Forum : Esercito Italiano

Soggetto : Sterzatura Centauro

 Raffa :

18/8/2005 14:41
 Nel post da me avviato e relativo alla Centauro e dal quale sono scaturite molte informazioni tecniche, si legge che il secondo asse sterza con un angolo differente dal primo. Nella mia totale ignoranza mi verrebbe da pensare che il secondo asse o meglio le ruote del secondo asse vengono "trascinate" non seguendo lo stesso arco di sterzata. Evientemente non è cosi, cioè????........
Grazie per la delucidazione tecnica, cordiali saluti.
Raffaele. ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

 robc :

18/8/2005 14:58
 A parte il fatto che, a meno di derapare (lo vedrei volentieri un Centauro in controsterzo, però :-P ) la presenza dei differenziali esiste proprio per evitare strisciate, la differenza nell'angolo di sterzatura, se c'è, esiste proprio per rendere la curva piú "morbida": per fare un esempio, la curva a sinistra piú "gentile" su un mezzo a 5 assi si otterrebbe con l'asse centrale fisso (il terzo), quello piú avanti (il secondo) sterzato "un pochino" a sinistra, il primo sterzato "di piú" sempre a sinistra, con quelli posteriori sterzati in maniera opposta agli anteriori, dello stesso angolo quindi ma nell'altra direzione (il quarto come il secondo, il quinto come il primo); perdona la descrizione qualitativa, ma l'angolo esatto di sterzatura dipende anche dalla meccanica del veicolo e dal modo in cui il moto viene trasmesso alle ruote motrici, dallo spazio libero nei passaruota ecc. Volendo si potrebbero avere anche tutti gli assi che sterzano dello stesso angolo nella stessa direzione, ma allora non si avrebbe una curva ma una traslazione del veicolo, che rimarrebbe "puntato" sempre nella stessa direzione.

 Raffa :

18/8/2005 15:05
 Ciao robc, messaggio recepito, molte grazie. Raffa. :-) :-) :-)

 sabot65 :

18/8/2005 18:40
 Una precisazione. Il diferenziale (quello comunissimo delle nostre auto) viene montato per evitare strisciamento tra le ruote di uno stesso asse non tra ruote cntigue di una stessa fiancata. Durante una curva la ruota interna percorre un arco di circonferenza di lunghezza inferiore rispetto all' arco di circonferenza percorso dalla ruota esterna. Questo significa che nello stesso intervallo di tempo la ruota esterna NON può percorrere lo stesso tratto di strada perchè è obbligata a fare lo STESSO numero di giri della sorella, rimarrebbe così "indietro" e verrebbe trascinata sull'asfalto dalla forza del veicolo stesso. Si ovvia a ciò montando un differenziale, un congegno ad ingranaggi conici che differenzia il regime di rotazione delle due ruote permettendo alla ruota interna di diminuire leggermente il numero di giri e a quella esterna di aumentarlo.

P.S. Raffa vuoi mettere in piedi un'officina meccanica come secondo lavoro? :-D

 Pierpaolo :

18/8/2005 18:49
 Faceva così anche l'Sdkfz 234 , o sbaglio? Perchè se sbaglio devo correggere il mio modellino :-D

 sherman :

18/8/2005 19:39
 La sterzatura su piú assi (uno o piú dei quali controsterzanti) serve a ridurre lo spazio di manovra, ma richiede attenzione e perizia nella guida, anche se le macchine moderne possiedono dispositivi elettronici che riducono i rischi.
La blindo tedesche delle serie 231 e 234 avevano tutti e quattro gli assi sterzanti. I due anteriore sterzavano in una direzione (ma il secondo con un angolo ridotto rispetto al primo), i due posteriori nell'altro senso (sempre con l'asse all'estremità con un angolo maggiore dell'asse interno).
Se vedo bene nell'immagine, la Sd.Kfz. 234 è assemblata correttamente.
Saluti,
Daniele

 Pierpaolo :

18/8/2005 19:42
 Quote:

sherman ha scritto:

Se vedo bene nell'immagine, la Sd.Kfz. 234 è assemblata correttamente.


