Forum : 100 anni Aeronautica Militare 2023

Soggetto : Re: FIAT G 91T conversione 1/48 RITIRATO

 macchianera :

15/1/2023 21:03
 Mi iscrivo alla campagna con due modelli( anche se simili!)
il primo è una conversione in resina per ottenere il G 91T ;
molto gentilmente Andrea DeVincentis mi ha donato i carrelli, portelli vani e aerofreni del suo Y , che erano in comune con il T e diversi dall'R;
il kit di partenza sarà l'Heller, che è inciso e di fattura migliore dell'ESCI.


 macchianera :

15/1/2023 21:04
 altre foto dei pezzi e delle stampate


 Michele Raus :

15/1/2023 22:15
 Interessante questa conversione che non conoscevo, Teo. Magari potresti farci sapere da chi è prodotta, per completezza di informazione.
Grazie per l'iscrizione e buon divertimento nella campagna con il tuo Tango.

 Paolomaglio :

16/1/2023 06:02
 Hai scelto due soggetti molto impegnativi, sarà una bella sfida, ti do ufficialmente il benvenuto e in bocca al lupo!

 Elgabro :

16/1/2023 07:14
 Neanche io cononscevo questa conversione.
Molto interessante! Si trova ancora in commercio o è una perla rara come i set DayGlo?

Gabriele

 Icepol :

16/1/2023 09:27
  Che bello questo T !11 è una versione che avrei voluto fare anche io ( in 48) ma non l'ho mai trovata....speravo in una produzione ADV ma niente... Ovviamente ti seguo anche in questa tua fatica, ciao

 

 macchianera :

16/1/2023 11:28
 la conversione la comprai un paio di anni fa da un modellista che l'aveva pubblicizzata su Facebook, Gioacchino Detris; sarebbe una discreta base di partenza, ma non tiene conto di alcune peculiarità del T;
per esempio la deriva, che nella conversione è quella dell'R, nel T deve essere uguale a quella dello Y; idem per i vani carrelli anteriore e principale e relativi portelli; comunque grazie ai pezzi dello Y donati da Andrea DeVincentis (ADV Models), il problema è superabile.
In effetti sto realizzando in parallelo il T e lo Y proprio per avere riscontro.

 yago :

16/1/2023 12:59
 Bene Teo :-) sotto con i lavori, buon divertimento!

Ciao
Gianfranco :-)

 Stefano104 :

17/1/2023 13:23
 Il G-91T è un soggetto interessantissimo anche per me: Seguirò questo post con molto interesse.
Buon lavoro!

 macchianera :

18/1/2023 20:28
 grazie a tutti per l'incoraggiamento!!!

 macchianera :

11/2/2023 12:25
 Tango in lavorazione !!! 


 macchianera :

18/3/2023 13:11
 montati interni ed ali !!!

 macchianera :

18/3/2023 13:14
 vani varrelli in fusoliera ed aerofreni sono ancora da modificare (sono svrapponibili a quelli dello Y) , i vani carrelli nelle ali hanno già la forma corretta, ovviamente vanno rifiniti


 macchianera :

18/3/2023 13:15
 modificata la parte terminale della deriva (chi ha fatto la conversione ha copiato - sbagliando - quella dell'R)


 macchianera :

18/3/2023 13:17
 stesso errore è stato fatto per musetto e presa d'aria; quelli del T sono diversi dall' R


 macchianera :

18/3/2023 13:18
 

 macchianera :

14/4/2023 11:25
 finalmente son riuscito a mettere insieme conversione e ali&piani di coda del kit di partenza....e a correggere quello che era toppato dell'uno e dell'altro!


 macchianera :

14/4/2023 11:26
 

 macchianera :

14/4/2023 11:26
 

 macchianera :

14/4/2023 11:27
 

 macchianera :

14/4/2023 11:32
 uno dei tanti errori del kit Heller (ex ESCI) è la lunghezza dei piani di coda, che ho modificato seguendo gli ottimi disegni in 1/48 di Angelo Brioschi;
occorre anche modificare la deriva, che chi ha realizzato la conversione la ha erroneamente riprodotta uguale all'R, mentre è simile (ma non uguale) a quella dello Y





 

 macchianera :

14/4/2023 11:33
 

 macchianera :

14/4/2023 11:36
 grazie ad Andrea DeVincentis, realizzatore dello splendido Yankee ADV Models, che mi ha donato i pezzi necessari, ho adattato i flap alle ali del T, visto che in parcheggio sono praticamente sempre giù


 Stefano104 :

14/4/2023 11:40
 Stai facendo un bellissimo lavoro, spiegandoci in maniera molto precisa gli interventi da eseguire. Anche io vorrei tanto realizzare questo soggetto, peccato che la conversione in resina non sia pìù disponibile.
Buon proseguimento.
Stefano

 macchianera :

