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Churcill NA 75 "Audacious" A sqn. 51st RTR Italia, 1944 |
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circa un mesetto fà ho recuperato lo scafo di un vecchio progetto basato su un Churchill Italeri e dopo averlo sverniciato gli ho montato la torretta Modeltrans per provare a realizzare un NA 75 in servizio in Italia nell'autunno 1944...la colorazione e l'invecchiamento sono stati applicati solo sulla parte sinistra de lmezzo ed ho sperimentato, per il weathering, una specie di "modulazione del colore"... Questi carri erano pesantemente usurati ed impolverati... Se l'effetto è azzeccato, proseguirei anche sul lato destro e aggiungerei polvere e fango sulle sospensioni .... lo stivaggio dellè munizioni nel cassone posteriore,per quanto a dir poco "originale" è documentato fotograficamente e pare fosse molto diffuso... Fabrizio"Gothicline"66 QUI la galleria File allegato: IMG_1479.JPG (Dimensioni del file: 102.28 kb; 128 Hits) -- Quote:
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» 24/8/2008 17:34 |
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Re: Churcill NA 75 "Audacious" A sqn. 51st RTR Italia, 1944 |
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Ciao Fabrizio, mi sembra guardando le foto che il risultato sia più che soddisfacente, il mezzo in effetti è molto ben rifinito e gli effetti di impolveramento e di usura ben riprodotti. Adesso non ti resta che spiegarci questa tecnica di "modulazione del colore", sono curioso di saperne di più... Come sempre un gran modello. -- Ciao, Paolo Capitanio |
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» 25/8/2008 11:16 |
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Re: Churcill NA 75 "Audacious" A sqn. 51st RTR Italia, 1944 |
M+ Staff
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Quote: Adesso non ti resta che spiegarci questa tecnica di "modulazione del colore", sono curioso di saperne di più... Anch'io! -- Stefano Ancarani |
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» 25/8/2008 15:58 |
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Re: Churcill NA 75 "Audacious" A sqn. 51st RTR Italia, 1944 |
Obergruppenführer
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Paolo, Stefano, la tecnica della modulazione del colore è stata introdotta recentemente tra molte polemiche da Adam Wilder ed è, in pratica, la scoperta dell'acqua calda. Mi spiego. La sua idea sarebbe quella, non completamente errata, di applicare il principio della luce zenitale anche alla pittura di un carro. In pratica le superfici piatte e "alte" o più esposte alla luce dovrbbero essere più chiare mentre man mano che ci si abbassa o nei recessi il carro dovrebbe "scurirsi"...per fare ciò bisognerebbe variare leggermente il colore di base "modulandolo" appunto verso il più chiaro ( per esempio sul cielo della torretta..) o verso il più scuro ( per esempio la parte basse dei fianchi della medesima...). Dopodichè si interviene anche con lavaggi, filtri, dry brush altro...Uno stile simile è quello, per esempio, di Cocchi, che però lavora il carro a 360° e non partendo dal principio della luce incidente dall'alto... Personalmente non sono daccordo al 1000 per 1000 con questa tecnica, tanto più che la polvere, per dirne una, tende ad accumularsi e schiarire le parti basse, tuttavia sui carri monocolore può essere di notevole aiuto per evitare rischi di "appiattimento" cromatico del mezzo... Sul churchill, dopo una base in kakhi green Tamya ho lavorato a pennello con tre colori: olive drab humbrol mixato con ligth dust modelmaster per schiarire il cielo della torretta, le parti in luce dei catwalk e fare dei filtri sulle fiancate; Il ligth dust puro e diluito per simulare accumuli di polvere.. Olive drab faded type 1 Lifecolor per cannone e scudatura ( provenivano da degli sherman, possibile non fossero stati ricolorati...) e poi mig washes e mig filter per carri alleati per scurire gradualmente le zone basse della torretta e dei fianchi. Gli spigoli della torretta, sottoposti ad usura intensiva hanno ricevuto undrybrush con una punta di lucido model master... c'è anche un piccolo tocco di pigmento Mig Allied Green sulla torretta... premetto che ho sperimentato anche sulla torretta di un churchill Mk III che è più squadrata e spigolosa, e l'effetto è di gran lunga più marcato e che le foto mi sono venute non benissimo ( stò studiando al guida di Stebi...) Scusate la lunghezza della spiegazione... Fabrizio"somancoioquellochefaccio"66 -- Quote:
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» 25/8/2008 16:18 |
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Re: Churcill NA 75 "Audacious" A sqn. 51st RTR Italia, 1944 |
Generalleutnant
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Bello (se si può definire bello il churchill ) il churchill con il portaombrelli!! Interessante l'applicazione della tecnica... soprattutto in 1/72... lo spazio è molto ridotto e quindi è difficile controllare il colore... l'effetto, comunque è visibile dalla foto, ed il risultato molto convincente... Ciao e complimenti Fabrizio! Simone -- Simone Filippone "Il mio è un modellismo ruspante" "O famo strano?". "Famolo!" (di cosa parlo? di modelli ovviamente!) Per le mie gallerie (più di 900 foto dei miei modelli) https://www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php?g2_itemId=88145 |
