Forum : Presentazioni

Soggetto : Mi presento

 Von_Pellix :

30/3/2008 21:26
 Salve a tutti,
mi chiamo Gianfranco Pelliciari e sono un Tenente Colonnello "Centaurino" in fanteria carrista (mi raccomando, non in "cavalleria carrista"!!! Mi dispiace, caro Fabio, ma non me ne volere per questa precisazione) in servizio presso l’Accademia Militare di Modena con l’incarico di "Insegnante Titolare" della Cattedra Universitaria di "Topografia e Cartografia Militare".
Ho frequentato il 157° Corso dell’Accademia Militare nel lontano 1975, per poi venire trasferito nel 1979 a Bellinzago Novarese, prima al 101° btg. cr. "M.O. ZAPPALA’" e poi al 1° btg. cr. "M.O. CRACCO", dove ho prestato servizio in tutti gli incarichi di battaglione fino al 1990.
Terminata la Scuola di Guerra, sono stato trasferito a Roma presso il 4° Reparto dello Stato Maggiore dell’Esercito fino al 1993, anno in cui ho richiesto ed ottenuto il trasferimento preso l’Accademia Militare di Modena, città in cui risiedevano la mia famiglia e, tutt’ora, alla morte di mia madre due anni or sono, il mio "antico" genitore (ex Maresciallo Maggiore Aiutante in fanteria carrista, classe 1916, per moltissimi anni Capo Officina presso l’Officina Leggera del II° btg. cr. dell’ex 31° Rgt. Carri in Bellinzago che, in seguito al suo scioglimento, nel 1976 venne ridenominato per l’appunto 101° btg. cr. "M.O. ZAPPALA’").
Al termine del periodo di comando di battaglione, che ho svolto quale Comandate del btg. Spt. Tat. Log. della Scuola Allievi Sottufficiali in Viterbo, sono stato ritrasferito all’Accademia di Modena, dove presto tutt’ora servizio.
Orbene, terminata l’esposizione dei titoli, di cui ovviamente e naturalmente vado fiero, passiamo al modellismo.
Ho iniziato a costruire i miei primi modelli fin da piccolo. Mi ricordo che essi furono ben 4 Lightning della Airfix in bustina (l’anima del collezionista incominciava già a permeare la mia carriera di modellista) acquistati al 50% con mia madre (metà con la mia paghetta e metà con una sua "elargizione straordinaria"). Sono subito dopo passato a realizzare i miei primi carri armati, sempre Airfix in bustina, che poi coloravo con vernici "prelevate" (termine molto poetico per dire "sottratte con destrezza") direttamente dall’Officina Leggera in cui prestava servizio papá , divenendo ben presto la disperazione del suo magazziniere e di  mamma.
In seguito, causa il lavoro e i continui trasferimenti, ho dovuto sospendere il modellismo per una quindicina di anni circa , ritornando a "modellare" – o meglio, a collezionare scatole di montaggio – solo dopo il mio trasferimento a Modena.
Prediligo il modellismo terrestre, specie di mezzi italiani, ma non disdegno realizzare modelli di aerei, peraltro rigorosamente italiani o che hanno prestato servizio nella nostra aeronautica. Non partecipo a mostre, pur visitandole abbastanza assiduamente, perchÈ non ne sento la necessitá . Ammiro comunque, sempre e molto, i modelli degli altri, specie quelli che adottano autocostruzioni a qualsiasi livello, sia con articoli after-market, sia con particolari in scratch-built.
Attualmente, oltre ai normali incarichi di servizio, collaboro come "cultore in uniformologia e oplologia" (specialista in armamenti e/o sistemi d’arma) con il Museo Storico dell’Accademia Militare, che ospita nelle sue sale numerosi cimeli e armi di ex Allievi che hanno frequentato questo Istituto.
Sono, pertanto, a disposizione di chiunque senta la necessità di contattarmi per qualsiasi quesito a cui io possa dare una risposta, sia di carattere modellistico (in questo caso poco esperto, vista la mia assenza dal panorama modellistico per parecchio tempo) sia di altro carattere.
Spero tuttavia di dare un contributo costruttivo a questo forum, cercando comunque di compendiare la mia scarsa esperienza modellistica con la mia esperienza di vita militare.
Un saluto modellistico – Gianfranco "Von Pellix" Pelliciari

 Fabio :

30/3/2008 21:34
 Benvenuto a bordo e buon divertimento Gianfranco, è davvero un piecere leggerti qui su M+!!!
Ciao
Fabio

 schumi :

30/3/2008 21:36
 Benvenuto!

