| |
|
Gloster Meteor T.Mk.7: Abbandono ! |
General der Flieger
Registrato dal: 30/4/2004
Interventi: 6320
Da: Palermo/Genova
Offline  
Livello: 55
|
|
Il mio secondo aereo per questa campagna sarà un Gloster Meteor T. Mk.7 1/72 MPM; farò il velivolo A77-702 'Leonie' hack of 77 Squadron, Kimpo Air Base, Korea, 1953 Una piccola introduzione: Nel 1952, la strategia delle Nazioni Unite fu quella di aumentare la pressione aerea cercando di forzare i cinesi ad uno scontro in battaglia per sconfiggerli, ma purtroppo il miglioramento delle armi anti aeree nemiche aumentò il pericolo verso i velivoli. Comunque alla fine della guerra la strategia della pressione aerea e distruzione di bersagli a terra ebbe successo. Dopo il successo dello sbarco a Inchon, la forza aerea fornì il supporto fondamentale per alleviare parte della pressione sul truppe di terra. I piloti della 77° Sq volavano in lungo ed in largo la penisola coreana, fornendo la copertura per l'avanzata della ottava armata degli USA oltre ad attaccare propri obbiettivi nel nord del paese: linee ferroviarie, ponti, installazioni militari e veicoli a terra; inizialmente i piloti erano dotati di P-51 Mustang utilizzati durante la seconda guerra mondiale, le loro armi erano bombe, razzi, mitragliatrici e il napalm. Sebbene la potenza aerea delle forze delle Nazioni Unite combinate "era superiore alla Corea del Nord , l'ingresso dei cinesi in guerra rese la situazione in aria più complicata. Anche loro avevano una grossa potenza aerea, disponendo già, e con costernazione delle forze aeree alleate, di aerei superiori come i MiG-15. In risposta, il 77° Sq passò dai Mustang ai jet Gloster Meteor. Le forze di terra cinesi erano più abili di quelle nordcoreane ad evitare i danni causati dagli aerei dell'ONU. Erano più mobili, meglio mimetizzate, superiori nell’attraversare grandi distanze in modo rapido e meno dipendente dalle reti di approvvigionamento, rubacchiando cibo e altri rifornimenti durante gli spostamenti. La morte del comandante del 77° Squadron, Wing Commander Lou Spence, poco più di due mesi dall'inizio della guerra nel 1950, diede una scossa alla squadriglia. Il suo aereo precipitò durante un attacco al suolo sopra Angang-ni; In seguito Spence è stato sostituito dal Wing Commander Dick Cresswell. Il 1 ° dicembre 1951 quattordici Meteor furono ti attaccati da una cinquantina di MiG-15 sopra la Corea del Nord. Almeno un MiG fu abbattuto, la prima vittoria da una Meteor, ma tre piloti australiani non tornarono alla base; uno dei tre era il sergente Vance Drummond, che si lanciò in territorio nemico a sud-est di Pyongyang e fu fatto prigioniero (POW). I piloti del 77°Sq fecero quasi 19.000 sortite individuali, ed in Corea la performance raccolse premi e consensi diplomatici: la loro eccellente reputazione svolse un grande ruolo nella firma del patto ANZUS; eppure, nonostante i loro successi, nel corso di tre anni di attività il 77° ha pagato un prezzo elevato: quaranta piloti sono stati uccisi - 30 in azione, otto in incidenti, e due in incidenti sul terreno, sei sono stati catturati e divennero prigionieri di guerra, dei 90 Meteor dello squadrone, 54 sono stati persi durante la guerra. La sua Box art IL kit, un MPM 1/72 short run sarà fatto da scatola e la colorazione in metallo naturale; visto che il tempo stringe non so se riuscirò a finirlo, ma ci proverò............ Ettore Ecco la box art: -- |
|
» 8/9/2013 09:34 |
|
|
|
Re: Gloster Meteor T.Mk.7: colorazione cockpit |
Generale di C.A.
Registrato dal: 12/4/2007
Interventi: 7586
Da: Ormai solo Rimini che Salerno
Offline  
Livello: 59
|
|
Quote: vista la natura short run, si dovrà stuccare un pochettino.. Ormai sono abituato a vederti stuccare visti i soggetti che scegli Dai, aspetto le fusoliere chiuse P.S. Visto lo squadron che hai scelto, il soggetto sarà in NM, giusto? -- Vincenzo Matricola M+ 2435 |
|
» 17/9/2013 20:22 |
|
|
|
Re: Gloster Meteor T.Mk.7: continuano i lavoretti |
Registrato dal: 20/3/2006
Interventi: 3775
Da: Pordenone(PN)
Offline  
Livello: 46
|
|
Bel lavoro con l'abitacolo. Stai attento quando monterai l'anello esterno delle prese d'aria, crea un grande scalino con la parte interna. Io ho ricostruito l'interno con un foglietto di plasticard sagomato per eliminarlo. Meglio che ti mostro la foto va...così si capisce subito se ti interessa in galleria trovi le altre foto del wip. Buon proseguimento Max -- "Niente è piú imbarazzante di osservare qualcuno che fa quello che avevate definito impossibile a farsi" Sam Ewing Mi raccomando, visita la mia GALLERIA |
|
» 23/9/2013 09:22 |
|
|
Utenti online: 1 Utenti stanno visualizzando questa discussione
|
|
Ci sono 1 utenti online. [ Amministratore ] [ Staff ] 1 Utenti anonimi 0 Utenti registrati: |
|
|
|