Forum : Colorazione

Soggetto : Info polveri Ferrario e Ecoline

 fcmsdi796 :

25/11/2009 21:28
 Girovagando in un colorificio mi sono fermato allo scaffale della Ferrario, tralasciando gli ormai noti colori ad olio (di varie marche) mi sono soffermato sulle polveri che Hoot in un topic aveva menzionato (se non sbaglio per averle usate come invecchiamento).
Le tinte solite sono reperibili, ocra, terra di Siena,nero, nero di Marte, ecc...., senza fare nomi ....se qualcuno ha usato questi prodotti ha riscontrato un buon risultato, con la polvere contenuta nel barattolini ne fai di modelli per meno di 4 Euro.

Altra cosa sono gli acquarelli Ecoline, in barattolini di vetro, inodore in quanto a base acquosa, con tinte che vanno bene per il modellismo, anche questi potrebbero magari essere una valida alternativa.


Ciao

Emanuele

 Fabio :

25/11/2009 21:40
 Se sono le terre di colorificio per 4€ dovresti riuscire a comprarne quasi un mezzo chilo ed in ogni caso sono mescolabili fra di loro per ottenere tutte le sfumature che vuoi...
Ciao
Fabio 

 fcmsdi796 :

25/11/2009 21:49
 Si Fabio, penso siano quelle, il cartellino riportava euro 3.80 a barattolini, francamente non so quanto sia il costo di prodotti simili, li diluisci con acqua?

Grazie

 Fabio :

25/11/2009 23:20
 Dipende da quel che ci devi fare. Io li uso a secco, mischiati con acqua e colla vinilica o vernice trasparente opaca, satinata o lucida per ricreare varie tipologie di fango o talvolta con aquaragia sintetica. Con l'acqua non ho mai provato.
Ciao
Fabio 

 Fredx :

26/11/2009 09:22
 Io uso oltre a pochi MIG molte terre colorate comprate per pochi spiccioli che mischio fra loro per ottenere le tonalità desiderate. Puoi usare qualsiasi diluente, però l'acqua più che diluirle le tiene in sospensione. Io ho comprato un fissativo (tipo quello per muri porosi, dietro consiglio del negoziante) che serve appunto per amalgamare le terre e/o pigmenti fra loro fino a creare una pasta, che poi allungo con qualche goccia di medium opaco (o lucido) e acqua q.b.
Con i gessetti invece ottengo risultati decenti solo a secco, 

 fcmsdi796 :

4/11/2010 21:11
 Scusate se ritorno sull'argomento, ma avrei ancora un paio di domandine:

ho acquistato i pigmenti colore TERRA DI CASSEL e TERRA OMBRA BRUCIATA in quanto vorrei tentare di realizzare una piccola basetta, utilizzando un impasto con queste terre e della sabbia fine setacciata, il tutto amalgamato con acqua e vinavil.......qualcuno può consigliarmi come procedere ad eseguire l'impasto? vale a dire, diluisco prima i pigmenti in un cicinin d'acqua e poi verso nel vinavil?

seconda domanda:
ho provato a diluire un pò di pigmento con del diluente Humbrol, secondo voi è possibile utilizzare questo composto opportunamente diluito per evidenziare pannellature, sporcature varie,ecc... come per i colori ad olio, ovviamente su superficie lucida acrilica.

Grazie in anticipo per la vostra pazienza

Emanuele ;-)

 Fabio :

4/11/2010 22:09
 1) io farei prima l'inquacchio e poi aggiungerei i pigmenti poco a poco per controllare la tonalità 
2) per usarlo per fare i lavaggi il problema è che non si stende con uniformità quindi serve a poco
Ciao
Fabio

 yamato01 :

5/11/2010 17:24
 Ciao Io utilizzo spesso i pigmenti della ferrario opportunamente diluiti con acquaragia a seconda dell`impiego, mi sono trovato benissimo anche per simulare l`effetto ruggine sulle marmitte, e successivamente scurito con olii diluiti.

 fcmsdi796 :

5/11/2010 21:29
 Grazie per le risposte, specialmente per il contributo di Yamato che mi rincuora sul fatto che non ho speso que pochi euro inutilmente, e che considerando la buona gamma di pigmenti, con un pò di pratica si possono ottenere risultati soddisfacenti

ciao

Emanuele

 fcmsdi796 :

14/11/2010 18:04
 Oggi su modello licido ho tentato di utilizzare i pigmenti Ferrario diluiti con acquaragia, come diceva Fabio, ho capito il perchè della sua affermazione , in effetti non si riescono a gestire come i colori ad olio, o meglio sono io che non sono in grado di gestirli.....

Ho provato a creare del fango, creando un miscuglio piuttosto denso, steso con un pennellino sulle ruote, mi pare che comunque se ci passerò il trasparente opaco (a pennello) quegli accumuli si sgretoleranno, ora mi chiedo come create voi del fango, se eventualmente mischiate il pigmento ad es con colla vinilica per farlo rimanere integro una volta asciutto.

grazie

Emanuele   ;-)

 Fabio :

14/11/2010 19:13
 Per farli aderire ad esempio sulle marmitte, io applico delle generose pennellate di  Dullcote  Model Master (a smalto) su cui picchietto con un pennello le terre, poi se vedo che si asciuga troppo in fretta e devo usare anche altre tonalità inumidisco il tutto con acquaragia su cui applico altre terre. In questo modo il tutto si amalgama alla vernice e non si toglie nemmeno con lo scalpello.
Più facile a farsi che a dirsi...
Ciao
Fabio

 fcmsdi796 :

14/11/2010 20:27
 Fabio, gentilissimo e disponibile come sempre, cosi come gli altri amici di M+, per me è tutto nuovo, quindi mi scuso per le domande che pongo, talvolta su argomenti probabilmente già trattati.
L'altro giorno ho comperato il primo colore ad olio,bruno van dyck, utilizzabile in tutte le salse, poi questi pigmenti Ferrario, e proprio con questi oggi ho paciugato per mezza giornata.
Li ho appunto mescolati come dicevo in precedenza, l'effetto fango era ottimo (almeno per la mia scala di valutazione, o meglio a me andava bene cosi), ma ovviamente quando asciutto il tutto si sbriciola, mi consola almeno il consiglio di Fabio che utlizza il Dullcote.

Ma chi utilizza i pigmenti Mig, ad esempio a che punto del modello li utilizza? presumo appena prima di terminare il tutto con l'ultima spruzzata di opaco, considerando che se si usa il pennello addio.......
 

grazie

ciao

Emanuele

 Fabio :

15/11/2010 08:32
 Emanuele,
per quella che è la mia esperienza, spruzzare qualsiasi cosa sopra terre/pigmenti non fa altro che smorzarne o farne sparire l'effetto.
Se voglio impolverare il modello, è sufficiente che la zona dove devo applicare tali prodotti sia opacissima, in questo modo non c'è bisogno di fissarli e non c'è rischio che se ne vadano.
Ciao
Fabio

 hornet40 :

18/11/2010 19:00
 Io le uso da diverso tempo e mi sono sempre trovato bene. Per ricreare la ruggine delle marmitte, le "spolvero" sopra al colore ad olio in fase di asciugatura.

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=111377&forum=2