Modellismo Più -- Forum

Home Page   1/72 e dintorni   Aeronautica   Diorami & C.   Figurini & C.   Navi & C.   Veicoli civili   Veicoli militari   Modellazione 2-3D
Login
Nickname

Password

Hai perso la password?

Non sei registrato?
Fallo ora!
Interface language

English Italiano

Translate page with Google

Menu principale
Home Page
Spazi personali
Ultimi aggiornamenti
Scegli spazio

Info ed uso sito
Norme utilizzo sito
Guida Editor
Domande frequenti
Mappa del sito
Guida Editor
Contattaci
Trova utenti
Link al nostro sito

Campagne
In essere
Concluse
Regolamento

Contenuti
Novità dal mercato
Visti per voi
Articoli
Guide
Da AFV Interiors
Schede tecniche
Storia
Utente del mese
Guide uso sito
Invia contenuto

Forum
I più recenti
I più letti
I più attivi
I più recenti (arg.)
I più letti (arg.)
I più attivi (arg.)

Tabelle colori
Le Gallerie di M+
Riferimento
Musei
Campagne
Album personali
Mostre
Box art
Altro
App carica Foto

M+ goes Social
Facebook

Glossario
Invia definizione
Richiedi definizione

Download
Invia
Club
Utility
Istruzioni
Più scaricati

Mostre
Indice
Mostre in essere
Mostre passate

Ricerca
Sito: (Avanzata...)
Gallerie: (Avanzata...)
Tabelle colori:

Riviste:

Monografie:

Negozi di modellismo:
Musei:

M+ Shop locator

Chi è online
Visitatori:331
Utenti registrati:0
M+ Club chat:
Utenti on-line:331
 Utenti registrati:6856

Ultime visite:
toscano05 da 2h 34'
grimdall da 2h 35'
alinus777 da 2h 38'
croato da 2h 59'
Michele Raus da 3h 4'
marcellodandrea da 3h 10'
e_pieranto da 3h 13'
willydav da 3h 26'
lillino da 3h 52'
odst76 da 3h 54'
Frizzi1 da 3h 54'
fabrizio tro... da 3h 55'
Pierpaolo da 3h 59'
euro da 4h 4'
pixi da 4h 6'
campo da 4h 8'
Silvano da 4h 8'
yago da 4h 14'
GP1964FG da 4h 18'
Gettaponte da 4h 28'

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area

Espande/Riduce le dimensioni di quest'area
/  Indice forum
   /  Altre categorie
      /  Diorami
   /  pista di rullaggio
Stampa topic 
Visualizza: 

Nolby pista di rullaggio

Colonnello

Interventi: 679
Da: Oggiono -LC-

Livello: 23
0 / 1293
1445 / 1445
46 / 65
Ciao amici dioramisti......
vi disturbo per chiedervi un consiglio:
sto costruendo una basetta per un'aereo in 1/48;
la classica pistona fatta da quei famosi quadratoni in cemento.............vorrei riprodurre una pista particolarmente usurata.
Cosa mi consigliate di fare?

grazie e a presto 8-) 8-) 8-)

--

Uffy...mi si è macchiato il gattino!!!!!!!!!

» 9/9/2004 18:11 Profilo Visita il sito Web

Fabio Re: pista di rullaggio

WebCoso

Interventi: 23459
Da: Fiano Romano

Livello: 84
0 / 54703
25872 / 25872
441 / 943
Io la farei in gesso, perchè in cemento risulterebbe probabilmente troppo fragile, incidendo i "quadratoni" con una punta aiutandomi con un righello. Poi la colorerei, un bel lavaggio scuro fra i quadratoni, un po' di filtrdi colore diverso per spezzare l'omogeneitá , e giú di drybrush di diverse tonalitá . Poi se fossi bravo farei pure qualche traccia di olio/carburante e gomme e come ciliegina sulla torta qualche ciuffetto d'erba che spunta dalle giunture. Purtroppo a colorare sono abbastanza una capra :-( :-( :-(
Un'altra opzione potrebbe essere con dei quadratoni di carta vetrata della grana opportuna (di quella che si usa bagnata) e poi lo stesso procedimento detto sopra....
Ciao
Fabio

--

Le infallibilità muoiono, ma non si piegano (G. Garibaldi)

Il saggio coltiva Unix e Linux, Windows si pianta da solo...