Non ci crederai ma ho fatto le prove sul tavolo per vedere che gli angoli fossero corretti (il tutto copiato spudoratamente da un numero di modellismo facile) :-D

 sherman :

18/8/2005 20:30
 Ci credo, ci credo.
Complimenti, non molti sanno realizzare certi dettagli tecnici. Figurati che su una blasonata rivista francese è apparsa una AB 41 con le ruote anteriori sterzate e le posteriori no, con dovizia di fotografie dei particolari. E dire che nella scheda tecnica a corredo la faccenda delle ruote tutte sterzanti (ovviamente quelle posteriori controsterzanti) era segnalata.

 robc :

18/8/2005 23:11
 sabot, in effetti pensavo al differenziale centrale di un veicolo 4x4, anche se non l'ho precisato... (si, si, voglio avere sempre ragione :-P ).

Per la sterzatura integrale SPA ne ho una bella anch'io: pare che gli Inglesi, che avevano catturato un certo numero di AS37 durante l'operazione Compass, nell'utilizzarli per l'addestramento si siano "fatti" fior di fiancate e di vetrine dei negozi del Cairo perchÈ non erano abituati alla sterzata :-D :-D Tra l'altro chi riportava la notizia non deve averne mai visto uno, perchÈ dalla descrizione sembrava che dovessero andare "di bolina" con entrambi gli assi sterzati dalla stessa parte!!!!

 Pierpaolo :

18/8/2005 23:51
 Quote:

robc ha scritto:
pare che gli Inglesi, che avevano catturato un certo numero di AS37 durante l'operazione Compass, nell'utilizzarli per l'addestramento si siano "fatti" fior di fiancate e di vetrine dei negozi del Cairo perchÈ non erano abituati alla sterzata :-D :-D


e in piú guidavano a sinistra ... ;-)

 Alanray71 :

19/8/2005 01:33
 Pierpaolo, anche carrermataro adesso!!!!
Ahperò!!!!
:-D :-D :-D

 Raffa :

19/8/2005 08:08
 Ciao Gaetano, per carità niente officina !!!!! invece da sempre sono affascinato dal lavoro che si effettua in uno squero, soprattutto la realizzazione e la riparazione delle gondole piú che di altre barche, infatti nel mio piccolo ho realizzato circa 40 tra velieri, galeoni e da ultimo la Vespucci da 150 cm f.t.. La storia del differenziele la sapevo ( almeno quella !!!! ) anche perchè ero autista di mezzi vari nel genio ( con relativo conseguimento della patente "c" presso il battaglione ) ed ho potuto vedere l'effetto nefasto dovuto alla cappelllata di un maresciallo alla guida di un C.P. durante il montaggio di un ponte sul fiume Livenza, il quale avendo inserito la trazione su tutte gli assi del camion, dimentico dell'avvertenza di non sterzare in quella condizione di trazione, ha letteralmente sfondato la scatola del differenziale ( parlo del 1968 e dei camion utilizzati allora ). Ciao, Raffaele. :-D :-D :-D :-D

 Pierpaolo :

19/8/2005 10:26
 Quote:

Alanray71 ha scritto:
Pierpaolo, anche carrermataro adesso!!!!
Ahperò!!!!
:-D :-D :-D


Anche....
Ho fatto uno Sherman , uno Jagdpanther , un Pz IV , una Kubelwagen , un Opel Blitz , una Jeep , un Hummer (non mi si chiedano le versioni perchè NON le so)
Poi ho in costruzione da anni un M42 Duster e da Natale scorso il 234/2 Puma della foto che avrei una mezza intenzione di convertire in 234/4 con l'aggiunta del Pak40
Ah , ho pure il "pomo della discorda" Ariete trumpeter per il futuro

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