Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : Cade Predator AMI

 WATT :

13/1/2010 19:18
 Riporto il link sul sito dell'aeronautica:
http://www.aeronautica.difesa.it/News/Pagine/IncidentePredator.aspx

 roby67 :

13/1/2010 19:46
 Galeggia,speriamo sia abbastanza stagno da essere recuperabile visto che nè abbiamo così tanti
disponibili...
:roll: :roll:

 giulio_mattei :

13/1/2010 22:15
 ...ma non è gia il secondo? Il primo fu distrutto durante un atterraggio in america durante l'addestramento di uno dei piloti..?

 :-o

Giulio

 WATT :

13/1/2010 22:22
 Se non ricordo male anche in Iraq ne cadde uno, ma poi fu riparato ed è tornato a volare.

 MarcoChifari :

14/1/2010 00:14
 Acc... proprio ora che ne ho finito uno da pochi giorni!!!

 monti :

14/1/2010 01:40
 Quello caduto potrebbe essere sostituito da quello di MarcoChifari?
Lui giura che il suo e' nuovo di zecca.
Ciao a tutti.

 uavpredator :

14/1/2010 08:41
 Il relitto dell’aeromobile Predator dell’Aeronautica Militare Italiana precipitato il 13 gennaio in mare è stato recuperato poche ore fa. L’aereo non si era infatti disintegrato a causa dell’impatto con l’acqua poiché pare si sia regolarmente aperto il paracadute in dotazione al velivolo.

Il Predator A-Plus era decollato dal 32/o Stormo di Amendola alle 10.15 per una missione di addestramento e si trovava in volo livellato al momento della perdita di contatto con la base, dopo circa un’ora dal decollo.
La carcassa dell’aereo è stata inizialmente avvistata al largo delle coste molisane da due aerei dell’Aeronautica Militare. Le correnti marine hanno riportato l’aereo verso la costa e successivamente sono scattate le operazioni di recupero supportate anche da motovedette della Capitaneria di porto di Termoli, dai vigili del fuoco nonché da Carabinieri e Polizia.
L'incidente sembra sia stato indotto dalla formazione di ghiaccio sulle prese d'aria del sistema di raffreddamento del motore che non sono provviste di de iceing mentre con la modifica apportata al modello Plus è stata sostituita l'alimentazione a carburatore con altra ad iniezione - purtroppo le condizioni di brina fredda presente hanno causato il problema - il mezzo dalle prime informazion appare intatto come struttura e le tenute stagne dei comparti elettronici non hanno procurato allagamenti dei delicati vani avionici
peraltro il Predator oltre ad un paracadute di discesa posto in un vano sul cassone alare galleggia senza bisogno di ausili essendo di materiale plastico (leggero) e con una apertura alare d ioltre 14 metri almeno con mare di forza moderata - il velivolo quindi è da ritenersi recuperabile
Mauro

:-?

 MarcoChifari :

14/1/2010 11:16
 Confermo la disponibilita del mio per la sostituzione!!!

 Alfiere :

14/1/2010 13:52
 http://www.primonumero.it/attualita/primopiano/articolo.php?id=6174
qui ci sono le foto, è caduto a 2 km da casa mia

 onosendai :

14/1/2010 14:37
 Quote:
http://www.primonumero.it/attualita/primopiano/articolo.php?id=6174
qui ci sono le foto, è caduto a 2 km da casa mia.


bello l'articolo....dovrebbe essere portato a esempio dello stato permanente di paranoia in cui vivono gli abitanti di questa pseudo-nazione.

Dimenticavo, parlo dell'Italia naturalmente.

 uavpredator :

14/1/2010 14:40
 mi dicono che al Predator in acqua sono state staccate le semiali prima di avvicinarlo a riva...quindi è stato rovesciato a pancia in sù per non rovinare gli impennaggi nei bassi fondali poi l'elica è stata messa parallela al terreno - quindi doti di grande tenuta in acqua
il modello era il predator Plus A di cui mi appresto a farne il modello ( un pò diverso dal base Italeri)
Mauro :-?

 giulio_mattei :

14/1/2010 19:34
 La Procura della Repubblica di Larino, che ha aperto un’inchiesta sull’ammaraggio volta a chiarire la dinamica e le ragioni dell’incidente, ha infatti disposto il sequestro dei resti, rientrati alla base militare di Amendola per ragioni di spazi logistici, ma a disposizione dell’autorità giudiziaria che nei prossimi giorni ordinerà una perizia tecnica. .....

con tutto il tempo che ci metteranno ci vorranno anni prima di averlo a disposizione di niovo....era meglio che si sfasciasse del tutto (NCR).

Giulio

 kj :

14/1/2010 19:53
 Chissà, se lo stesso magistrato, mette sottosequestro tutte le autovetture\moto\ciclomotori coinvolti in incidenti con soli danni materiali!! :-D :-D
Che differenze tra questo Predator e la versione "base"?
kj

 uavpredator :

14/1/2010 20:57
 il Plus A ha le ali più lunghe di 88 cm per lato, l'alimentazione ad accensione elettronica (senza carburatore), inoltre ha i timoni di coda rastremati alla radice per motivi aereodinamici
tutto ciò permette di aumentare il payload e l'autonomia dal 20%
Mauro :-?

 WATT :

14/1/2010 22:07
 Altra foto:
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2010/01/13/visualizza_new.html_1673086734.html?idPhoto=1

Ma quando dovrebbero arrivare gli mq-9 reaper alla nostra aeronautica?

 uavpredator :

15/1/2010 08:56
 nel settembre 2008 l'AMI espresse un parere per la fornitura di 4 MQ9 (o Uavpredator B) più 2 groun station
ad ogi sono stati autorizzati ed ordinati 2 MQ9 + 1 ground station - rammento che ogni G.S. permette la gestione contemporanea e remota di 2 mezzi UAV (1 in operation e l'altro in transfert )
il personale è già in loco per l'addestramento i mezzi dovrebbero essere consegnati entro giugno e direttamente in Afghanistan
Mauro

:-?

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=112274&forum=5