Forum : Corea e Vietnam

Soggetto : Gloster Meteor T.Mk.7: Abbandono !

 Ettore :

8/9/2013 09:34
 

Il mio secondo aereo per questa campagna sarà un Gloster Meteor T. Mk.7 1/72 MPM;
farò il velivolo

A77-702 'Leonie' hack of 77 Squadron, Kimpo Air Base, Korea, 1953

Una piccola introduzione: 

Nel 1952, la strategia delle Nazioni Unite fu quella di aumentare la pressione aerea cercando di forzare i cinesi ad uno scontro in battaglia per  sconfiggerli, ma purtroppo il miglioramento delle armi anti aeree nemiche aumentò il pericolo verso i velivoli. Comunque alla fine della guerra la strategia della pressione aerea e distruzione di bersagli a terra ebbe successo.
Dopo il successo dello sbarco a Inchon, la forza aerea fornì il supporto fondamentale per alleviare parte della pressione sul truppe di terra. I piloti della 77° Sq volavano in lungo ed in largo la penisola coreana, fornendo la copertura per l'avanzata della ottava armata degli USA oltre ad attaccare propri obbiettivi nel nord del paese: linee ferroviarie, ponti, installazioni militari e veicoli a terra; inizialmente i piloti erano dotati di P-51 Mustang utilizzati durante la seconda guerra mondiale, le loro armi erano bombe, razzi, mitragliatrici e il napalm.
Sebbene la potenza aerea delle forze delle Nazioni Unite combinate "era superiore alla Corea del Nord , l'ingresso dei cinesi in guerra rese la situazione in aria più complicata. Anche loro avevano una grossa potenza aerea, disponendo già, e con costernazione delle forze aeree alleate, di aerei superiori  come i  MiG-15. In risposta, il 77° Sq passò dai Mustang ai jet Gloster Meteor.
Le forze di terra cinesi erano più abili di quelle nordcoreane ad evitare i danni causati dagli aerei dell'ONU. Erano più mobili, meglio mimetizzate, superiori nell’attraversare grandi distanze in modo rapido e meno dipendente dalle reti di approvvigionamento, rubacchiando cibo e altri rifornimenti durante gli spostamenti.
La morte del comandante del 77° Squadron, Wing Commander Lou Spence, poco più di due mesi dall'inizio della guerra nel 1950, diede una scossa alla squadriglia. Il suo aereo precipitò durante un attacco al suolo sopra Angang-ni; In seguito Spence è stato sostituito dal Wing Commander Dick Cresswell. Il 1 ° dicembre 1951 quattordici Meteor furono ti attaccati da una cinquantina di MiG-15 sopra la Corea del Nord. Almeno un MiG fu abbattuto, la prima vittoria da una Meteor, ma tre piloti australiani non tornarono alla base; uno dei tre era il  sergente Vance Drummond, che si lanciò in territorio nemico a sud-est di Pyongyang e fu fatto prigioniero (POW).
I piloti del 77°Sq fecero quasi 19.000 sortite individuali, ed in Corea la performance raccolse premi e consensi diplomatici: la loro eccellente reputazione svolse un grande ruolo nella firma del patto ANZUS; eppure, nonostante i loro successi, nel corso di tre anni di attività il 77° ha pagato un prezzo elevato: quaranta  piloti sono stati uccisi - 30 in azione, otto in incidenti, e due in incidenti sul terreno, sei sono stati catturati e divennero prigionieri di guerra, dei 90 Meteor dello squadrone, 54 sono stati persi durante la guerra.

 La sua Box art



IL kit, un MPM 1/72 short run sarà fatto da scatola e la colorazione in metallo naturale; visto che il tempo stringe non so se riuscirò a finirlo, ma ci proverò............

Ettore


 


Ecco la box art:

 Ettore :

12/9/2013 19:26
 E così ho finalmente iniziato il cockpit.
Il kit è alquanto cazzzutiello con tutta quella resina; prima cosa ho carteggiato gli interni e la vasca in resina, quindi ho preferito incollare le pareti dell'abitacolo direttamente sulla plastica aggiungendo un minimo di dettaglio; l'abitacolo , vista la scala, rimane cmq piuttosto piccolo.



Il colore prevalente degli interni per questo velivolo è il nero, ho aerografato un nero nato Tamiya che poi schiarirà con un dry brushing grigio e gessetti del medesimo colore.



La sua Galleria

A presto
Ettore

 Skyraider :

12/9/2013 22:06
  E chi se l'aspettava tutta questa resina :-o :-o

 Ettore :

17/9/2013 05:57
 Come avete notato il colore degli interni è tutto nero fumo, per ravvivarlo un po' ho fatto un dry brushing grigio ed in più  ho usato delle polveri, quindi son passato ai singoli elementi come cloches, seggiolini e cruscotti.





