Forum : W.I.P. Armata Rossa

Soggetto : Su15 Flagon F

 Freccia154 :

18/10/2010 21:36
 Ciao ragazzi!
Come primo WIP in questo GIS vi presento il mio "primo" modello....



Qui di seguito un pò la storia di questo affascinante aereo.....

Il Sukhoi Su15 Flagon ha costituito per anni il fulcro della difesa aerea sovietica durante il periodo della Guerra Fredda. Questo caccia dotato di eccellenti prestazioni e di un potente armamento nacque nel 1963 dagli uffici tecnici Sukhoi in seguito alla minaccia statunitense dello sviluppo di un bombardiere in grado di volare a mach 3, l'XB-70 Valkyrie.
La risposta a questo eccezionale bombardiere furono infine il Mig 25 e lo Ye-23 il quale entrò in servizio come Mig23.
Quando la minaccia dell'XB-70 svanì, agli uffici tecnici Sukhoi venne richiesto di sviluppare un intercettore ogni tempo ad elevate prestazioni in grado di volare più velocemente di qualsiasi altro aereo occidentale della stessa categoria e di trasportare un pesante armamento per abbattimenti a distanza.
Gli studi per lo sviluppo del nuovo intercettore si basarono sull'esperienza accumulata con i monomotori con ala a delta, i Su9 e i Su11, sfruttando però una fusoliera più grossa in grado di alloggiare due motori e maggior combustibile. Fu studiato anche il P-1, un velivolo sperimentale bireattore che volò già nel 1957.
Il nuovo velivolo al quale fu assegnata la denominazione Su15 Flagon era dotato di una fusoliera più lunga e più larga con prese d'aria laterali che ricordavano quelle dell'F4 Phantom.
La presentazione pubblica del nuovo aereo avvenne nel luglio 1967 durante la parata aerea per la giornata dell'aviazione a Domodenovo.
Fino ad oggi risulta che del "Sukhoi 15" siano state realizzate sette versioni differenti: quattro monoposto da intercettazione, due biposto per l'addestramento e una versione sperimentale a decollo corto.
La prima versione, Flagon A, è stata costruita in numero limitato e montava un'ala a delta perfettamente triangolare con freccia di 60° e bordo d'uscita drtitto, perpendicolare all'asse longitudinale della fusoliera. Studi hanno appurato che tale ala derivava da quella di serie montata sui "Sukhoi 9 e 11" e che l'apertura alare fosse la stessa nonostante il Flagon avesse una fusoliera più grossa per via dei due motori installati.
L'ala del Flagon A era dotata di alettoni alle estremità alari e di alettoni ipersostentatori di curvatura la cui efficacia era aumentata da un sistema di soffiaggio dell'aria spillata dai motori.
La denominazione Flagon B venne utilizzata per indicare una versione sperimentale del Su15 a decollo corto. Tale velivolo era equipaggiato con tre motori verticali montati uno dietro l'altro al centro della fusoliera alimentati da prese d'aria dorsali con scarichi sul ventre della fusoliera.
Il tutto con portelli chiudibili durante il volo orizzontale.
L'ala montata su questa versione era diversa da quella a delta montata sul Flagon A.
Infatti era dotato di un'ala a "doppio delta" di maggiori dimensioni, inoltre all'esterno delle due paretine antiscorrimento, l'ala risultava molto ridotta e le estremità non erano più appuntite ma tronche.
Il "Sukhoi 15 D" fu la prima vera versione di serie del nuovo caccia e divenne operativo nei primi anni 70.
Era un monoposto con ala della stessa apertura di quella montata sulla versione A, ma con bordo d'attacco a freccia di quella montata sul B.
Inoltre aveva il radome del radar con profilo conico anzichè ogivale come sulle ultime versioni.
Forse non tutti sanno che con le ultime versioni del Flagon poteva essere utilizzata la sigla Su21 al posto di Su15, ma sempre un Flagon rimaneva.
Probabilmente tale designazione poteva essere applicata alle versioni E ed F del Flagon Sukhoi.
Erano due versioni abbastanza simili fra loro a parte qualche differenza ( la più vistosa stava nella forma del radome ), ma avevano diverse modifiche rispetto alle versioni precedenti.
Tali modifiche consistevano, prima di tutto in una maggiore apertura delle ali sotto le quali era stato installato anche un secondo pilone alare.
Furono apportate anche modifiche alle prese d'aria e alla gamba del carrello anteriore per sopportare il maggior peso. Furono montati motori più potenti, un radar in grado di lavorare in modalità "Twin Scan" oltre che ad una dotazione avionica migliorata.
Come accennato prima la differenza maggiore fra la versione E ed F stava nella forma del cono radar che era di forma conica nella versione E ( ereditato dalle versioni precedenti ), ed ogivale invece nella versione F ( forse per una migliore scansione del fascio radar ).
Inoltre l'F sembra montasse anche motori più potenti ( due Tumanskij R-13F2-300 da 7200 Kg di spinta ) rispetto a quelli dell' E ( due Tumanskij R-13F-300 da 6600 Kg di spinta ).
Queste sostanzialmente le versioni monoposto. Esistono però anche due versioni biposto per l'addestramento.
Il Flagon C derivato dal Su15D e il Flagon G derivato dal Su15 F....
Ma ve lo racconterò un'altra volta... magari per una versione del kit biposto... chissà-......

