Forum : W.I.P. Aerei ed elicotteri

Soggetto : F-84F Thunderstreak 50° Stormo... FINITO!

 Freccia154 :

5/3/2010 19:42
 Ciao a tutti finalmente posso presentarvi il mio soggetto...


Foto inserita al solo scopo di discussione modellistica....


Si tratta di un F-84F Thunderstreak in carica presso la 6^ Aerobrigata di Ghedi durante il periodo della "Guerra Fredda".
Vi racconto brevemente qualcosa sul velivolo come avevo proposto di fare con tutti i soggetti del GB in modo che tutti noi potessimo essere a conoscenza del mezzo che rappresenteremo...

Il caccia bombardiere F-84 F noto come Thunderstreak nacque nel 1950 come naturale sviluppo del suo predecessore. l'F-84G Thunderjet.
Era caratterizzato da una fusoliera molto modificata ed allungata rispetto al suo predecessore a causa dell'ingombro del nuovo motore J-65 da 3.275 KG di spinta... ( in decollo a pieno carico aveva comunque bisogno dei razzi JATO altrimenti non si sarebbe sollevato da terra ) e da un ala a freccia a diedro negativo con deriva verticale anch'essa a freccia e piani di coda fissati alla deriva interamente mobili.
Il suo armamento fisso era composto da 6 mitragliatrici da 12.7 mm ed aveva la possibilità di trasportare circa 2700 KG di carico bellico agganciato ai piloni alari.

IMPIEGO IN ITALIA....

Venne prodotto in più di 2000 esemplari e venne impiegato da diverse aviazioni fra cui l'AMI per attaccare i paesi facenti parte del Patto di Varsavia durante la Guerra Fredda.
Poteva anche essere impiegato per portare attacchi nucleari su obiettivi prestabiliti in sede di pianificazione della missione facendo partire 4 velivoli armati di bomba nucleare dall'area denominata QRA delimitata da una doppia recinzione cui facevano la guardia sia personale italiano che americano...
Entrò in servizio nell'aeronautica militare italiana nel 1955 presso la 6^ Aerobrigata CB di Ghedi e successivamente pochi mesi dopo presso la 5^ Aerobrigata sulla base di Rimini-Miramare.
Nel 1957 toccò alla 51^ Aerobrigata transitare sul nuovo velivolo.
Nel 1963 il 155° gruppo, che fino ad allora faceva parte della 6^ Aerobrigata, si staccò trasferendosi a Piacenza S.Damiano ricostituendo il 50° Stormo.
Nel giugno del 1966 anche il 156° gruppo ( il mucchio come veniva soprannominato a Ghedi ) si staccò dalla 6^ Aerobrigata per trasferirsi a Gioia del Colle lasciando sull'aeroporto bresciano solo il 154° gruppo che all'epoca aveva assunto il ruolo Strike sui velivoli F-104G.
Nel 1967 il 101° gruppo lasciò la base di Rimini e la 5^ Aerobrigata per trasferirsi sulla base di Cervia formando così l'8° Stormo.
L'Italia impiegò 150 di questi velivoli dal 1955 al 1972 fino a quando il 50° Stormo, ultimo reparto ad averlo in dotazione, lo lasciò per transitare sull'F-104 Starfighter.

Il mio modello salvo ripensamenti sarà il velivolo con cui il 12 ottobre 1956 il Ten. De Majo appartenente al 155° gruppo sconfinò in Cecoslovacchia a causa di una perdita di orientamento dovuta alle nubi durante la simulazione di una finta caccia ( ringrazio uavpredator per avermi raccontato i fatti come si sono svolti realmente ) finendo così intercettato da due Mig sui cieli di Praga. Il velivolo infine fu restituito a pezzi.
Il velivolo sarà l'esemplare 6-37   MM.536642....

Via alle immagini...
La scatola del modello con a fianco la futura base del modello.....


Il seggiolino a cui sono stati aggiunti alcuni cavetti....


Vista d'insieme dell'abitacolo.....


..e del suo pannello strumenti....


Il condotto di scarico ha ricevuto una stuccatina almeno nella parte iniziale per eliminare la linea di giunzione dei due pezzi altrimenti troppo visibile viste le dimensioni del modello...



Due dei 4 serbatoi che applichero incollati... devono ancora ricevere la stuccatura e levigatura...

Ho realizzato anche le ruote dipinte e sporcare... ma devo ancora fare la foto...

Per questi primi giorni di GB è tutto...

Alla prossima

Roby
:-D

 pawn :

5/3/2010 20:50
 Bel inizio. Mi incuriosisce molto questa scatola. Al prossimo wip 

 carrob :

5/3/2010 21:04
 Aereo molto bello e ottimo inizio.
Appena avrò un po' di tempo inserirò anche io una descrizione del mio modello, anche se dovrò fare copia/incolla da Wiki.

 nicknamenonvalido :

5/3/2010 21:12
 Bravo Roby, mi fai da battistrada per la mia f-86 factory. Se hai bisogno di documentazione fai un fischio per mp. 

ciao e buon lavoro. 

 tucano :

5/3/2010 21:46
 Ciao Freccia,la scatola non ha grossi problemi,
Ci vuole poco stucco,tranne che x i serbatoi!!
Si monta bene,fai attenzione all'inserimento del tettuccio e ai piani di coda,i supporti sono lunghini.

 yamato01 :

6/3/2010 07:59
 Visto l'insieme del kit mi sembra abbastanza buono

 dakota14 :

6/3/2010 08:30
 Ho anch'io questo kit ,sembra buono,ma prima di continuare dai un'occhiata a questo:
 modelingmadness.com/reviews/korean/previews/italeri/2682.htm
ciao

 Skyraider :

6/3/2010 10:53
 Direttamente o indirettamente hai laciato un'idea  e cioè quella di fare un piccolo curriculum del modello che stai presentando; potrebbe essere un'ottima iniziativa visto che molte volte compaiono dei soggetti inusuali e poco conosciuti. Senza  dispendio di troppe energie, anche un semplice copia ed incolla attingendo dalla rete sarre fonte di informazione. Meglio ancora sarebbe aggiungere un cenno relativo al soggetto in particolare che si è sceto di realizzare. 
In bocca al lupo per la realizzazione :-)

 Freccia154 :

6/3/2010 19:55
 Grazie ragazzi, spero di mettere presto un altro WIP, oggi non ho avuto tempo sono andato alla fiera a Verona.... mi sono procurato un altro appartenente della  guerra fredda...
:-P :-P
Si mi sono accorto che i serbatoi saranno abbastanza lunghi da sistemare, speriamo che non mi stufo presto ah ah...

Circa la presa d'aria si sapevo che era errata.. però vabbè che ci si può fare? Credo poco....

Grazie Paolo  me piacerebbe sapere sti benedetti interni di che colore fossero realmente.... Forse gli esemplari si suddividevano con abitacolo interior green e grigio chiaro a seconda dei lotti di produzione?
Mahhhhhhh...... Se sai dirmi qualcosa in proposito ti sarei grato.... Voglio vedere il tuo 86 altro aereo che amo molto... vero Ema?
;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

Circa il piccolo resoconto del modello credo sia interessante perchè così almeno si riesce a conoscere un pò il soggetto nell'insieme senza andare troppo per le lunghe....

Ciao Roby
:-D

 Custer :

6/3/2010 21:47
 Ciao Roby
Ottima scelta la tua !
Il Kit ke ti appresti ad iniziare io l' ho finito qualke mese fà e posso affermare la sua ottima qualità .La presa d' aria ha una forma errata ma nel complesso dell' aereo è , si vistosa , ma non così distruttiva . L'  ho visto costruito sù una rivista Francese e senza correzioni di alcun tipo e la sua bellissima figura la fà ! Se tu avessi a disposizione un kit Revell o Monogram potresti optare x la correzione ; io  non l' ho corretto  ed il modello  ha preso 2 premi in 2 mostre , non solo : me lo volevano acquistare (opzione da me  non accettata !) .
Io ho realizzato il Kinetik , reinscatolato da Italeri con decals 6° Stormo ed è prorpio questo il soggetto  da me realizzato con moooooooooooooolta soddifazione e divertimento .
Il montaggio  mi ha dato un unico problema : il vano armi ha una fessura vistosa con l' interno della presa d' aria , il ke mi ha "costretto" a chiudere il suddetto vano . Le decals Italeri sono veramente belle , a registro praticamente perfetto e morbidissime ; un pò di Mark Softer e sono entrate tranquillamente nelle fessure . Ora mi stò occupando del mio "primo" amore : l' F 100 , ma appena fiiniti i due Super Sabre in cantiere prendo una delle altre 3 scatole e ne faccio un altro.
Se riesco ti posto qualke foto .
Buon divertimento !

Erny

 Custer :

6/3/2010 21:55
 Ciao Roby

For You and all friends quallke foto del Mitico Thunderstreak .

 Custer :

6/3/2010 21:57
 Altre foto :

 Custer :

6/3/2010 22:03
 
Erny

 Custer :

6/3/2010 22:04
 Buon Lavoro e buon divertimento !

Erny

 Freccia154 :

7/3/2010 14:06
 Ciao Erny grazie per le foto!
Cavolo bello proprio, quindi secondo te l'interno è verde..... che roba.... io ho un dubbio che non riesco a farmi passare...
Il vano armi io ho già deciso di chiuderlo non voglio rovinare la bellissima linea dell'aereo....
Niente serbatoi per te? Come mai'?

Cia oroby
:-D

 tucano :

7/3/2010 15:12
 Ciao Freccia,a suo tempo,quando ero intenzionato a farlo italiano,ho cercato un pò di documentazione.
X quel che ho trovato,il cockpit,l'ho sempre visto in grigio(anche sul sito thunderstreak,fatto dal figlio di un ex pilota italiano),ma come dici tu,forse dipende dai lotti.
X la colorazione dell'aereo,sempre da foto trovate,sembrano tutti in white alluminuim(colore fatto dall'alclad) con presa aria,freni aerodinamici e cono scarico in chrome silver,quest'ultimo...bruciacchiato.

 Freccia154 :

7/3/2010 16:50
 Grazie Mauro... anch'io sono convinto che l'abitacolo sia grigio.. me lo ha suggerito anche Schumi....
Il sito che dici tu lo trovo molto interessante sfortunatamente da un pò di tempo non riesco ad aprire certe sezioni... capita anche a te? Sopratutto quella sezione relatiova all'abitacolo e dettagli e anche quelladei velivoli della 6^ aerobrigata

 tucano :

7/3/2010 17:47
 Avevo lo stesso problema,contattai via mail il "gestore" che mi rispose che stava sistemando,successivamente mi comunicò che era a posto,io non sono mai riuscito ad aprire.Adesso che ho già fatto il mio 84,non lo visito più.
Attento alla colorazione,quelli italiani ,non sono alluminium.

 Freccia154 :

7/3/2010 18:21
 Come non sono alluminium? Che colore è?

 tucano :

7/3/2010 19:41
 Ciao,se leggi un paio di post "sopra",avevo scritto :white alluminium,colore esistente della alclad.
Ti posto una foto.
Foto inserita al solo scopo didattico/discussione,presa dal web.
P.S:se mi mandi x mp la tua mail,ti giro tutte le foto che ho collezionato sugli italiani.

 nicknamenonvalido :

7/3/2010 22:09
 scusa se mi intrometto, ma il white è troppo lucente, io starei su un semimat o un dull, poi è questione di gusti e se applichi un filtro con la future. 

ciao

 tucano :

8/3/2010 12:57
 Ciao nick,intromettiti pure,sicuramente ne sai più tu,è x questo che l'ho fatto greco,avrei toppato il colore.

 Custer :

8/3/2010 14:25
  Freccia154 ha scritto: Ciao Erny grazie per le foto!
Cavolo bello proprio, quindi secondo te l'interno è verde..... che roba.... io ho un dubbio che non riesco a farmi passare...

Ciao Roby
Dalle foto in mio possesso il colore dell' interno è verde , seggilinmo compreso .


Niente serbatoi per te? Come mai'?

Le foto ke ti ho inviato sono , infatti , le prime ke gli ho fatto  , i serbatoi li ho aggiunti successivamente in quanto li stavo completando . Se ne trovo una del modello completo te la invio volentieri . La finitura , come ti avevo già accennnato è dei colori Alclad II . La resa è sotto ituoi okki .

Erny
:-P

 Freccia154 :

8/3/2010 14:47
 Ma per caso era quello esposto a Novegro a settembre?

 Emanuele :

8/3/2010 14:50
 In bocca al lupo Roby. Il kit mi sembra molto buono, soprattutto come dettagli, me lo confermi?

 maxcomelli :

8/3/2010 16:43
 Finalmente ho risolto i miei problemi informatici e  torno a postare...mi siete mancati :-P


Bel kit e ottimo lavoro Roby...più tardi cerco se ho documentazione e ti faccio sapere se trovo qualcosa.

Ciao max

 Freccia154 :

8/3/2010 18:22
 Cia o Max felice che tu abbia risolto i tuoi problemi informatici...
Grazie per l'aiuto, Ema si il kit è ottimo nei dettagli a parte la presa d'aria che ha la forma non proprio uguale al velivolo vero... ma chi se frega l'importante è che mi diverto...

Stasera mi ci metto un pò

 nicknamenonvalido :

8/3/2010 20:37
 io starei, anzi starò sul grigio,

http://www.cybermodeler.com/aircraft/f-84/f-84f_pit.shtml

 

 maxcomelli :

9/3/2010 10:15
  Quote:
nicknamenonvalido ha scritto: io starei, anzi starò sul grigio,

http://www.cybermodeler.com/aircraft/f-84/f-84f_pit.shtml

 


Bella foto, peccato manchi qua e la qualche pezzo :-D
Come dicevo nel mio interento sull'altro tread anch'io starei sul grigio vedendo le foto che ho su alcuni libri.

Ciao max

 Freccia154 :

9/3/2010 16:07
 Ragazzi grazie! Paolo grazie per la foto... Fra poco mi toglierò il dubbio definitivamente... sono in contatto con un Generale che ha volato con l'F.. quello che ha scritto il libro "Vita da Cacciabombardiere"... mi toglierà il dubbio....
Ora mi metto un pò al lavoro sul carrello e sui portelli dei vani...
Ciao Roby

 nicknamenonvalido :

10/3/2010 15:26
 Più che  altro, mi spiegate la terra??????????

quello che ho trovato in rete, sta sera guardo nel data base.

 

 Freccia154 :

10/3/2010 15:45
 A me sembra che quell'F sia sistemato in una specie di kartodromo... mi pare sia una pista forse quella che si vede.....
mahhh....

Vi posto qualche piccolo progresso... Stasera non mi faccio seghe mentali e coloro l'abitacolo di grigio....

Due dei piloni alari a cui andranno attaccati i serbatoi.... li colorerò una volta attaccati al resto della fusoliera così stucco eventuali fessure prima...



Portelli del carrello prima dell'invecchiamento...


E dopo...





La gamba del carrello insieme al pneumatico...



I pneumatici...



Razzi JATO appena assemblati...


E stuccati con attack, levigati e successivamente ho aperto gli scarichi dei razzi con una piccola punta di trapanino..



Per ora è pochino ma chi va piano....

Ciao Roby

 nicknamenonvalido :

10/3/2010 15:58
 Ho trovato due foto che ti posto, mi sa che c'è una bella placca metallica sotto il ventre alla quale si attaccavano le bottiglie rato o jato che non vedo nelle foto, dopo guardo la scatola. Peraltro trovo strano visto il soggetto che fai di dotarlo di tali arnesi. 

ciao

 nicknamenonvalido :

10/3/2010 15:59
  seconda foto

 Freccia154 :

10/3/2010 17:58
 Tali arnesi servivano durante il decollo a pieno carico in quanto l'F aveva un'accelerazione da far paura, ossia, era più veloce un bambino con il treciclo... Quindi per aumentare la spinta e sollevarsi aveva bisogno di questi razzi ausiliari...

 nicknamenonvalido :

10/3/2010 19:09
 Freccia,  cosa servono le bottiglie Jato lo so..... :-D ;-)
La riflessione era sul fatto che cercando le foto per i bottiglioni, non ho trovato nessun f-84 f AMI con le bottiglie attaccate. Mi farebbe piacere vederne qualcuna. Più che altro il kit contiene la piastra a cui si attaccava il pacco razzi????

ciao

Paolo 

 Custer :

10/3/2010 20:38
 Freccia154 ha scritto: Ma per caso era quello esposto a Novegro a settembre?

