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Re: Sterzatura Centauro |
Colonnello
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Da:
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Livello: 28
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A parte il fatto che, a meno di derapare (lo vedrei volentieri un Centauro in controsterzo, però ) la presenza dei differenziali esiste proprio per evitare strisciate, la differenza nell'angolo di sterzatura, se c'è, esiste proprio per rendere la curva piú "morbida": per fare un esempio, la curva a sinistra piú "gentile" su un mezzo a 5 assi si otterrebbe con l'asse centrale fisso (il terzo), quello piú avanti (il secondo) sterzato "un pochino" a sinistra, il primo sterzato "di piú" sempre a sinistra, con quelli posteriori sterzati in maniera opposta agli anteriori, dello stesso angolo quindi ma nell'altra direzione (il quarto come il secondo, il quinto come il primo); perdona la descrizione qualitativa, ma l'angolo esatto di sterzatura dipende anche dalla meccanica del veicolo e dal modo in cui il moto viene trasmesso alle ruote motrici, dallo spazio libero nei passaruota ecc. Volendo si potrebbero avere anche tutti gli assi che sterzano dello stesso angolo nella stessa direzione, ma allora non si avrebbe una curva ma una traslazione del veicolo, che rimarrebbe "puntato" sempre nella stessa direzione. -- |
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» 18/8/2005 14:58 |
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Re: Sterzatura Centauro |
Generale di divisione
Registrato dal: 10/5/2004
Interventi: 4590
Da: Mestre (VE)
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Livello: 50
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Una precisazione. Il diferenziale (quello comunissimo delle nostre auto) viene montato per evitare strisciamento tra le ruote di uno stesso asse non tra ruote cntigue di una stessa fiancata. Durante una curva la ruota interna percorre un arco di circonferenza di lunghezza inferiore rispetto all' arco di circonferenza percorso dalla ruota esterna. Questo significa che nello stesso intervallo di tempo la ruota esterna NON può percorrere lo stesso tratto di strada perchè è obbligata a fare lo STESSO numero di giri della sorella, rimarrebbe così "indietro" e verrebbe trascinata sull'asfalto dalla forza del veicolo stesso. Si ovvia a ciò montando un differenziale, un congegno ad ingranaggi conici che differenzia il regime di rotazione delle due ruote permettendo alla ruota interna di diminuire leggermente il numero di giri e a quella esterna di aumentarlo. P.S. Raffa vuoi mettere in piedi un'officina meccanica come secondo lavoro? -- Gaetano Pisano Matr. M+ 102 |
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» 18/8/2005 18:40 |
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Re: Sterzatura Centauro |
Colonnello
Registrato dal: 24/10/2004
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Da:
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Livello: 28
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sabot, in effetti pensavo al differenziale centrale di un veicolo 4x4, anche se non l'ho precisato... (si, si, voglio avere sempre ragione ). Per la sterzatura integrale SPA ne ho una bella anch'io: pare che gli Inglesi, che avevano catturato un certo numero di AS37 durante l'operazione Compass, nell'utilizzarli per l'addestramento si siano "fatti" fior di fiancate e di vetrine dei negozi del Cairo perchÈ non erano abituati alla sterzata Tra l'altro chi riportava la notizia non deve averne mai visto uno, perchÈ dalla descrizione sembrava che dovessero andare "di bolina" con entrambi gli assi sterzati dalla stessa parte!!!! -- |
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» 18/8/2005 23:11 |
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