Forum : Ali sul mare

Soggetto : richiesta info al CL

 marcellodandrea :

12/1/2014 11:29
 ciao a tutti

premesso che è dai tempi del liceo che non faccio più un modellino di aereo, quest'anno mi sarebbe presa voglia di riprovare...   :-)   ma devo considerare che in casa, facendo tutto meno che aerei, non ho gran ché di adatto. Comunque, prima di decidermi, avrei bisogno di qualche informazione proprio sui mezzi, sui quali non ho particolari competenze.

In breve, in casa tra le altre scatole, ho tre vecchi biplani (quasi dei tempi del liceo), tutti in versione "idro", e cioè:

Letov S 328 KP 1:72 - Polikarpov PO2 Intech 1:72 - Fairey Seafox Matchbox 1:72

che, a guardare  le loro stampate, starebbero meglio nella sezione "vintage" che non qui ma tant'è...

Ed ecco la domanda. Immagino che il Seafox sia compatibile con la Campagna, ma mi interessa meno. Mi piacerebbe di più fare il Letov o il Polikarpov, il punto è se siano accettabili.

Riguardo il Letov ho trovato questo riferimento per la versione idro. E' compatibile con il regolamento della campagna?

In quanto al Polikarpov, non ho al momento notizie dell'impiego marino della versione idro, qualcuno può chiarirmi le idee?

ciao grazie :-)

 Hoot :

12/1/2014 12:28
 ...che cciazzecca l'impiego marino???

:-D :-D :-D

questa è la campagna "basta che sia usato dai russi"
;-)

 ThunderboltII :

12/1/2014 12:33
 Spasibo tovarish.
Mi fa piacere che tu abbia ritrovato la "vena giusta" con le campagne. Tenterò di rispondere alle tue domande, anche se ad onor del vero non ho compreso pienamente se erano rivolte più a questa campagna o ad ALI SUL MARE. Comunque.;:

Il Letov è Cecoslovacco e non mi risulterebbe essere stato utilizzato dai Russi dell' epoca (salvo smentite ovvio ha avuto ruoli nelle forze aeree Bulgare Ceche Tedesche Estoni e Slovacche) La versione IDRO era la Š-328V.

Il Seafox per quel che riguarda la campagna In Russia 2014 non é accettabile poiché è Inglese ed usato solo in ambito Royal Navy Fleet Air Arm fino al 1943 e con la Royal Australian Navy

Polikarpov Po-2, questo con noi Rusky ci azzecca assai. Se poi ti butta bene lo puoi iscrivere anche ad "ALI SUL MARE" Così acchiappi due piccioni con una fava" :-) :-D

Il Polikarpov Po-2, precedentemente Polikarpov U-2, era un monomotore biplano multiruolo progettato dall'OKB 84 diretto da Nikolaj Nikolaevič Polikarpov e sviluppato in Unione Sovietica dalla fine degli anni venti.

All'avvio dell'Operazione Barbarossa, nel 1941, quando le truppe dell'Asse iniziarono l'invasione dell' Unione Sovietica, gli U-2 in servizio operativo con la V-VSoltre erano 13 000 . Questi non potevano assolvere ruoli di prima linea per le scarse prestazioni, come addestratori erano ormai superati dai monoplani. Ebbero comunque un'importante ruolo bellico, utilizzati comunque in vari compiti: propaganda equipaggiati con altoparlanti, attacco leggero, ma soprattutto incursioni di disturbo notturno , [spesso assegnati ad equipaggi femminili. Il reparto più celebre di queste ultime fu il 588º Reggimento Bombardamento Notturno], conosciuto con il soprannome di "streghe della notte", la cui missione tipica era quella di rovesciare cesti di piccole bombe sulle retrovie.

In ambito civile nel periodo prebellico gli U-2 erano utilizzati per l'irrorazione dei terreni agricoli vennero utilizzati in buon numero dalla compagnia di bandiera sovietica Aeroflot nei collegamenti civili a corto raggio.

Direi quindi che di ipotesi costruttive e di possibili livree non mancano per il piccolo biplano.

Dai che almeno uno di questi vecchietti lo tiriamo fuori dalla scatola e gli sgranchiamo gli sprue.

Attendo la tua iscrizione alla campagna In Russia 2014.... O devo ricordare anche a te la fina che fanno i modellisti mandati ai "corsi di pittura e d invecchiamento" in Siberia?! 8-) :-D :-D :-P :-P
:-P ;-)

Spero di esserti stato utile ciao

 marcellodandrea :

12/1/2014 14:40
 non ci azzecca niente, è che ho sbagliato !!!  a postare qui invece che nell'altra campagna, scusate proprio, non so come sia successo....

qualcuno me lo può spostare in "Ali sul mare"?

Grazie mille  


comunque, già che ci sono,  grazie per le delucidazioni sull'impiego russo :-)

 Hoot :

12/1/2014 14:56
 Fatto
;-)

 marcellodandrea :

12/1/2014 18:27
 GRAZIE. AVEVO SBAGLIATO A POSTARE IN "RUSSIA", LA DOMANDA ERA RIVOLTA OVVIAMENTE A "ALI SUL MARE".  DI NUOVO SCUSATE L'INCOMODO.

Mi permetto allora di ricopiare qui il mio primo post e, diciamo, "ricominciare da capo".


ciao a tutti

premesso che è dai tempi del liceo che non faccio più un modellino di aereo, quest'anno mi sarebbe presa voglia di riprovare...   :-)    ma devo considerare che in casa, facendo tutto meno che aerei, non ho gran ché di adatto. Comunque, prima di decidermi, avrei bisogno di qualche informazione proprio sui mezzi, sui quali non ho particolari competenze.

In breve, in casa tra le altre scatole, ho tre vecchi biplani (quasi dei tempi del liceo), tutti in versione "idro", e cioè:

Letov S 328 KP 1:72 - Polikarpov PO2 Intech 1:72 - Fairey Seafox Matchbox 1:72

che, a guardare  le loro stampate, starebbero meglio nella sezione "vintage" che non qui ma tant'è...

Ed ecco la domanda. Immagino che il Seafox sia compatibile con la Campagna, ma mi interessa meno. Mi piacerebbe di più fare il Letov o il Polikarpov, il punto è se siano accettabili.

Riguardo il Letov ho trovato questo riferimento per la versione idro (la prima foto e relativa didascalia della pagina, scorrendo in basso). E' compatibile con il regolamento della campagna?

In quanto al Polikarpov, non ho al momento notizie dell'impiego marino della versione idro, qualcuno può chiarirmi le idee?

ciao grazie  :-)

 Pierpaolo :

12/1/2014 19:04
 Il Po-2 o U-2 fu prodotto in pochi esemplari anche in versione idrovolante , sia con galleggiante centrale sia con scarponi. Cerca U-2M o U-2P ma ci sono altre designazioni. Essendo questi degli idrovolanti ed essendo stati costruiti e non solo pensati personalmente non ci vedrei nulla di contrario alla partecipazione a questa campagna , al limite lo si iscrive ad entrambe visto che è consentito

 syerra :

12/1/2014 19:11
 Marcello se si tratta di idrovolanti, civili o militari che siano, rientrano tranquillamente in campagna ;-)

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=131442&forum=159