Ciao Yamato01,
a questo link puoi trovare un walkaround su un battello credo della classe Foxtrot
http://www.ffsmc.com/modules.php?set_albumName=marine_sub_U480&op=modload&name=Gallery_Menalto&file=index&include=view_album.php
Non e' di sicuro un Kilo, ma un'idea dei colori usai te la puo' dare.
Per le domade vediamo:
1) i graffi ti rimarranno sempre sia che usi una carta 100 che una 10000, visto anche che per lisciare la superfice devi per forza togliere materiale ed i "graffi" son oi segni di tale lavorazione.
Quello che devi capire e' se sono tutti graffi uniformi, oppure ce ne sono di piú profondi degli altri. Se ce ne e' qualcuno di piú profondo allora devi continuare a carteggiare.
Per capire se va bene oppure no, l'unica e' affidarsi ai nostri occhi (controluce uguale va bene, disuniforme non tanto) ed al nostro tatto (anche qua', una uniformita' al tatto vuol dire che va bene).
3) Il primer e' una specie di vernice o stucco, che serve a favorire l'aggrappo della mano di vernice finale. Di solito il colore e' grigio chiaro neutro, appunto la base migliore per quasi tutti i colori. oppure di altro colore, ad esempio bianco per i colori tipo il bianco, giallo e rosso. Puoi prendere dei primer specifici, tio quello suggerito da Daniele oppure quelli automobilistici, oppure anche le normali vernici Humbrol opache grigie, per esempio.
Una volta dato il primer e carteggiato con una carta minimo da 600, ma anche 1000 e' meglio, riesci a vedere se quelli da te definiti "graffi" sono ancora presenti o no, e se sono presenti altre imperfezioni che prima si vedevano a fatica.
Se necessario si ristucca, si ricarteggia, e si rida' il primer, finche' il lavoro e' buooo.
2) Per l'invecchiamento direi che si devono fare delle colature di ruggine, dove ci sono scarichi, dove c'e' l'ancora ed in altri posti dove c'e' usura. Niente di meglio delle foto in questo caso. Un altro tipo di invecchiamento sulle navi e' la scoloritura dove passa molta acqua, tipo i pinti di uscita delle onde o dell'acqua piovana. Li il colore va di solito schiarito.
Un'altra cosa importante e' di spezzare la monotonia della vernice dello stesso colore, e questo lo si ottiene aerografando all'interno dei pannelli dello scafo, lo stesso colore leggermente schiarito. Se fatto bene l'effetto e' tenue, ma molto significativo e realistico.
Ciao,
Rodolfo.
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