Forum : Colorazione

Soggetto : aiuto su classe KILO

 yamato01 :

18/2/2007 22:29
 Salve ragazzi mi servirebbero un paio di consigli su sommergibili classe Kilo marina sovietica, per la precisione sto ultimando un classe kilo scala 1/144 della thrumpeter devo soltanto terminare le stuccature, per la precisione volevo chiedervi due info:
1) come ho affermato prima ho effettuato delle stuccature sul modello in quanto le congiunzioni non combaciavano perfettamente per cui in fase di rimozione ho utilizzato carta vetro molto fine che ha lasciato dei graffi, questi sono sottili ma sono molti, e volevo sapere se in fase di verniciatura utilizzando smalti humbrol appositamente diluiti, questi vengono coperti oppure in controluce si vedono? e se si vedono c'è un modo per farli sparire prima della verniciatura definitiva?
2) dopo ever ultimato la verniciatura dello stesso quale metodologie di invecchiamento posso utilizzare per renderlo piú realistico, infatti essendo un mezzo non proprio spigoloso esiste una metodologia per risaltare i particolari?
3) ho sentito parlare spesso di primer che nel caso dei colori humbrol è il numero 1, ma di cosa si tratta? e soprattutto quando si usa?
grazie per l'attenzione

 daniele RN :

18/2/2007 23:13
 Ciao, veniamo al dunque.
1) Probabilmente i graffi si vedranno, dato che l'aerografo rilascia un velo sottile di vernice.
Ma puoi comprare il Mr. Sufacer 500 o 1000.
Si tratta di stucco liquido, lo puoi dare a pennello, ma io uso lo stuzzicadenti.
Lo lasci asciugare come un normalissimo stucco e poi lo togli con una pezzetta imbevuta di alcool.
Fai varie passate, perche' non va via subito, rimarra' solo lo stucco all'interno dei graffi.
Poi liscia il tutto con carta vetrata da 1000 in su, imbevuta nell'acqua.
2) Il primer ha la funzione di aggrappante per la vernice che darai con l'aerografo e prima di questo ti aiuta ad individuare le imperfezioni sul modello e magari stuccarle e lisciarle(vedi sopra).
3) Presumo che questi sommergibili siano nella realta' dipinti di nero.
Hanno pannellature?
Io farei cosi', dipingerei di nero il tutto e al centro delle pannellature effettuerei un drybrush con vari grigi man mano piú chiari, ma non troppo, deve rimanere sempre scuro!
Oppure dipingi di Nato Black il tutto e sui bordi delle pannellature passi il nero normale!

Spero di esserti stato d'aiuto. Per l'invecchiamento ci sara' sicuramente qualcun'altro che ti dara' altri consigli!

Ciaooo
Daniele

 yamato01 :

18/2/2007 23:22
 Ciao Daniele prima di tutto grazie per aver risposto cosi velocemente, alcune domande per favore:
Mr surfacer lo trovo nei negozi di modellismo o altro?
Il primer lo posso dare con l'aerografo diluito come altri smalti e su tutto il modello oppure solo su alcune parti?
il colore come indicato dal progetto è per la parte superiore dello scafo 90% dark grey+10% flat blak e per la parte sottostande 90% hull red+10% red quindi con quale colore mi consigli di effettuare il drybrush?
Grazie

 daniele RN :

18/2/2007 23:41
 Il Mr. Surfacer lo trovi nei negozi di modellismo.
Il primer, se lo hai in barattolino, lo puoi dare ad aerografo oppure c'e' in bomboletta della Tamiya e lo dai su tutto il modello.
Per il drybrush prendi il colore base e lo schiarisci man mano con una punta di bianco,
Esempio, fai la tua miscela di Dark grey+flat black, dipingi il modello poi quando fai il Drybrush schiarisci la miscela con una goccia di bianco e fai un passaggio, poi aggiungi due gocce di bianco e fai un'altra passata e cosi' via finche' non raggiungi l'effetto desiderato!