Ciao Roby

Sì , era quello al concorso IPMS a Novegro , peccato non esserci incontrati .

Erny

 Custer :

10/3/2010 20:45
  Emanuele ha scritto: In bocca al lupo Roby. Il kit mi sembra molto buono, soprattutto come dettagli, me lo confermi?[

Ciao

Il Kit è ottimo , caldamente consigliato ! Ne ho presi 3 ed ora stò apettando l' uscita (forse .. ) della scatola Italeri con decals Getti Tonanti . Speriamo .  Ho le Tauro , ma una scatola in + non mi guasta .

Erny

 tucano :

10/3/2010 21:44
 Freccia,attento all'inclinazione dei piloni interni,bisogna lavorarci un pelino.

 Emanuele :

11/3/2010 16:48
 Bello l'invecchiamento di quei carrelli Roby!
E' ad olio?

 uavpredator :

11/3/2010 16:59
 attenzione ciò che dice Luca è ultra vero....
i nostri F84 F non hanno mai avuto i razzi Jato in dotazione per 2 motivi
a)i piloti Italiani non erano addestrati ( troppo G di accelerazione)
b) l'utilizzo dei razzi era poco più che sperimentale anche negli USA e fu presto abbandonato e sostituito dal rifornimento in volo ( l'aero partiva con poc carburante e veniva rifornito dopo)
inoltre e questo lo aggiungo io i razzi Jato avevano un difetto non trascurabile - che non si accendevano tutti nella stessa maniera ( o nello stesso istante o con la stessa spinta ) quindi aveva spinte asimmetriche molto pericolose almeno che da non decollare da aeroporti immensi come quelli nel deserto americano...insomma roba utilizzabile solo da loro
questo stralcio di una lettera di alcuni anni fa a seguito di un ritrovamento di razzi jato ( usati) a Villafranca in un deposito che AMI cedette ad Enac e di cui ne fu decisa la dismissione e l'alienazione
ciao
Mauro :-?

 uavpredator :

11/3/2010 17:14
 volevo sol aggiungere che invece gli RF 84 F di Villafranca avevano 5 aerei dei 78 in dotazione predisposti per l'attacco dei razzi Jato e ovviamente anche un certo numero di piloti addestrati all'utilizzo come anche li hanno avuti gli SA 16 Albatross
quindi ciò che ho su detto non valeva per tutta l'AMI
nelle memorie scritte di un pilota del 3° stormo c'è raccontata l'esperienza di un decollo da Villafranca con i razzi Jato utilizzando ben 4500 ml dei 5000ml disponibili prima di prendere quota a 15 mt di altezza dalla soglia pista tenendo l'aereo dritto malgrado tendesse ad andare da tuttt'altra parte - una esperienza che non augura a nessun collega...se la ritrovo la racconto
ari ciao
Mauro :-?
naturalmente chi ne sapesse di più con prova provata è obbligato ;-) ad intervenire

 Freccia154 :

11/3/2010 18:11
 Ragazzi qui qualcosa non quadra... Io ho appena visto un filmato che mi è stato inviato dal Generale Servadei dove si vedono gli F-84F del 156° gruppo decollare con i JATO da Ghedi e sganciare tali razzi in un'aereo prestabilita dopo il decollo...
Sul suol libro si vede una foto di questi razzi agganciati sotto un F....

Paolo nel kit la piastra non c'è è per quello che volevo capire come venivano agganciati...
Si Ema i carrelli li ho "spalmati " di olio.... ormai farò così con tutti i dettagli del velivolo.. specie nella zona carrelli....

Il mistero si infittisce
;-)

 schumi :

11/3/2010 18:22
 Quote:
Freccia154 ha scritto: Ragazzi qui qualcosa non quadra... Io ho appena visto un filmato che mi è stato inviato dal Generale Servadei dove si vedono gli F-84F del 156° gruppo decollare con i JATO da Ghedi e sganciare tali razzi in un'aereo prestabilita dopo il decollo...
Sul suol libro si vede una foto di questi razzi agganciati sotto un F....


....due ex marescialli del 50° Stormo (entrambe andati in pensione da meno di dieci anni) mi hanno raccontato più volte che andavano spesso a recuperare i razzi sganciati dagli F84 dopo il decollo: per lo sgancio veniva utilizzata un area all'interno del letto del torrente Nure...quindi a Piacenza li usavano....
Ciao!

 Fritz :

11/3/2010 18:55
 Confermo in pieno e documento F84F 6 aerobrigata
(immagine inserita asolo scopo modellistico)

 Freccia154 :

11/3/2010 19:44
 Grazie Lorenzo e grazie Fritz
;-)

 nicknamenonvalido :

11/3/2010 19:56
 Non so chi è il Luca citato ad uav, solo a chiarimento, io ho detto che non ho trovato foto con le bottiglie jato, anzi ero curioso di vederle visto che ho in cantiere anche io una serie di thunder, e l'opzione mi sconfinfera alquanto visto che il mio del 6° volevo farlo armato di tutto punto, ma vedo che nel kit non c'è la piastra che ho trovato su esemplari tedeschi, come da foto postate. 
Freccia non è che riesci a fare sharing di quel filmato e foto che dicevi?
Il thunder italico non ho moltissimo materiale, in sostanza il libro i caccia dela serie 80, e poco altro e sono curioso e molto interessato. 
Il mio dubbio sull'esemplare che vuole fare freccia nasce dal fatto che ha riportato che voleva fare il thunder che si è perso in cecoslovacchia, guardando le foto ho notato che i nostri andavano in volo o con i serbatoi slim, o con un grosso serbatoio sul fianco destro (senza pinne caudali) o con i due serbatoi grandi (più raro nelle foto del libro sopramenzionato), quindi in configurazione così light mi pareva strano decollare con i razzi, poi aggiungerei missione bella impegnativa, decollo con razzi, volo lungo etc etc, per un pilota con poche ore di volo sulla amcchina come era l'allora tenete. 
tutto qui, forse ho generato confusione. 

Ciao

 uavpredator :

11/3/2010 21:22
 ho corretto il mio primo post in quanto aveva ingenerato un equivoco il Luca citato non è Huey (Luca) ma altra persona è si faceva riferimento agli RF84F che usavano gli Jato mentre si asseriva da parte di alcuni che non erano in uso...ho fatto un pò di casino con i copia incolla e mi scuso di aver causato dubbi su Luca nostro che asseriva altro...come ha giustamente detto
la mia opinione è che i razzi erano utilizzti anche se non come normale attività e se ne parla diffusamente su molti testi
ciao
Mauro ( in confusione) :-?

 Freccia154 :

11/3/2010 22:38
 Ho guardato bene il pezzo dei razzi... un accenno alla piastra c'è ma è attaccato ai razzi leggermente in rilievo domani meto una foto...

 Freccia154 :

16/3/2010 19:43
 Ecco i progressi di questi giorni, non molti a dire il vero....

Dipinto ed invecchiato i vani carrelli prime della chiusura delle ali....



Il dettaglio delle pareti laterali dell'abitacolo...





Seggiolino e vasca abitacolo dopo la prima mano di fondo...





E dipinto... non sono molto soddisfatto a dire il vero...


La paratia che divide la presa d'aria e che contiene anche il vano del carrello anteriore...



E per finire i razzi JATO dove si può vedere un accenno di piastra che li sorreggeva...



