Forum : Veicoli militari

Soggetto : M3A1 Stuart & Honey Ligth Tank con Serbatoio Ausiliari

 jEnrique61 :

11/12/2019 20:30
  Buongiorno a tutti i partecipanti di Modellismo Più.
Visto che sono un appasionato modellista di mezzi usati nella guerra del deserto, tra i miei carri British ho un M3A1 Stuart & Honey Ligth Tank con Serbatoio Ausiliari kit di modifica della defunta VERLINDER PRODUCTIONS... quanche anno fa.
Le modiche con i serbatoi ausiliari sono state proposte dagli inglesi, purtroppo le immagini reperibili lo riportano come uso dagli USA in Tunisia nel 1943, tranne qualche francoboolo che ho trovato in internet.
Per caso qualcuno ha delle foto in cui il mezzo è usato dai Britannici?.
Saluti

questa fotografia usa anche la torretta che montato... poi il soldatino a piedi mi sembra tanto americano... magari si faceva due chiacchere.

questa foto aveva i serbatoi ejettabili ma la torretta non è quella che ho montata e i colori mi sembrano di fantasia...

questo è il mio carro incompiuto... 
Saluti

 Lamb :

12/12/2019 09:33
 Ciao Enrique
premesso che non ho certezze, mi baso sulla mia scarsa documentazione e nel caso di nuova documentazione mi correggero'...

DA 'The Stuart Light Series' Osprey Vanguard n.17 e mie deduzioni:
La prima critica mossa dagli Inglesi al carro fu la scarsa capacita' del serbatoio combustibile (56 galloni) con la richiesta di prevedere 2 serbatoi sgangiabili da 25 galloni.
Dalle foto non sembra che siano stati forniti ne' con L' M3, ne' con l' M3A1 (il primo con torretta rivettata, poi saldata, il secondo senza cupola e con due botole sul cielo di torretta) mentre gli Americani dotarono i loro M3A1 dei serbatoi sganciabili.
Considera che l'M3 fu impiegato in massa nell'operazione Crusader (1941) ma l'M3A1 fu fornito ai Britannici quando ormai lo Stuart non era piu' considerato utile come carro da battaglia (ad El Alamein 1942 c'erano M3A1 ma se ne stettero indietro) per cui e' probabile non montassero i serbatoi.

Ora veniamo alle tue foto:
. Secondo me la prima e' americana (Tunisia o esercitazioni in madrepatria)
. La seconda e' chiaramente un M3A1(torretta con 2 botole e cesto interno) con predisposizione ai serbatoi ausiliari ma e' un restauro 'strano'
. Il tuo modello sembra proprio essere un M3 USA (non M3A1) dalla conformazione di torretta e dalla presenza delle toppe sulla spogenza antero/laterale e la presenza dei serbatoi ausiliari puo' essere giustificata come un retrofit.

spero di essere stato utile

P.S. io ho fatto il mio Stuart dal kit Tamiya vari decenni fa' utilizzando una conversione Verlinden specifica per i Brit ne deserto (torretta completa, parasabbia, cofani anteriori e posteriori, flimsies).


 

 Fabrizio1966 :

12/12/2019 21:21
  la prima foto, rappresenta una coppia di M3 Hibryd del 9th Wellington  East Coast Mounted  Riflese, un reggimento  di cavalleria corazzato  Neozelandese  frmato da personale della Nome Defence. La foto è ripresa a Waiouru, marzo 1943.  questi reparti erano reparti territoriali, non furono mai impiegati in combattimento, essenzialmente  erano unità in cui si formava una aprte del eprsonale  destianto poi ai reggimenti operativi in italia e che svolgevano compiti di difesa metropolitana. Utilizzavano uan variante dello  Stuart denominata Stuart Hibryd, in pratica scafi di Stuart I con torrette di Stuart III, cioè scafo di M3 con torrette di M3A1
La seconda foto direi che è un esemplare restaurato con una mimetica un po' opinabile 
Fabrizio

 jEnrique61 :

13/12/2019 23:05
 Comunque questi Inglesi un carro con i serbatoi l'avranno usato... vediamo di trovare queste foto... Vi allego il mio M3 "Honney" certificato dalle fotografie e più volte replicato...
Torreta della Verlinder Production in Belgio...


e cingol della AFV.
Ho usato un foglio di fotoincisioni della EDUARD e molti altri particolari come parafanghi costruiti in lamirino di rame.

