Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : ci risiamo !

 pixi :

19/10/2010 20:19
  spero di non annoiarvi , ma dopo aver letto l'ennesimo articolo su una rivista nazionale sull'uso delle pannellature , vorrei chiudere definitivamente la questione .
Non è l'uso che ne fà il produttore di modelli delle pannell.... , ma l'interpretazione dei modellisti ( dicesi modellisti coloro che realizzano modelli NON chi ne parla ) enfatizzando troppo .
Mi scuso ancora con voi , ma se non ne parlassi sarebbe come tradire le mie oggettive certezze.

                                                             Marco

 pixi :

19/10/2010 20:24
  quale è il modello ?

 DIABLO79 :

19/10/2010 20:42
 Ti do assolutamente ragione, però per questioni di "forme e volumi"..............Il modello che hai postato sembra che sia venuto fuori dal Rally di Finlandia, figo ma non proprio reale. Diciamo però che per alcuni soggetti (mi vengono in mente gli F-4 greci e spagnoli) un lavaggio selettivo di quel genere ci potrebbe anche stare, forse anche troppo. Bisogna dire anche che il Sufa è in scala 1:1, il Barak (o Netz che sia) è un modello che devi rendere reale. E' un pò come il cane che si morde la coda......
:-)

 Skyraider :

19/10/2010 21:13
 Personalmente ritengo che il modellismo in primis dovrebbe essere una forma di realtà in scala quindi io cerco di riprodurre quello che vedo, successivamente entrano in gioco altri fattori come ad esempio i volumi;  nela foto del velivolo reale che hai postato si vede una verniciatura pressochè perfetta ma se facessi un modello in scala come da foto il tutto sarebbe un po troppo piatto quindi entra in gioco anche l'interpretazione che si vuole dare al modello (accentuare qualche pannello, variare un pochino la mimetica schiarendola, magari aggiungere qualche rivetto ecc). Alla fine però è sempre una questione di gusti! Il modellista autore del modello che hai postato presumo che prediliga i modelli molto vissuti quindi anche avendo a disposizione delle foto del velivolo reale ha ritenuto accentuare il weathering a proprio piacimento. Non credo che sia neanche giusto dire se abbia fatto bene o male ad accentuare il tutto in virtù anche del fatto che non ci sono dei canoni standard per il modellismo. 
Io ha fatto un F-16 in 72, ho aggiunto anche una rivettatura sulle ali e sulla deriva anche se in 72; cercando di replicare la realtà non avrei dovuto farlo, ma se la mettiamo in questi termini non ci sarebbero dovute essere neanche le pannellature (sempre per una questione di scala)ed allora come si fa?
Allora torno a dire che sarebbe giusto essere fedeli il piu possibile  prendendosi però, dove ce ne fosse bisogno o dove ci fosse un desidero, qualche "licenza" al fine di rappresentare qualcosa di armonioso e che soprattutto ci piaccia. 

 pixi :

20/10/2010 16:36
  ciao skyrayder , iio non dico che non bisogna intervenire  su rivetti e panell.... , ma è necessario raggiungere un equilibrio tra modello e vissuto che permetta di ottenere un risultato che accontenti tutti gli aspetti del modello finito , esempio per f16 sufa usare gli stessi colori mimetici opportunamente scuriti per realizzare le pannell... e rivetti .
capisco che è più lungo e faticoso , ma non lavoriamo a cotimo e visto i tuoi lavori non penso che ciò possa fermarti dopotutto questo hobby è sempre una sfida per cercare di ottenere ciò che vediamo nella realtà .

                                                           ciao e a presto marco

questo è un mio lavoro e cerco sempre di non esagerare nonostante il periodo.

 pixi :

20/10/2010 16:41
  ciao diablo , per grci e turchi sono d'accordo li ho visti dal vero e son dei veri vuncioni , per ilk cane che si morde la coda è vero , ma come dico nella risposta a skyrayder si può sempre trovare una soluzione per accontentare capra e cavoli ciao e a presto

                                                           marco

 Emanuele :

20/10/2010 16:57
 Ci pensavo proprio ieri sera che per cercare di risaltare le pannellature alla fine ho sporcato troppo l'intero aereo. Poi vado a vedere le foto del reale per cercare modelli molto sporchi e capire dove si sporcano di più ed alla fine mi accorgo che anche sui modelli belli zozzi le pannellature neanche si vedono. In pratica ho (secondo me) imbruttito il mio modello per cercare di fare una cosa che nella realtà non c'è.
Comunque come dice Vincenzo, poi è una questione di gusti, però ieri mi sono reso conto che cercavo di enfatizzare troppo una cosa, perchè a me piaceva così, che nella realtà è mimina. Altra cosa imparata per il futuro.

