Forum : Diorami

Soggetto : pista di rullaggio

 Nolby :

9/9/2004 19:11
 Ciao amici dioramisti......
vi disturbo per chiedervi un consiglio:
sto costruendo una basetta per un'aereo in 1/48;
la classica pistona fatta da quei famosi quadratoni in cemento.............vorrei riprodurre una pista particolarmente usurata.
Cosa mi consigliate di fare?


grazie e a presto 8-) 8-) 8-)

 Fabio :

9/9/2004 19:23
 Io la farei in gesso, perchè in cemento risulterebbe probabilmente troppo fragile, incidendo i "quadratoni" con una punta aiutandomi con un righello. Poi la colorerei, un bel lavaggio scuro fra i quadratoni, un po' di filtrdi colore diverso per spezzare l'omogeneitá , e giú di drybrush di diverse tonalitá . Poi se fossi bravo farei pure qualche traccia di olio/carburante e gomme e come ciliegina sulla torta qualche ciuffetto d'erba che spunta dalle giunture. Purtroppo a colorare sono abbastanza una capra :-( :-( :-(
Un'altra opzione potrebbe essere con dei quadratoni di carta vetrata della grana opportuna (di quella che si usa bagnata) e poi lo stesso procedimento detto sopra....
Ciao
Fabio

 mg :

9/9/2004 20:11
 Puoi fare in questo modo:
si prende un pezzo di plasticard ( magari recuperato da cartellonistica pubblicitaria di qualche negozio che così non costa nulla ), oppure quei fogli di acetato trasparente che si utilizzano per le cornici, venduti nei bricocenter e fai da te in formati vari, spessi attorno ai 2mm...vedi cosa ti è piú comodo e economico.
Poi si prende della cartavetro di spessori differenti e si passa sulla superfice in modo da rigarla, strisciarla tutta per benone, passandola in direzioni diverse per non creare una omogeneità che non essite sulle piastre vere. fatto questo si realizza il disegno dei gradroni secondo l' angolo desiderato, le dimensioni desiderate, si riporta con un pennarello indelebile, quelli vetrografici se li hai vanno alla grande, oppure una matita grassa.
Poi con uno strumento per incidere si ripassano le linee . Meglio procedere prima con una spillo sottile, e poi ripassare per dare profondità e spessore maggiore con a scelta un cutter, un incisore piú grosso, una punta preparata per incidere, dipende da cosa sei abituato ad usare per incidere, non c' è una regola precisa.
Realizzate le incisioni vai di colore, con la superfice trasparente ti ci vorranno probabile piú mani, ma niente di piú. Dato il colore base puoi invecchiare a piacere secondo le tecniche che preferisci, gessetti, terre colorate, aerografo, tutte insieme....a gusto.
Le fessure puoi invece colorarle con del nero e color marron, in modo che il nero non spari troppo, usando un pennello n 1, non importa se debordi un po' dato che sono di solito irregolari.
Volendo, ma non esagererei, dato che se non si tratta di aeroporti abbandonati le superfici sono curate anche in questo senso, puoi mettere dell' erbetta nei solchi, se proprio è un aeroporto semiabbandonato pure in buchi del cemento...che farai con uno scalpello da incisore, costa poco, o con una fresa in un trapanino, per poi fare sporgere l' erba....
Mi sembra tutto. E' uno dei metodi possibili, non l' unico o Il metodo , uno dei tanti...ha il vantaggio di essere piuttosto rapido, di dover usare un solo merdia e avere una lastra unica, oltretutto è una basetta molto leggera e di facile trasporto e stipaggio.
Buon lavoro
distinti saluti
mg

 Giulio_Gobbi :

9/9/2004 22:31
 Io ho usato di tutto, dall'acetato delle scatole da camice al cartoncino, al plasticard.....
Purchè costi poco o niente, puoi usare di tutto, purche abbia un aspetto finale rugoso e livellato.
Per l'aspetto, prendi ispirazione dalla foto di una pista vera.....

 PIASE :

9/9/2004 22:38
 Ho letto da qualche parte, che viene molto bene riprodurre le giunture in catrame usando colore acrilico in tubetto (nero o marrone scuro), mettendolo in una siringa con ago e posizionandolofra una lastra e l'altra come avviene nella realtà (magari con l'ausilio di un righello). Penso però che valga soprattutto per le scale piú grandi.

 Hummel :

10/9/2004 08:46
 Io per il cemento uso la carta vetrata fine..

 Nolby :

10/9/2004 15:18
 ...e le chiazze d'olio?e le "strisciate" di pneumatico?
non so proprio come riprodurli :-?

 mg :

10/9/2004 15:32
 niente paura....
le chiazze d' olio le puoi fare semplicemente con del colore, usando un po' di nero unito a del rosso o del marron scuro, se proprio vuoi una punta di blu, ottenendo un colore scuro e diluendo opportunamente poi a seconda di che chiazza vuoi fare ,lo usi piú o meno diluito, a volte è densissimo l' olio...in quel caso puoi anche passare sopra un un po' di acrilico trasparente lucido tamiya o altra marca per dare l' effetto di un liquido non ancora assorbito dal cemento e fresco...meglio diluire parecchio e piuttosto dare piú mani invece che esagerare ...meglio vedere piano piano che effetto ti viene fuori. La macchia la puoi dipingere con un buon pennello , nel caso di quelle fresche e dai contorni netti, ma altre puoi farle con un pennello piatto, o uno vecchio tagliato, in modo da simulare la chiazza che si è tentato di pulire un po', quella vecchia che ha visto passare sopra altre ruote, ecc....
Per le strisciate delle gomme una soluzione semplice è quella del gessetto colorato, con il carboncino, anche con un fiammifero bruciacchiato....insomma il carbone....però il gessetto colorato è piú flessibile, il tappo di sughero bruciato, che ti da quel bel nero fumo... Anche ad aerografo, solo che è piú complicato in questo caso.
Tranquillo comunque, un po' di prove e vedrai che andrai alla grande senza problemi....buon lavoro.
distinti saluti
mg

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=1663&forum=3