Ciaooo
Daniele

 yamato01 :

18/2/2007 23:50
 Grazie Daniele!

 rudyf-104 :

25/2/2007 15:12
 Ciao Yamato01,

a questo link puoi trovare un walkaround su un battello credo della classe Foxtrot
http://www.ffsmc.com/modules.php?set_albumName=marine_sub_U480&op=modload&name=Gallery_Menalto&file=index&include=view_album.php
Non e' di sicuro un Kilo, ma un'idea dei colori usai te la puo' dare.

Per le domade vediamo:
1) i graffi ti rimarranno sempre sia che usi una carta 100 che una 10000, visto anche che per lisciare la superfice devi per forza togliere materiale ed i "graffi" son oi segni di tale lavorazione.
Quello che devi capire e' se sono tutti graffi uniformi, oppure ce ne sono di piú profondi degli altri. Se ce ne e' qualcuno di piú profondo allora devi continuare a carteggiare.
Per capire se va bene oppure no, l'unica e' affidarsi ai nostri occhi (controluce uguale va bene, disuniforme non tanto) ed al nostro tatto (anche qua', una uniformita' al tatto vuol dire che va bene).
3) Il primer e' una specie di vernice o stucco, che serve a favorire l'aggrappo della mano di vernice finale. Di solito il colore e' grigio chiaro neutro, appunto la base migliore per quasi tutti i colori. oppure di altro colore, ad esempio bianco per i colori tipo il bianco, giallo e rosso. Puoi prendere dei primer specifici, tio quello suggerito da Daniele oppure quelli automobilistici, oppure anche le normali vernici Humbrol opache grigie, per esempio.

Una volta dato il primer e carteggiato con una carta minimo da 600, ma anche 1000 e' meglio, riesci a vedere se quelli da te definiti "graffi" sono ancora presenti o no, e se sono presenti altre imperfezioni che prima si vedevano a fatica.
Se necessario si ristucca, si ricarteggia, e si rida' il primer, finche' il lavoro e' buooo.

2) Per l'invecchiamento direi che si devono fare delle colature di ruggine, dove ci sono scarichi, dove c'e' l'ancora ed in altri posti dove c'e' usura. Niente di meglio delle foto in questo caso. Un altro tipo di invecchiamento sulle navi e' la scoloritura dove passa molta acqua, tipo i pinti di uscita delle onde o dell'acqua piovana. Li il colore va di solito schiarito.
Un'altra cosa importante e' di spezzare la monotonia della vernice dello stesso colore, e questo lo si ottiene aerografando all'interno dei pannelli dello scafo, lo stesso colore leggermente schiarito. Se fatto bene l'effetto e' tenue, ma molto significativo e realistico.

Ciao,
Rodolfo.

 yamato01 :

25/2/2007 20:13
 Grazie Rodolfo per il consigli, per quanto riguarda l'invecchiamento in riferimento al punto dove dici aerografare all'interno dei pannelli dello scafo cosa intendi il dribrush oppure oppure metto del nastro adesivoa forma di pannello cosi aerografo solo la parte interna? grazie

 rudyf-104 :

27/2/2007 14:11
 Ciao Yamato01,
e' un po' come fare il drybrush, ma lo faccio con l'awerografo a mano libera.
In pratica si parte col colore che si e' dato, lo si schiarisce con una goccia di bianco e lo si diluisce un po' di piu. Con passate legggere copri il centro del pannello, senza mascherature di sorta.
Lasci assciugare e ripeti l'applicazione con vernice e un'altra goccia di bianco e con una diluizione maggiore, restando leggermente piú al centro di prima.
Dopo tre o quattro applicazioni vedrai che la vernice, man mano piú chiara e piú diluita, lascia degli alono, come se la vernice si fosse deteriorata.
Lo stesso effetto lo puoi ottenere con il drybrush, come suggerito anche da Daniele.
Sta a vedere come ti trovi meglio.

Ciao,
Rodolfo.

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