Ora la foto della scatola.....



Ciao a presto
Roby

 alebuio :

18/10/2010 21:52
 Bello ......
Io ho la scatola in 48 da fare (chissà quando)
Seguirò il tuo lavoro con interesse .datti da fare orsù !!  :-D :-Dmandi 
Alessandro
:-)

 nicknamenonvalido :

18/10/2010 21:53
 Ciao ROby, se hai bisogno di info fai il solito squillo.
PS istruzioni recuperate, asap il mig parte (ossia sabato prossimo).  

 pawn :

19/10/2010 10:44
 Che presentazione, attendo gli sviluppi

 Freccia154 :

19/10/2010 11:43
 Ciao ragazzi mi sa che oggi pomeriggio inizierò qualche lavoretto....
Invece volevo chiedere il vostro aiuto...
Il problema c'è anche nel fratellone in 48 per cui credo che questo essendo lo stesso stampo rimpicciolito abbia lo stesso problema... Siccome lo stampo è unico sia per il Flagon F che per il Flagon con il radome conico se io montassi il radome così com'è avrebbe un inclinazione tendente verso l'alto... dovrei segare leggermente la fusoliera prima del radome per dargli la giusta inclinazione... Qualcuno ha info su come fare e dove praticare questo taglio? Sempre se me la sento di farlo visto che non l'ho mai fatto.....

Ciao roby :-D

 Freccia154 :

19/10/2010 19:50
 Questo pomeriggio ho iniziato qualche lavoretto... niente che merita qualche scatto... Ho provato a secco la giunzione delle fusoliere e del radome... per fortuna non c'è il problema del "naso a banana"... Il radome ha già l'inclinazione che lo fa andare nel verso giusto.... meno male!!!! :-P :-P :-P :-P :-P

 maxcomelli :

19/10/2010 21:27
 Ciao,
la tua passione sovietica dilaga a quanto vedo :-D

Soggetto originale ed interessante. Complimenti per la presentazione, ha studiato, bravo :-D
Coraggio, non fare il timido...foto foto...

 lillino :

19/10/2010 23:14
 Bellissimo soggetto Roby ti seguo mi raccomando foto foto ;-)
una domanda che dimensioni ha il modello  finito :-?

 Freccia154 :

20/10/2010 11:32
 Ciao ragazzoni!
Si vi terrò aggiornati tranquilli....
Paolo il pupo in 72 è comunque bello grandicello... credo che sia sui 25 centimetri se non qualcosa di più.....