Sono riuscito a ben appiattire una lamina di piombo e posizionarla tra la resina e la plastica, le successive prove a secco non mi hanno dati grossi problemi di chiusura, ma comunque , vista la natura  short run, si dovrà stuccare un pochettino.



La sua Galleria

Ettore

 Skyraider :

17/9/2013 20:22
  Quote:
 vista la natura  short run, si dovrà stuccare un pochettino..

Ormai sono abituato a vederti stuccare visti i soggetti che scegli :-D :-D
Dai, aspetto le fusoliere chiuse :-)

P.S. Visto lo squadron che hai scelto, il soggetto sarà in NM, giusto?

 Ettore :

18/9/2013 09:59
 Si, in metallo naturale Ett.

 Ettore :

21/9/2013 12:52
 Come diceva il buon Skyraider ecco la fusoliera, senza ali ,chiusa





Ed anche un po' di dry brushing all'interno delle gondole motori, in prossimità della paratia del deviatore di flusso.



La sua Galleria

Ettore

 Skyraider :

22/9/2013 20:50
  Per essere uno sr, mi sembra che la stuccatura della fusoliere sia stata tutto somamto stata abbordabile, almeno dalle foto così sembra. Speriamo che il resto non ti dia grossi problemi :-)

 maxcomelli :

23/9/2013 09:22
 Bel lavoro con l'abitacolo.
Stai attento quando monterai l'anello esterno delle prese d'aria, crea un grande scalino con la parte interna. Io ho ricostruito l'interno con un foglietto di plasticard sagomato per eliminarlo.
Meglio che ti mostro la foto va...così si capisce subito :-D



se ti interessa in galleria trovi le altre foto del wip.

Buon proseguimento
Max

 Ettore :

23/9/2013 10:50
 Grazie Max della dritta
Ma il T.Mk7 ha l'ingresso delle prese d'aria piccole ed all'interno si vede poco e niente, poi considera che andranno tutte nere !
Invece mi verra bene per l'Mk.8 che farò in seguito e che ha due bocche da far paura.

Ettore

 Ettore :

26/9/2013 10:13
 Come si evince dal titolo del post, finalmente ho unito le ali alla fusoliera; c'erto le stuccature vi sono state ma minime superiormente.



Inferiormente invece ho inserito un listellino di evergreen tra la parte anteriore dell'ala e la fusoliera, inoltre due pannellini sono stati aggiunti. Qui il "putty" è stato largamente usato.........purtroppo.



La sua Galleria

Ettore

 Freccia154 :

26/9/2013 18:35
  Ettore invece come è stata l'unione ala fusoliera superiormente vicino al bordo d'uscita?
Roby

 Ettore :

26/9/2013 19:17
 Non male, ma devi fare milioni di prove a secco e carteggiare bene tutta la sede del gruppo ali in fusoliera, al fine di allargarla  un pochino..............le peculiarità  negative degli short run qui si vedono molto.

Tra l'altro mi è venuta una ideuzza per le prossime campagne

Ettore

 Freccia154 :

30/9/2013 18:15
  Che ideuzza? :-P

 Ettore :

30/9/2013 23:25
 Vorrei proporre una campagna dal titolo: Gli short run, dedicata a carri, aerei ecc ecc.
solo ditte dell'est europeo dalla repubblica Ceca sino a Mosca......................comunque è ancora presto finiamoci queste e poi ne riparleremo.


Ettore

 Ettore :

2/10/2013 19:28
 Purtroppo devo abbandonare questo secondo soggetto della campagna; il problema è il tempo che mi manca sino alla fine della campagna( giorno 15/10). Lunedì parto per le ferie e vado a trovare la mamma a Palermo..........il terrore mi attanaglia di quanto ingrasserò; appena tornato devo partire per Bruxelles per un corso ( che poi bisserò più in là sempre in terra di Vallona) e tornerò il 17, quindi abbondantemente oltre la fine della campagna.......... Ettore

 fabrizio_1960 :

2/10/2013 19:51
 A parte il fatto che ti aspetto qui a Palermo, ma la campagna non si chiude il 27?
Ciao.

 Ettore :

3/10/2013 03:54
 Ma guarda Fabrizio, sembrerebbe veramente il 27, ma poi se leggi il regolamento c'è scritto: Svolgimento della Campagna Dal 7 gennaio 2013 al 15 Ottobre 2013 con premiazione durante il Model Game 2013 presso la Fiera di Bologna. Non sono previste proroghe. Mi invieresti cortesemente via MP di nuovo il tuo cell? io sarò libero giorno 10 o mattina o pomeriggio in quel di Panormus. Ettore

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=130336&forum=155