 Mario Bentivoglio :

30/3/2008 21:39
 Benvenuto Gianfranco!!
ma...sbaglio ...o ci eravamo 'visti' su Mezzicorazzati ???

un saluto
ciaooo
mario :-)

 roby67 :

30/3/2008 21:42
 Come semplice Bersagliere (beragliere a vent'anni bersagliere tutta la vita) mi viene difficile rivolgermi alla tua persona dandoti del tu...ma essendo entrambi modellisti: ben arrivato.
Se ti può interessare sto accumulando materiale per ralizzare un ACM80 in scala 1\24 se hai qualche dritta per aiutarmi in questo mio lavoro ti ringrazio anzitempo.
ciao
Roberto

 t-28 :

30/3/2008 22:12
 benvenuto Gianfranco!

 Barlo :

30/3/2008 22:22
 Benvenuto Gianfranco da un vecchio parà della folgore, aereoplanaro

ciaociao

 stebi51 :

30/3/2008 22:37
 Benvenuto :-)

 sharpshooter :

30/3/2008 23:30
 Ciao Gianfranco,

ci ritroviamo anche qui :-D :-D

Indovina chi sono ;-) ;-)

Un caro saluto anche a Costanza e Danilo

Sharpshooter & Trinity

 skorpio62 :

31/3/2008 00:12
 Ciao! Benvenuto e buon divertimento!!!
Stefano
P.S. anche se non hai molta esperienza modellistica vista la popò di lista d'esperienze militari credo che si farà la fila per un consulto :-P

 francisco :

31/3/2008 00:15
 Ciao Gianfranco e.....benvenuto!!!!!

Franco

 alcione :

31/3/2008 12:01
 Benvenuto fante carrista, da un ex arti. c/a.
Ciao,
Francesco :-)

 Lisandro :

31/3/2008 12:18
 Buona permanenza su questo sito

 Pennanera :

31/3/2008 12:26
 Benvenuto Gianfranco!!! E' molto probabile che tu conosca anche qualcuno della mia famiglia, fra Accademia di Modena e dintorni... ;-)

 Von_Pellix :

31/3/2008 12:38
 Ciao a tutti,
innanzitutto grazie per il simpatico benvenuto.
Spero di poter essere di aiuto per chi mi porrà dei quesiti.
Ora, però, mi tocca rispondervi personalmente, percui fuoco alle polveri:.

x fabio: ciao vecio pirata: Te l’avevo promesso che mi sarei fatto vivo. Come vedi, detto/fatto!!

Mario Bentivoglio: ciao vecio, grazie per il benvenuto. Per quanto riguarda l’"esserci visti" su Mezzi Corazzati, penso che tu ti stia confondendo, in quanto sulla rivista scrive un mio "quasi omonimo", un tal Gabriele Pellicciari (nota le due "c" invece che solo una), invero un modellista "mediocre" (hi, hi, hi, hi) :-D ma peraltro un carissimo amico, con cui è aperta una disputa tra chi ha il maggior numero di scatole di montaggio (per ora in testa sono ancora io con un rapporto di circa 3:1 che, fino a poco tempo fa, era però attestato su un rotondo 4:1 ma che si sta assottigliando rapidamente!! Mi sa che "quello" lo dovrò gambizzare, prima o poi !!! :-D ).

X roby67: tranquillo. Quando sono "modellista" non sono piú Tenente Colonnello, percui il "tu" è d’obbligo. Eppoi, darmi del "lei" mi fa sentire così vecchio 
Per quanto riguarda la realizzazione in 1:24 dell’ACM 80, cosa ti serve? Immagini? Documentazione? Disegni? Fammi sapere e vedrò di aiutarti in qualche modo.