Intanto per quelli che hanno il fratellone in 48 vi posto questa foto sulla giusta inclinazione del muso... spero vi possa aiutare....


Ciao Roy :-D

 yamato01 :

20/10/2010 15:59
 Quindi nel fratellone in 48 ci sara` un pochino da lavorare bene bene.

 Freccia154 :

30/10/2010 18:41
 Un pochino mi vergogno... ma giusto per farvi vedere che qualcosina stò facendo.....













Ciao Roby :-D

 Emanuele :

9/12/2010 20:59
 Chi ben inizia è a metà dell'opera... ;-) ;-) ;-)
Mi piace molto lo scarico. ;-)

 Freccia154 :

10/12/2010 10:45
  Grazie Ema!
Troppo buono comunque, devo dire però che il pozzetto del carrello anteriore nelle foto è venuto proprio cessoso mentre dal vivo mi piace parecchio....
Prometto che ora che ho tempo ci rimetto mano...
Roby :-D

 Ale :

6/1/2011 17:13
 Bel kit, sarà uno dei miei futuri progetti! Farai l'esmeplare metallico o quello mimetico della box-art?
Io andrò sul mimetico, al metallico sono allergico!
ciao
Ale

 Freccia154 :

7/1/2011 13:23
  Ciao Ale il mio sarà metallico secondo me mimetico rovina le belle linee del velivolo...
Ora devo ancora decidere se russo o ucraino ma credo russo....
Purtroppo non riesco a mettervi le foto del WIP ( non che sia andato avanti tanto in questi giorni perchè ero via ) non so perchè....
Comunque si monta bene fino adesso.....

Ciao Roby
:-D

 lillino :

7/1/2011 14:43
 Dai lazzarone che quì siamo tutti in attesa di vedere come viene :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
ciao  Roby  ;-)

 Ale :

7/1/2011 18:01
 Ottimo sapere che il montaggio non crea problemi! E' vero, questo è uno dei casi in cui la livrea mimetica appesantisce e non poco le linee del velivolo! In realtà sia cosa? Io proprio col metallo naturale sono negato, oltre a proprio a non piacermi! :-D :-D
ciao
Ale

 Freccia154 :

7/1/2011 18:24
  Paolo come vuoi che venga... una porcata come tutti i miei modelli.... sto per dotarmi di aerografo comunque.... vedremo se miglioro....

Ale l'unico uso di stucco che potresti far riguarda la giunzione ala fusoliera e devi prestare bene attenzione al pezzo che va a coprire l'abitacolo del pilota... in pratica il modello è stato studiato per fare anche il biposto e c'è un pezzo che lo rende monoposto che devi fare ben attenzione ad allienare bene altrimenti... ciccia....

Roby
:-D

 Freccia154 :

1/4/2011 11:54
  E rieccomi qui dopo un bel pò...scusate il tempo per modellare in questo periodo è poco ma la voglia è tanta e quando posso faccio piccoli passi in avanti....

Torniamo al modello...
Ho applicato la parte terminale degli scarichi al resto della fusoliera, niente di difficile... un buon allineamento una leggera grattata e tutto è a posto...











Ed eccoci ,forse, al momento più delicato del montaggio a cui facevo riferimento nel post precedente. L'applicazione del pezzo che va a coprire l'abitacolo in quanto un cattivo allineamento può rovinare leì bellissime linee del velivolo.
Per evitare che il pezzo "sprofondasse" nella fusoliera una volta applicata la tappo verde, ho posizionato dei pezzi di sceda telefonica per offrire un sostegno al pezzo da applicare....






E dopo un paio di Ave Maria e dieci Padre Nostro ho applicato il pezzo cercando di allinearlo il meglio possibile evitando gradini...
O dopo una bella grattatina ho livellato meglio che potevo il pezzo con la fusoliera.... per ora non è stato ancora stuccato il tutto perchè voglio controllare meglio se devo grattare ancora qualche zona... poi pensavo di stuccate con attack in piccole dosi.....
Ditemi voi.... Vi sembra livellato bene????