Alla prossima...
Domani penso che inserirò la vasca dell'abitacolo fra le due fusoliere dopo aver dipinto la paratia della presa d'aria e il carrello anteriore e l'interno della presa d'aria stessa...

Roby
:-D

 nicknamenonvalido :

16/3/2010 19:48
 Bene Roby, vedo che hai superato lo scoglio del colore dell'interno.
Magari se riesci prova a rivedere un attimo le cinture del seggiolino e togli l'aspetto gloss con una passata di opaco. ciao

Paolo  

 dakota14 :

16/3/2010 20:37
 scusate se intervengo, vorrei capire se con o senza razzi la piastra di supporto era fissa o applicata solo allo scopo e di coseguenza sapere se riprodurla sul modello. 

 tucano :

16/3/2010 21:30
 Ciao Freccia,scusami,ma io i vani carrelli(principale e anteriore),in tutte le foto,li ho visti in interior green.
I portelli sono in alluminio.
Segui la forza...non le istruzioni dell'italeri! :-D

 dakota14 :

17/3/2010 08:42
 convengo con Tucano,gli interni non sono argento.

 maxcomelli :

17/3/2010 10:55
  Acc...si, confermo anch'io che i vani sono IG, da qualche parte ho le foto che ho fatto all'F84F conservato a rivolto  e me lo ricordo bene perchè dopo averci infilato la testa dentro il vano anteriore per fare delle foto sono stato aggredito da uno sciame di vespe che in quel posto avevano messo su casa...per fortuna nessuna puntura :-D 

Per il resto procedi alla grande, complimenti.
Ciao

 Freccia154 :

17/3/2010 11:20
 Non ci capisco più nulla... Ho visto foto di 84F con i vani carrello in alluminio... booooooo

 uavpredator :

17/3/2010 13:43
 sia verniciati che in natural o meglio sono arrivati con gli interni verniciati in grigio chiaro, quelli che sono andati ai grandi lavori...sono stati portati al naturale e protetti con unavernice traspsrente - è per quelo che ci possono essere diversità ma capire quale modello sia grigio o quale alluminio è arduo
le piastre dei missili Jato erano rimosse dopo l'utilizzo e non fisse
Mauro :-?

 Freccia154 :

17/3/2010 13:56
 Grazie Mauro....
Quindi se li lascio così non dovei sbagliare?

 uavpredator :

17/3/2010 15:08
 aggiungo qualche foto dall'archivio di interni e vani carrelli
se utili
ciao
Mauro :-?

 uavpredator :

17/3/2010 15:11
 sotto la mano di alluminio si vedono delle scrostature ed il colore è quello anticorrosione la macchia rossa è di liquido idraulico -
aggingo le foto dei seggioli dal manuale e quella del cruscotto
ciao
Mauro :-?

 uavpredator :

17/3/2010 15:11
 Mauro :-?

 uavpredator :

17/3/2010 15:12
 Mauro :-?

 dakota14 :

17/3/2010 17:02
 La foto del vano carrelli è stata scattata in un museo?
E' probabile che sia stato verniciato in alluminio dopo il,forse,restauro per l'esposizione.
Effettivamente dalla foto si nota il sottostante colore verde di protezione,che doveva essere l'originale verniciatura.

 nicknamenonvalido :

18/3/2010 00:53
 Cerchiamo di fare ordine che se no mi confondete Roberto, che poi mi entra in paranoia con i colori, ma visto che sto facendo ricerche per conto mio per la mia serie di f-84 faccio sharing delle info. 

L'esemplare di Roby è il  53 6642 che è un F-84F-61-RE, ecco la tabella dei vari lotti (altro che i block della vipera) 

tutte le immagini sono inserite solo a scopo di discussione modellsitica


Il cruscotto giusto è il secondo. 



L'abitacolo più simile è il 3° in basso, con interni grigi



veniamo al vano carelli.......




Affrontiamo il colore dei portelli, anche se il colore dell'interno dei portelli è più scuro del resto, non mi sembra sia interior green, al massimo, se non è NM o argento o allumino o come lo volete chiamare, può essere un grigio, ma non mi sembra proprio che ci sia uno stacco così marcato fra la gamba del carrello ed i portelli, neanche f-84 G e precedenti l'avevano interior green era il cromate yellow, poi fate voi.

Servirebbe lo Squadron Signal 5559, che non ho per essere sicuri.

Ma per essere sicuri che ò'interno dei portelli non è interior green rimando alle foto a colori di esemplari vari del libro "i caccia italiani della serie 80" a pag. 98, 101, 102, 103, 107, 110, 111, si vede il portello dei carrelli, le foto sono a colori ed i serial sono dello stesso lotto dell'esemplare che vuole fare roberto, sono tutto tranne IE, a me sembrano o grigio chiaro o molto più verosimilmente alluminio. Per chi ha tempo e può andare a milano al museo della scienza e della tecnica c'è un bellissimo f-84 nei colori del 50° restaurato dall RMV di cameri, e può ficcare il naso nei portelli, magari trova uno sciame di hornet (quelli sono facili, grici, si ma quale grigio, o meglio quale tono di questo non colore) e non di vespe :-P.

Quindi per i portelli io resterei sul colore alluminio. Veniamo adesso al colore dei vani del carrello. 
Dalle foto sopra sembrerebbe alluminio, o NM o un metallizzato, che dir si voglia, ma facciamo qualche indagine.........

Qualche foto varia, questo qua sotto non sparei prorio come definirlo (grigio perla metallizzato mi piace......)





altre foto




le stesse foto degli interni dei carrelli postate da UAV le ho trovate qui: le stesse identiche???????

http://www.cybermodeler.com/aircraft/f-84/f-84f.shtml

ma siccome in aeronautica nulla è certo, eccovi la foto del pozzetto di un rf-84



e del gate guardian del 36° che è il SN 536858





Quindi Roby, non ti preoccupare, e fallo come vuoi (schumi gli ha fatti argento sui suoi)

il seggiolino giusto è il secondo disegno in basso a destra 



che bello, non v'è mai certezza,come nella vita, quindi cerchiamo di fare come più piace. 

ciao






 dakota14 :

18/3/2010 01:57
 E' un casino,alla fine la soluzione che prospetti è la più valida.

 Freccia154 :

18/3/2010 17:20
 Porca pupazzola....
:-o :-o :-o :-o

Grazie Mauro alcune foto sono quelle da cui ho tratto spunto anch'io....
Quindi fino ad ora sono andato abbastanza bene.... non pretendo di essere perfetto, men che meno nel modellismo.... Se quello che c'è a Milano al museo della scienza è quello che era esposto a Cameri per il centenario è veramente un bellissimo restauro...



Roby
:-D

 Freccia154 :

22/3/2010 18:00
 Qualche piccolo avanzamento del mio F....
Ho lavoricchiaro un attimo sulle pareti interne delle ali... quelle dei vani carrello per intenderci.... dipinte e pronte per l'assemblamento... niente foto però
:-P

Inserito l'abitacolo nella semifusoliera... dai fa un pochino la sua bella figura...



Dipinta la paratia della presa d'aria....



Ed inserita pure lei nella semifusoliera...



Non molto ma dai a piccoli passi arrivo....
Un paio di domande per chi l'ha già affrontato...

Il modello ha una superficie un pochino rugosa... meglio dargli una bella passatina di carta abrasiva prima della verniciatura?

Seconda domanda...
Il vano dei cannoni resterà chiuso... non ho inserito il pezzo che li riproduce... secondo voi si vedrà qualcosa una volta chiuso il tutto?
Ciao Roby

:-D

 tucano :

23/3/2010 08:12
 Ciao Freccia,io ho dato una mano di primer,quindi....
Una cartatina,come alternativa,non gli fà male,visto anche le "incisioni".
Io non ho messo le mitraglie,e una volta chiuso non si vede,devi solo aggiungere del plasticard nel pezzo della presa,sennò si vede il vano vuoto.
Prima di chiudere,metti una ventina di grammi di peso,se non lo metti in basetta.

 Emanuele :

24/3/2010 11:52
 Mi sembra che stia venendo benissimo Roby, l'abitacolo mi piace proprio, bravo!!!!

