Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : E' l'11 aprile 1945, e un Me-109 biposto...

 Lorenzo :

6/11/2005 15:47
 http://cgi.ebay.de/ME-109-Flugzeug-Jaeger-Doppelsitzer-11-April-1945_W0QQitemZ6222667667QQcategoryZ15504QQrdZ1QQcmdZViewItem

 Giulio_Gobbi :

6/11/2005 19:45
 Di 109 biposto qualcuno ne hanno costruito, non è un misytero, la data mi sembra toppata, dubito che nell'Aprile del 1945 ci fosse carburante in Germania per simii giocarelli.

 Marcello G. Novello :

6/11/2005 21:29
 Non ne usarono, piú o meno in quella data, uno simile Hanna Reitsch e Von Greim per giumgere sino alla tappa intermedia dalla quale ripartirono in Cicogna per recarsi alla Reichkanzlei dove il Generale avrebbe ricevuto la dignità di Reichmarschall e il titolo di Capo della Luftwaffe?

:-?

 MArco Alpozzi :

6/11/2005 23:32
 no, loro usarono un 109, con bagagliaio.
il generale era disteso dietro alla signora, che era ai comandi...
almeno questo è quello che mi sembra di aver capito leggendo il libro di Joakim Fest!!

 Marcello G. Novello :

6/11/2005 23:36
 Qual era lo scopo dell'essere biposto? Addestramento, caccia notturna, armi teleguidate?

 Pierpaolo :

6/11/2005 23:49
 Il G-12 era un addestratore

 TigerKiss :

7/11/2005 14:25
 Toh, ce l'avevamo anche noi! (+ o -) :

http://www.italiankits.it/doratig12.html

Ora scatenatevi aeroplanari!!!! :hammer: :-D :-D :-D

PS: E parla proprio di aplrile '45 !?!

[ Modificato da TigerKiss il 7/11/2005 12:26 ]

 veltro_205 :

8/11/2005 15:27
 Come riportato ed illustrato nel mio ultimo lavoro, il 2° Gruppo Caccia ANR ebbe due G-12 in dotazione nel periodo Giugno-Agosto 1944 (uno era il famoso "CJ+MG"). Uno dei due andò distrutto durante un mitragliamento del campo di Villafranca nell'estate (come mostrato da una foto nel Kriegtagenbuch dell'aeroporto).

Dopo che tutti gli apparecchi furono ritirati dai tedeschi a seguito dell'Operazione "Phoenix", quando le operazioni ripresero, il reparto ebbe nuovamente un paio di G-12 in dotazione a partire da fine Ottobre. Uno dei due era il "20 bianco", precedentemente appartenuto allo JG 77 (come mostrato dalle foto pubblicate nel libro). A fine novembre il secondo G-12 venne portato in volo dal S.Ten. Di Santo a Holzkirchen, dove fu usato per l'addestramento del 1° Gruppo (i tedeschi non vollero neppure metterci a disposizione uno dei loro...).

Il "20 bianco" (un G-4 modificato in biposto) operò tra guasti e piccoli incidenti sino al 1945. Una imbardata piú violenta delle altre lo mise fuori uso.

Tuttavia, l'apparecchio deve essere stato riparato, poichè all'alba del 24 Aprile 1945, fu trasportato in volo ad Orio al Serio e consegnato ai tedeschi (come riportato sull'agenda personale del S.Ten. Di Santo).

Il G-12 deve tuttavia essere stato tra gli aerei distrutti mediante cariche, in quanto non risulta nell'elenco del Bf 109 ritrovati dagli Alleati sul campo al 2 Maggio.

Cordialmente

Ferdinando D'Amico

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=8886&forum=5