x t-28: grazie per il simpatico benvenuto. Ad majora

x barlo: ciao vecio, pur essendo un carrista, sono brevettato "civile" con abilitazione al lancio con materiale militare. Nel corso della mia carriera ho fatto 19 lanci di allenamento con vettori militari – però sempre da "abilitato" – riuscendo pure a farne due con lo zainetto, facendo così incazzare (WM, si può dire incazzare in questo forum o è una delle parole bandite?) l’allora Capitano Vacca, che tentò di schiaffarmi dentro ma che poi, vista la riuscita dei lanci senza conseguenze, lasciò perdere previo però il pagamento di una bottiglia di whisky di marca al Circolo Ufficiali (che offrii senza fiatare e con estrema soddisfazione, dato che fui l’unico del mio corso a lanciarmi con "bagaglio" al seguito, hi, hi, hi, hi). Uscito dalla Scuola di Applicazione di Torino, appena arrivato a Bellinzago mi iscrissi ad un club di paracadutismo, prima a Milano–Bresso poi a Biella, arrivando a fare altri 171 lanci oltre a quelli di brevetto, di cui 19 vincolati e tutti gli altri comandati. Ho fatto parte, purtroppo solo per poco tempo causa un grave incidente con la macchina, di una squadra paracadutismo acrobatico facendo una quarantina di lanci RW e prendendo anche l’abilitazione, oltre che ai paracadute a "calotta rientrante" (Papillon e T-20 "Russian"), per le prime "ali" ("Stratocloud"). Poi, nel 1983 ho subito un grave incidente con la macchina, a seguito del quale ho avuto il distacco condrocostale delle prime 4 costole dallo sterno, a seguito del quale lo shock di apertura del paracadute diventava pericoloso per una eventuale perforazione della pleura da parte delle costole sollecitate dallo sforzo, così ho "deciso" (ovvero sono stato obbligato) a smettere di lanciarmi.
Ma l’"aria" mi è rimasta nel cuore (sono peraltro diplomato "Perito in Costruzioni Aeronautiche" presso l’I.T.I.S. "OMAR" di Novara) e così un paio di anni dopo ho preso il brevetto di pilota di aliante veleggiatore (da qui il mio Nick Name, affibbiatomi dai miei colleghi di corso al grido di: "Se gli Austriaci hanno Von Richtofen, noi abbiamo Von Pellix", grazie all’abilità dimostrata durante il corso dal sottoscritto nei "decolli a sbalzi", nei "traini a valzer/tango/mazurka" e negli "atterraggi a canguro") accumulando oltre 350 ore di volo, le abilitazioni al trasporto di passeggeri e all’impiego di moto-alianti e prendendo anche il brevetto "C d’argento", un riconoscimento a livello internazionale che attesta il superamento di alcune prove di abilitá : un guadagno di quota di almeno 1.000 metri, il veleggiare per almeno 6 ore consecutive e l’atterraggio e il decollo su un aeroporto differente, distante almeno 100 chilometri da quello di partenza, e relativo ritorno alla base.
Poi mi sono sposato  mia moglie soffre di vertigini  e così mi è rimasto solo il modellismo 

x stebi51: ciao vecio, finalmente un modellista "quasi" coscritto (io sono del ’55, classe di ferro!!!). Grazie per il caloroso benvenuto.

x sharpshooter: ciao vecio, mi sa proprio che ti ho sgamato. Come sta il gatto? Un salutissimo e a presto, vecchia pellaccia!!

x skorpio62: ciao vecio, spero proprio di non deludervi. Farò di tutto per soddisfare qualsiasi quesito mi venga posto.

x Francisco, Alcione e Lisandro: grazie per il benvenuto. Ad majora.

x pennanera: ciao vecio, può darsi che io li conosca, ma le indicazioni che mi hai dato fino ad ora sono alquanto generiche. Fammi sapere.

Per ora mi fermo qui, anche perchÈ ormai di me sapete di tutto e di piú.

Un saluto caloroso – Von Pellix

 sharpshooter :

31/3/2008 13:06
 Ciao Gianfranco,

mi hai sgamato perfettamente.
Il gatto sta bene, ti manda i suoi saluti e affila i dentini per la vostra prossima visita. Prepara l'avanbraccio.

Siamo proprio felici di vederti anche qui, in mezzo a tanti altri amici. Occasione in piú per tenere contatti piú ravvicinati.

sharpshooter

 Sghirat :

31/3/2008 13:07
 Ciao Gianfranco ben arrivato, divertiti.
Sghirat

 Brizio :

31/3/2008 13:15
 Benvenuto!

 gladio :

31/3/2008 13:25
 benvenuto

 touareg :

31/3/2008 13:48
 A colonnÈ, spero che ti vada bene uguale il benvenuto di un povero fantaccino :-D :-P :-D

Ciao e buona navigazione in questa gabbia di matti!!

 Skyraider :

31/3/2008 13:52
 Ciao Gianfranco e un benvenuto su M+ anche da parte mia, collega, anche se di grado inferiore, dell' AVES! Sperando che almeno qui mi sia consentito il titolo informale del "Tu", ti auguro buona permanenza :-)

 ThunderboltII :

31/3/2008 17:41
 Benvenuto tra noi Tenente Colonello Gianffranco da un Ex Dragone di Cavalleria" :-)
NICIA FIDELIS

Buon Modellismo comunquemente... qualunquemente chiú sprue pè tutti :-D

 Von_Pellix :

31/3/2008 17:52
 x Sghirat - Brizio - Touareg - Skyraider - Thunderbolt II: grazie per il simpatico benvenuto però, ragazzi, datemi del "tu" per favore... altrimenti mi fate sentire così vecchio!!!

Un salutissimo con estrema simpatia - Von Pellix

 raziel61 :

31/3/2008 23:41
 Benvenuto da un ex sottotenente dell'Arma del Genio.
Angelo

 ziochicchi :

1/4/2008 08:59
 Benvenuto su M+

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=24612&forum=13