 Freccia154 :

13/6/2010 18:36
 Qualche piccolo avanzamento anche del mio Thunder...
L'altro giorno ho stuccato le ali e oggi ispirato dalla giornata non proprio soleggiata anche se afosa e dalla morosa al lavoro mi sono messo in giardino sotto l'ombrellone a carteggiare le ali... Sono soddisfatto....
Poi ho anche unito le due semifusoliere pronte per l'incollaggio...
Dai che prende forma.... :-D :-D :-D :-D








Alla prossima gente

Roby :-D

 maxcomelli :

13/6/2010 21:40
 Ohhhhh...finalmente lo hai ripreso, era ora.
Ora però non fermarti...persevera persevera...

Ciao max

PS: ma le due semifusoliere non sono incollate? Cosa ti manca per farlo? ( non conosco la scomposizione del kit :-(  )   ciao ciao

;-)

 Emanuele :

14/6/2010 13:55
 Roby quelle stuccature sembrano perfette, ma hai uasto lo "tua" solita tecnica con l'acetone o carta abrasiva? Se l'acetone, ti obbligo a insegnarmi a farle così bene!!! 
:-D :-D :-D

 Freccia154 :

14/6/2010 16:35
 Ciao Max e Ema!!!!

Max si la foto l'ho scattata prima di incollare la fusoliera, ieri sera c'ho rimesso mano anzi colla e ho incollato tutto.....
Il prossimo passo sarà eliminare le giunzioni e poi incollare le ali o la presa d'aria ( che non correggerò perchè non mi fido... potrei rovinare tutto e ti saluto )
I carichi sono già assemblati manca solo il colore della punta dei serbatoi che variava a seconda del gruppo a cui l'aereo apparteneva... Rosso 154°, Blu 155° e Giallo 156°....


Ema tu sei troppo buono....
Le stuccature le ho realizzando levigando semplicemente lo stucco... l'ho applicato con una spatolina e dopo un giorno di essiccamento ieri l'ho grattato...
Stavolta niente acetone ;-)

Si tranquilli stavolta non l'abbandono... magari stasera quando tutto il popolo dei pallonari è impegnato a guardare la partita vado un pò avanti....

Roby :-D

 Freccia154 :

8/11/2010 18:24
 Siccome il Thunderstreak mi guardava sconsolato dal tavolo come per dire " dai portami avanti" l'ho ripreso in mano per quanlche lavoretto.... avanzamento con i serbatoi e con il carrello anteriore, nonchè levigata la presa d'aria e ora mi spetta lo scalino del vano cannoni....

Vani carrelli...


carrello anteriore....


i serbatoi della "Pantera"






i famigerati tappi....


e ora il bel gradino che si è creato dopo aver posizionato il pannello che copre il vano armi...



Ecco il quanto...
Mi consigliate di intervenire ancora sui serbatoi? Qualche colatura dai tappi?
E per il vano armi come mi consigliate di procedere? Pensavo ad una bella levigata preparatoria e poi via di ciano...
Ciao Roby

 syerra :

8/11/2010 19:35
  Come resistere ai bellissimi i Thunder... bravo Roby ti seguo e mi piace parecchio il tuo lavoro! Vai avanti e non fermarti, il soggetto merita d'essere ultimato!

Gianni

 nicknamenonvalido :

8/11/2010 19:47
 FInalmente lo hai ripreso, bravo, la pantera fa 50.......
domani cerco di farti lo scan delle immagini a colori che ho, che codici gli dai?
ciao 

 Brizio :

8/11/2010 20:45
 sta venendo veramente bene!

 Freccia154 :

8/11/2010 20:57
 Gianni, Paolo e Fabrizio vi ringrazio tanto! :-)
Sicuramente lo finirò, l' F mi piace parecchio chissà che poi non me ne procuri un altro ;-)
Paolo all'inizio come da titolo del Topic volevo farlo della 6^ Aerobrigata dei tempi di Ghedi quando c'erano tutti e tre i gruppi su 84, ma da un pò di giorni sfogliando il volume sui caccia serie 80 mi stuzzica l'idea di farlo del 50°.... pensavo il 50-14.... M.M.  20525.
Che dite? lavoro ancora un pò sui serbatoi o possono andare bene così?
Ciao Roby :-D

 maxcomelli :

8/11/2010 22:16
 A me pare che i serbatoi possano andare molto bene anche così, eventualmente puoi sempre aggiungere delle zozzerie adeguandoli al resto del modello una volta finito il tutto.
Per lo scalino del vano armi, se non sbaglio è la copertura che è più bassa giusto? cade più in basso? Io riposizionerei la copertura a filo con la parte superiore e poi stuccherei le fessure, più semplice che ridurre dalla parte della fusoliera.

Buon proseguimento ;-)

Ciao

 nicknamenonvalido :

8/11/2010 22:23
 Sta volta ti tiro le orecchie, allora il volume incriminato ce l'hai!!!!!!!!!!!!!!!!! meglio così mi risparmio di farti lo scan, nella sezione delle foto a colori alla fine trovi diverse foto di pantere con tutto l'armamentario, fra cui i famosi serbatoi (quelli grandi e senza terminale) con i bollini rossi davanti......

ciao

Paolo  

 Emanuele :

9/11/2010 08:47
 Ma lo sai che stai diventando un drago con quell'alluminio???
Riguardo la scanalatura, prova a riposizionare il pannello stendendo nuovamente un pò di colla, aspettando che venga sciolta un pò di plastica e piano piano cerchi di muoverlo.

 Freccia154 :

9/11/2010 18:23
 Grazie ragazzi... eh eh paolo si stavolta la tirata d'orecchie me la merito :-P
I tappi rossi davanti me li hai fatto notare tu però... ma non so se li metterò.... nel kit non ci sono non vorrei fare una porcata....
Per il pannello è già tutto bello incollato con la tappo verde... come faccio e riposizionarlo?
Ciao Roby :-D

 nicknamenonvalido :

9/11/2010 18:40
 Per i tappi lascia stare.
per il riposizionamento della paratia ti hanno già dato ottimi consigli, al limite fai un po' leva con un cutter, altrimenti lascia stare, il verde oliva è un colore generoso che nasconde bene.
ciao
Paolo  

 Freccia154 :

9/11/2010 21:47
 Ciao ragazzi, allora......
Ho provato a fare come mi avete consigliato... cioè mettere un pò di colla per sciogliere un altro pò la plastica e fare leggermente leva con un cutter...
meglio di no la plastica del kit è talmente tenera che appena ho infilato la lama già dava segni di cedimento quindi... ho preferito carteggiare e portare a livello il tutto... ecco a voi il risultato di questa oretta di carteggiatura....







Io sono abbastanza soddisfatto del risultato...
Manca ancora qualche rifinitura e le stuccature con la ciano e la reincisione dei pannelli semi-scomparsi ma sembra promettere bene....
Ciao roby

 Emanuele :

10/11/2010 10:02
 Mi sembra venuto più che bene!!

 Freccia154 :

10/11/2010 11:27
 Grazie Ema!
Devo dire che la facilità di lavorazione della plastica Italeri mi ha dato una bella mano....
Oggi non so se arrivo a metterci mano forse stasera qualcosina....
Tu invece, quand'è che ci mostri il tuo fantasmone nipponico?

Ciao Roby :-D

 lillino :

10/11/2010 12:46
 Bravo Roby hai rimediato più che bene ;-)

 nicknamenonvalido :

10/11/2010 15:35
 Era più la paura del resto..... :-D :-D :-D :-D, lava bene il modello per liberare le pannellature.

ciao

 Freccia154 :

10/11/2010 18:20
 Infatti paolo era più paura..... :-P
Questa grattata mi fa venir anche voglia di grattare quel famoso Mig 25 UB che ho messo da parte per i numerosi scalini... chissà....
oggi gli ho ridato un occhiata... devo rifinire ancora qualcosa... poi laverò bene e stuccherò il tutto....
poi credo che dopo la reincisione basterà applicare le ali e i piani di coda e via.... prima però una bella carteggiata a tutto il modello perchè la superficie è un pò rugosa e non perfettamente liscia....


roby :-D

 maxcomelli :

11/11/2010 15:32
 

Bel lavoro Roby, mi pare che hai risolto decisamente bene, ora occhio alla reincisione e sei a cavallo

:-D
ottimo bravo.
Ciao

 Freccia154 :

11/11/2010 20:20
 Grazie Max!
Oggi pensavo a come reincidere il pannello del vano armi visto che ha un andamento curvilineo....
Consigli?