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» 27/8/2008 14:27 |
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Re: Churcill NA 75 "Audacious" A sqn. 51st RTR Italia, 1944 |
Obergruppenführer
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Grazie atutti dei commenti..Simone, per me il churchillè sempre bellissimo!!!!!!!! ...PerEnzo credosia ancora più bello in abiti...rossi!!!! ...eprimaopoi lo farò...Effettivamente c'èilrischiodi esagerare,infatti prediligol'uso del pennello per questatecnica, anzichè dell'aerografo...Ho notato anch'io come l'accumulo del fango e della polvere dipenda molto dalla presenza o meno di parafanghi o altro..i curchill senza copertura dei cingoli ( catwalk) presentavano lo scafocopertoda uno strato solidodi fango secco e polvere... Circailmodo di trasportareicolpi,beh, era utilizzato sopratutto quando i carri dovevano operare come artiglieria... QUI le foto di una gun line di Churchill del North Irish Horse in Romagna nella primavera 1945 ..nella terzadall'altro,se guardate attentamente trai due membri dell'equipaggio in piedi sulla torretta del Mk VII vedrete il baskett di un NA 75 stracolmo di colpi da 75 mm... Fabrizio"infantrytank"66 -- Quote:
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» 27/8/2008 23:07 |
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Re: Churcill NA 75 "Audacious" A sqn. 51st RTR Italia, 1944 |
Colonnello generale
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Quote: Fabrizio1966 ha scritto: Grazie atutti dei commenti..Simone, per me il churchillè sempre bellissimo!!!!!!!! ...PerEnzo credosia ancora più bello in abiti...rossi!!!! ...eprimaopoi lo farò...Effettivamente c'èilrischiodi esagerare,infatti prediligol'uso del pennello per questatecnica, anzichè dell'aerografo...Ho notato anch'io come l'accumulo del fango e della polvere dipenda molto dalla presenza o meno di parafanghi o altro..i curchill senza copertura dei cingoli ( catwalk) presentavano lo scafocopertoda uno strato solidodi fango secco e polvere... Circailmodo di trasportareicolpi,beh, era utilizzato sopratutto quando i carri dovevano operare come artiglieria... QUI le foto di una gun line di Churchill del North Irish Horse in Romagna nella primavera 1945 ..nella terzadall'altro,se guardate attentamente trai due membri dell'equipaggio in piedi sulla torretta del Mk VII vedrete il baskett di un NA 75 stracolmo di colpi da 75 mm... Fabrizio"infantrytank"66 A Fabbrì.. ho il Churchill Esci da una vita, e forse è ora di farlo (come le altre centinaia di scatole).... Fu mai usato il Churchill in africa settentrionale? Hai foto, indicazioni della mimetica e della versione, per caso? E il kit Esci com'è??? una ciofeca o può andare? Pittaro"Egypt"Franz -- Si vis pacem para bellum .... I due boss....... |
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» 29/8/2008 08:49 |
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Re: Churcill NA 75 "Audacious" A sqn. 51st RTR Italia, 1944 |
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Caro Pittaro"Egypt"Franz, il churchill ESci, ora ristampato dall'Italeri è l'UNICO churchill decente in 1/72...in 1/76 ci sono i milicast in resina, bellini ma costosi, introvabili e come molti modelli Milicast la resina non è delle migliori e l'AVRE Matrchbox, molto carino anche se risente un po' degli anni ...in 1/72 la Hasegawa produce un MK I/II di primissime serie corretto nelle forme ma che richiede moltissimo lavoro di dettaglio e presenta un inconveniente insito nella scelta delle versioni proposte...i MK I/II non ricostriuti, come appunto l'Hasegawa furono utilizzati in combattiemento solo a Dieppe e, in numero veramente esiguo, sul fronte orientale dai sovietici. Anzi, l'Hasegawa ha le prese d'aria di primissimo tipo quindi non andrebbe bene neppure per Dieppe!!! Il Mk III come quello rappresentato dal kit ESCI venne intensamente impiegato sututti ifronti, Europa, Italia, Russia e Nord Africa. In Nord Africa venne dapprima impiegato dalla King Force in sei esemplari ad El Alamein, e poi da due Tk Brigade (21 e 25, per un totale di 6 reggimenti: 12, 48 e 51 Royal Tank Regiment, 142 e 145 Regiment Armoured Corps e North Irish Horse) in Tunisia . questo è il sito del NIH ma se vai nella modelling section trovi amplissime indicazioni e foto di Churchill impiegati in Nord Africa ed Italia I sei esemplri della King Force ( dal nome del Magg. King, comandante il distaccamento) avevano una colorazione in ligth stone/ black ( vado a memoria..) mentri i numerosi esemplai tunisini erano in verde ( deep Bronze Green o Khakhi Drab..) ma molri sopratutto nel 142 e 145 RAC ricevettero delle striature in un colore più chiaro... Inizialmente si pensava a fango steso bagnato e poi seccato, ma in alcune foto sembrerebbe trattarsi invece di vernice, probabilmente ligth stone... Il kit, in se è abbastanza valido. I cingoli mancano di dettaglio interno ma stante la struttura del Treno di rotolamento si vede poco, e bisognerebbe chiudere la fessura sotto i catwalk, la copertura appunto dei cingoli, che invece sul kit è aperta. Presta molta attenzione al fissaggio tra le stesse coperture e le carenature laterali, richiede molte prove a secco e un buon numero di mollette.... Comunque, sono a tua disposizione, chiedi pure!!!!! Fabrizio"NIH"66 -- Quote:
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» 29/8/2008 10:34 |
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