Forum : Aerei ed elicotteri

Soggetto : Rivettare l'EF-2000 Revell

 roccio :

24/9/2009 17:19
 Ok allora ho preso il coraggio di iniziare il modello EF-2000 in 1/48. Nel trovare documentazione e rapportando sul modello ho notato (non mi sfugge proprio niente eh??) che mancano svariati rivetti qua e la, sopratutto in zona coda. Qualcuno ha foto, disegni blueprint ecc ecc che mi consenta di rivettare a modo il bestio?

Appena inizio apro un WIP cosi' mi consignerete via via che prende forma.

 aspide85 :

24/9/2009 20:58
 credo di spaccati non ci sia ancora nulla..dovrai andare a foto.ti consiglio il libro dela aviopress con immagini molto interessanti circa il tifone.

 mporreca :

24/9/2009 22:41
 Ti ho mandato una mail,spero ti siano utili

 Fritz :

25/9/2009 13:21
 Non voglio dire una sciocchezza, ma l' EF 2000 utilizza materiali compositi mantenuti assieme mediante incollaggio, quindi non rivettati. Questi ultimi dovrebbero esserci solo sulla zona motore.
Studiati bene le foto prima di iniziare
Ciao

 roccio :

25/9/2009 16:41
 In effetti non ci sono moltissimi rivetti in giro (come vorrebbe farci intendere il trombettiere), ma ce ne sono. Sto studiando le foto e se ne trovano davvero molti nella coda, nei pannellini ai lati della fusoliera e sull'aerofreno. Devo ancora capire le ali come sono messe. Appena possibile posto qualche foto, magari unitamente al WIP che vorrei preparare.

Stefano

 tax :

25/9/2009 19:33
 Attento che non sono tutti rivetti ma potrebbero essere dei fastner (viti) per la chiusaura dei pannelli,
Io il mio l' ho lasciato comera e il risultato non è male, Vedi post Italians Job.
ciao

 syerra :

25/9/2009 22:26
 WIP che son certo inserirai nella stanza GIS AMI, non appena pronta, e che sicuramente sarà motivo di grande interesse e curiosità da parte dei tanti appassionati AMI (me per primo)

un Siculo saluto ;-)

 albe60 :

26/9/2009 11:16
 Ciao Stefano,
inserisco alcune foto A SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE, non mi ricordo da dove le avevo scaricate (spero di non fare torto a qualcuno ...ma non sono firmate) ma solo nella prima mi pare di vedere dei rivetti ...



























































































































Ti seguirò con interesse perchè anch'io ho la scatola pronta ...... Non ho ancora deciso se farlo italiano o Inglese (se parte la campagna RAF) ..

P.S. Aggiunta ...dimenticavo di avere il libro Skywing Press EF-2000 Typhoon della IBN Editore, ci ho dato una scorsa ma nelle foto pubblicate non vedo altri rivetti ...!!!















 LucaP :

27/9/2009 00:08
 ciao, ti consiglio di prenderti un minimo di "licenza poetica"... anche perchè se dovessimo guardare il rapporto di riduzione in scala il modello dovrebbe essere liscio come l'olio, quindi lasciare le pannellature (del kit o reincise che siano) o aggiungere qualche rivetto in più (per es. dove risulta anche appena visibile nell'aereo vero) non è che faccia molta differenza. Naturalmente senza esagerare come fa Trumpeter (che li mette a caso tipo tris)

 roccio :

27/9/2009 09:27
 Benissimo grazie a tutti, adesso e' tutto molto piu' chiaro. Ovviamente attendo l'apertura del WIP AMI per iniziare il bestio!

Stefano

 Devetz :

1/10/2009 18:55
 Ciao

ti invido veramente per il coraggio di affrontare quel modello; io ci ho provato recentemente, dopo aver visto ed acquistato delle splendide decal two-bobs (esemplari italiani).
..rivetti a parte...a meno che non esista una edizione piu recente del modello rispetto a quello da me acquistato, io ho trovato totalmente errato il profilo del tettuccio (che ho modificato/cercato di modificare riuscendoci in modo abbastanza decente), ma poi mi sono arreso (per il momento) con gli scarichi motore. Quelli del modello hanno i petali "chiusi" (tipici di un velivolo in volo), ma in tutte le foto a terra questi sono "aperti"...ho cercato un modo per modificarli..poi ho "messo via tutto" in attesa di qualche set in resina...

per questo invidio il tuo coraggio...e perchè no..magari grazie a te trovo una soluzione x i miei motori..

..scherzi a parte..mi piacerebbe sapere se hai notato le stesse problematiche..

Buon modellismo..!!

Andrea Devetti (devetz)

 roccio :

2/10/2009 09:20
 Ciao Andrea, non so quale modello hai tu, ma per quanto riguarda gli scarichi nella scatola del revell ci sono sia aperti che chiusi. Siccome lo faccio in volo, se ti servono quelli aperti fammi sapere! Non ho notato ancora il tettuccio che e' ancora incellofanato, appena possibile lo confrontero' con i profili. Per il resto mi sembra un buon modello, con alcuni difetti come lo scarico APU completamente dimenticato e le prese d'aria ESTREMAMENTE corte (qui mi devo ancora ingegnare su come farle). Sto preparando il WIP che spero di postare il prima possibile cosi' da avere preziosi consigli da tutti voi.

Ciao

Stefano

 skorpio62 :

2/10/2009 11:17
 Hai un MP  ;-)
Stefano
P.S. mi correggo....2 MP :-D

 Devetz :

2/10/2009 17:34
 
Ciao Stefano

il mio è un Italeri (estrapolato dalla prima scatola biposto); quando l' ho acquistato mi sono fatto ingannare dal prezzo e a prima vista i difetti che poi ho risontrato non li avevo notati...

Grazie per l' offerta degli scarichi..! Ora parto per una settimana di vacanza; appena torno riprendo in mano il "coso" e decido se riprendere la sfida...casomai ti faccio sapere

nel frattempo ti consiglio un bel walkaround dell' EF2000 ed altri velivoli italiani trovato sul web; spero ti sia utile

http://www.modellismosalento.it/walkaround/aerei/

(ovviamente se ti dovessero servire decal, il foglio two bobs in mio possesso offre diverse possibilità mono e biposto, io farò un modello solo o due..(se ci riesco, dato che ho anche il biposto italeri), e se vuoi ho anche il foglio Italian Kits ( o similare) (ma ti avviso, non è per nulla eccezionale)


Ciao intanto e grazie x il messaggio

buon Modellismo
Andrea

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