Roby :-D

 maxcomelli :

12/11/2010 08:52
 Quote:
Freccia154 ha scritto: Grazie Max!
Oggi pensavo a come reincidere il pannello del vano armi visto che ha un andamento curvilineo....
Consigli?

Roby :-D


niente che un poco di pazienza non possa risolvere. Se hai del nastro tipo dymo tagliane una strisciolina sottile e la usi come guida per l'incisore, altrimenti una guida metallica ben flessibile fermata con scotch ( il nastro, non la bevanda :-D :-D ), soluzione molto artigianale ma efficace è quella di realizzare la guida con...hai presente la seghetta in alluminio che trovi nelle scatole di carta forno o di alluminio per alimenti? Ne tagli un pezzo e lo adatti all'uso.
Buon lavoro
Ciao Max

 Freccia154 :

12/11/2010 10:26
 Ciao Max...
La linea che vorrei riprendere è questa della foto...
Dal punto A al B... vedi che si rastrema verso la presa d'aria?
Li il nastro Dymo non credo che si riesca ad applicare....




Ciao Roby

 tucano :

12/11/2010 13:11
 Ciao,visto che la linea è ben visibile,armato di pazienza e mano ferma,ripassala col cutter x dargli una "traccia",poi vai di incisore o punta,quello che normalmente usi x reincidere.

 Freccia154 :

14/11/2010 20:40
 Ciao gente... allora... ho finito di stuccare il muso.... manca ancora qualche rifinitura e poi passo a reincidere i pannelli semi-persi...


Una prova a secco delle ali...
Erano anni che non montavo un 48.... bello...


E ora un consiglio.....
Qui c'è un trasparente da incollare ,credo che sia una luce di navigazione ( correggetemi se sbaglio ).... pensavo di forare il piccolo pezzo trasparente sul fondo e inserire una piccola goccia di colore per fare la luce... dilemma... incollo il pezzo prima di verniciare il modello o dopo?


Ciao Roby

 pennacondor :

14/11/2010 23:01
 Ciao,

per la luce ti consiglio di fare delle prove a secco e quando hai definito la forma giusta la metti da parte e le incolli ad aereo quasi concluso...

MA.... perchè non hai cambiato la presa d'aria del motore??? Nel modello la forma è sbagliata.
Confronta il modello con una foto dell'aereo vero. So che esiste una conversione in resina.
Senza questa modifica il modello avrà un aspetto irrealistico qualunque sforzo tu faccia.

Aggiungo che il modello 6-4 della seconda pagina è errato perchè matricola e codici si riferiscono ad un rarissimo 'coda corta' che non può essere riprodotto con questo kit. Nel libro 'I caccia della serie '80' c'è una sua foto che confrontata con quella di 2 pagine prima di un altro es. della 6a mette in evidenza la coda più corta, tipica delle prime produzioni. Mi raccomando non fare un esemplare con il serial sulla coda 11XXX.
Se poi vuoi fare un es. del 50°, sempre dal medesimo libro potrai notare che erano tutti 'colorati' in alluminio e non natural metal. Questo è stato confermato da uno specialista del 50° con cui ho parlato.
Infatti alla fine della loro carriera gli 84 venivano verniciati (e anche male). Anche l'8° li colorava.

Per quanto riguarda i pozzetti dei carrelli erano sempre verdi, ma nel tempo le tonalità di verde erano diverse. Inutile scervellarsi con i Federal Standard.
Spero di averti aiutato.
Buon lavoro.

Luca P.

 Freccia154 :

16/11/2010 23:06
 Ciao Luca grazie per i consigli....
Per quanto riguarda la presa d'aria, si sò che quella del kit è troppo ovale rispetto all'originale ma sinceramente quando ho saputo del kit l'avevo già installata e quindi rimarrà così.... farò sicuramente un altro 84 più avanti quindi magari li la acquisterò...
Quando parlo di verniciarlo NM in realtà intendo alluminio... io uso le bombolette Tamiya e il colore che uso è il TS17 Gloss aluminium...
Ciao Roby

 Emanuele :

17/11/2010 11:56
 Per la luce anch'io colorerei e applicherei il trasparente dopo la verniciatura. Comunque guarda alcune foto del reale perchè alcune volte se l'aereo è spento le luci di navigazione, o comunque quelle colorate, sono molto scure, quasi nere.

 Freccia154 :

17/11/2010 13:07
 Grazie Ema!
PS... mi piacerebbe vederti mentri guardi le foto dei miei tubi di stufa preferiti :-P :-P :-P

 Emanuele :

17/11/2010 16:00
 
Quote:
Freccia154 ha scritto:
PS... mi piacerebbe vederti mentri guardi le foto dei miei tubi di stufa preferiti :-P :-P :-P


Ormai ci ho fatto l'abitudine! 
:-D :-D :-D

 Freccia154 :

18/1/2012 11:06
  E rieccomi qui con questo progetto... lo so lo so non c'è in firma ed è meglio che non lo inserisca altrimenti la lista si allunga... ero stufo di vederlo sul tavolo e nonostante  piccole magagne lo porterò a termine concentrandomi sul resto....
Non molto per adesso ma il tempo è quel che è...
Ho solamente stuccato le ali che fra poco mi appresterò a carteggiare... inatnto però mi dedicherò alla colorazione del tettuccio al suo interno....
AH!
Ho cambiato anche soggetto....
Sarà un F del 50° Stormo di Piacenza il 50-18 e monterà solo i due serbatoi alari più grossi....







Immagine inserita a scopo di discussione...

Ciao Roby
:-D

 Freccia154 :

18/1/2012 11:07
  PS... Chideo gentilmente qualche Admin se può spostare questo topic nella sezione WIP...
Ciao Grazie
Roby :-D

 Freccia154 :

18/1/2012 12:31
  Ok dipinti anche i montanti interni del tettuccio e company, e il meccanismo di sollevamento....
Ciaoooo

 Freccia154 :

25/1/2012 16:49
  Piccolo aggiornamento dopo qualche giorno che non lo riprendevo in mano....
Ho carteggiato la giunzione delle ali.. e applicato i piani di coda...
Come potete vedere occorre applicare del nastro per tenerli allineati altrimenti il sistema di incastro studiato da chi ha progettato il kit fa salire uno e scendere l'altro....







A presto spero... ciao
Roby
:-D

 Freccia154 :

25/1/2012 16:52
  PS... consiglio a chi vuole assemblare il modello e farlo alluminio di dare una bella passata di carta abrasiva su tutta la superficie del modello per renderlo più liscio... ma sono sicuro che lo sapete meglio di me...
Caooo

 maxcomelli :

26/1/2012 09:15
 heilà...chi si rivede :-D

come già detto per altri canali comunicativi ;-) sono molto contento tu abbia ripreso a lavorare su questo soggetto e a vederlo susciti la mia invidia per la mancanza di un kit moderno del soggetto in 1/72 :-(
Non mollarlo più adesso, mi raccomando ;-)

CIAO

 Freccia154 :

26/1/2012 15:04
  Ciao max!
No no tranquillo non lo mollo più questo... Ora sarà il primo della fila che deve uscire completo dalle linee di montaggio!

:-D

 Freccia154 :

1/2/2012 14:26
  Piccolissimo aggiornamento...
Ho applicato i grossi piloni alari che porteranno i serbatoi.. per ora non sono stati ancora stuccati con il Mr.Surface lo farò appena concluderò questo post....
Ho abche reinciso alcune pannellature che erano andate perdute con la carteggiatura...
Nel frattempo il tettuccio, il parabrezza e il resto hanno ricevuto il colore nella parte interna prima dell'applicazione sul modello...

