Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Mostre & C.
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook
Twitter

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Chi è online
Visitatori:247
Utenti registrati:0
M+ Club chat:1
Utenti on-line:247
 Utenti registrati:6448

Ultime visite:
wazovski da 1h 11'
Paolomaglio da 1h 28'
Bongy57 da 2h 36'
Ettore da 3h 19'
Fabio da 4h 48'
alberto66 da 5h 32'
Oppiogod da 5h 36'
Lupo da 5h 44'
gigitank da 5h 54'
marcellodandrea da 5h 56'
Michele Raus da 6h 18'
matte da 6h 21'
marcoaurelio da 6h 25'
stephaneT da 6h 26'
don958 da 6h 31'
riavescu da 6h 31'
enrico63 da 6h 37'
Hoot da 6h 43'
Silvano da 6h 52'
grimdall da 7h 15'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  W.I.P. Aerei ed elicotteri
/  F-84F Thunderstreak 50° Stormo... FINITO!
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 16 | Pagina successiva )

Freccia154 F-84F Thunderstreak 50° Stormo... FINITO!

Maresciallo 1^ classe

Interventi: 3140
Da: Pergine Valsugana ( TN )

Livello: 43
6468 / 6468
3473 / 3481
148 / 195
Ciao a tutti finalmente posso presentarvi il mio soggetto...

Foto inserita al solo scopo di discussione modellistica....

Si tratta di un F-84F Thunderstreak in carica presso la 6^ Aerobrigata di Ghedi durante il periodo della "Guerra Fredda".
Vi racconto brevemente qualcosa sul velivolo come avevo proposto di fare con tutti i soggetti del GB in modo che tutti noi potessimo essere a conoscenza del mezzo che rappresenteremo...

Il caccia bombardiere F-84 F noto come Thunderstreak nacque nel 1950 come naturale sviluppo del suo predecessore. l'F-84G Thunderjet.
Era caratterizzato da una fusoliera molto modificata ed allungata rispetto al suo predecessore a causa dell'ingombro del nuovo motore J-65 da 3.275 KG di spinta... ( in decollo a pieno carico aveva comunque bisogno dei razzi JATO altrimenti non si sarebbe sollevato da terra ) e da un ala a freccia a diedro negativo con deriva verticale anch'essa a freccia e piani di coda fissati alla deriva interamente mobili.
Il suo armamento fisso era composto da 6 mitragliatrici da 12.7 mm ed aveva la possibilità di trasportare circa 2700 KG di carico bellico agganciato ai piloni alari.

IMPIEGO IN ITALIA....

Venne prodotto in più di 2000 esemplari e venne impiegato da diverse aviazioni fra cui l'AMI per attaccare i paesi facenti parte del Patto di Varsavia durante la Guerra Fredda.
Poteva anche essere impiegato per portare attacchi nucleari su obiettivi prestabiliti in sede di pianificazione della missione facendo partire 4 velivoli armati di bomba nucleare dall'area denominata QRA delimitata da una doppia recinzione cui facevano la guardia sia personale italiano che americano...
Entrò in servizio nell'aeronautica militare italiana nel 1955 presso la 6^ Aerobrigata CB di Ghedi e successivamente pochi mesi dopo presso la 5^ Aerobrigata sulla base di Rimini-Miramare.
Nel 1957 toccò alla 51^ Aerobrigata transitare sul nuovo velivolo.
Nel 1963 il 155° gruppo, che fino ad allora faceva parte della 6^ Aerobrigata, si staccò trasferendosi a Piacenza S.Damiano ricostituendo il 50° Stormo.
Nel giugno del 1966 anche il 156° gruppo ( il mucchio come veniva soprannominato a Ghedi ) si staccò dalla 6^ Aerobrigata per trasferirsi a Gioia del Colle lasciando sull'aeroporto bresciano solo il 154° gruppo che all'epoca aveva assunto il ruolo Strike sui velivoli F-104G.
Nel 1967 il 101° gruppo lasciò la base di Rimini e la 5^ Aerobrigata per trasferirsi sulla base di Cervia formando così l'8° Stormo.
L'Italia impiegò 150 di questi velivoli dal 1955 al 1972 fino a quando il 50° Stormo, ultimo reparto ad averlo in dotazione, lo lasciò per transitare sull'F-104 Starfighter.

