Forum : Racers 2022

Soggetto : T 72 B3 "Tank Biathlon" - FINITO !

 Antonio 13 :

13/12/2021 13:47
 Come preannunciato mi iscrivo con questo carro da combattimento che avrà una colorazione insolita perchè impiegato nella Tank Biathlon, un evento sportivo militare tenuto dall'esercito russo come parte dei Giochi militari internazionali  annuali; queste gare enfatizzano il complesso addestramento degli equipaggi dei carri di varie nazioni partecipanti comprese le loro abilità di passaggio su terreni accidentati combinate con la capacità  di fornire un fuoco preciso e rapido durante l'esecuzione delle manovre. Il kit che utilizzerò è il Meng, molto molto bello e tra l'altro ha già le poche insegne per la colorazione che intendo fare... a presto con le foto delle stampate

 Oberst_Streib :

13/12/2021 16:15
 E come già detto, soggetto approvato per definizione (l'ho scritto io stesso sul regolamento...)

 macchianera :

13/12/2021 18:39
 io volevo fare questo; Antonio, mi confermi che è un B3?...io pensavo di usare il Trumpeter
(immagine postata ai fini di discussione modellistica)

 Antonio 13 :

13/12/2021 18:52
 Teo , no,  il B3 ha le mattonelle reattive a V, questo azzurro ha le mattonelle ERA; non conosco il kit Trumpeter ma credo che facendo un pò di ricerca si riesca a vedere quale kit poter utilizzare.

 Antonio 13 :

13/12/2021 19:40
 Vi posto le foto delle stampate di questo grosso kit:




















i due semigusci dello scafo contengono un lastrina di trasparente...devo ancora vedere cos'è




la bustina decal .......col cavo di traino libero di rovinarle




sul retro della stessa bustina una lastrina di PE



istruzioni e livrea del team russo che ha partecipato al Tank Biatlon del 2015





per oggi è tutto


 ABC :

13/12/2021 21:13
 Questo non me lo perdo proprio!

Quale esemplare farai?

Alessandro :-) :-) :-)

 Antonio 13 :

14/12/2021 11:57
 Quote:

ABC ha scritto:

Questo non me lo perdo proprio!

Quale esemplare farai?

Alessandro :-) :-) :-)


Alessandro, anche le altre colorazioni sono molto belle ma io mi butto sul team russo :-D

 Ace :

14/12/2021 13:08
 Interessante progetto che seguirò volentieri, confermo che trumpeter fa la versione b1 con le mattonelle era quindi la possibilità di fare il soggetto azzurrino c'è!!!
Andrea

 macchianera :

14/12/2021 14:09
 Quote:
Antonio 13 ha scritto: Teo , no,  il B3 ha le mattonelle reattive a V, questo azzurro ha le mattonelle ERA; non conosco il kit Trumpeter ma credo che facendo un pò di ricerca si riesca a vedere quale kit poter utilizzare.


avete ragione!... è un B1

 Antonio 13 :

20/12/2021 13:10
 Prima di cominciare a parlare del kit vi dò ancora qualche informazione sulle gare della Tank Biatlon:

I carri armati partecipanti percorrono un percorso di tre giri di 6-10 km. Durante il primo giro, gli equipaggi sparano su bersagli posizionati a distanze di 1.800, 1.700 e 1.500 m. Nel secondo giro sparano su su diversi bersagli che imitano una squadra di mortai anticarro (RPG) e un'unità di fanteria. Questi bersagli si trovano a una distanza di 600-700 m e devono essere ingaggiati con la mitragliatrice coassiale da 7,62 mm. Nel terzo giro i carristi prendono di mira un bersaglio a forma di cannone anticarro e unità ATGM mediante l'uso della mitragliatrice pesante montata sulla torretta a una distanza di 1.200 m. Uno o più errori comportano un giro di penalità extra di 500 m. Nell'ultimo giro i carri armati devono superare vari ostacoli del terreno; un ostacolo mancato o attraversato in modo improprio aggiunge 10 secondi al cronometraggio finale dell'equipaggio.

La prima gara internazionale si è svolta presso il campo prove di Alabino nell'Oblast di Mosca (divisione amministrativa di Mosca) dal 12 al 17 agosto 2013, vi parteciparono i team di Russia, Armenia , Bielorussia e Kazakistan.