Le linee nere sono state fatte con il tratto pen per evitare che le pannellature scomparissero subito dopo la grattata... in questo modo rimangono visibili lo stesso ed è più facile riprenderle....

PS... ho fatto dei casini postando le immagini....
Qualche Santo ADMIN potrebbe per favore togliere le foto doppione che ho messo?
Ciao Roby

 maxcomelli :

2/4/2011 12:17
 Ciao e bentornato :-D
la giunzione non mi sembra male, a vedere dalle foto sembra ben riuscito il lavoro di pareggiamento.
Furbo a usare i pezzeti per evitare l'affondamento, un trucco semplice ma afficacissimo ;-)

Dai su...non mollarlo ora, non voglio restare a piedi ;-)

Ciao

 Freccia154 :

3/4/2011 13:47
  Tranquillo Maggiore Comelli, non ti lascio a piedi....  ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

 Freccia154 :

20/4/2011 11:19
  Ho appreso che poco tempo fa Mikhail Petrovich Simonov papà del Su15 Flagon è scomparso all'età di 82 anni....
Fu anche il padre del Su27 Flanker....

A lui dedicherò il mio modello una volta finito....

Intanto un paio di video su questo aereo stupendo....

http://www.youtube.com/watch?v=p10wosMaJIs
http://www.youtube.com/watch?v=YvAvd121XIY&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=Jn0ufTcwG-E&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=w4Vq1kINiZE&feature=related

Roby










 yamato01 :

20/5/2011 16:01
 Ottimo lavoro, per l'interno del cockpit che colore hai utilizzato per il verde mig?

 Freccia154 :

1/6/2011 13:54
  Ecco un altro picco avanzamento, molto piccolo.. non ho molto tempo purtroppo... Montato il radome... ora si passerà ad allineare le prese d'aria... è tutto un allineamento sto modello però mi piace troppo.... mi stava venendo la malsana idea di fare anche la versione A con il muso conico che anche il biposto....  :-P :-P :-P :-P :-P :-P

Salvatore per gli interni non ho usato la classica miscela per il verde dei Mig in quanto i Suchoi non sono dipinti con quel verde all'interno....
Ho usato il Tamiya XF-23 mi pare... devo vedere e poi ti dirò con certezza... con lo stesso colore si dipingono anche i vani carrelli e il carrello stesso....

Ciao Roby 
:-D


 maxcomelli :

3/6/2011 09:12
 Raccordato ottimamente a quanto si vede.
Dai su...trova il tempo per andare avanti :-D


PS: senti chi parla....con l'A6 fermo da tempo :-( :-(

CIao

 Freccia154 :

3/6/2011 16:40
  Se stasera ho tempo allineo le prese d'aria poi credo di aver finito con gli allineamenti... poi ali, piani di coda e deriva e via di colore....

Bè Max tu stai lavorando al tuo progetto segreto......
Maggiore Comelli spero di finire il suo Flagon il prima possibile e anche nel migliore dei modi per le mie possibilità... 
:-) :-) :-) :-)

 Freccia154 :

10/6/2011 19:41
 
 Prese d'aria fissate e allineate, le giunzioni sono state stuccate con l'attack per avere una superficie perfettamente liscia per applicare la decal con il numero del velivolo.....
Domani ricontrollo l'allineamento e casomai ci rimetto mano ma per ora non mi sembra male.... 












 Emanuele :

14/6/2011 13:55
 Come ti ho già detto, per ora è perfetto!!
;-) ;-) ;-)

 maxcomelli :

14/6/2011 14:43
 sembra un buon lavoro a vedere dalle foto, dai su...ora le ali :-D

 Freccia154 :

14/6/2011 16:41
  Si Max,
è un parto questo modello con i tempi che ho....
In questi giorni un'altra controllatina alle prese d'aria e poi via con le ali....
Il pupo comincia a prendere forma.....
Ciao Roby :-D

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