Forum : Mezzi di Soccorso 2012

Soggetto : uh1-d SAR - DRAGON - 1/35...Domanda equipaggiamento

 ragazzopazzo :

15/1/2012 17:36
 Mi iscrivo con questo modello

UH1-D 1/35 SAR

Modello dragon  cod 3542

QUESTO IL LINK ALLA GALLERIA

 AndRoby :

15/1/2012 18:05
 Ciao Maurizio!
Immagino che usi le decals SAR, diciamo che sei al limite del regolamento con questo soggetto, se fosse anche disarmato sarebbe meglio...
Ciao!

 ragazzopazzo :

15/1/2012 18:26
 Quote:
AndRoby ha scritto: Ciao Maurizio! Immagino che usi le decals SAR, diciamo che sei al limite del regolamento con questo soggetto, se fosse anche disarmato sarebbe meglio... Ciao!


Lo so che sono al limite ho letto i post a rigurado.

Il modello in questione e' esattamente questo codici compresi

Visto che non ci sono armi, dovrebbe essere ammesso, almeno spero :)

Saluti

 AndRoby :

15/1/2012 18:28
 Ammesso!
Buon divertimento!!

 ragazzopazzo :

18/1/2012 18:14
 

Eccomi per il primo post di questo modello

Il kit in questione e' un modello Dragon ma di origine Panda

Il modello che vorrei rappresentare e' questo sotto (immagine linkata da primeportal a solo scopo di discussione: l'immagine e' solo linkata e non e' un upload, quindi non dovrei violare il diritto di copyright if any)

 



Sul kit c'e' tanto da lavorare: anche se ci sono le decal per il soggetto della foto sopra, gli interni sono solo dedicati al trasporto passeggeri. Manca tutto l'equipaggiamento di primo intervento che andro' ad autocostruirmi in futuro

Ma andiamo con ordine

Tanto per cominciare, l'aspetto esterno e' da curare

Nel modello ci sono rivetti che ricrodano un'istrice. troppo grossi e troppo alti. In alcuni punti spariscono (FIG 2) e in altri assumono forma allungata (FIG 1)

FIG. 1


FIG 2


Con una tecnica che ho messo appunto per le mie esigenze (postataQUI per condividerla con voi) andro' a rifare tutti i rivetti.

Intanto li ho ranzati via tutti dalla finacata sinistra (lavorone che pensavo mi prendesse meno tempo)
Qui sotto il confronto fra destra e sinistro




Come si nota, ho chiuso i 3 fori sulla finacata sinistra dietro alla porta del pilota. Ho utilizzato evergreen incollato con ciano che mi ha fatto anche da stucco. Una volta asciutto, ho carteggiato

In coda ho chiuso il riferimento per gli stabilizzatori...nella realta gli stabilizzatori sono collegati fra di loro con un cilindro..quindi il prossimo step sara' quello di forare

Nel frattempo ho solo riempito il buco con lo stesso metodo dei fori di cui sopra



Da notare le due trincee che dovrebbero essere la divisione dei due pannelli. Peccato che nella realta' non ci sono.



E quindi, secondo voi che faro'? Andro a riempire quei solchi per poi carteggiare tutto. Il problema rigurada anche i vari pannelli in fusoliera.
La procedura sara quella di riempire i solchi con ciano e poi carteggiare, ma se qualcuno di voi ha un metodo piu efficace, vi prego di suggerire.

Alla prossima con gli esterni pronti.

Saluti

 ragazzopazzo :

1/2/2012 04:48
 Salve a tutti

I lavoro procede anche se mooooolto lentamente...a presto postero' le foto di quel poco che ho fatto fino ad ora.

Nel frattempo ho necessita' di reperire documentazione sull'equipaggiamento sanitario in dotazione ai velivoli SAR.

Il modello Dragon e' fatto per il trasporto truppe, ma come si vede dalle foto del velivolo che vorrei rappresentare, nel vano passeggeri ci sono una miriade di attrezzatura santiaria che dovrebbero fornire primo soccorso ai malcapitati recuperati dal personale medico. Nel kit non c'e nulla e quindi ho necessita' di dover riprodurre tutto

Chi di voi ha la lista dell'equipaggiamento fornito a tali gruppi operativi?

Mi bastano anche i solo i nomi dei dispositivi, poi in internet cerco eventualemente delle foto per poterle riprodurre..

Grazie

 daniele RN :

1/2/2012 11:49
 Ciao, di norma la tipologia di attrezzature SAR che equipaggiano gli elicotteri dedicati a questo compito sono piu' o meno uguali in tutte le forze armate.
Mi spiego meglio, sui nostri HH-3F e' presente una barella verricellabile, una cesta verricellabile, una barella spinale , un materassino autogonfiante, due bombole di ossigeno, con relativa mascherina, un tot (2-3) barelle NATO (quelle pieghevoli), varie borse contenenti medicinali di primo soccorso e un defibrillatore. In alcuni casi anche un emofrigo.
Questi materiali , fisicamente cambiano da nazione a nazione. Dipende dalla ditta che li fornisce.
Quindi dovresti trovare delle foto del velivolo specifico e quello che monta a bordo.