Saaluti

 Lamb :

14/12/2019 13:12
 Bello il tuo carro Enrique,
e' lo stesso del mio, un M3,  B Sqn., 8th  King's Royal Irish Hussars, 7th Armoured Div. Estate 1941 con i simboli dell'operazione Crusader.
Le caratteristiche distintive della versione M3 sono le toppe saldate a coprire i fori delle mitragliatrici e la torretta rivettata ottagonale con cupola esagonale. La torretta poteva anche essere a ferro di cavallo con cupola circolare ma non ho mai visto M3 britannici con la predisposizione ai serbatoi, si vede solo la maniglia per salire.

La predisposizione e' presenze nella versione M3A1 della quale speriamo di trovare foto con serbatoi montati,
la ricerca continua...
figura acclusa solo per amichevole discussione modellistica



  

 jEnrique61 :

17/12/2019 23:02
 Ciao Lamberto, penso che la versione che abbiamo fatta è la più gettonata e più carina... lo sapevi che il carro M3 "Bellman" è stato restaurato e lo visto su qualche foto su internet.. Saluti

 jEnrique61 :

8/1/2020 23:01
  Ti ringrazio Fabrizio, per l'informazione sulla prima foto, sono in New Zeland... speravo fosse la Tunisia...  per il momento il mio M3 Honey con i serbatoi ausiliari lo tengo sospetto... Ormai lo scafo è montato con i parassbbia tipico British...  Per la versione M3 restaurato della foto sono d'accordo che la mimetica lascia il tempo che trova, eppure quel modello montava i serbatoi ausiliari, ma la torretta è sempre quella a ferro di cavallo ma la mia ha il rialzo.. Grazie







 

 maucrifra :

8/1/2020 23:33
 comunque li anno usati con i serbatoi nel pacifico gli americani

 Lamb :

9/1/2020 09:55
 Ciao Enrique,
probabilmente fai bene a tenere in sospeso la cosa sperando in nuove info ma intanto ti riepilogo il mio punto di vista.
Se vuoi fare una versione inglese con serbatoi ausiliari, partendo dalla foto del mezzo restaurato che:
1) e' visibilmente dotato della predisposizione serbatoi
2) e' visibilmente dotato dei parasabbia inglesi adottati nel deserto
3) e' sicuramente un M3A1 (cesto interno di torretta, cupola assente, due portelli nel cielo di torretta, torretta a ferro di cavallo con protezione alla base)

ritengo che dvresti rifare solo il cielo di torretta eliminando la cupola e predisponendo periscopi e due portelli (chiusi e' piu' facile) e, anche se non usati in combattimento, il tutto sara' plausibile per un M3A1 ad ElAlamein

ciao 

 jEnrique61 :

9/1/2020 13:41
  Hai ragione Lamberto, da molti anni ho deciso di fare solo mezzi ambientati nel periodo 1939-1943 la guerra di Nord Africa (ho già 26 mezzi di quel periodo tra inglesi e italiani e poi ho talmente tante scatole di montaggio di mezzi inglesi per altri 20 anni...). Di sicuro quella orribile mimetizazione non la utilizerò, modificherò solo la torretta e userò il solito giallo e poi vedrò di non usare delle mimetizazioni se no trovo una fonte storica, al massimo gli metto il numero T12345 da verificare. Adesso sono preso con il rimorchio carri M della Viberti, e poi volevo montare un vecchio Tamiaya del 1974 un M13/40 ma più guardo il modello da montare è orribile, più che un M13/40 sembra un incrocio con un M14/41... poi manca tutto il fondo. Saluti









 

 jEnrique61 :

12/1/2020 23:41
  Ciao Lamberto, ho trovato una foto di un M3 British fotografato in qualche museo o raduno nel sito non ne parla, https://leicestermodellers.weebly.com/m3-light-tank-stuart.html poso farlo modificando la mia torretta, gli levo il sopralzo e poi costruisco i portelloni... Come idea non mi sembra male, lo faccio giallo e poi uso il numero di matricola della foto... da scoprire a che battaglione apparteneva....



Per essere inglese gli mancano i parasabbia che coprivano i cingoli... Saluti
PS. Ho trovato questa pagina interessante e relativa al M3A1 del museo di Bovington, Vedi questo articolo https://mooey.me.uk/model/m3a1-stuart-light-tank-honey/ Saluti



 

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