Il mio modello salvo ripensamenti sarà il velivolo con cui il 12 ottobre 1956 il Ten. De Majo appartenente al 155° gruppo sconfinò in Cecoslovacchia a causa di una perdita di orientamento dovuta alle nubi durante la simulazione di una finta caccia ( ringrazio uavpredator per avermi raccontato i fatti come si sono svolti realmente ) finendo così intercettato da due Mig sui cieli di Praga. Il velivolo infine fu restituito a pezzi.
Il velivolo sarà l'esemplare 6-37   MM.536642....

Via alle immagini...
La scatola del modello con a fianco la futura base del modello.....

Il seggiolino a cui sono stati aggiunti alcuni cavetti....

Vista d'insieme dell'abitacolo.....

..e del suo pannello strumenti....

Il condotto di scarico ha ricevuto una stuccatina almeno nella parte iniziale per eliminare la linea di giunzione dei due pezzi altrimenti troppo visibile viste le dimensioni del modello...

Due dei 4 serbatoi che applichero incollati... devono ancora ricevere la stuccatura e levigatura...

Ho realizzato anche le ruote dipinte e sporcare... ma devo ancora fare la foto...

Per questi primi giorni di GB è tutto...

Alla prossima

Roby
:-D

--
https://www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php?g2_view=core.DownloadItem&g2_itemId=1217636
» 5/3/2010 20:42 Profilo

pawn Re: F-84F Thunderstreak 6^ Aerobrigata

Interventi: 2356
Da: esportato a Napoli

Livello: 39
0 / 4911
2832 / 2832
55 / 160
Bel inizio. Mi incuriosisce molto questa scatola. Al prossimo wip 

--
FABRIZIO
» 5/3/2010 21:50 Profilo

carrob Re: F-84F Thunderstreak 6^ Aerobrigata

Tribunus Augusticlavies

Interventi: 1738
Da: Roma

Livello: 35
0 / 3658
2171 / 2171
2 / 130
Aereo molto bello e ottimo inizio.
Appena avrò un po' di tempo inserirò anche io una descrizione del mio modello, anche se dovrò fare copia/incolla da Wiki.

--
Ricordate
È piu facile far passare la cruna in un ago che trovare un cammello nel pagliaio
Spesso si fanno i conti senza l'host
La matematica non è un pignone
-------------------------------------------------------------
Roberto

Firma_NATO 
» 5/3/2010 22:04 Profilo

nicknamenonvalido Re: F-84F Thunderstreak 6^ Aerobrigata

Gruppenführer

Interventi: 2802
Da: Como

Livello: 41
0 / 5656
3227 / 3227
173 / 177
Bravo Roby, mi fai da battistrada per la mia f-86 factory. Se hai bisogno di documentazione fai un fischio per mp. 

ciao e buon lavoro. 

--

» 5/3/2010 22:12 Profilo

tucano Re: F-84F Thunderstreak 6^ Aerobrigata

Generale di divisione aerea

Interventi: 2619
Da: Bologna

Livello: 40
0 / 5278
2999 / 2999
158 / 168
Ciao Freccia,la scatola non ha grossi problemi,
Ci vuole poco stucco,tranne che x i serbatoi!!
Si monta bene,fai attenzione all'inserimento del tettuccio e ai piani di coda,i supporti sono lunghini.

--
Buon modellismo
Mauro 
matricola M+ n°2472

*** Visita le mie Gallerie fotografiche ***

» 5/3/2010 22:46 Profilo Visita il sito Web

yamato01 Re: F-84F Thunderstreak 6^ Aerobrigata

Obergruppenführer

Interventi: 7770
Da: Valenzano (Bari)

Livello: 59
0 / 16740
8304 / 8304
342 / 388
Visto l'insieme del kit mi sembra abbastanza buono

--

Ciao Piccolo Leoncino resterai nei nostri  cuori  

» 6/3/2010 08:59 Profilo

dakota14 Re: F-84F Thunderstreak 6^ Aerobrigata

Generale di divisione

Interventi: 2071
Da:

Livello: 37
0 / 4254
2391 / 2391
67 / 144
Ho anch'io questo kit ,sembra buono,ma prima di continuare dai un'occhiata a questo:
 modelingmadness.com/reviews/korean/previews/italeri/2682.htm
ciao
» 6/3/2010 09:30 Profilo

Skyraider Re: F-84F Thunderstreak 6^ Aerobrigata

Generale di C.A.