 DIABLO79 :

20/10/2010 17:49
 E comunque complimenti per il 110, ben bilanciato

 DucadiYork :

25/10/2010 21:19
 Io quoto Skyraider come razionalità di interpretazione del modellismo, l'ho sempre concepito così e tutta la gente che ho conosciuto (in Club ,mostre ecc.), più o meno, la vedeva in questo modo, è sui forum che ne ho sentite di tutti i colori, sopratutto dalle generazioni dell'aereo "colorato con i colori originali".

L'evoluzione che si è avuta fino a oggi, è frutto di questa interpretazione, arrivare il più vicino possibile al reale, attraverso l'interpretazione di ciò che vedo usando la pittura, cioè, cercando di ricreare in miniatura riflessi, sfumature, luci, ombre, che non sono facili da ricreare ne a pennello ne con l' aerografo, quindi quì nascono le varie tecniche, create per sopperire a queste difficoltà.

Il modello che hai postato, ha in primis un enorme difetto nella colorazione, le ombre dei pannelli non sono lo scuro del colore che gli stà attorno ma sono "nere".
Basta guardare la foto che hai postato dell'aereo in volo e se guardi bene si vede la pannellatura, ma le righe tra i pannelli sono lo scuro del colore originale.
Dove esiste una più grossa apertura (tipo flap) vedi uno scuro vicino al nero (se dici ad un pittore che fai le ombre con il nero ti ......)
Semplicemente il modellista in questione ha applicato le tecniche in voga, senza che la realtà venga più consultata ( non contando il fatto che di quell'aereo può disporre di foto a colori ).

Io spesso, rompo le scatole con le luci ombra perchè "le vedo" e se le vedo ci sono, perchè non le dovrei riprodurre?
mi fermo quì.

Purtroppo una cosa che noto nel forum, è questo. Bello ,bravo,vai così, a gente che sbaglia (con molta evidenza) la scala cromatica, il montaggio, non sà usare lo stucco o lo tira male ecc.
Non penso che questo modo di fare sia costruttivo per chi riceve questo tipo di imput, sicuramente rimane nella cerchia ( e questo è bene) ma per me non fa bene al modellismo e sopratutto al modellista.



 shock&awe :

25/10/2010 22:10
 Ciao Duca.
Stavolta concordo pienamente con il tuo intervento.
Forse la colorazione è stata sempre molto sottovaluta, applicando solo le tecniche in voga, senza confrontare modello e foto reali.
Spesso la libera interpretazione ci prende la mano e si và ben oltre il risultato voluto.

 grandecima :

25/10/2010 22:21
 Scusate...ma credo che il modellismo sia una forma d'arte....come tale bisogna rispettarla..credo...
Quando guardiamo un quadro, non tutti abbiamo le stesse sensazioni e lo stesso ritorno in "emozione"... c'è a chi piace i Picasso o i Giotto (completamente diversi tra loro). Il modellismo secondo me è uguale...non è schematico ma interpretativo (giusto quello che dice Skyrider).... quello che può piacere a me magari ad un altro può far da cag....sorry..non piacere. Basta vedere le mostre di modellismo....ci sono ori da una parte e nemmeno valutati da altre (e più o meno i modelli che girano sono sempre quelli)...va tutto a gusto di chi giudica.
L'unico consiglio che io posso dare è quello di non esagerare con troppe forzature (colori troppo accesi, pennellature troppo evidenti ecc...). Per esempio il Bf.110 è più bello dell'F-16 (ma è solo una mia opinione...) postati sopra...lo vedo più sobrio, più reale.
Nessuno può pretendere di essere il Guru del modellismo...Facciamo il nostro PIcasso o il nostro Giotto poi bello o brutto che sia l'importante è che soddisfi chi lo ha creato... (tanto comunque ci sarà sempre qualcuno che alla fine criticherà la nostra "opera d'arte").