» 9/9/2004 18:23 Visita il mio spazio Profilo Visita il sito Web

mg Re: pista di rullaggio

Capitano

Interventi: 263
Da: Trento

Livello: 15
0 / 515
1104 / 1104
6 / 35
Puoi fare in questo modo:
si prende un pezzo di plasticard ( magari recuperato da cartellonistica pubblicitaria di qualche negozio che così non costa nulla ), oppure quei fogli di acetato trasparente che si utilizzano per le cornici, venduti nei bricocenter e fai da te in formati vari, spessi attorno ai 2mm...vedi cosa ti è piú comodo e economico.
Poi si prende della cartavetro di spessori differenti e si passa sulla superfice in modo da rigarla, strisciarla tutta per benone, passandola in direzioni diverse per non creare una omogeneità che non essite sulle piastre vere. fatto questo si realizza il disegno dei gradroni secondo l' angolo desiderato, le dimensioni desiderate, si riporta con un pennarello indelebile, quelli vetrografici se li hai vanno alla grande, oppure una matita grassa.
Poi con uno strumento per incidere si ripassano le linee . Meglio procedere prima con una spillo sottile, e poi ripassare per dare profondità e spessore maggiore con a scelta un cutter, un incisore piú grosso, una punta preparata per incidere, dipende da cosa sei abituato ad usare per incidere, non c' è una regola precisa.
Realizzate le incisioni vai di colore, con la superfice trasparente ti ci vorranno probabile piú mani, ma niente di piú. Dato il colore base puoi invecchiare a piacere secondo le tecniche che preferisci, gessetti, terre colorate, aerografo, tutte insieme....a gusto.
Le fessure puoi invece colorarle con del nero e color marron, in modo che il nero non spari troppo, usando un pennello n 1, non importa se debordi un po' dato che sono di solito irregolari.
Volendo, ma non esagererei, dato che se non si tratta di aeroporti abbandonati le superfici sono curate anche in questo senso, puoi mettere dell' erbetta nei solchi, se proprio è un aeroporto semiabbandonato pure in buchi del cemento...che farai con uno scalpello da incisore, costa poco, o con una fresa in un trapanino, per poi fare sporgere l' erba....
Mi sembra tutto. E' uno dei metodi possibili, non l' unico o Il metodo , uno dei tanti...ha il vantaggio di essere piuttosto rapido, di dover usare un solo merdia e avere una lastra unica, oltretutto è una basetta molto leggera e di facile trasporto e stipaggio.
Buon lavoro
distinti saluti
mg
» 9/9/2004 19:11 Profilo

Giulio_Gobbi Re: pista di rullaggio

Generale di squadra aerea

Interventi: 7316
Da: Roma

Livello: 58
0 / 15854
8095 / 8095
261 / 373
Io ho usato di tutto, dall'acetato delle scatole da camice al cartoncino, al plasticard.....
Purchè costi poco o niente, puoi usare di tutto, purche abbia un aspetto finale rugoso e livellato.
Per l'aspetto, prendi ispirazione dalla foto di una pista vera.....

--
Giulio Gobbi  

Io non faccio quello che non si vede, ma mi piace pensare che c'è.

» 9/9/2004 21:31 Profilo

PIASE Re: pista di rullaggio

Interventi: 1201
Da:

Livello: 30
0 / 2453
1983 / 1983
20 / 99
Ho letto da qualche parte, che viene molto bene riprodurre le giunture in catrame usando colore acrilico in tubetto (nero o marrone scuro), mettendolo in una siringa con ago e posizionandolofra una lastra e l'altra come avviene nella realtà (magari con l'ausilio di un righello). Penso però che valga soprattutto per le scale piú grandi.
» 9/9/2004 21:38 Profilo

Hummel Re: pista di rullaggio

Coordinatore

Interventi: 3326
Da:

Livello: 44
0 / 6906
4011 / 4011
139 / 204
Io per il cemento uso la carta vetrata fine..

--
Marco "Hummel" Barlesi
IL MIO BLOG !
» 10/9/2004 07:46 Profilo Visita il sito Web

Nolby Re: pista di rullaggio

Colonnello

Interventi: 679
Da: Oggiono -LC-

Livello: 23
0 / 1293
1445 / 1445
46 / 65
...e le chiazze d'olio?e le "strisciate" di pneumatico?
non so proprio come riprodurli :-?

--

Uffy...mi si è macchiato il gattino!!!!!!!!!

» 10/9/2004 14:18 Profilo Visita il sito Web

mg Re: pista di rullaggio

Capitano

Interventi: 263
Da: Trento

Livello: 15
0 / 515
1104 / 1104
6 / 35
niente paura....
le chiazze d' olio le puoi fare semplicemente con del colore, usando un po' di nero unito a del rosso o del marron scuro, se proprio vuoi una punta di blu, ottenendo un colore scuro e diluendo opportunamente poi a seconda di che chiazza vuoi fare ,lo usi piú o meno diluito, a volte è densissimo l' olio...in quel caso puoi anche passare sopra un un po' di acrilico trasparente lucido tamiya o altra marca per dare l' effetto di un liquido non ancora assorbito dal cemento e fresco...meglio diluire parecchio e piuttosto dare piú mani invece che esagerare ...meglio vedere piano piano che effetto ti viene fuori. La macchia la puoi dipingere con un buon pennello , nel caso di quelle fresche e dai contorni netti, ma altre puoi farle con un pennello piatto, o uno vecchio tagliato, in modo da simulare la chiazza che si è tentato di pulire un po', quella vecchia che ha visto passare sopra altre ruote, ecc....
Per le strisciate delle gomme una soluzione semplice è quella del gessetto colorato, con il carboncino, anche con un fiammifero bruciacchiato....insomma il carbone....però il gessetto colorato è piú flessibile, il tappo di sughero bruciato, che ti da quel bel nero fumo... Anche ad aerografo, solo che è piú complicato in questo caso.
Tranquillo comunque, un po' di prove e vedrai che andrai alla grande senza problemi....buon lavoro.
distinti saluti
mg
» 10/9/2004 14:32 Profilo

Visualizza: 

Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ]
1 Utenti anonimi
0 Utenti registrati:
Stampa topic