 1/72, e la costruzione di un bridgelayer senza tore del tipo impiegato in nord europa è molto complessa e non è possibile utilizzare nessuno dei componenti cell'Avre Matchbox...
Fabrizio :-)

 Panzer 8 :

6/9/2008 17:27
 non fai prima a modificare il kit Machtbox per portarlo allo standard Mk 4
eliminando tutte le parti che lo rendono un AVRE?
Ps le foto te le ho inviate



ciao ciao

 Claudio_C. :

7/9/2008 01:16
 Quote:
Panzer 8 ha scritto
Ps le foto te le ho inviate


Grazie ... ma in posta non mi è arrivato niente :-( ... le hai spedite a clcioff@alice.it ?!?

X Fabrizio
Ok se il trapianto non si può fare pazienza ... magari se trovo il churchill AVRE Revell lo prendo lo stesso e lo faccio da scatola ... Almeno come era come kit ... valido o pieno di errori?!? :-?

Saluti a tutti

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