Interventi: 7346
Da: Adesso più Rimini che Salerno

Livello: 58
15857 / 15857
7828 / 7829
291 / 373
Direttamente o indirettamente hai laciato un'idea  e cioè quella di fare un piccolo curriculum del modello che stai presentando; potrebbe essere un'ottima iniziativa visto che molte volte compaiono dei soggetti inusuali e poco conosciuti. Senza  dispendio di troppe energie, anche un semplice copia ed incolla attingendo dalla rete sarre fonte di informazione. Meglio ancora sarebbe aggiungere un cenno relativo al soggetto in particolare che si è sceto di realizzare. 
In bocca al lupo per la realizzazione :-)

--
Vincenzo  Matricola M+ 2435  
» 6/3/2010 11:53 Profilo Visita il sito Web

Freccia154 Re: F-84F Thunderstreak 6^ Aerobrigata

Maresciallo 1^ classe

Interventi: 3140
Da: Pergine Valsugana ( TN )

Livello: 43
6468 / 6468
3473 / 3481
148 / 195
Grazie ragazzi, spero di mettere presto un altro WIP, oggi non ho avuto tempo sono andato alla fiera a Verona.... mi sono procurato un altro appartenente della  guerra fredda...
:-P :-P
Si mi sono accorto che i serbatoi saranno abbastanza lunghi da sistemare, speriamo che non mi stufo presto ah ah...

Circa la presa d'aria si sapevo che era errata.. però vabbè che ci si può fare? Credo poco....

Grazie Paolo  me piacerebbe sapere sti benedetti interni di che colore fossero realmente.... Forse gli esemplari si suddividevano con abitacolo interior green e grigio chiaro a seconda dei lotti di produzione?
Mahhhhhhh...... Se sai dirmi qualcosa in proposito ti sarei grato.... Voglio vedere il tuo 86 altro aereo che amo molto... vero Ema?
;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

Circa il piccolo resoconto del modello credo sia interessante perchè così almeno si riesce a conoscere un pò il soggetto nell'insieme senza andare troppo per le lunghe....

Ciao Roby
:-D

--
https://www.modellismopiu.net/m+gallerie/main.php?g2_view=core.DownloadItem&g2_itemId=1217636
» 6/3/2010 20:55 Profilo

Custer Re: F-84F Thunderstreak 6^ Aerobrigata

Sergente Maggiore

Interventi: 539
Da: Milano

Livello: 21
1050 / 1050
1211 / 1214
21 / 56
Ciao Roby
Ottima scelta la tua !
Il Kit ke ti appresti ad iniziare io l' ho finito qualke mese fà e posso affermare la sua ottima qualità .La presa d' aria ha una forma errata ma nel complesso dell' aereo è , si vistosa , ma non così distruttiva . L'  ho visto costruito sù una rivista Francese e senza correzioni di alcun tipo e la sua bellissima figura la fà ! Se tu avessi a disposizione un kit Revell o Monogram potresti optare x la correzione ; io  non l' ho corretto  ed il modello  ha preso 2 premi in 2 mostre , non solo : me lo volevano acquistare (opzione da me  non accettata !) .
Io ho realizzato il Kinetik , reinscatolato da Italeri con decals 6° Stormo ed è prorpio questo il soggetto  da me realizzato con moooooooooooooolta soddifazione e divertimento .
Il montaggio  mi ha dato un unico problema : il vano armi ha una fessura vistosa con l' interno della presa d' aria , il ke mi ha "costretto" a chiudere il suddetto vano . Le decals Italeri sono veramente belle , a registro praticamente perfetto e morbidissime ; un pò di Mark Softer e sono entrate tranquillamente nelle fessure . Ora mi stò occupando del mio "primo" amore : l' F 100 , ma appena fiiniti i due Super Sabre in cantiere prendo una delle altre 3 scatole e ne faccio un altro.
Se riesco ti posto qualke foto .
Buon divertimento !

Erny

--

E' solo con l' Azione che si dà la Tempra alle Anime !

I WAS A SOLDIER ! Castoldi Ernesto Maria Matr.  M+ 147

» 6/3/2010 22:47 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 10 | 16 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 4 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
4 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic