Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : Aiuto agli Italianofili

 syerra :

26/11/2007 16:09
 Chiedo un contributo agli Italianofili!!!
dovrei, il condizionale è d'obbligo, iniziare in 48 ( Flying machines) il modello del G 55 BM poi G 59-1B Prototipo MM 53010 NC1 avete presente?! Quesiti: dalle foto in mio possesso e dalla mia documentazione il muso è stato "prelevato" da uno spitfire MK IX compreso ogiva ed elica.... ciò è verosimile?! questo esemplare appena uscito dall'officina aveva il muso, piani mobili di coda e frames tettuccio in colore diverso dal resto dell'aereo, presumibile zinc cromate o....??? questi son i miei problemi che ne sapete Voi? :-? :-D

 Redcode :

26/11/2007 16:13
 Non scrivo a ragion veduta ma vado a naso....
Il G59 aveva il motore merlin dello spit, è quindi piú che presumibile che l'ogiva e l'elica fossero le stesse e la carenatura motore molto simile al IX.

Ciao :-)

 uavpredator :

26/11/2007 16:24
 si proprio così, aggiungere al G-55 il motore Merlin e relativa elica ed ogiva prelevati da uno Spitfire IX e avevi un G.59 per la carenatura fu realizzata nuova per motivi di modifica del "castello motore" ma molto simile a quella dello Spit ma non uguale per la colorazione considera che alcune parti negli aerei bellici erano ricoperti in autarchica tela ( piani mobili) poi sostituiti in alluminio il frames del tettuccio fu modificato per togliere il blindo vetro che creava distorsione quindi reso piu leggero...quindi tutto verosimile nel primo costruito che le parti ex novo fossero zincromo
Mauro :-o

 syerra :

26/11/2007 16:46
 Allora Mauro... intanto grazie x i tuoi consigli! mi spiego meglio... devo far una conversione dal G55 al G55 B e lasciam perdere la zona abitacolo, essenziale per ottenere un biposto, che ho già "metabolizzato" su come operare!... voglio dire utilizando il,muso completo di un MK IX ed autocostruendo la presa d'aria supplementare per il radiatore olio, posta poco piú avanti di quella già esistente sullo Spit, credi che il tutto possa essere storicamente credibile?!... inoltre, per la colorazione ho sentito anche parlare, oltre il classico zinc cromate, anche di un italico "verdino" utilizzato sui prototipi negli anni '48-'50...?!...

 uavpredator :

26/11/2007 16:57
 storicamente è credibile, modellisticamente aprendo prese d'aria supplementari etc. raggiungi l'obbiettivo io anni fa feci proprio così ma in scala 1/72 per la colorazione decvo dirti cje dal montaggio gli aerei uscivano con le parti nuove in zincrome e lì spesso venivano immortalati per la STAMPA. poiI la prova motore e se tutto andava bene tornava in verniciatura per la passerella del primo volo...ma è anche successo che il collaudatore in rullaggio non riuscisse a tenere l'aereo a terra e così si volava con aerei non proprio di colori omogenei, ma erano casi e non regole..ma quell'italico verdino....mai sentito se non casi di utilizzo di una vernice rimasta in qualche barattolo a data per non buttarla ( erano tempi difficili quelli) e si faceva in fabbrica quello che si faceva a casa si utilizzava tutto quello che c'era!!!
mauro :-o

 syerra :

26/11/2007 17:08
 d'accordo con Te circa i tempi duri... ne ho sentite di cotte e di crude in proposito! comunque tornando a Noi e al nostro 55 BM... quindi "innestando" il muso di un MK IX e facendo, costruendo la presa d'aria in piú, e verniciare il tutto in zinc cromate dovrei render "credibile" il mio modello?! :-?

 uavpredator :

26/11/2007 17:12
 si come appena uscito di fabbrica ed alla prova motore.....
Mauro :-?

 syerra :

26/11/2007 17:17
 Proprio così Voglio farlo senza codici o matricole civili del ....!!!!... Grazie Mauro :-D :-D sono in debito! :-o

 Dinos53 :

26/11/2007 19:25
 Syerra, se riesci a procurarti il volume di
Nicola Malizia " il FIAT G-59 " edizioni
DELL'ATENEO del 1982, otterrai le risposte ai tuoi quesiti.

Dinos53 ;-)

 diego bersanetti :

27/11/2007 00:25
 Mi ci metto anch'io a dire 2 cose.... è vero che il motore montato sulla cellula del G-55 era un Rolls Royce Merlin 500-20, ma l'elica non era quella dello Spit Mk IX ma una Fiat-Hamilton simile se non uguale a quella del P-51 (dalle foto può sembrare diversa perchÈ mancano speso le "cuffie" alla base delle pale". ma ci sono foto in cui si vedono anche le cuffie e sembra proprio una elica di Mustang). Il Libro citato da Dino è senza dubbio fondamentale per conoscere la storia del velivolo......
un saluto
Diego

 syerra :

27/11/2007 14:55
 Quote:

Dinos53 ha scritto:
Syerra, se riesci a procurarti il volume di
Nicola Malizia " il FIAT G-59 " edizioni
DELL'ATENEO del 1982, otterrai le risposte ai tuoi quesiti.