 Skyraider :

25/10/2010 22:47
  MI fa piacere sapere che altri modellisti condividono il mio pensiero. :-)
Mi piacerebbe fare solo qualche piccola precisazione visto che ho approfondito un po di cosine relative alla foto del sufa ed al modello del barak: 
La foto del sufa ritrae un velivolo appena uscito di fabbrica negli stati uniti (si notino le coccarde americane ancora presenti) quini la mimetica e praticamente intatta, ho visto la stessa foto sul libro della isradecal dedicato al sufa insieme ad altre foto che ritraggono altri esemplari durante il volo di trasferimento verso israele mentre proprio alla mostra dell AMB credo aver visto lo stesso barak della foto e onestamente devo dire che  l'invecchiamento è notevole ma non è cosi marcato come si vede nella foto; ai fini della discussione sono delle precisazioni inutili ma mi sembrava giusto ridimensionare un po gli esempi presi in considerazione e magari non additare il modellista autore del modello, che comunque a mio avvisto rimane ben fatto.

 Graziano_1963 :

25/10/2010 23:15
 Quote:
La foto del sufa ritrae un velivolo appena uscito di fabbrica negli stati uniti (si notino le coccarde americane ancora presenti) quini la mimetica e praticamente intatta,


ESATTO.... SKYRAIDER ha ragione al 100%

Non ha tanto senso mettere a confronto la foto di un F-16 APPENA USCITO DI FABBRICA confrontandola con quella di modellino di Sufa sul quale il modellista HA CALCATO UN PO TROPPO LA MANO con le sporcature.

Stiamo confrontando due estremi troppo opposti.

 DucadiYork :

25/10/2010 23:58
 Quote:
grandecima ha scritto: Scusate...ma credo che il modellismo sia una forma d'arte....come tale bisogna rispettarla..credo...
Quando guardiamo un quadro, non tutti abbiamo le stesse sensazioni e lo stesso ritorno in "emozione"... c'è a chi piace i Picasso o i Giotto (completamente diversi tra loro). Il modellismo secondo me è uguale...non è schematico ma interpretativo (giusto quello che dice Skyrider).... quello che può piacere a me magari ad un altro può far da cag....sorry..non piacere. Basta vedere le mostre di modellismo....ci sono ori da una parte e nemmeno valutati da altre (e più o meno i modelli che girano sono sempre quelli)...va tutto a gusto di chi giudica.
L'unico consiglio che io posso dare è quello di non esagerare con troppe forzature (colori troppo accesi, pennellature troppo evidenti ecc...). Per esempio il Bf.110 è più bello dell'F-16 (ma è solo una mia opinione...) postati sopra...lo vedo più sobrio, più reale.
Nessuno può pretendere di essere il Guru del modellismo...Facciamo il nostro PIcasso o il nostro Giotto poi bello o brutto che sia l'importante è che soddisfi chi lo ha creato... (tanto comunque ci sarà sempre qualcuno che alla fine criticherà la nostra "opera d'arte").


La pittura ha avuto una sua evoluzione nei secoli in cui si rincorreva il massimo realismo, fino ad arrivare all'ottocento in cui trovi dei quadri quasi fotografici. Poi è arrivata la fotografia vera che "forse" ha un pò bloccato questa pittura realistica. In questo passaggio si cominciano a vedere i primi "astratti" fino ad arrivare a oggi dove certe Vaccate, sono ARTE ( perdonate la mia storia dell'arte improvvisata ).

Tanto per polemizzare (non con te), questi ultimi sono ritenuti ARTE e noi no. Tornado alla pittura realistica ( perdonatemi anche questo termine ma così ci capiamo), la fantasia poteva esprimersi in tutte le sue forme, ma il colore era il colore, non ricordo di aver mai visto un incarnato che partiva rosa e finiva verde smeraldo, cioè, in pittura non esiste uscire dalla scala cromatica (prima, adesso......)

grandecima, tutto questo per dire, o l'astrattismo modellistico entri in noi, o se fai un modellismo come penso lo concepiamo all'oggi e sopratutto lo si vuole chiamare Arte, non si può "troppo" interpretare ciò che si vede, in primis, almeno si deve stare attenti ai colori.
Il modello in esame è fatto bene e colorato bene. ma le pannellature di quell colore, per me sono belle ma "astratte".

Grazie shock&awe e per la precisazione Skyraider.

 grandecima :

26/10/2010 09:44
 Giusto Duca...infatti ho scritto e ribadisco che comunque l'importante è non cadere nell'eccesso con pitture troppo accese (o strambe che si voglia), pannellature troppo marcate ecc... Tutto deve avere un equilibrio.

 g72 :

26/10/2010 20:48
  Le foto che hai postato, parlano da sole!
...nessun altro commento sulle pannellature......!  :eye:

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=116431&forum=5