Il 1° Campionato Mondiale di Tank Biathlon  si è svolto presso il Proving Ground di Alabino dal 4 al 16 agosto 2014. Delle 41 nazioni che hanno ricevuto l'invito al torneo, 12 hanno inviato i propri rappresentanti. Ogni concorrente (eccetto Teams China e Russia) ha ricevuto un carro armato T-72B nella combinazione di colori del biathlon. Il Team russo ha pilotato la modifica più recente, il T-72B3, e il Team China ha portato il proprio Type 96A.

Raggiungono la località di gara in Russia 3 equipaggi di punta delle nazioni partecipanti , un equipaggio di riserva accompagnati da personale di manutenzione e riparazione.

Per la cronaca.....anche gli Stati Uniti sono stati invitati nel 2013 e nel 2017 ma se non ho capito male non hanno mai partecipato

Nelle gare del 2015 avevano allargato, ed ovviamente adattato alcune gare,  ad artiglieria , aeronautica e perfino ....alle cucine da campo.....io mi limiterò a riprodurre il carro russo vincente anche in quell'anno.


 Antonio 13 :

20/12/2021 13:16
 TEAM RUSSO.....PARTITO !!

A dire il vero dopo aver scaldato il motore  ( leggasi.... leggendo le istruzioni ) la partenza è stata un poco lenta dato che mi sono dedicato per ora solo ai rulli e ad una piastra posta sotto il muso ( serve per "tirarsi fuori dai guai  in caso di scafo a contatto col terreno ).
La plastica sembra buona e facilmente lavorabile, qualche segno d'estrattore in punti assolutamente non visibili, insomma da quaesti primi ....metri....sembra un kit di qualità....vediamo percorso durante:





 marcoaurelio :

20/12/2021 20:43
 Questo kit ce l'ho anch'io..
Buon lavoro!!! ;-)

 Alvise86 :

21/12/2021 16:42
 Ciao Antonio
MI spieghi meglio la funzione di quella piastra?
Buon modellismo
Alvise

 Antonio 13 :

22/12/2021 13:01
 
Quote:
Alvise86 ha scritto: Ciao Antonio MI spieghi meglio la funzione di quella piastra? Buon modellismo Alvise


Scusa ma la mia espressione "tirarsi fuori dai guai" non è ....diciamo corretta ed esplicativa, il sistema in realtà è definito quale " SELF ENTRENCHING DEVICE" ovvero dispositvo di auto-trinceramento: questa piastra, direi più una lama,  una volta abbassata permette al carro che avanza  appunto di auto trincerarsi.

 Antonio 13 :

29/12/2021 11:36
 

 Antonio 13 :

29/12/2021 11:45
 Buongiorno, i primi step del foglio istruzioni li ho quasi terminati, erano relativi a sistema di rotolamento e scafo inferiore, ebbene, il kit permette di rendere mobili le barre di torsione incollando solo le estremità della barra principale, con l'apposita dima fornita si mettono in asse .....gli assi






vedrò in seguito se mettere il carro su una base sconnessa come alcuni tratti del percorso di gara;
lo scafo inferiore è terminato con il montggio della piastra posteriore che include alcume maglie di ricambio




impaurito della grande busta relativa ai cingoli ho cominciato ad assemblare alcune maglie ...che dire si montano benissimo, sono in plastica, permettono di montare i pattini gommati (qua in plastica ) o meno e le uniche parti  in gomma vinilica sono i connettori che si riescono a metter  5 alla volta con un'altra dima fornita da Meng









spettacolari !!




i prossimi step riguardano già lo scafo superiore....e via ...di corsa...

 Alvise86 :

29/12/2021 21:14
 Grazie mille per la spiegazione. Ho fatto una rapida ricerca in internet e mi sono documentato. Questi russi sono abbastanza rozzetti ma molto pratici. Io l'anno scorso per fare una postazione per un ariete sul Cellina Meduna, con un Leopard pioniere ci ho messo una vita...questi si scavano la postazione senza disturbare i generi :-) :-) :-) :-) :-)

 yago :

31/12/2021 12:16
 Ciao Antonio :-) seguo incuriosito da questa " variante " simile a una quintana per carri armati! :-D
Bello il dettagli dei cingoli... ottimo lavoro

Ciao auguri per l anno nuovo e buon divertimento
Gianfranco :-)

 Antonio 13 :

4/1/2022 11:00
 
Quote:
Alvise86 ha scritto: Grazie mille per la spiegazione. Ho fatto una rapida ricerca in internet e mi sono documentato. Questi russi sono abbastanza rozzetti ma molto pratici. Io l'anno scorso per fare una postazione per un ariete sul Cellina Meduna, con un Leopard pioniere ci ho messo una vita...questi si scavano la postazione senza disturbare i generi :-) :-) :-) :-) :-)


Non so se hai trattato mai gli Orbat dell'ex Unione Sovietica ma ne rimarresti strabiliato e credo che nonostate tutto ancora oggi abbiano la loro da poter dire...