Ciao Roby
:-D








 alebuio :

1/2/2012 16:54
 Daie Roby........ non battere la fiacca e datti  da fare  :-D
Vedo male oppure devi ancora dare un pò di stucco nella fusoliera? Si vede la  linea di giunzione.....
Anche tu sotto le ali hai messo parecchio stucco , pensavo fosse toccato solo a   me.
Buon lavoro 

 dakota14 :

1/2/2012 17:01
 Ho tra le mani lo stesso modello,devo cominciare a preoccuparmi ?

 Freccia154 :

1/2/2012 17:13
  Ciao ragazzoni!
Infatti la zona delle ali è quella che ho stuccato di più... Nella realtà la linea di giunzione non c'è in quanto l'ala è attaccata direttamente alla fusoliera vedendo le foto quindi ho stuccato e lisciato parecchio... spero che sia venuta bene.....
Ale la linea di giunzione la vedi ma in realtà è liscio liscio.. ho stuccato con la Ciano.... tutto perfettamente a posto...
Il problema più grosso io l'ho riscontrato mettendo il coperchio del vano cannoni infatti li ho fatt un pò una porcheria spero che con la colorazione si noterà poco...E anche nell'unire le due semi ali ho fatto schifo infatti volendo far aderire bene le pareti del vano carrello ho schiacciato l'ala e si vede un leggero avvallamento.. probabilmente il modello non era studiato per far aderire le pareti all'altro pezzo..Per il resto fino adesso non ho avuto grossi problemi...
Non vi nascondo che questo modello mi piace moltissimo e non vedo l'ora di dipingerlo...
Ah, ho stuccato i piloni alari e messo insieme il tettuccio e i suoi montanti...
Ciao Roby

PS... Ale tu hai avuto problemi con il tuo?

 alebuio :

1/2/2012 17:29
  A rieccomi
grossi problemi no........ come ti dicevo la giunzione ali fusoliera non troppo buona , ho messo un pò di stucco , il vano armi è andato molto bene, il musetto della QB invece mica troppo bene , ha richiesto un pò di adattamento dato che non combaciava per niente con la fusoliera.  ho dovuto levigarlo parecchio all' interno  , se vai a vedere il mio post ho messo le foto dove si vede.
Alla fine però il risutato è buono .
mandi  :-)

 Freccia154 :

2/2/2012 15:38
  Ho visto ho visto il tuo lavoro Ale, io credo che il mio vano armi sia un pò andato a remengo perchè non avevo inserito all'interno il pezzo che riproduce i cannoni e quindi,forse, il pezzo è sprofondato un pelino.....

 Freccia154 :

2/2/2012 16:34
  Pronto per ricevere il "pigiamino" metallico e le insegne delle Pantere Nere!!!
Manca solo di mascherare il tettuccio, il grigio che vedete è dipinto all'interno...
Speriamo bene....

Ciao Roby
:-D











 maxcomelli :

3/2/2012 11:41
 avanti così ragasso :-D

certo che la coppietta pantera diavolo.... 8-)

 Freccia154 :

3/2/2012 12:29
  Ohhh ma insisti??? :-) :-) :-) :-) :-)
Sei tu il diavolo tentatore.... ;-) ;-) ;-) ;-)

 alebuio :

4/2/2012 09:38
 E allora i lavori vanno avanti ??   :-) :-)  
Dai che sono curioso di vederlo finito !!  :-)

 Freccia154 :

4/2/2012 15:35
  Hai ragione Ale, oggi vedo se riesco a dargli una bella lavata e mascherare i trasparenti prima della verniciatura...

 Oberst_Streib :

5/2/2012 10:36
 
Bello!
Ma alla fine si e' deciso di che colore sono gli interni? Grigi?
Lo chiedo perche' potrei mettere in cantiere un F-84F in 1/72....
:oops: :oops:

 Freccia154 :

5/2/2012 19:11
 Si sono grigi...
In 72? Hail il revell per caso?
Ciao Roby

 Freccia154 :

5/2/2012 19:19
 Ah ho dimenticato di dirvi....
domani si comincia con la verniciatura oggi ho mascherato tutto...
Sono curioso di vederlo con il Flash blu in coda....
Ciao Roby
:-D

 Freccia154 :

6/2/2012 16:42
  Eccomi qua con la prima parte della colorazione.....












Ciao Roby
:-D

 schumi :

6/2/2012 16:45
 Ottimo lavoro!
L'aerografo è tutta un'altra cosa, vero? :-D
Ciao ciao!

 Freccia154 :

6/2/2012 16:55
  Ehmmm a dirti il vero è ancora a bomboletta... avevo iniziato già parti del modello così e non mi fidavo a cambiare...
Comunque con il prossimo modello mi converto del tutto promesso... ;-) ;-) ;-) ;-)
Quando ci vediamo te lo porto a far vedere sperando di averlo finito...
Ciao Roby :-D

 schumi :

6/2/2012 20:03
 ...se l'hai fatto a bomboletta...complimenti doppi...ciao ciao!

 Freccia154 :

6/2/2012 20:15
  Grazie Lorenzo 
:-)
Ho dato una bella passata di carta abrasiva sottile per lisciare il tutto prima eliminando la rugosità della plastica...
Un consiglio su come realizzare il Flash blu in coda...
Come faccio a prendere le misure per le dimensioni corrette ? Non ho una decal ma voglio dipingere anche quello...
Pensavo di usare la decal rossa pre l'esemplare del 154° ricalcandola su carta velina e poi riportare le dimensioni su nastro Tamiya per mascgerare...
Avete consigli a riguardo?

Ciao Roby
:-D

 maxcomelli :

6/2/2012 21:29
 bel lavoro ed ottimo risultato, me gusta :-D

per il flash, foto alla mano metti a fuoco dei punti di riferimento sul timone e mascheri col nastro. L'ideale sarebbe preparare la mascheratura su un disegno in scala e poi riposizionarla sulla deriva del modello.
Buon proseguimento!!

PS per dipingere il flash ti toccherà usare l'aerografo ;-)

CIAO

 Freccia154 :

7/2/2012 17:10
  Eccoci ancora qui...
La mia Pantera oggi ha ricevuto il pannello nero opaco sul dorso e le estremità alari e dei piani di coda rossi....
Domani visto che è il mio giorno libero vedo e spero di completare il pannello anti riflesso in verde oliva e le porzioni sul dorso delle ali vicino alla fosoliera in rosso...
Il Flash blu lo tengo per ultimo...  :-) :-) :-) :-)
Mi piace sempre di più questo modello....

Ciao Roby
:-D


















:-D

 alebuio :

7/2/2012 17:17
 e vai ......che comincia a prendere vita ..........
Mano che lo colori ti appassioni sempre di più.....  :-)    è verò ??!! 
Buon lavoro
 

 Freccia154 :

7/2/2012 17:45
  Grazie Ale!
Si è vero mano amano che cresce lo apprezzi sempre di più.. e pensare che lo avevo abbandonato per un bel pò sul tavolo perchè credevo di avere fatto delle cavolate gigantesche e invece quasi non lo noto nemmeno più io... meglio così-.....
Ora ho il dubbio del pannello anti riflesso....
Su alcuni esemplari è chiaramente verde oliva mentre su altri sembra nero.. in particolar modo sul mio esemplare... domani studio di più le foto....
Comunque la mia proposta di fare un lavoro di gruppo sulla linea di volo di Ghedi di quegli anni rimane sempre valida ... per tutti...
Ciao Roby :-D

 maxcomelli :

7/2/2012 21:18
 grande ROBYYYYYYYYYYYYYYYYY!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

caspita che bello!!
A me risulta verde oliva il pannello, domani mattina controllo sulla bibbia e ti saprò dire con esatta esattezza 8-) :-P

Per gli altri pannelli come farai?

