Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : Un vostro parere su una mimetica.....

 Ettore :

14/11/2013 14:07
 Ho tra le mani un V-156B Chesapeake Mk.I in scala 1/72.
La storia dice che questo lotto di aerei destinati alla Francia, furono dirottati verso gli inglesi dopo la resa ai tedeschi dei cugini transalpini. La confezione cmq è dedicata ad esemplari inglesi; la mimetica consigliata dalle istruzioni dice olive drab e neutral grey superiormente con grigio chiaro sotto.....secondo me colori dubbi, forse meglio una mimetica FAA inglese......... ma nello stesso tempo sulla monografia SB2U Vindicator della Squadron si dice che questi aerei in mano inglese erano mimetizzati con un classico dark green ed dark earth superiormente, sotto sky blue..........forse più probabile perché alcuni aerei FAA erano mimetizzati così ( penso a qualche Sunderland in Scozia)..........ed ai Vultee Vengeance.

Cosa ne pensate voi??
grazie
Ettore

PS gli interni erano in tutti casi interior green americano, tranne che per i francesi che li avevano color metallo.

 

 Paolo11 :

14/11/2013 14:43
 Ho letto sperando di poterti essere utile, ma la domanda per me è alquanto complessa.... mi dispiace non poterti aiutare. sono però curioso di sapere come va a finire :-)

ciao

Paolo

 svt67 :

14/11/2013 14:55
 Quote:

Paolo11 ha scritto:

Ho letto sperando di poterti essere utile, ma la domanda per me è alquanto complessa.... mi dispiace non poterti aiutare. sono però curioso di sapere come va a finire :-)

ciao

Paolo



sinceramente ho avuto un'iniziale difficoltà a ricordare anche solo la forma del velivolo..( san google mi ha tolto ogni dubbio) :-D

Alla fine risulta un aereo molto interessante e veramente poco conosciuto..probabilmente se non si trova altra fonte certa non rimane altro che affidarsi alla colorazione proposta dalle istruzioni , che, per quanto mi riguarda, mi piace molto.

 Ettore :

14/11/2013 15:03
 Ho letto poco fa un articolo dello scorso anno su Britmodeller.com, dove si discuteva suglii stessi miei dubbi.
Partendo dalla mimetica FAA ( dark slate grey/extra dark sea grey) si è analizzata una foto in B/N che presentava un contrasto eccessivo e non plausibile tra i colori della mimetica FAA piuttosto scuri; nello stesso tempo i produttori di decals come Techmod e Xtra Decals danno una mimetica Temperate Land scheme dark green/ dark earth.
posto il link dell'articolo:

http://www.britmodeller.com/forums/index.php?/topic/234915097-cheasapeak-vindicator-paint-scheme/


vedremo in seguito
Ettore

 Wanderer :

14/11/2013 15:39
 Buon pomeriggio Ettore,
domanda decisamente complessa e alla quale non credo si possa dare una risposta definitiva.
Lo schema OD/Neutral Gray/Sky indicato avrebbe un senso se accettiamo, come del resto era comune, che la Vought avesse consegnato gli aerei con una mimetica realizzata con colori quanto più simili a quelli del paese che li avrebbe ricevuti. Vedo sui forum inglesi che nessun obietta a questa possibilità. Del resto i Martlet erano dipinti in questo modo...
Si è anche discusso del fatto che la FAA li avesse ridipinti secondo l'abituale TSS, in fondo li provarono per un periodo ma depressi per le prestazioni e le qualità di volo li relegarono ben presto a reparti di seconda linea e al traino bersagli. Nel 1944 erano già stati tutti ritirati e demoliti.
In più si parla della possibilità che alcuni potessero essere stati ridipinti nell'abituale Dark Green/Dark Earth/Sky durante i test a Boscombe Down. Secondo alcuni i velivoli imbarcati avevano lo schema FAA nei grigi abituali mentre quelli a terra avevano quello RAF abituale, questo almeno per la prima fase della guerra.
Tutte queste sono opinioni con pochi fatti mi rendo conto ma non è semplice arrivare ad una conclusione.
IMHO sono stati consegnati nello schema Vought indicato nelle istruzioni, ma non è semplice dire cosa sia successo dopo, mi pare che siano arrivati nel Novembre 1940 e per diversi mesi sono stati impegnati in vari test con esiti deprimenti soprattutto per un loro impiego su portaerei, forse alcuni, penso a quelli dell' 811 Sqdn. che avrebbe dovuto imbarcarsi, furono ridipinti secondo lo schema FAA TSS, ma è una possibilità. Sullo schema RAF non so che dire...

 Ettore :

14/11/2013 18:06
 Caro Wanderer

Ti ringrazio per l'intervento storico/modellistico esplicativo su questi aerei e che io non avevo scritto, si questi aerei furono ripiegati verso altri impieghi non operativi...........
A questo punto penso di fare un esmplare dell'811° Sq ( da te citato) con colorazione FAA; ho giunto sperimentato varie miscele di dark sea grey che vorrei provare prima di passare ad imbarcati inglesi in scale più grosse.
Un salutone

Ettore

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=130857&forum=5