Quote:
yago ha scritto: Ciao Antonio :-) seguo incuriosito da questa " variante " simile a una quintana per carri armati! :-D Bello il dettagli dei cingoli... ottimo lavoro Ciao auguri per l anno nuovo e buon divertimento Gianfranco :-)


Gianfranco, si hai ragione, una vera e propria quintana soltanto che invece di colpire con la lancia il bersaglio questi gli sparano contro da enormi distanze anche durante  i salti dal terreno


Andando invece avanti col kit posso dire che tutto fila liscio, ho forato solo lo scarico e rifatto tre lamelle perche era troppo brutto vederlo chiuso....




....lavorato su piastra frontale, paraspruzzi frontali....ci sono anche le barre di ritegno, delicatissime ma perfette, e le parti superiori parafanghi con box vari




ho anche cominciato a mettere mano al cannone camiciato  ed alla torre che è un vero e proprio "groviera"...




nella parte superiore in zona motore i 3 portelloni si potrebbero montare aperti ma il motore non è compreso dunque quello più grande vicino alla torre lo posiziono chiuso (di sicuro in gara non veniva comunque aperto), mentre i due più indietro probabilmente li lascerò parzialmente sollevate le piastre di protezione  (come visto in alcune foto) anche per lasciare intravedere le griglie fotoincisesottostanti  fornite nel kit, devo solo vedere se hanno delle barre per essere tenute sollevate ed agganciate






 Antonio 13 :

12/1/2022 13:49
 Ragazzi questa volta l'ho combinata, un problema all'associazione cannone/torre ma per fortuna si è risolto tutto portanto il carro....in sala operatoria.

Nel dettaglio ho avuto fretta di unire il bel cannone alla torre ma la Meng prevede solo la configurazione "da parata" / "da gara" ovvero con il cannone molto elevato (e nella realtà bloccato) con nessuna possibilità di oscillazione sul piano zenitale ma io nonostante fossi da subito non soddisfatto di questa soluzione prima ho incollato lo stesso e subito dopo me ne sono pentito...sapete che per me il carro è sempre "in caccia" e dunque l'alzo lo volevo modificare.

Parlando col buon Fabrizio (AAV7) abbiamo  avviato la sala operatoria, col senno di poi il lavoro, oltre ad evitarlo mettendo il carro su una basetta in discesa , avrei potuto farlo  io ma avevo paura di danneggiare tutto e dunque mi sono affidato al fido Fabrizio.
Ebbene dopo due ore l'alzo è stato rettificato, devo solo aggiungere un pochino di stucco vicino al telo dello scudo:

da questa foto si vede appena che l'alzo è elevato




non ho fatto foto dell'operazione ma il risultato è questo, si è solo rotto una anello di tenuta del telo  rifatto con plasticard sul quale devo aggiungere qualche bulloncino









proseguendo con i cesti ed i cunei di torre ( questi ultimi hanno avuto necessità di un pelo di stucco)  si incomincia ad intravedere una vista d'insieme che mi aggrada.....ragà....ma quanto sono belli i carri russi





 willydav :

12/1/2022 23:03
 Antonio, così impari a fare lo "sborone" come direbbero a Bologna :-D

Ti è andata di lusso che sei pappa e ciccia con un fuoriclasse come Fabrizio ;-)

Scherzi a parte, ottimo lavoro davvero.
Vedo che il montaggio procede spedito.

 Antonio 13 :

14/6/2022 20:09
 Ragazzi ben ritrovati; tra lavoro  e cavoli vari  sono stato assente da M+ molto tempo e anche il tavolo da lavoro mi ha visto raramente seduto,
All'inizio della settimana scorsa ,inoltre,
dopo che moglie e figli hanno cominciato a manifestare sintomi COVID confermati col tampone....sono risultato positivo  anch'io, domani farò quello di uscita ma sinceramente non sono al 100 %.

