Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : armamento f-18E

 The..Game :

1/12/2009 23:58
 ciao a tutti,sto ultimando un f-18E Super Hornet 1/48 Hasegawa,un esemplare con decals vf-14 tophatters,vorrei farlo armato fino ai denti,magari con 2 missili HARM,e qualche bomba guidata,vorrei dei consigli su che armamento usare per non fare un falso storico.Chi mi aiuta???

 Tomcat71 :

2/12/2009 08:18
 I Super Hornet possono portare praticamente tutto l'arsenale in carico alla Navy: in pratica, qualunque cosa ci metti non sbagli (a patto di non superare il peso massimo al decollo, di seguire una logica in base alla missione assegnata e di prevedere almeno uno -ma spesso 3- serbatoi esterni!!!).

Qui un diagramma esemplificativo da un sito ufficiale:


(tratto da http://www.navy.mil/navydata/fact_display.asp?cid=1100&tid=1200&ct=1)


Comunque, in rete si trovano molte foto di questi aerei armati in varie configurazioni..

Saluti,
Paolo Fanin

 giulio_mattei :

2/12/2009 10:30
 L'AGM-88 H.A.R.M. no, quello solo i velivoli biposto credo. L'F-18F si, l'E non credo

Giulio

 The..Game :

2/12/2009 10:53
 quindi niente harm,sarei intenzionato a mettere 2 aim9x,2 aim120,2mk 82 o similari,e 2 JDAM,oGBU24,più un serbatoio ventrale,e relativo pod attaccato alla presa d'aria.
può andare?

 Tomcat71 :

2/12/2009 11:10
 L'HARM può essere portato anche dai monoposto:



Per quanto riguarda la configurazione proposta, credo possa andare.
La configurazione mista bombe a guida laser/bombe a guida GPS è piuttosto comune anche in ambiente operativo, perchè le prime non possono essere usate in caso di impossibilità di illuminare il bersaglio. Se ciò si verifica (ad esempio per maltempo), vengono usate quelle a giuda GPS.

Saluti,
Paolo Fanin

 The..Game :

2/12/2009 12:57
 grazie,sei stato di grande aiuto,quini al posto degli aim120 posso mettere 2 harm?

 atomoblu :

2/12/2009 13:23
 A casa ho scaricato alcune foto dal sito dell'Us navy
ti consiglio di buttarci un occhio
troverai tantissime foto
L'unico consiglio che posso darti nella mia piccola esperienza è che al super hornet ho visto appeso di tuttoe spesso ho notato che volano o con un solo serbatoio e gli armamenti sn disposti anche in modo non simmetrico(non capisco il motivo) a volte anche con due serbatoi ma uno al pilone centrale e l'altro o sotto l'ala destra o sinistra, a volte anche con i tre serbatoi, insomma ti consiglio di guardar le fotoe di certo non errarai mai
Forse ora riceverò una tonnellata d insulti ma ho notato che tra E ed F si stia facendo una certa selezione, L'E forse lo utilizzano maggiormente per una sola mansione, o interecettazione o bombardamento mentre l'F sia più usato per le missioni multifunzione
poi nn so, cmq la regola migliore guarda sito US navy!

 Topo :

2/12/2009 13:38
 Una osservazione, forse idiota ma la faccio lo stesso:
perchè una missione dovrebbe prevedere JDAM e/o GBU insieme alle classiche bombe "sceme" come le MK82/83/84?

Saluti!

 Tomcat71 :

2/12/2009 14:04
 Quote:
Topo ha scritto: Una osservazione, forse idiota ma la faccio lo stesso:
perchè una missione dovrebbe prevedere JDAM e/o GBU insieme alle classiche bombe "sceme" come le MK82/83/84?

Saluti!


Per motivi di precisione: a seconda dell'obiettivo (se esteso o puntiforme, se vicino a strutture che non si vogliono danneggiare, se "duro" o "morbido", ecc...) un'arma è più indicata rispetto alle altre .
Il fatto di avere una configurazione mista (armi stupide e armi intelligente) consente di avere maggiore flessibilità (cioè, se si presenta un obiettivo di opportunità oppure se l'obiettivo viene cambiato
 missione durante, l'aereo ha già con sé una gamma di armi che gli consente di ingaggiare target diversificati). Questa eventualità si verifica spesso nei teatri di guerra attuali, in cui gli aerei
pattugliano una determinata area ed intervengono direttamente su richiesta delle truppe a terra, su obiettivi che vengono indicati solo sul momento.
Inoltre le armi intelligenti possono essere sensibili a fattori di disturbo esterni (ad es. le condizioni meteo nel caso di bombe a guida laser), mentre una bella bomba ignorante funziona sempre!

Per quanto riguarda l'asimmetria dei serbatoi subalari, gli F/A-18 di qualunque versione tendono a portare solo il serbatoio sotto l'ala destra perchè, se montato a sinistra, limita la visuale al pod di
designazione montato sotto la presa d'aria sinistra. La foto sotto chiarisce il concetto:



Saluti,
Paolo Fanin

 Topo :

2/12/2009 14:48
 Non pensavo che ci fosse questa flessibilità (CAS escluse); ero più convinto che si decollasse già col bersaglio designato e tutto pronto e definito, e quindi mi sembrava poco sensato questo miscuglio di armi dal profilo di impiego così diverso...
Grazie Tomcat, risposta esauriente e competente. :-)

Saluti!

 atomoblu :

2/12/2009 16:34
 ah ecco ora ho cpaito xchè non viene appeso spesso quel serbatoio:)

 atomoblu :

2/12/2009 16:39
 ecco altro esempio

 atomoblu :

2/12/2009 16:41
 il belloe il brutto che in teoria puoi esser relativamente libero di farlo come vuoi

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=111495&forum=5