Poi, volevo fare una precisazione, per quanto riguarda i velivoli SAR. senza polemica, il CL mi conosce bene.
In tutto il mondo, quando si va a fare un soccorso, i velivoli non sono mai armati. Il discorso cambia se devo fare una Medevac in teatro ( Somalia, Albania, Iraq, Afghanistan ecc. ecc.) le armi sono per la difesa del velivolo.
Nei miei 25 anni di esperienza di SAR e C/SAR non ho mai trasportato un malato da Rimini a Padova (per esempio) armato con minimi', ma l'ho fatto da Itala a Mogadiscio.
L'acronimo SAR sugli elicotteri e' adottato solo in casa (Italia, GB, Germania ecc.).
Quindi, penso che se volessi realizzare un elicottero con acronimo SAR in fusoliera per questa Campagna andrei sul sicuro e ad occhi chiusi!!

Ciaoooo soccorritoriiiiii!!!!:-D
Daniele

 ragazzopazzo :

1/2/2012 14:26
 
Quote:
daniele RN ha scritto: Ciao, di norma la tipologia di attrezzature SAR che equipaggiano gli elicotteri dedicati a questo compito sono piu' o meno uguali in tutte le forze armate.
Mi spiego meglio, sui nostri HH-3F e' presente una barella verricellabile, una cesta verricellabile, una barella spinale , un materassino autogonfiante, due bombole di ossigeno, con relativa mascherina, un tot (2-3) barelle NATO (quelle pieghevoli), varie borse contenenti medicinali di primo soccorso e un defibrillatore. In alcuni casi anche un emofrigo.
Questi materiali , fisicamente cambiano da nazione a nazione. Dipende dalla ditta che li fornisce.
Quindi dovresti trovare delle foto del velivolo specifico e quello che monta a bordo.

Poi, volevo fare una precisazione, per quanto riguarda i velivoli SAR. senza polemica, il CL mi conosce bene.
In tutto il mondo, quando si va a fare un soccorso, i velivoli non sono mai armati. Il discorso cambia se devo fare una Medevac in teatro ( Somalia, Albania, Iraq, Afghanistan ecc. ecc.) le armi sono per la difesa del velivolo.
Nei miei 25 anni di esperienza di SAR e C/SAR non ho mai trasportato un malato da Rimini a Padova (per esempio) armato con minimi', ma l'ho fatto da Itala a Mogadiscio.
L'acronimo SAR sugli elicotteri e' adottato solo in casa (Italia, GB, Germania ecc.).
Quindi, penso che se volessi realizzare un elicottero con acronimo SAR in fusoliera per questa Campagna andrei sul sicuro e ad occhi chiusi!!

Ciaoooo soccorritoriiiiii!!!!:-D
Daniele


Grazie Daniele per le tue dritte. Adesso vedro' in rete come sono fatti i dispositivi da te elencati

Per il discorso SAR chiaro il discorso. Infatti quello che vado a rappresentare io (foto da primeportal) ha piu' l'aria di un'elimabulanza che un elicottero militare.

Grazie ancora

Ciao

 daniele RN :

1/2/2012 15:01
 Il SAR e' una specialita' che hanno adottato molte forze aeree e quindi e' normale vedere elicotteri mimetici, ma e' altrettanto facile vedere elicotteri con livree sgargianti.
Secondo me , chi vuole realizzare un elicottero con mimetica e la scritta SAR non e' assolutamente al limite. :-D :-D

Ciaooo
Daniele

 AndRoby :

1/2/2012 18:12
 E meno male che c'è Daniele!! :-D :-D
Dopo la tua spiegazione è tutto più chiaro, grazie!!
Polemica tra me e te?? Impossibile!
Buon lavoro Maurizio! Hai levato la rivettatura ma mi sembra che anche quello vero non scherzava in fatto di "bulloni"...
Ciao!

 ragazzopazzo :

2/2/2012 02:52
 Quote:
AndRoby ha scritto: E meno male che c'è Daniele!! :-D :-D Dopo la tua spiegazione è tutto più chiaro, grazie!! Polemica tra me e te?? Impossibile! Buon lavoro Maurizio! Hai levato la rivettatura ma mi sembra che anche quello vero non scherzava in fatto di "bulloni"... Ciao!


Non mi piacevano...come ho scritto all'inizio non erano uniformi
In alcuno punti sparivano, in altri erano troppo grossi a in punti ben in vista erano di forma allungata.
Anche li avessi lasciati non avrebbero fatto bella figura. Cosi, prima di iniziare ho passato un mese per trovare un modo per rifarli.
Ho un metodo che ho gia spiegato e ho linkato in uno dei primi post di questo soggetto.
Nonostante non sia ancora affinata, la tecnica mi aggrada di molto. Quindi ho preso la decisione di cancellarli dal modello.
Devo solo riuscire a procurarmi un ago piu' piccolo di quello che ho usato sino ad ora e riuscire a farli ad intervalli regolari e su linee dritte. Sono sicuro che saranno piu belli di quelli di mamma Dragon.

Abbi fede

Saluti





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