Dunque appena passata la febbre mi sono messo sotto ed ho ripreso in mano le redini di questo wip, in generale ho terminato il montaggio ed anche qualcosa di più:





partiamo dai cingoli, tutto ok anche se i connettori di gomma sono impossibili da pulire ma il realismo è ottimo ,  ho gia verniciato entrambi ed invecchiato un pò, in seguito sarà da impolverare




rulli, verniciati nei colori della camo e già lavaggiati, saranno un pò da impolverare






griglie motore, belle e semplici da kit, dato che i portelli li posizionerò aperti devo approntare qualche barra e gancetto...niente di che




i supporti dei fusti di carburante li ho dovuti tagliare perchè non presenti in gara ed ho aggiunto per ogni supporto i relativi 4 bulloni







i portelli sono apribili , di sicuro li lascio chiusi ma non si sa mai che cambi idea, mitragliatrice a/a  e relativa cupola, i contenitori destro e sinistro non sono fissati per agevolare la colorazione





per l'anno in cui lo riproduco questo carro non aveva le 6 piastre rettangolari (tre per lato) che vengono agganciate su quei maniglioni color nocciola e verde ma questi ultimi sono presenti





dunque, i cavi di traino saranno dipinti a parte per poterli anche agganciare meglio, poi devo mettere un paio di ganci sul retro che servivano a supportare il classico tronco di legno che in gara non era presente e poi.....via di bianco rosso e nero

Per i colori ho usato tamiya per bianco e rosso e per il nero il NATO black della stessa casa,

 Oberst_Streib :

15/6/2022 17:51
 Pure il COVID?
Tutte le scuse sono buone per non portare avanti lavori nella Campagna!
Belli i cingoli e le ruote, molto belli assai...

 Antonio 13 :

17/6/2022 19:10
 No no tranquillo Alessandro, penso di essermi rimesso in carreggiata, come al solito ci sono periodi in cui vado a singhiozzo :-D
Per la cronaca oggi ho iniziato a dipingere la torre ;-) ed a litigare con i cingoli in plastica del kit per la campagna africana....

 ABC :

18/6/2022 18:40
 Grande Antonio!

Alessandro :-) :-) :-)

 Antonio 13 :

18/6/2022 19:15
 Grazie Alessandro!

Oggi è stata una giornata proficua passata con l'aerografo in mano...se da una parte ho dato il colore base ad un'altro carro dall'altra ho dato la seconda mano di bianco alla torre del T72 ed essendo in procinto di dare il rosso ho voluto ricontrollare sul web. Ebbene,tra le moltissime immagini che si trovano non sempre e' chiaro a quale anno si riferiscano.
Alla fine ...cerca e ricerca ....oltre a qualche scatto dubbioso ho trovato un brevissimo video del 2015 dove il team russo non aveva il colore rosso bensì un marrone .....niente.....ho già rifatto le ruote con un red Brown....questa volta le istruzioni erano corrette.
Certo negli anni dopo il 2015 ci sono stati teams con il rosso....ma questa è un'altra storia.

 ABC :

18/6/2022 20:29
 Esatto, bravo Antonio.... "cerca e ricerca"!

Alessandro :-) :-) :-)

 Antonio 13 :

22/6/2022 13:27
 Buon pomeriggio a tutti, dopo aver dato una passata di grigio mi sono accorto che un paio di punti stuccati sui cunei frontali non erano perfetti ( per la cronaca gli unici punti dove ho dovuto stuccare!!) , dunque ho ricarteggiato e dato qualche punto di nero per provare a dare profondità al successivo bianco; una cupola ed i due contenitori laterali li ho dipinti a parte, avrei dovuto fare così anche per il contenitore posteriore ma lo avevo già incollato




dopo aver dato il bianco ( il nero sotto in foto non si vede ) ho posizionato il patafix facendolo aderire il più possivile nelle zone più difficili aiutandomi con uno stuzzicadenti



dopo ho coperto le porzioni più grandi con nastro Tesa giallo a bassa adesitività ed ancora patafix





e dato un marrone rossiccio che come avevo detto nel mio ultimo post è il colore corretto per il team russo dell'edizione del 2015 (ovviamente ho già corretto i rulli che avevo fatto in rosso)
sul web si trovano decine di immagini della Tank Biatlìhlon ma non sembre è facile  decifrare l'anno di riferimento, in pratica per la conferma ho trovato un breve video proprio del 2015 con un T 72 russo in sosta....mi sarebbe piaciuto anche in rosso ma nel 2015 era ugandese





tolto il nastro ed il patafix ho visto un paio di sbavature ..nelle zone più difficili il marrone è perfetto , per assurdo la sbavatura è proprio davanti ad una cupola ma con il lavaggio che farò non si vedrà più




la torre pensavo fosse più fifficile da dipingere , adesso vediamo come viene lo scafo