14/4/2023 11:45
 il più grosso limite di questa conversione è che è stata realizzata semplicemente allungando la fusoliera dell'R, ma lasciando gli stessi vani carrelli e aerofreni, che sono invece nella realtà completamente diversi (anche questi simili- ma non uguali- allo Y); ho dovuto quindi completamente ricostruire queste parti, e i relativi portelli e aerofreni, anche questi donati da Andrea DeVincentis, insieme alle gambe e le ruote dello Y


 macchianera :

14/4/2023 11:49
 il kit Heller/ESCI ha invece le alette antiscorrimento e i piloni erroneamente posizionati, e anche qui sono stati preziosi i disegni di Brioschi per riposizionarli correttamente; inoltre anche la forma dei piloni è sbagliata, e va corretta


 macchianera :

14/4/2023 11:56
 il vano carrello anteriore va ricostruito integralmente, i portelli sono praticamente identici all Y (ecco perchè ho trovato utile costruire i due modelli contestualmente)


 macchianera :

14/4/2023 11:56
 

 macchianera :

14/4/2023 11:57
 

 macchianera :

14/4/2023 11:58
 

 macchianera :

14/4/2023 11:58
 

 macchianera :

14/4/2023 12:00
 

 macchianera :

14/4/2023 12:00
 

 macchianera :

14/4/2023 12:01
 

 macchianera :

14/4/2023 12:01
 

 macchianera :

26/9/2023 14:32
 Pronto per l'aerografo !!!


 macchianera :

26/9/2023 14:33
 

 macchianera :

26/9/2023 14:34
 

 macchianera :

26/9/2023 14:34
 

 macchianera :

26/9/2023 14:35
 

 macchianera :

26/9/2023 14:38
 il problema principale di questa conversione è che è stata realizzata seplicemente allungando il kit dell' "R"....R e T sono due aerei completamente diversi !!!


 wcentoquattro :

26/9/2023 15:40
 Bellissima realizzazione: non sono d'accordo sul fatto che la fusoliera fosse molto diversa dal g91R. Se consulti il manuale nomenclatore è rappresentato uno schema delle ordinate di fusoliera simile a quello del monoposto, con solo aggiunte delle ordinate bis. Ho fotocopie di un disegno originale fiat in scala 1:10 del T (purtroppo irriproducibile perché deriva da una blue print) in cui sono descritte le stesse ordinate bis. Ho eseguito le aggiunte ad un G-91 Esci e la fusoliera sembra quadrare. Ma non sono riuscito ad ottenere la pulizia del tuo, per cui aspetto di vederlo finito, per cercare dim prendere ulteriori spunti per il mio
Buon lavoro
Mario

 macchianera :

26/9/2023 18:33
 Ciao Mario, scusami, ma non sono d'accordo, il T è più simile allo Y che all'R, basti vedere la zona dei vani carrelli, simili allo Y e completamente differenti dall'R; ecco, questo è l'errore più grave di chi ha realizzato la conversione; poi, per esempio il profilo della deriva, è sostanzialmente quello dello Y e diverso dall'R (altro errore della conversione che, come vedi ho corretto), i portelli dei carrelli e gli aerofreni (e i relativi vani) sono sostanzialmente quelli dello Y , le ruote del carrello principale ecc.;
in effetti R,T e Y sono tre aerei differenti, ma potremmo più dire che lo Y deriva dal T che non il T dall'R;
io mi sono avvalso della documentazione ( oltre che del walkaround di Paolo Maglio, dove puoi vedere tutte queste differenze) della consulenza e delle dritte di Andrea De Vincentis, vero "g91nomane",realizzatore tra l'altro del modello ADV dello Yankee in 1/48, che tra l'altro mi ha donato i pezzi del suo kit dello Y per modificarli.
Ovviamente rimango a disposizione tua e di chi altri volesse imbarcarsi nella costruzione del Tango per fornire la documentazione in mio possesso.
Auguro anche a te buon lavoro!

 Paolo11 :

26/9/2023 18:51
 Grande Gianni lavoro superbo !! te l'ho detto di persona ormai sei il mio punto di riferimento !!!!!!

un abbraccio

Paolo

 macchianera :

26/9/2023 18:59
 Grazie Paolo, sempre gentilissimo !!!

 macchianera :

24/10/2023 20:05
 purtroppo il lavoro era veramente improbo, e il tempo poco, a causa di altri miei impegni, pertanto sono costretto a ritirare il modello dalla campagna...ma lo finirò sicuramente!
ero arrivato a questo punto:


 Michele Raus :

24/10/2023 23:36
 Mi dispiace molto Teo che tu non riesca a finirlo. Non mancava moltissimo, ma piuttosto che rovinarlo per la fretta concordo che sia meglio ritirarlo.
Vedremo la conclusione del modello quando potrai.
Grazie per averci provato.

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=144739&forum=223