CIAO

PS: uno col diavolo...uno col diavolo...uno col diavolo......... :-D

 Enrywar67 :

7/2/2012 21:48
 Ciao Freccia,bellissimo il silver,bravo! Ciao Enrico
P.S......ma il Mig-21 che fine ha fatto???

 Freccia154 :

8/2/2012 10:23
  Ciao Max grazie mille!!!
Il pannello ho foto discordanti.... molti esemplari del 50° avevano il pannello olive drab e arrivava fino alla bocca della presa d'aria, mentre il mio esemplare il 50-18 dalle foto a colori sembra che sia nero e che si interrompa appena prima dell'anello della presa.... mah......

Ciao Enrico grazie mille....
Il Mig 21 è parcheggiato in attesa. Ho passato un periodo in cui non avevo praticamente tempo di modellare e ora che ce l'ho non ho resistito a riprendere in mano l'84 e finirlo con i suoi difetti.....
Tranquillo che non lo mollo il 21 è un aereo che mi piace moltissimo....
Finito questo però credo che riprenderò in mano il Tu95 per finirlo in tempo per il GB....

Comunque la mia proposta di fare un lavoro collettivo sulla linea di volo di Ghedi di quegli anni rimane valida.... anche per te Max....

Ciao Roby
:-D

 Freccia154 :

8/2/2012 15:11
  Ecco i progressi di oggi.....
L'estremità della deriva ha ricevuto una passata di bianco opaco, poi ho realizzato le porzioni rosse sul dorso delle ali, ed infine il pannello antiriflesso in Olive Drab....
Dalla foto il verde sembra molto acceso ma in realtà è un verde molto più smorto...
Ah ! Non l'ho fatto continuare fino alla presa d'aria perchè dalle foto l'esemplare 50-18 lo aveva che si interrompeva prima....
Da domani studierò come realizzare il Flash blu in coda e poi credo di aver finito con la colorazione....
Ciao Roby :-D








 Freccia154 :

10/2/2012 11:46
  Eccoci qui...
La colorazione è terminata.... Realizzato il Flash blu... 
Alla fine sono dovuto andare  ad occhio..
Ero partito prendendo le misure del Flash rosso contenuto nella scatola originale appartenente al 154° gruppo ma poi mi sono accorto che risultava troppo grande... quindi ho dovuto ridimensionare la cosa e questo è il risultato...
Ora con calma gli darò un aspetto più vissuto....
Ciaooo
Roby :-D








 daniele RN :

10/2/2012 12:22
 Ottimo Roby, ti e' venuto bene!!
Dai , forza con le decals!! :-D :-D

 maxcomelli :

10/2/2012 13:00
 gran bel lavoro, mi piace molto il risultato che hai ottenuto.
dai dai su...muoviti a finirlo...e iniziane un altro :-P

 albe60 :

10/2/2012 13:03
 Bellissimo risultato Roby, complimenti.... ora vai con le decals.
Una curiosità:     ma il gelato lo usi come contrappeso ???  lo infili nella presa conil cucciaiono ?? 

:-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

 CR.42 :

10/2/2012 14:38
 Davvero bello, anche le decorazioni.
Promette di diventare un capolavoro.

Ermanno

 Emanuele :

10/2/2012 15:06
  Come ti ho già detto, stai facendo un gran bel lavoro!!

;-) ;-) ;-)

 alebuio :

10/2/2012 16:35
 Voglio vederlo finito !!!!!  :-) :-) :-)

 lillino :

10/2/2012 18:20
 Bella Roby veramente bello dai che voglio vederlo finito ciao  :-)

 nicknamenonvalido :

10/2/2012 21:41
  per dira in francese ..... stica. ottimo. grande roby. 

 syerra :

10/2/2012 22:59
  Bella verniciatura Roby complimenti... anche le "Fiamme" e non flasch come le nomi te, son venute davvero molto belle, insomma mi piace davvero assai

 Freccia154 :

10/2/2012 23:05
  Hai ragione Gianni, sono fiamme... chissà perchè le chiamo così  :-D :-D :-D
Grazie ragazzoni sono contento che vi piaccia....
Ora per un paio di giorni non potrò metterci mano e mi dispiace, perchè sono bello lanciato...
Spero di non deludervi con questo capolavoro...  :-P :-P :-P :-P
Siete troppo gentili....

Consigli????

Ciao Roby
:-D

 Freccia154 :

3/4/2012 17:24
  Eccoci qui... finito....
Le foto fanno ca...re... e ora vedendolo in foto non sono nemmeno sicuro della buona riuscita.. pazienza....
Ciao Roby :-D















 alebuio :

3/4/2012 17:41
 devo dire che lo sfondo non è dei migliori  :-D :-D :-D  
Però parlando del modello......."a me mi piace"
Se posso, non capisco cos'è quell'angolo bianco in parte alla base , devi ancora finire la basetta? 

 tucano :

3/4/2012 22:32
 Ciao,a me sembra venuto bene.
2 note:
la prima,stando alla foto che hai postato dell'originale,la punta dei sebatoi mi sembra blu,indi più scuro di quello da te realizzato.
la seconda,sempre dalla foto "originale",si evince che hai posizionato male il carrello anteriore.;-)

 albe60 :

4/4/2012 10:22
 Ciao Roby,
hai fatto un buon lavoro.  Se per caso segui i consigli di Mauro, dovresti anche ricolorare l'anello della presa aria motore che da foto sembra diverso, comunque nulla toglie al bel risultato, bravo.
Adesso aspetto gli aggiornamenti .....  russi !!!

 Emanuele :

4/4/2012 13:50
 Roby, come ti ho già detto, a me piace così com'è. Se riesci, ma non so come visto che non usi l'aerografo, scurisci l'anello della presa d'aria, ma ripeto, così è già bello.

 maxcomelli :

4/4/2012 16:27
 Oooohhhhh...finalemente foto grandi da guardare per bene :-D

Il risultato complessivo mi piace parecchio, hai fatto un buon lavoro!
Come segnalato sopra c'è qualche diffettuccio ma mi avevi già detto che questo modello ti era...partito male :-D
l'errore più evidente mi pare quello del carrello anteriore, credo che con attenzione e delicatezza forse tu possa rimuoverlo e riposizionarlo.
Visto...te lo avevo detto....tu hai rinnegato il diavolo e lui ti ha messo il bastone tra le ruote su questo modello!!!

In ogni caso, se è vero che gli errori insegnano....FANNE UN ALTRO!!!!!!!!!!!!!!!!! e questa volta col DIAVOLO!!!!!!!!! :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P

 CR.42 :

4/4/2012 18:56
 Bello il modello!
Mi piace la verniciatura e l'usura. Anche la basetta.
Lo sfondo .........ehmm.... non è dei migliori.
Certo è, che il kit della Kinetic ha delle pannellature esagerate. Comunque sei riuscito a tirarne fuori un buona ricostrizuone della foto.

Ciao
Ermanno

 von_richtofen :

5/4/2012 21:01
 Lo sfondo fa ride... il modello è una favola! BRAVO!!!!!

 Enrywar67 :

5/4/2012 21:10
 Bravissimo.Enrico.

 lillino :

5/4/2012 21:56
 Bravo Roby veramente un bel modello vedi di sistemare il carrello anteriore e sei a cavallo mi piace sopratutto colorazione e invecchiamento complimenti ma adesso devi fare un modello con il diavolo ciao  :-) :-)

 Freccia154 :

6/4/2012 12:45
  Ragazzi voi siete troppo buoni veramente.... Mah, meglio che lo guardo poco perchè altrimenti non mi convince....
Avete ragione... lo sfondo fa cag....  :-D :-D :-D :-D :-D
Il carrello non l'ho fissato nella posizione indicata dalle istruzioni perchè me lo facevano montare più indietro rispetto a quello che si vede dalla foto.... forse avrei dovuto sistemarlo un pò meglio non me ne sono accorto... Modello nato già un pò così così... come dice Max...
Paolo ti metti anche tu a dare corda a Max???? Vuole che ne faccio un altro con il diavolo.....
Mi ha quasi convinto e sta sgretolando i miei buoni propositi di non acquistare più scatole....
Ciao Roby :-P

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