 Antonio 13 :

6/7/2022 22:11
 Dopo la torre è stata la volta dello scafo, qualche piccola difficoltà per posizionare il patafix ma alla fine è andata bene.
Per vedere "l'effetto che fà"  ho montato rulli e cingoli ( questi ultimi devo ancora tirarli di una maglia), poggiata la torre e la cupola con la pesante.

Mancano ancora cavi di traino ed i supporti di questi , fari, applicazione di poche decal, pittura iposcopi, pittura parte della mitragliatrice e caricatore, qualche piccolo segno/graffio in generale, posizionamento dei portelli motore aperti e penso direttamente il lavaggio dato che credo che la sporcizia fosse principalmente solo quella presa sul circuito  di gara.

Grande problema per me fare le foto perchè con i toni bianchi la fotocamera non sono riuscito a regolarla al meglio, dunque per ora vi mostro giusto qusti scatti






















la basetta è in progetto, pensavo di fare giusto il carro in posizione della gara di tiro, su una piazzola , due pali ....niente di che...vediamo cosa mi viene fuori.

 Oberst_Streib :

6/7/2022 22:51
 Cassspita bello! e strano anche!

 SorciVerdi :

7/7/2022 14:08
 Ai voglia se è strano Antonio!! O forse ti riferivi al carro? Prima volta che vedo un soggetto del genere (intendo il carro) !!

 Antonio 13 :

8/7/2022 13:16
 Grazie Alessandro, si, toni anomali per un carro e forse per questo destano curiosità.... sembrano what-if


Quote:

SorciVerdi ha scritto:

Ai voglia se è strano Antonio!! O forse ti riferivi al carro? Prima volta che vedo un soggetto del genere (intendo il carro) !!


Giovanni, se sono strano io .....cosa è .... "tu sai chi"....ed Harry Potter non c'entra nulla :-P

 Antonio 13 :

24/7/2022 16:21
 DIREI CHE.... sì, direi proprio che ci siamo quasi, il carro per ora è terminato, non lo dò ancora per finito perchè dovrò vedere se lasciare i cingoli con una maglia in più o no a secondo del terreno sul quale lo posizionerò
L'idea è di metterlo su una postazione o piazzola di tiro evidenziata e delimitata da alcuni pali e paletti.

Dall'ultimo mio post ho applicato le poche decal, queste hanno aderito abbastanza bene anche se un pelino spesse, ho finito di montare cavi di traino con gli anelli verdi, aggiunto supporti per i portelli motore posizionati aperti , antenna fatta con fibra ottica, fari IR fatti con materiale plastico di un floppy disk, terminato di dipingere qualche piccolo dettaglio quali ad esempio i portamunizioni della mitragliatrice di torre anche questi verdi per dare qualche tono diverso in più....poi ho lavaggiato tutto, ho impolverato un poco la parte bassa del veicolo e tentato di schizzare più che fango dell'acqua sporca, non volevo sporcarlo molto come penso possa essere ad inizio gara dunque ho cercato di non  esagerare in nessuna delle citate ultime operazioni.

ora sono in pieno progettino della base....oh...ripeto niente di che ...

per ora vi posto giusto qualche scatto, altri li trovate in galleria































bene, per oggi è tutto

 GP1964FG :

24/7/2022 20:31
 Bellissimo Antonio, ricco di dettagli e con una mimetica molto particolare (realizzata in modo magistrale, direi!) che aumenta l'interesse per questo modello.
Una basetta appropriata ci vuole proprio...aspetto di vedere l'effetto finale!

Complimenti
Gianfranco Pesola

 enrico63 :

24/7/2022 21:44
 Davvero ben fatto Antonio. Serve assolutamente basetta....attendiamo.

 Oberst_Streib :

24/7/2022 21:45
 Gran lavoro tra mimetica e dettagli, bravo Antonio!

