Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Shopping su Amazon
Sapevi che acquistando su Amazon puoi aiutare M+?

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:302
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:302
 Utenti registrati:6765

Ultime visite:
Ettore da 2h 17'
Daniel62 da 3h 7'
alinus777 da 3h 8'
glitzie da 3h 28'
michele da 3h 41'
matte da 3h 44'
Nicola Del Bono da 4h 17'
Pierpaolo da 4h 22'
rodwolf da 4h 27'
WATT da 4h 35'
grimdall da 4h 38'
Lupo da 5h
ABC da 5h 2'
jEnrique61 da 5h 4'
CARLONE da 5h 5'
delibar da 5h 23'
Skyraider da 5h 25'
Albert56 da 5h 34'
lowland da 5h 39'
arie56 da 5h 47'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Veicoli militari
/  M3A1 Stuart & Honey Ligth Tank con Serbatoio Ausiliari
Stampa topic 
Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

jEnrique61 M3A1 Stuart & Honey Ligth Tank con Serbatoio Ausiliari

Tenente

Interventi: 131
Da: Torino

Livello: 10
0 / 243
141 / 141
11 / 22
 Buongiorno a tutti i partecipanti di Modellismo Più.
Visto che sono un appasionato modellista di mezzi usati nella guerra del deserto, tra i miei carri British ho un M3A1 Stuart & Honey Ligth Tank con Serbatoio Ausiliari kit di modifica della defunta VERLINDER PRODUCTIONS... quanche anno fa.
Le modiche con i serbatoi ausiliari sono state proposte dagli inglesi, purtroppo le immagini reperibili lo riportano come uso dagli USA in Tunisia nel 1943, tranne qualche francoboolo che ho trovato in internet.
Per caso qualcuno ha delle foto in cui il mezzo è usato dai Britannici?.
Saluti

questa fotografia usa anche la torretta che montato... poi il soldatino a piedi mi sembra tanto americano... magari si faceva due chiacchere.

questa foto aveva i serbatoi ejettabili ma la torretta non è quella che ho montata e i colori mi sembrano di fantasia...

questo è il mio carro incompiuto... 
Saluti

» 11/12/2019 20:30 Profilo

Lamb Re: M3A1 Stuart & Honey Ligth Tank con Serbatoio Ausiliari

Generale di brigata

Interventi: 1216
Da: Ancona

Livello: 30
2455 / 2455
1197 / 1204
35 / 99
Ciao Enrique
premesso che non ho certezze, mi baso sulla mia scarsa documentazione e nel caso di nuova documentazione mi correggero'...

DA 'The Stuart Light Series' Osprey Vanguard n.17 e mie deduzioni:
La prima critica mossa dagli Inglesi al carro fu la scarsa capacita' del serbatoio combustibile (56 galloni) con la richiesta di prevedere 2 serbatoi sgangiabili da 25 galloni.
Dalle foto non sembra che siano stati forniti ne' con L' M3, ne' con l' M3A1 (il primo con torretta rivettata, poi saldata, il secondo senza cupola e con due botole sul cielo di torretta) mentre gli Americani dotarono i loro M3A1 dei serbatoi sganciabili.
Considera che l'M3 fu impiegato in massa nell'operazione Crusader (1941) ma l'M3A1 fu fornito ai Britannici quando ormai lo Stuart non era piu' considerato utile come carro da battaglia (ad El Alamein 1942 c'erano M3A1 ma se ne stettero indietro) per cui e' probabile non montassero i serbatoi.

Ora veniamo alle tue foto:
. Secondo me la prima e' americana (Tunisia o esercitazioni in madrepatria)
. La seconda e' chiaramente un M3A1(torretta con 2 botole e cesto interno) con predisposizione ai serbatoi ausiliari ma e' un restauro 'strano'
. Il tuo modello sembra proprio essere un M3 USA (non M3A1) dalla conformazione di torretta e dalla presenza delle toppe sulla spogenza antero/laterale e la presenza dei serbatoi ausiliari puo' essere giustificata come un retrofit.

spero di essere stato utile

P.S. io ho fatto il mio Stuart dal kit Tamiya vari decenni fa' utilizzando una conversione Verlinden specifica per i Brit ne deserto (torretta completa, parasabbia, cofani anteriori e posteriori, flimsies).

--
    Lamberto               1/35   1/48   
    puoi accedere in: BattaglieNelDeserto      
1)SidiBarrani 2)Compass 3)RommelAngriff 4)Crusader 5)Venezia 6)MiraggioDelNilo 7)Deadlock 8)UltimaChance 9)CommandoRaid 10)SulMare 11)Lightfoot 12)Supercharge

» 12/12/2019 09:33 Visita il mio spazio Profilo

Fabrizio1966 Re: M3A1 Stuart & Honey Ligth Tank con Serbatoio Ausiliari

Rav-Aluf

Interventi: 8551
Da: OVADA

Livello: 61
0 / 18609
9272 / 9272
332 / 420
 la prima foto, rappresenta una coppia di M3 Hibryd del 9th Wellington  East Coast Mounted  Riflese, un reggimento  di cavalleria corazzato  Neozelandese  frmato da personale della Nome Defence. La foto è ripresa a Waiouru, marzo 1943.  questi reparti erano reparti territoriali, non furono mai impiegati in combattimento, essenzialmente  erano unità in cui si formava una aprte del eprsonale  destianto poi ai reggimenti operativi in italia e che svolgevano compiti di difesa metropolitana. Utilizzavano uan variante dello  Stuart denominata Stuart Hibryd, in pratica scafi di Stuart I con torrette di Stuart III, cioè scafo di M3 con torrette di M3A1
La seconda foto direi che è un esemplare restaurato con una mimetica un po' opinabile 
Fabrizio

--
Quote:
From mud, through blood, toward the green fields beyond www.genovaest.com

Risultati immagini per acme wile e coyote

» 12/12/2019 21:21 Profilo

jEnrique61 Re: M3A1 Stuart & Honey Ligth Tank con Serbatoio Ausiliari

Tenente

0 / 243
141 / 141
11 / 22
Comunque questi Inglesi un carro con i serbatoi l'avranno usato... vediamo di trovare queste foto... Vi allego il mio M3 "Honney" certificato dalle fotografie e più volte replicato...
Torreta della Verlinder Production in Belgio...

e cingol della AFV.
Ho usato un foglio di fotoincisioni della EDUARD e molti altri particolari come parafanghi costruiti in lamirino di rame.

Saaluti
» 13/12/2019 23:05 Profilo

Generale di brigata

2455 / 2455
1197 / 1204
35 / 99
Bello il tuo carro Enrique,
e' lo stesso del mio, un M3,  B Sqn., 8th  King's Royal Irish Hussars, 7th Armoured Div. Estate 1941 con i simboli dell'operazione Crusader.
Le caratteristiche distintive della versione M3 sono le toppe saldate a coprire i fori delle mitragliatrici e la torretta rivettata ottagonale con cupola esagonale. La torretta poteva anche essere a ferro di cavallo con cupola circolare ma non ho mai visto M3 britannici con la predisposizione ai serbatoi, si vede solo la maniglia per salire.

La predisposizione e' presenze nella versione M3A1 della quale speriamo di trovare foto con serbatoi montati,
la ricerca continua...
figura acclusa solo per amichevole discussione modellistica

--
1)SidiBarrani 2)Compass 3)RommelAngriff 4)Crusader 5)Venezia 6)MiraggioDelNilo 7)Deadlock 8)UltimaChance 9)CommandoRaid 10)SulMare 11)Lightfoot 12)Supercharge

» 14/12/2019 13:12 Visita il mio spazio Profilo

Tenente

0 / 243
141 / 141
11 / 22
Ciao Lamberto, penso che la versione che abbiamo fatta è la più gettonata e più carina... lo sapevi che il carro M3 "Bellman" è stato restaurato e lo visto su qualche foto su internet.. Saluti
» 17/12/2019 23:02 Profilo

Tenente

0 / 243
141 / 141
11 / 22
 Ti ringrazio Fabrizio, per l'informazione sulla prima foto, sono in New Zeland... speravo fosse la Tunisia...  per il momento il mio M3 Honey con i serbatoi ausiliari lo tengo sospetto... Ormai lo scafo è montato con i parassbbia tipico British...  Per la versione M3 restaurato della foto sono d'accordo che la mimetica lascia il tempo che trova, eppure quel modello montava i serbatoi ausiliari, ma la torretta è sempre quella a ferro di cavallo ma la mia ha il rialzo.. Grazie

» 8/1/2020 23:01 Profilo

maucrifra Re: M3A1 Stuart & Honey Ligth Tank con Serbatoio Ausiliari

Colonnello

Interventi: 1011
Da: Quistello (MN)

Livello: 28
0 / 2064
1673 / 1673
11 / 87
comunque li anno usati con i serbatoi nel pacifico gli americani

--
» 8/1/2020 23:33 Profilo

Generale di brigata

2455 / 2455
1197 / 1204
35 / 99
Ciao Enrique,
probabilmente fai bene a tenere in sospeso la cosa sperando in nuove info ma intanto ti riepilogo il mio punto di vista.
Se vuoi fare una versione inglese con serbatoi ausiliari, partendo dalla foto del mezzo restaurato che:
1) e' visibilmente dotato della predisposizione serbatoi
2) e' visibilmente dotato dei parasabbia inglesi adottati nel deserto
3) e' sicuramente un M3A1 (cesto interno di torretta, cupola assente, due portelli nel cielo di torretta, torretta a ferro di cavallo con protezione alla base)

ritengo che dvresti rifare solo il cielo di torretta eliminando la cupola e predisponendo periscopi e due portelli (chiusi e' piu' facile) e, anche se non usati in combattimento, il tutto sara' plausibile per un M3A1 ad ElAlamein

ciao 

--

» 9/1/2020 09:55 Visita il mio spazio Profilo

Tenente

0 / 243
141 / 141
11 / 22
 Hai ragione Lamberto, da molti anni ho deciso di fare solo mezzi ambientati nel periodo 1939-1943 la guerra di Nord Africa (ho già 26 mezzi di quel periodo tra inglesi e italiani e poi ho talmente tante scatole di montaggio di mezzi inglesi per altri 20 anni...). Di sicuro quella orribile mimetizazione non la utilizerò, modificherò solo la torretta e userò il solito giallo e poi vedrò di non usare delle mimetizazioni se no trovo una fonte storica, al massimo gli metto il numero T12345 da verificare. Adesso sono preso con il rimorchio carri M della Viberti, e poi volevo montare un vecchio Tamiaya del 1974 un M13/40 ma più guardo il modello da montare è orribile, più che un M13/40 sembra un incrocio con un M14/41... poi manca tutto il fondo. Saluti

» 9/1/2020 13:41 Profilo

Visualizza:  Vai a ( 1 | 2 | Pagina successiva )

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 3 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
3 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic