Forum : Armata Rossa

Soggetto : Mil-24 Hind-A, ancora "sconosciuto"...

 erganapi :

4/4/2010 15:13
  Ciao a tutti, 
chi come me ha vissuto prima del crollo della cortina di ferro ricorderà come ogni apparizione di foto o dettagli sugli aerei dell'est era sempre un gran novità.
In questo il Mi-24 fu una sorta di fulmine a ciel sereno, questa specie di "ibrido" tra un eli da trasporto e uno di attacco sulle cui doti si discuteva tanto...
E poi i primi modelli, gli Hasegawa in 72 e il bellissimo Monogram in 48.

Ora gli Hind sono all'ordine del giorno e un paio di volte li ho persino avuti "in casa" e mi ci sono persino seduto sopra.

Ma quello che rimane ancora poco conosciuto (almeno per me) è la prima versione Hind-A, quello con la vetratura "a serra" (poi ci sarebbero la versione A-10 del record di velocità femminile, quello con il fenestron, l'officina volante etc...).

Fino a ieri ero convinto che quaesta versione avesse tre membri di equipaggio, uno davanti e due dietro, complice il modello Hase e una monografia Squadron ma, in cerca di maggiori dettagli, ho trovato 
QUESTO che mi smentisce magistralmente.

Qualcuno sa qualcosa di più, se è mai esistita una versione a tre posti o ha link ad ulteriori foto?

Bye

Ernesto

 Skyraider :

4/4/2010 18:04
 Ti meraviglieresti se ti dicessi che un tuo amico ha questo kit???? :-D :-D :-D

 erganapi :

4/4/2010 18:45
  ...cosa credi che faccia questa domanda a fare? :-D :-D

 hueyfan :

5/4/2010 02:06
 Penso che ormai Ken Duffey meriti un monumento, per l'opera di divulgazione che fa da almeno dodici o tredici anni, tramite internet, sull'aviazione militare sovietica e sulle sue implicazioni modellistiche.
Anche a me risultava che la cabina anteriore "a serra" degli Hind-A servisse a contenere tre posti.
E' pero' vero che a quell'epoca non era facile reperire documentazione diretta su questi soggetti.
Lo Hind-A, in particolare, desto' scalpore da questa parte della Cortina di Ferro solo quando i russi lo schierarono vicino a Berlino, col preciso scopo di supportare la presa della citta' in caso di guerra, e le truppe Nato se ne fecero un'idea tale da soprannominarlo "the bogeyman", ossia l'inglese per "babau"...
Per quanto riguarda la documentazione, e' interessante notare che lo "In Action" n. 83, edito nel 1988, nel descrivere il primo prototipo del V-24 parla di un equipaggio formato da pilota, navigatore e tecnico/mitragliere, ed anche nel trittico centrale per lo HInd-A indica un equipaggio di tre elementi. Giorgio Apostolo, nella "Guida agli Elicotteri" di Mondadori pubblicata cinque anni prima riportava ben quattro uomini presenti "in veranda", nelle persone del pilota, copilota, mitragliere-navigatore e osservatore anteriore. Altri sei anni prima, Bill Gunston, nella "illustrated encyclopedia of the world's military aircraft", gia' nel 1977 parlava di una cabina sufficiente ad un equipaggio di due persone.

Secondo me, tiravano tutti i dadi. Tanto, fino al 1989 come si sarebbe mai potuto controllare se il risultato era quello corretto?

Luca
LIN

 erganapi :

6/4/2010 11:13
  Bella quella dei quattro uomini di equipaggio!
Il quarto chi era, il "commissario politico"! :-D

Memorabile la foto stile "Top Gun" sullo Squadron che mostra i tre fantomatici componenti dell'equipaggio.

Oltretutto guardando bene le foto del cockpit non sembra neanche un "adattamento" di una configurazione iniziale a tre posti, credo che lo Hind nasca da subito biposto, le monografie riportano che anche le versioni da addestramento dello Hind-A sostituissero la postazione dell'"armiere" con quella del pilota istruttore.

Tra gli altri probabili "strafalcioni" dello Squadron in contrasto con la monografia Airlife e un altro articolo reperito in rete ci dovrebbe essere la foto del prototipo A-10, quello del record di velocità.
Quello che si vede nello Squadron con le ali senza diedro (o anedro?) dovrebbe essere uno dei primi esemplari di preserie (V-24, credo che la V stia per "Vertolet", "elicottero") in quanto altre foto dell'A-10 lo mostrano SENZA le ali!

Nella Airlife si vede anche la foto dell'esemplare con il Fenestron in coda e quella della modifica per una postazione mitragliera ventrale sparante verso il retro (inguardabile)!

Ma soprattutto si vede come i primissimi esemplari avessero un muso più corto, in particolare la finestratura dell'"armiere" era molto più "tozza".

Qualcosa si trova
QUI


QUA

si vedono sia il "muso corto" che il Fenestron...

Non si finisce mai di imparare...

Dasvidania

Ernesto

© 2004-2018 www.modellismopiu.it
https://www.modellismopiu.it

URL di questa discussione
https://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=113748&forum=105