 Antonio 13 :

25/7/2022 17:47
 Grazie del parere ragazzi, non ho aggiunto praticamente nulla al kit... è più che ottimo già di suo.

 willydav :

25/7/2022 19:01
 Bravo Antonio, bel lavoro :-)

 ABC :

26/7/2022 13:26
 Anch' io attendo la basetta, sicuramente valorizzerà ancora di più il già bel modello.

Alessandro :-) :-) :-)

 Antonio 13 :

11/9/2022 19:53
 Grazie Alberto ed Alessandro, finalmente posso dichiarare concluso il lavoro per questo carro; la basetta (come sempre problematica per me) si è risolta con polistirolo ed un perimetro di legno impregnato.
Volevo creare una delle posizioni di tiro che i team partecipanti a queste gare si ritrovano ad occupare di volta in volta e dopo aver visto altre foto sul web la cosa è stata tutto sommato semplice ma....semplice non significa che sia realistico.. .questo sta a voi giudicarlo.

Ho cosparso polvere di caffè  ( raccolta di qualche giorno ) che ho "cotto"  per alcuni minuti in forno a 120° per evitare future sorprese di muffe od altro,
ho "imbevuto" alcune zone di colore ad olio diluito,
ho creato la piazzola con del pietrisco finissimo solitamente usato per i presepi,
spruzzato vernice color terra qua e là,
tentato di creare delle pozzanghere,
aggiunto dell'erba sia sfusa che a ciuffetti,
delimitato l'area con paletti bianco/neri aggiungendo anche un cartello col numero di piazzola
















Il carro è stato incollato con un pò di vinilica, ho tolto un'altra maglia per cingolo, e....bhe....mi sembra proprio che ci stia bene
































Grazie a tutti per consigli e pareri sempre bene accetti

PS rivedendo le foto mi sono accorto di non averne caricato nemmeno una con la targhetta sulla basetta, la postero al prossimo post.

 Oberst_Streib :

11/9/2022 20:17
 Molto molto bello Antonio, molto bello!
e pure il minidiorama!


Aggiorno il tabellone!

 Antonio 13 :

12/9/2022 12:19
 Grazie Alessandro, contento che ti piaccia : :-D

 ABC :

12/9/2022 13:20
 Molto bello anche per me!

Alessandro :-) :-) :-)

 Michele Raus :

12/9/2022 14:10
 Risultato piacevolissimo, secondo me. Complimenti.
E deve essere anche profumato :-D

 Antonio 13 :

13/9/2022 09:40
 Quote:
ABC ha scritto: Molto bello anche per me! Alessandro :-) :-) :-)


Grazie Alessandro


Quote:
Michele Raus ha scritto: Risultato piacevolissimo, secondo me. Complimenti.
E deve essere anche profumato :-D


Grazie Michele, ad onor del vero dopo la cottura in forno ed averlo arieggiato il profumo di caffè  non si sente più .......si sentiva mooooolto di più il profumo di origano sulla basetta del Mig17 dello scorso anno

 enrico63 :

13/9/2022 11:29
 Un modello particolare ed un ottima realizzazione! Giunto al traguardo di questa "Racers" ....Complimenti!!

 bar-ma :

14/9/2022 15:30
 Mi aggiungo ai complimenti, anche io trovo il risultato molto piacevole e ben fatto.

Maurizio


 yago :

14/9/2022 19:55
 Ciao Antonio :-) , una bella realizzazione di un soggetto originale con una basetta "autarchica"veramente ok!
Complimenti!

Ciao
Gianfranco :-)

 Silvano :

14/9/2022 20:17
 Un ottiimo risultato, come sempre d'altronde.
Adesso devi darci dentro con la "come da foto"!!!

 Antonio 13 :

28/9/2022 20:20
 Grazie dei complimenti, sono contento che vi piaccia ma le foto sono anche un po' riduttive , se qualcuno di voi dovesse andare a visitare il concorso di Stresa il prossimo weekend potrà darmi anche un parere dal vivo .

 willydav :

29/9/2022 09:03
 mi associo nel farti i complimenti: mi piace come hai realizzato questo T-72, hai reso giustizia ad un ottimo kit che prima o poi farò anch'io ;-)

 Antonio 13 :

5/11/2022 12:43
 Alberto, grazie mille

 FERREAMOLE :

21/6/2023 02:38
 Complimenti Antonio,
ottimo soggetto, livrea interessante e molto ben realizzata e basetta estremamente accattivante

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=143482&forum=220