|
|
|
|
| |
|
Re: Aiuto agli Italianofili |
Generale di squadra aerea
Registrato dal: 15/10/2007
Interventi: 6942
Da: Roma
Offline  
Livello: 57
|
|
si proprio così, aggiungere al G-55 il motore Merlin e relativa elica ed ogiva prelevati da uno Spitfire IX e avevi un G.59 per la carenatura fu realizzata nuova per motivi di modifica del "castello motore" ma molto simile a quella dello Spit ma non uguale per la colorazione considera che alcune parti negli aerei bellici erano ricoperti in autarchica tela ( piani mobili) poi sostituiti in alluminio il frames del tettuccio fu modificato per togliere il blindo vetro che creava distorsione quindi reso piu leggero...quindi tutto verosimile nel primo costruito che le parti ex novo fossero zincromo Mauro -- ho visto cose che voi umani.... non si gioca più perchè si sta invecchiando, ma si invecchia perchè non si gioca più - Chi vola vale, chi non vale non vola, e chi vale e non vola è un vile". |
|
» 26/11/2007 16:24 |
|
|
|
Re: Aiuto agli Italianofili |
Generale di squadra aerea
Registrato dal: 15/10/2007
Interventi: 6942
Da: Roma
Offline  
Livello: 57
|
|
storicamente è credibile, modellisticamente aprendo prese d'aria supplementari etc. raggiungi l'obbiettivo io anni fa feci proprio così ma in scala 1/72 per la colorazione decvo dirti cje dal montaggio gli aerei uscivano con le parti nuove in zincrome e lì spesso venivano immortalati per la STAMPA. poiI la prova motore e se tutto andava bene tornava in verniciatura per la passerella del primo volo...ma è anche successo che il collaudatore in rullaggio non riuscisse a tenere l'aereo a terra e così si volava con aerei non proprio di colori omogenei, ma erano casi e non regole..ma quell'italico verdino....mai sentito se non casi di utilizzo di una vernice rimasta in qualche barattolo a data per non buttarla ( erano tempi difficili quelli) e si faceva in fabbrica quello che si faceva a casa si utilizzava tutto quello che c'era!!! mauro -- ho visto cose che voi umani.... non si gioca più perchè si sta invecchiando, ma si invecchia perchè non si gioca più - Chi vola vale, chi non vale non vola, e chi vale e non vola è un vile". |
|
» 26/11/2007 16:57 |
|
|
|
Re: Aiuto agli Italianofili |
Generale di squadra aerea
Registrato dal: 15/10/2007
Interventi: 6942
Da: Roma
Offline  
Livello: 57
|
|
si come appena uscito di fabbrica ed alla prova motore..... Mauro -- ho visto cose che voi umani.... non si gioca più perchè si sta invecchiando, ma si invecchia perchè non si gioca più - Chi vola vale, chi non vale non vola, e chi vale e non vola è un vile". |
|
» 26/11/2007 17:12 |
|
|
|
Re: Aiuto agli Italianofili |
Maggiore
Registrato dal: 1/9/2007
Interventi: 165
Da: Arzano (Napoli)
Offline  
Livello: 11
|
|
Syerra, se riesci a procurarti il volume di Nicola Malizia " il FIAT G-59 " edizioni DELL'ATENEO del 1982, otterrai le risposte ai tuoi quesiti. Dinos53 |
|
» 26/11/2007 19:25 |
|
|
|
Re: Aiuto agli Italianofili |
Centurio Primus Pilum
Registrato dal: 30/6/2004
Interventi: 390
Da: Albignasego (PD)
Offline  
Livello: 18
|
|
Mi ci metto anch'io a dire 2 cose.... è vero che il motore montato sulla cellula del G-55 era un Rolls Royce Merlin 500-20, ma l'elica non era quella dello Spit Mk IX ma una Fiat-Hamilton simile se non uguale a quella del P-51 (dalle foto può sembrare diversa perchÈ mancano speso le "cuffie" alla base delle pale". ma ci sono foto in cui si vedono anche le cuffie e sembra proprio una elica di Mustang). Il Libro citato da Dino è senza dubbio fondamentale per conoscere la storia del velivolo...... un saluto Diego -- |
|
» 27/11/2007 00:25 |
|
|
Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
|
|
Ci sono 12 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ] 12 Utenti anonimi 0 Utenti registrati: |
|
|
|
|