Dinos53 ;-)




Grazie Dino, quello ce l'ho da almeno 15 anni...

 syerra :

27/11/2007 14:59
 Quote:

diego bersanetti ha scritto:
Mi ci metto anch'io a dire 2 cose.... è vero che il motore montato sulla cellula del G-55 era un Rolls Royce Merlin 500-20, ma l'elica non era quella dello Spit Mk IX ma una Fiat-Hamilton simile se non uguale a quella del P-51 (dalle foto può sembrare diversa perchÈ mancano speso le "cuffie" alla base delle pale". ma ci sono foto in cui si vedono anche le cuffie e sembra proprio una elica di Mustang). Il Libro citato da Dino è senza dubbio fondamentale per conoscere la storia del velivolo......
un saluto
Diego



Ciao Diego ni permetto di dissentire circa il gruppo ogiva elica.... se guardi la foto del soggetto in questione a pag 16 e le successive foto ti accorgerai che invece è proprio quella di un MK IX !

 uavpredator :

27/11/2007 15:20
 confermo ciò che è stato detto da syerra le eliche erano quelle dello spit, quelle del P-51 erano troppo grosse per il G-59
Mauro :-o

 Dinos53 :

27/11/2007 21:47
 Un altro buon libro, abbastanza ricco di particolari, è il volume di Nino Arena "I caccia della serie 5"

Dinos53 :-D

 schumi :

27/11/2007 22:22
 Ciao Syerra:
questo è il 59 di un mio amico; non so come fossero le eliche dello Spit, ma lui mi ha detto piú volte che l'elica del 59 è come quella del P51 con in piú le cuffie (in gomma) alla radice della pala.


Ciaoo!

 diego bersanetti :

27/11/2007 23:41
 Ragazzi, non vorrei essere inutilmente polemico ma, visto che citate il libro di Malizia, mi permetto di farvi notare che solo alle pagine 16, 17 e 18 appare quello che viene definito come G.59-1B "prototipo" con evidentemente un'elica di Mk IX (lo dicono anche le didascalie) con le pale di forma appuntita, mentre in tutte le altre appare un'elica di forma piú piatta e con punta arrotondata.... anche l'ogiva appare appuntita sulle prime foto citate mentre è arrotondata su tutte le altre, proprio come si evince dalle foto inviate da Schumi (questa è la regola, non l'eccezzione)......
un saluto
Diego

 michele :

28/11/2007 08:32
 Sull'elica avete ragione e torto entrambi: sui G.59 era montata una FIAT-Hamilton (non so se identica a quella dei Mustang) ma sulla MM 53010 l'elica era quella dello Spitfire. Infatti il prototipo fu fatto montando su una cellula di G.55B l'intero gruppo motore, incluse elica e ogiva, dello Spit IX MM 4091 (già RR239), mentre le capottature furono rifatte ex novo in quanto quelle dello Spit non si raccordavano alla fusoliera del G.55. Il primo volo dell G.55BM avvenne il 4 marzo 1948. Dopo le prove, che consigliarono di adottare per la produzione un'altra versione del Merlin, il motore e la cellula dello Spit furono restituiti all'AMI, continuando il regolare servizio. Anche la Macchi installò un Merlin su una cellula di 202 o 205, ma probabilmente l'ibrido non andò mai in volo.
Michele (attingendo da "Spitfire italiani" di Alegy e Gueli)

 syerra :

29/11/2007 18:18
 Io parlavo proprio di quel Prototipo!!! Vorrei riprodurlo in 48 e penso che utilizzando il muso intero di un MK IX e risagomandolo, dovrei ottenere il risultato. Scusami Diego forse mi son espresso male... comunque il gruppo elica ogiva delle serie successive era simile a quella dei P 51 ma non la stessa!! Grazie michele per la precisazione :-o

 diego bersanetti :

29/11/2007 23:15
 Giò, resto dell'opinione che, per fare l'elica Fiat-Hamilton, si possa prendere l'elica Hamilton Standard usata dai Mustang in Corea (che ad esempio Tamiya produce nel suo kit dedicato proprio alla Corea), così da realizzare delle pale senza cuffie (nelle foto si vedono sia le punte squadrate che quelle arrotondate) inoltre come si vede dalle foto pubblicate qui sopra e sul libro di Malizia (a pag. 104, in basso) l'utilizzo dell'elica del P-51 è possibile .....
Cmq, a parte tutti sti discorsi, buon lavoro :hammer: :hammer: :hammer:

 syerra :

30/11/2007 17:56
 Quote:

diego bersanetti ha scritto:
Giò, resto dell'opinione che, per fare l'elica Fiat-Hamilton, si possa prendere l'elica Hamilton Standard usata dai Mustang in Corea (che ad esempio Tamiya produce nel suo kit dedicato proprio alla Corea), così da realizzare delle pale senza cuffie (nelle foto si vedono sia le punte squadrate che quelle arrotondate) inoltre come si vede dalle foto pubblicate qui sopra e sul libro di Malizia (a pag. 104, in basso) l'utilizzo dell'elica del P-51 è possibile .....
Cmq, a parte tutti sti discorsi, buon lavoro :hammer: :hammer: :hammer:




Si diego concordo con Te per l'uitlizzo delle pale del P 51 ma sempre se si vuol fare un esemplare della serie successiva!... io unvece penso di fare proprio l'esemplare Prototipo e quindi non posso utilizzare pezzi del P 51 ma giocoforza devo ricorrere a pezzi dell' MK IX :-D sperando di riuscire ad adattaeli in special modo la zona del muso!!!

 diego bersanetti :

2/12/2007 00:29
 Io credo si possa fare..... così come è stato fatto in scala 1/1 anche modellisticamente non dovrebbero esserci problemi... circa 30 anni fa adattai il cofano motore di un Reggiane 2001 sulla fusoliera del CR 42 come fatto nella realtà e il risultato finale (adeguatamente ai tempi) non era male.... oggi le tecniche e le attrezzature modellistiche sono molto migliorate (pensa solo agli stucchi che trovi in giro) per cui il lavoro dovrebbe esserti "facilitato"....tienici informati sugli sviluppi....
Diego

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